REPORT di BORSA (riepilogo dal 19 al 23 Dicembre 2022)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 19 al 23 Dicembre 2022

Lunedì 19-12-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

✅⭕️ Vi confermo allora l’importante COACHING di GRUPPO di GIOVEDI’ 22 Dicembre alle ore 18,30, dove cercheremo di riepilogare le MIGLIORI INFORMAZIONI per preparare il 2023, sia come APPLICAZIONE dei MINICICLI ma anche come PERCORSO di CRESCITA personale.

IL LINK per partecipare è il solito, che corrisponde alla mia AULA VIRTUALE del SOFTWARE GRATUITO CISCO WEBEX.

https://meetingsemea31.webex.com/meet/pr1630672001

Facciamo dunque un breve riepilogo della situazione attuale sui mercati, anche in riferimento all’ONDA dei MINICICLI.

La POSIZIONE si intende FLAT su tutti i mercati con il termine dell’ONDA al RIBASSO del giorno 14 Dicembre.

Non vi è stata alcuna INVERSIONE al RIALZO e anzi i più attenti avranno notato che la decisione discrezionale di NON FARE L’INVERSIONE ha evitato lo STOP LOSS di 1000 punti sul MIB.

Le decisioni discrezionali, come sapete, possono aumentare o diminuire il risultato complessivo nell’APPLICAZIONE dei MINICICLI, che lo ricordo sono un SISTEMA di POSIZIONAMENTO e non di precisione.

I RISULTATI 2022 sono stati eccezionali su tutti i mercati anche grazie a quella FLESSIBILITA’ necessaria in determinati contesti, dove il SINCRONISMO viene meno o viene influenzato dalle banche centrali o altri fattori esterni (mi riferisco, ad esempio, all’ultima “sparata rialzista” della settimana scorsa che ha ritardato di qualche giorno una discesa che aspettavamo da due-tre settimane).

Diamo un’occhiata al grafico del DAX a 4 ore.

E’ stato raggiunto il primo obiettivo ribassista a 13900-14000 punti, mentre avremmo degli obiettivi anche più in basso, tra i 13500 e i 13700 punti circa.

Qualora invece avvenisse un rimbalzo potremmo tornare verso i 14200 punti circa, vale a dire il supporto che è stato bucato la settimana scorsa.

Sul MIB la situazione è analoga…

La “sparata rialzista” della settimana scorsa, quando il MIB ha sfiorato i 25000 punti, serviva a “preparare” la discesa, che ha raggiunto il primo obiettivo attorno ai 23700-23800 punti ma che è andata anche sotto, toccando i 23500 punti.

In caso di risalita l’obiettivo potrebbe essere attorno ai 24200 punti circa, mentre un nuovo affondo potrebbe portare il MIB verso i 23000 punti.

✅⭕️ Per quanto mi riguarda, come ho già espresso a titolo di indirizzo, l’IDEA è di RIMANERE FLAT, in quanto ci troviamo all’interno di quella discesa che avevamo prospettato già tre settimane fa.

Un’eventuale POSIZIONAMENTO al RIALZO verrà valutato in caso di raggiungimento degli obiettivi ribassisti mostrati sopra.

Vediamo il grafico astrologico.

La LUNA è entrata in SCORPIONE mentre il SOLE si avvicina all’ingresso in CAPRICORNO, dove troviamo già MERCURIO e VENERE.

GIOVE si sta già muovendo con MOTO DIRETTO a ritornerà a breve in ARIETE (21 Dicembre), per poi proseguire verso il SEGNO del TORO, dove entrerà il 16 Maggio 2023.

Ora le quotazioni del momento (ore 9,10)

Il MIB (future) è tornato sopra i 23800 punti, mentre il DAX sopra i 14000 punti, con il NASDAQ 100 attorno a 11350.

BITCOIN ed ETHERUM sono tornati sui livelli delle ultime due settimane

Per ora è tutto. Vi ricordo che potete chiedere le COACHING INDIVIDUALI GRATUITE, come vi ho scritto anche nell’email di Venerdì.

Contattatemi pure per definire l’orario.

Martedì 20-12-2022

Buongiorno a tutti!

I TENTATIVI DI MESSI PRIMA DI OTTENERE LA CORONA DELLA COPPA DEL MONDO 👑

2006 – ❌

2010 – ❌

2014 – ❌

2018 – ❌

2022 – ✅ 🎖️

Ho trovato questo POST e ve l’ho girato, giusto per sottolineare che in tutti i campi (e specialmente in Borsa) spesso le delusioni e i mancati risultati sono il passaggio necessario per sviluppare la giusta FORMA MENTIS e la DETERMINAZIONE per arrivare agli obiettivi desiderati o che ci sentiamo di poter raggiungere….

