REPORT di BORSA (riepilogo dal 12 al 16 Dicembre 2022)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 12 al 16 Dicembre 2022

Lunedì 12-12-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Siamo all’interno dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, che terminerà indicativamente il … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

✅⭕️ Come sempre, quando ci si avvicina al giorno di INVERSIONE ciascuno può decidere di ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” l’inversione.

I mercati per ora stanno assecondando quest’ONDA al RIBASSO e infatti sono già scattati diversi take profit per chi sta applicando le STRATEGIE TRIS a quote.

Sono ad esempio scattate DUE quote su TRE sul MIB / una quota di DAX / due quote sul NASDAQ 100, ecc.

Un’occhiata dunque alla situazione tecnica di MIB e DAX e poi faremo altre considerazioni….

Dai massimi di fine Novembre – inizio Dicembre (in linea peraltro con la precedente ONDA al RIALZO dei MINICICLI) stiamo assistendo ad una lenta discesa (che magari noi avremmo voluto più veloce)….

Il DAX ha dunque perso il primo SUPPORTO a circa 14350-14380 e ha invece leggermente rimbalzato dal SUPPORTO dei 14150-14200 punti (ora siamo poco sotto i 14300 punti).

La prosecuzione della discesa ovviamente potrebbe avvenire con la rottura dei 14150-14200 punti e con primo obiettivo attorno ai 13900-14000 punti.

IL MIB ha provato a scendere sotto i 24000 punti ma al momento ne sta rimanendo al di sopra (siamo a 24160 di future).

Gli obiettivi al ribasso, in caso di netta rottura dei 24000 punti, potrebbero trovarsi a 23700-23800 punti e successivamente anche a 23000 punti.

Vediamo intanto il grafico astrologico, con l’OPPOSIZIONE SOLE-MARTE avvenuta la settimana scorsa.

Notate l’avvenuto ingresso di MERCURIO e VENERE in CAPRICORNO mentre oggi la LUNA è all’inizio del LEONE, in TRIGONO largo a GIOVE e NETTUNO in PESCI.

Proseguono dunque gli aspetti già esaminati di quadratura e opposizione, mentre è proprio l’OPPOSIZIONE SOLE-MARTE che dovrebbe teoricamente favorire il proseguimento della fase di ritracciamento sui mercati a cui stiamo assistendo da una decina di giorni.

A questo proposito riscontriamo un’ottima correlazione dell’ONDA al RIBASSO dei MINCICLI con il PETROLIO.

✅⭕️ Per quanto riguarda l’APPLICAZIONE dei MINICICLI per il prossimo anno, come ripeto, è importantissimo il LAVORO di IMPOSTAZIONE e di STRUTTURAZIONE che bisogna fare ADESSO, prima cioè che parta il 2023.

Faremo a breve una COACHING di GRUPPO proprio per aiutare chi vuole applicare i MINICICLI a strutturarsi in modo adeguato e sono disponibile anche a fare COACHING INDIVIDUALI GRATUITE per entrare maggiormente in dettaglio con ciascuno di voi (basta prenotarsi, non c’è problema).

L’ostacolo maggiore che ho riscontrato nella mia ormai piuttosto lunga ESPERIENZA in merito ai MINICICLI e alla lora applicazione, è che le PERSONE che pensano di applicare (perchè vedono OTTIMI RISULTATI STORICI) NON SVILUPPANO un MINDSET adeguato per questo tipo di TRADING-INVESTIMENTO, così diverso da quello TRADIZIONALE.

In particolare, e ne ho già parlato recentemente, si dà troppa importanza alla SINGOLA OPERAZIONE (ONDA) e ci si dimentica di STRUTTURARSI per un periodo più lungo, di almeno 3-6-12 mesi.

E’ necessario tenere presente che nel migliore dei casi 7 ONDE saranno POSITIVE e TRE saranno NEGATIVE, quindi bisogna ragionare in tal senso.

Un altro fattore su cui le PERSONE hanno perplessità è l’ampiezza dello STOP LOSS, che però mediamente (come successo anche nel 2022) scatta MEDIAMENTE TRE VOLTE l’ANNO e va considerato PARTE del PERCORSO.

L’ANNO dei MINICICLI, come spiegato volte, è una sorta di CAMPIONATO con 25 GIORNATE (ONDE), in cui sarà impossibile VINCERE SEMPRE, in quanto ci saranno VITTORIE, PAREGGI, SCONFITTE (come in un CAMPIONATO di CALCIO).

L’IMPORTANTE è arrivare a FINE CAMPIONATO con un buon piazzamento, accettando di buon grado anche le sconfitte.

I RISULTATI, lo vediamo qui sotto ad esempio sul DAX, sono più che incoraggianti e confermano ciò che ho appena scritto.

Martedì 13-12-2022

Buongiorno a tutti!

Vi riporto nuovamente la pagina di descrizione del GIAN TRADER pubblicata ieri sera, visto appunto che alcuni ABBONATI non lo conoscono ancora.

