Il mese di Dicembre (report di borsa del 3-12-2018)

#Borsa #Trading #Strategie #Formazione #Minicicli #Abbonamento

Ben ritrovati.

La settimana è iniziata con il “botto”, come già accaduto Lunedì scorso.

Il Ftse Mib ha chiuso a +2,26%, a 19622 punti.

Il movimento (o almeno un accenno del movimento) che si voleva vedere nelle ultime due sedute si è verificato oggi tutto in una volta.

Ci troviamo dunque nel range dei 19600-19700 punti, esattamente all’interno delle linee tratteggiate nei precedenti commenti (vedi cerchiolino bianco).

Sopra i 19800 punti si innescherebbe una possibile prosecuzione, con primo obiettivo  tra i 20000 e i 20200 punti circa.

Non è escluso però che il mercato possa tornare indietro qualora non venissero superati gli attuali livelli, che formano un potenziale doppio massimo con quello del 7 Novembre (19540 punti).

Questa mattina intanto vi è stata l’occasione di entrare al RIBASSO, in direzione d’onda, a 19620 punti con il PILOTA.

Come abbiamo già esaminato (e fortunatamente considerato in termini operativi), negli ultimi due mesi le ONDE si sono dimostrate molto in ANTICIPO rispetto al mercato.

Essendoci accorti di questa CORRELAZIONE, in diverse occasioni abbiamo atteso diversi giorni prima di effettuare una vera INVERSIONE, e questo è stato fondamentale per evitare di trovarci in netta controtendenza.

Oggi, in ogni caso, aveva un SENSO iniziare il posizionamento al RIBASSO con il PILOTA in prossimità di un primo obiettivo di prezzo raggiunto.

Vedremo naturalmente come evolverà la situazione.

Tra domani e dopodomani, dal punto di vista planetario, saremo all’interno di un SET-UP, perché si sommeranno alcuni aspetti concomitanti.

Diciamo innanzitutto che il “sospetto” che sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE il mercato potesse “sparare” al RIALZO, si è rivelato più che fondato.

Sulla tenuta del MINIMO a 18500 punti, infatti, abbiamo visto finora un movimento di oltre 1000 punti (l’effetto della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE).

Stasera però abbiamo alcuni aspetti al GRADO di una certa importanza, tali da non essere sottovalutati.

La LUNA infatti è in CONGIUNZIONE a VENERE ma in OPPOSIZIONE a URANO in ARIETE (questo è teoricamente una aspetto “frenante”).

Il SOLE, inoltre, è in QUADRATURA a MARTE e NETTUNO in PESCI (questo è teoricamente un aspetto NEGATIVO).

Riepilogando dunque, tra domani e dopo vedremo se questi due aspetti avranno la forza di invertire la tendenza, oppure se prevarrà ancora la spinta rialzista.

Nei prossimi commenti riprenderemo alcuni concetti fondamentali da tenere presenti per l’ANNO PROSSIMO.

Faremo un RIEPILOGO di tutte le LEZIONI imparate negli ultimi anni, e cercheremo di stabilire delle LINEE GUIDA su cui muoverci.

I RISULTATI, lo avete visto, sono stati più che SODDISFACENTI nel 2018, ma dobbiamo cercare di migliorare ulteriormente nella GESTIONE delle PAUSE, nella QUALITA’ e nella DURATA delle OPERAZIONI, nel rendere sempre più APPLICABILI le STRATEGIE.

Nel mese di DICEMBRE appena iniziato vi saranno almeno DUE SETTIMANE di STOP TOTALE dall’OPERATIVITA’, in linea con quanto fatto negli anni precedenti.

Questo servirà a preparare il 2019 nel migliori dei modi e con ENERGIE RINNOVATE.

Ricordo che i PRIMI SEI MESI del 2019 saranno i più importanti e potenzialmente i più proficui per ottenere RISULTATI, mentre nella SECONDA PARTE dell’ANNO cambieremo completamente le strategie d’approccio, sempre in funzione dell’ESPERIENZA ACCUMULATA.

Alla prossima.
Giancarlo Anelli

Cos’è il Trading con i Minicicli ?

Disclaimer

 

 

Autore: Giancarlo Anelli

Ideatore del Trading Astrologico con i MINICICLI, Analista di Borsa, Scrittore e Trainer, studioso delle correlazioni planetarie e delle dinamiche energetiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...