Anche nell’ambito dei MINICICLI io continuo a mostrare dei RISULTATI POSITIVI (come quelli di quest’anno, ad esempio), ben sapendo però che l’APPLICAZIONE PRATICA dipende dalla abilità di ciascun operatore e dalla sua SINTONIA con questo metodo.

Non è un’abilità TECNICA, o comunque solo in minima parte, è più una questione di SETTAGGIO, di CONVINZIONE, di “COLPO d’OCCHIO” che nello stesso tempo richiede una VISIONE di MEDIO-LUNGO PERIODO.

✅⭕️ Ne parleremo nella COACHING di GIOVEDI’ 22 Dicembre alle ore 18,30.

La DIFFERENZA nei RISULTATI dell’ANNO molte volte dipende dalla discrezionalità di ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” le INVERSIONI, come scrivo sempre prima di ogni NUOVA ONDA.

E’ solo imparando a PRENDERE DECISIONI (sapendo che possono rivelarsi giuste o sbagliate soltanto a POSTERIORI), che si aumenta appunto la CAPACITA’ di DECIDERE, migliorando l’INTUIZIONE, il COLPO d’OCCHIO, la SINCRONIZZAZIONE.

La “SINCRONIZZAZIONE” dunque è quella FACOLTA’ UMANA che dovremmo sempre più SVILUPPARE e POTENZIARE.

Tornando ai mercati, stiamo assistendo a quella discesa attesa per oltre due settimane e e che ha cominciato a manifestarsi dal massimo intraday di una settimana fa, quando il NASDAQ 100 schizzò a 12350 punti, per poi ridiscendere velocemente.

Parlo del NASDAQ 100 perchè ultimamente c’è molto interesse verso questo indice (che è risultato il MIGLIORE nella CORREZIONE con i MINICICLI nel 2022).

Vedete che proprio Martedì scorso 13 Dicembre si è verificata l’ultima sparata rialzista prima della discesa, mentre ora potremmo trovarci vicino ad un primo obiettivo ribassista (diciamo attorno agli 11000 punti).

E’ stato proprio quel movimento rialzista (che preparava la discesa) a ritardare di una SETTIMANA il ribasso atteso, che si sarebbe poi trovato SINCRONIZZATO all’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI che è terminata il 14 Dicembre.

A mio parere, dunque (sto facendo una IPOTESI) siamo “sfasati” di almeno una SETTIMANA rispetto alle ONDE dei MINICICLI.

✅⭕️ La POSIZIONE, lo ricordo, è FLAT su tutti i mercati, in attesa eventualmente di poter entrare al RIALZO (in direzione d’ONDA), qualora venissero raggiunti degli importanti obiettivi RIBASSISTI.

L’applicazione dei MINICICLI si è fermata al 14 Dicembre, ma fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI) avremmo ancora tempo per rientrare in direzione d’ONDA da un prezzo molto più vantaggioso rispetto al 14 Dicembre.

Sappiamo che la DECISIONE MIGLIORE, quando ci trovavamo in prossimità dell’INVERSIONE (14-12), sarebbe stata di PROLUNGARE l’ONDA al RIBASSO (cioè di aprire una FINESTRA TEMPORALE di qualche giorno), proprio perché tramite lANALISI GENERALE avevamo individuato forti potenzialità di RIBASSO anche al di là dell’ONDA stessa dei MINICICLI.

Un’occhiata alle QUOTAZIONI principali.

Vediamo dunque che il NASDAQ 100 si trova attorno a 11100 punti (che potrebbe già essere un discreto livello per ripartire con le strategie LONG) ma abbiamo il DAX ancora piuttosto in alto (13900), mentre il MIB si trova a 23430 punti, più o meno a metà tra i valori di ieri (23800) e un primo obiettivo ribassista ideale (che direi compreso tra i 22700 e i 23000 punti).

Come sempre ciascuno può muoversi liberamente, anche in ragione del mercato o dei mercati che segue di solito.

Mercoledì 21-12-2022

Buongiorno a tutti!

Guardando bene al calendario delle prossime due settimane notiamo che ci saranno quasi tutte le sedute di borsa aperte, in quanto VIGILIA e NATALE cadono di Sabato e Domenica, così come ULTIMO dell’anno e CAPODANNO.

Non ci sarà quindi un vero STACCO nel periodo natalizio, che sembrerà quasi “normale”, con i mercati sempre aperti.

Ecco quindi che la FASE di STACCO che precede il nuovo anno va fatta volontariamente, concentrandosi appunto sulla strutturazione, sulle linee guida che devono accompagnare il 2023.

✅⭕️ E’ quello di cui parleremo nella COACHING di GRUPPO di domani (22 Dicembre) alle 18,30.

Sto facendo delle COACHING INDIVIDUALI con alcuni di voi, che hanno compreso l’importanza di lavorare sulla FORMA MENTIS e sul COMPORTAMENTO da tenere più che sull’aspetto TECNICO (che pure è importante).

Per ottenere dei RISULTATI bisogna inoltre lavorare sullo STATO EMOTIVO e cercare di restare quanto più NEUTRALI nelle varie vicissitudini, mantenendo sempre un’OTTICA di MEDIO LIUNGO PERIODO pur stando molto attenti anche nel BREVE.

Sto giungendo alla conclusione che il LIVELLO di EFFICIENZA e di ATTENZIONE corrisponde quasi sempre anche al LIVELLO EVOLUTIVO, perché l’ATTENZIONE produce ENERGIA.

Serve però anche un’altra componente, che è la VOLONTA’.

L’ENERGIA segue la VOLONTA’ e se questa non è sufficientemente FORTE (per debolezze caratteriali come paure, dubbi, incostanza, sbadataggine, superficialità) non è possibile generare quell’ENERGIA che favorisce la CAPACITA’ DECISIONALE e quindi anche i RISULTATI.

Alla VOLONTA’ va aggiunta la CONSAPEVOLEZZA, cioè SAPERE COSA SI STA FACENDO e cercare di farlo bene, con EFFICIENZA, CONVINZIONE e ATTENZIONE.

E’ una sorta di “GIOCO INTERIORE”, la PRIMA PARTE del PERCORSO, che poi deve trovare compimento nel “GIOCO ESTERIORE”, vale a dire la PARTE pratica.

Diamo un’occhiata alle QUOTAZIONI e facciamo delle considerazioni sulla situazione attuale.

Dall’apertura in ribasso di ieri mattina (un veloce picco minimo ad una settimana di distanza dal picco massimo di Martedì 13 Dicembre), abbiamo assistito ad una risalita, con il MIB tornato sopra i 23800 (dai 23400 di ieri mattina) e il DAX tornato sopra i 14000 (da 13750 circa di ieri mattina).

Il NASDAQ 100 aveva sfiorato gli 11000 punti ed ora è tornato sopra gli 11200 punti.

Relativamente stabili BITCOIN ed ETHEREUM

✅⭕️ In merito all’ONDA dei MINICICLI, come spiegato nei giorni scorsi, l’applicazione al momento si è fermata al 14 Dicembre e la POSIZIONE si intende FLAT su tutti i mercati (anche se qualcuno sta comunque applicando autonomamente).

✅⭕️ La MIA IDEA, a TITOLO di INDIRIZZO, è comunque quella di … (segue per gli ABBONATI).

Vediamo dunque come potrebbero muoversi gli INDICI nel BREVE, iniziando dal DAX tedesco.

Dopo la discesa della settimana scorsa il DAX ha raggiunto il primo obiettivo ribassista a 13900-14000 punti e ieri per la verità è stato raggiunto velocemente anche il secondo obiettivo tra 13700 e 13800 (che sul grafico a 4 ore non si vede).

A mio parere il DAX ha due possibili strade nel BREVE, vale a dire il ritorno verso i 14200 (supporto che era stato bucato al ribasso), oppure nuova discesa verso i 13700-13800 e poi verso i 13500 punti circa.

Ora il MIB.

Ci troviamo nella banda di prezzo compresa tra i 23400 di ieri e i 23800-23850 di oggi.

Le due alternative sono il ritorno attorno ai 24200 punti (supporto violato al ribasso che fungerebbe poi da possibile resistenza) oppure l’accelerazione ribassista verso i 22800-23000 punti.

Del NASDAQ 100 (che spesso sembra anticipare gli altri indici) abbiamo già parlato ieri.

Un ultimo grafico tratto dal GIAN TRADER, anche per capire come va considerata l’OTTICA PLANETARIA…

Come ricorderete avevamo l’OPPOSIZIONE SOLE-MARTE il giorno 8 Dicembre….

Sappiamo che ogni OPPOSIZIONE (specialmente del SOLE) con un PIANETA (in questo caso MARTE) può portare un MASSIMO, che si può manifestare nel giro di qualche giorno…

Diciamo allora che il MASSIMO in effetti c’è stato ed è avvenuto il 13 Dicembre, vale a dire 5 giorni dopo l’aspetto al grado.

Ecco perché spesso L’OTTICA PLANETARIA porta ad essere tendenzialmente in ANTICIPO rispetto all’andamento dei mercati….

Giovedì 22-12-2022

Buongiorno a tutti!

Stiamo assistendo ad un ritorno di MIB e DAX verso i SUPPORTI che erano stati bucati al ribasso la settimana scorsa, vale a dire attorno ai 24200 punti e 14200 punti….

✅⭕️ Valuterei quindi… (segue per gli ABBONATI).

Questi sono i prezzi del momento.

IL MIB (future) è a 24170 e il DAX (future) a 14185.

L’ipotesi è che gli INDICI possano riprendere la tendenza ribassista e dare quindi un’altra opportunità di ingresso al RIALZO (in direzione d’ONDA) ad un prezzo migliore.

Abbiamo visto che gli indici MIB e DAX, all’apertura di Martedì mattina hanno trovato un supporto rispettivamente attorno ai 23400 e 13750 punti e sono risaliti.

Quella era sicuramente una buona opportunità di ingresso in direzione dell’ONDA dei MINICICLI ma il movimento è anche stato molto veloce quindi non era facile inserirsi.

Questa sotto è la situazione giornaliera sul FTSE MIB, che ci permette di fare delle IPOTESI in termini di TEMPO e OBIETTIVI.

Con la risalita di ieri stiamo tornando a testare la MEDIA MOBILE a 5 giorni e il SUPPORTO precedente, che potrebbe essere diventato una RESISTENZA….

Qualora dunque la tendenza tornasse ribassista, l’obiettivo più importante, a mio parere, rimane il raggiungimento della soglia dei 23000 punti, o meglio la fascia compresa tra i 22700 e i 23000 punti.

Se questo si verifica velocemente (cioè entro la fine dell’anno) oppure nella prima decina di Gennaio, avremo modo di verificarlo man mano.

Ovviamente (come sempre sui mercati) dobbiamo tenere conto che tale IPOTESI potrebbe essere disattesa e quindi la tendenza, superate le attuali resistenze, possa tornare rialzista…

Un’occhiata dunque al grafico astrologico.

Oggi è una giornata importante per via dell’ingresso del SOLE in CAPRICORNO (avvenuto ieri sera), che corrisponde al SOLSTIZIO di INVERNO.

Notate che il SOLE è in perfetta QUADRATURA a GIOVE, appena rientrato in ARIETE.

La QUADRATURA SOLE-GIOVE solitamente è un aspetto che io definisco “frenante” durante il quale i mercati si fermano o arretrano.

Sarà così anche questa volta?

Abbiamo, nel frattempo, (aspetto di breve) l’OPPOSIZIONE LUNA-MARTE (LUNA in SAGITTARIO / MARTE in GEMELLI).

Anche qui ormai dovreste aver imparato che l’OPPOSIZIONE può portare a dei MASSIMI di mercato, che nel caso della LUNA dovrebbero essere dei MASSIMI di BREVE (il movimento al rialzo di ieri, ad esempio, potrebbe appunto avere una correlazione con l’OPPOSIZIONE LUNA-MARTE).

Ricordo inoltre che ci troviamo nell’orbita della SEMIQUADRATURA GIOVE-URANO (aspetto di 45°) che è notoriamente un aspetto MINORE ma da considerarsi NEGATIVO perché avviene tra due PIANETI LENTI.

IL SOLE, essendo in QUADRATURA a GIOVE, è anche in SESQUIQUADRATURA a URANO (aspetto di 135°), altro aspetto MINORE ma negativo.

In generale dunque, vedrei più debolezza che forza sui mercati in questa fase, anche se verso la fine dell’anno potrebbero esserci delle “manovre” da parte degli operatori istituzionali che in qualche modo interferiscono con gli andamenti.

Sarete senz’altro curiosi di vedere l’evoluzione delle ONDE dei MINICICLI a inizio Gennaio, quindi vi mostro qui sotto il grafico (segue per gli ABBONATI).

Vi ho già riferito che le DATE sono sempre INDICATIVE perchè dipendono anche da come si muove il singolo mercato e da un certo grado di SINCRONIZZAZIONE che si viene a creare.

Dovete quindi essere ELASTICI nel valutare i MINICICLI tenendo conto di come questa SINCRONIZZAZIONE si evolve nel tempo.

✅⭕️ Vi aspetto stasera (ORE 18,30) alla COACHING di GRUPPO.

Per collegarsi basta cliccare alle 18,30 sul LINK qui sotto, che corrisponde alla mia AULA VIRTUALE di CISCO WEBEX (sapete che il software è gratuito e che potete scaricarlo dallo stesso link).

https://meetingsemea31.webex.com/meet/pr1630672001

Venerdì 23-12-2022

Buongiorno a tutti!

Ringrazio i partecipanti alla COACHING di ieri pomeriggio. In giornata elaborerò la REGISTRAZIONE e ve la renderò disponibile.

E’ probabile che la PROSSIMA COACHING, che potrebbe essere già la settimana prossima, la faremo alle ore 20,45, perchè in diversi non sono riusciti a partecipare alle 18,30.

✅⭕️ Anzi, potremmo già programmare la COACHING di GRUPPO per MERCOLEDI’ 28 Dicembre alle ore 20,45.

Come potrete immaginare non siamo riusciti ad esaurire tutti gli argomenti nella COACHING di ieri, anche se credo che i CONCETTI di BASE (e di IMPOSTAZIONE) siano stati correttamente trasmessi.

Dobbiamo ancora fare una panoramica planetaria e tecnica sui primi mesi del 2023, dove si intersecheranno i CICLI SOLARI (tendenzialmente DISCENDENTI) e i CICLI di MARTE (tendenzialmente ASCENDENTI).

Ogni COACHING, in ogni caso, è UNICA e il mio consiglio è ovviamente quello di partecipare LIVE, anche se poi solitamente viene resa disponibile una sintesi.

—————

Ieri abbiamo visto una accelerazione ribassista sui mercati ed in particolare sul NASDAQ 100, parzialmente recuperata in chiusura.

Il NASDAQ 100 è sceso fin sotto i 10900 punti, per poi riportarsi poco sopra gli 11000 punti.

Non siamo distanti dai MINIMI di Ottobre, fatti attorno ai 10600 punti.

Da verificare se il valore raggiunto ieri sera possa considerarsi un supporto di breve oppure se andremo a ritoccare tali minimi.

In merito al MIB italiano, dai 24200 di ieri mattina (dove è stata presa POSIZIONE SHORT) la discesa era arrivata fin sotto i 23700 punti, mentre ora siamo attorno ai 23850 punti circa.

Il nostro indice era sceso dai 24900 punti di Martedì 13 Dicembre fino ai 23400 punti di Martedì 20 Dicembre, percorrendo dunque circa 1500 punti al ribasso.

Se la risalita a 24200 confermasse la validità della RESISTENZA (ex SUPPORTO) il MIB potrebbe anche percorrere altri 1200-1500 punti al RIBASSO, raggiungendo quindi la zona indicata tra 22700 e 23000 punti.

Questa dunque è l’IPOTESI, da verificare ovviamente man mano.

Ora il DAX…

Dopo i MINIMI di ieri sotto i 13900 punti ora siamo tornati sopra i 14000 punti.

Anche qui dunque, in ottica ribassista, il DAX potrebbe scendere verso i 13400-13500 punti.

Sappiamo, in ogni caso, che i mercati (specialmente verso la fine dell’anno) possono sovvertire qualsiasi ipotesi.

Ora il grafico astrologico.

Con l’ingresso della LUNA in CAPRICORNO abbiamo un bello STELLIUM, cioè un raggruppamento di PIANETI in un arco ristretto dello ZODIACO.

LUNA-SOLE-VENERE-MERCURIO-PLUTONE si trovano dunque in CAPRICORNO.

Come scritto ieri l’aspetto di QUADRATURA SOLE-GIOVE dovrebbe avere un effetto “frenante” sui mercati.

Visto che mi è stato chiesto come sono andati i MINICICLI nel 2022 su altri INDICI di BORSA, vi giro qui il riepilogo su S&P500 (+82%) e EUROSTOXX50 (+50%).

✅✅⭕️⭕️ PROSSIMA COACHING di GRUPPO fissata per MERCOLEDI’ 28 Dicembre alle ore 20,45 (quindi NON Martedì 27).

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...