Come ho scritto nella descrizione si tratta di uno STRUMENTO di ANALISI e COMPARAZIONE che va UTILIZZATO e su cui bisogna FARE PRATICA.

E’ solo ESERCITANDOSI con PASSIONE (appunto come uno STRUMENTO MUSICALE) che si può iniziare a ricavare qualcosa di buono, cioè a capire quali sono le migliori correlazioni e come i CICLI PLANETARI hanno agito nel PASSATO e nel PRESENTE, oltre a trovare il SETTAGGIO giusto per ogni PERIODO (si ottiene con la PRATICA).

Quali sono dunque le combinazioni di CICLI PLANETARI più interessanti?

Come combinare i vari CICLI tra loro ?

Su quali archi temporali bisogna settarli?

Io posso dare degli ESEMPI ma sta anche al SINGOLO UTILIZZATORE fare nuove scoperte…

Nell’ultima COACHING abbiamo osservato alcune ECCEZIONI alle “REGOLE” che avevamo già individuato, perchè i SET UP (cioè i PUNTI di SVOLTA temporali) a volte possono sorprenderci….

Così come avevamo visto dei MINIMI sulle CONGIUNZIONI SOLE-GIOVE a MARZO e SOLE-URANO a MAGGIO, così abbiamo visto dei MASSIMI sulle OPPOSIZIONI SOLE-PLUTONE in LUGLIO, SOLE-SATURNO a metà AGOSTO e SOLE-NETTUNO a metà SETTEMBRE.

La “sorpresa” è venuta appunto dalla OPPOSIZIONE SOLE-GIOVE di fine SETTEMBRE che avremmo valutato come un possibile MASSIMO (cosa però che si era verificata poco prima sulla OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO) e invece si è rivelato un MINIMO, dando cioè origine ad un SET UP INVERSO.

Ecco perchè serve sempre anche una INDAGINE comparata con l’andamento REALE del mercato e non soltanto a livello TEORICO basandosi solo sui PIANETI.

Va inoltre considerato che quest’anno i SET UP di MARTE sono risultati meno efficaci di quanto ci saremmo aspettato in quanto avevamo la concomitanza di CICLI SOLARI che andavano in direzione opposta.

La CHIAVE di tutto, ovviamente, sta nella CAPACITA’ di OSSERVARE in modo NEUTRALE l’andamento del mercato rispetto ai CICLI PLANETARI e ai punti di SVOLTA, ricavando delle ANALOGIE e delle DEDUZIONI utili e interessanti.

Possiamo dire, ad esempio, che questo grafico dei CICLI di SOLE-MERCURIO e VENERE con URANO e MARTE è stato molto utile per identificare una fase laterale-discendente che seguiva ad una salita molto forte avvenuta tra la fine di Settembre e metà Novembre.

Le OPPOSIZIONI di SOLE-MERCURIO-VENERE a URANO e poi a MARTE dovevano in qualche modo “frenare” i mercati e lo hanno fatto…

Ripeto: è solo ESERCITANDOSI sul GIAN TRADER che si possono scoprire nuove cose e avere la massima utilità.

Sapete inoltre, come spiegato nella pagina descrittiva, che il GIAN TRADER è un eccezionale SOFTWARE di ANALISI TECNICA, con vari tool e indicatori a disposizione.

Torniamo all’attualità ed esaminiamo il grafico giornaliero del DAX (sempre tratto dal GIAN TRADER).

Dopo i massimi di fine Novembre – inizio Dicembre ci troviamo all’interno di una fase laterale, con i prezzi che si stanno muovendo in un range piuttosto ristretto….

Nel breve dunque ha tenuto la soglia dei 14200 punti ed ora si sta ritornando a testare la soglia dei 14350-14400 punti, vale a dire il supporto precedente poi bucato al ribasso.

Finché dunque non viene bucata al ribasso la soglia dei 14200 non potremo raggiungere gli obiettivi che si trovano teoricamente più in basso.

Per quanto riguarda i MINICICLI, l’ONDA prosegue al RIBASSO…,

In merito alle STRATEGIE, come sappiamo, sono già scattati dei TAKE PROFIT, quindi possiamo dire che al momento l’ONDA ha fatto la sua parte….

Ieri è venuto a trovarmi Luca di Vimercate (Sagittario) e abbiamo fatto una bella chiacchierata riguardo ai MINICICLI (che lui sta seguendo con eccellenti risultati da inizio SETTEMBRE) e su altre cose.

Luca si è confrontato con me sull’impostazione che terrà nel 2023 proprio in riferimento ai MERCATI sui cui applicherà i MINICICLI, con quali STRATEGIE, con quali SIZES, e con quale FORMA MENTIS, ben preparato cioè sia alle ONDE POSITIVE che anche a quelle NEGATIVE, come parte normale di un VIAGGIO.

✅⭕️ Invito ciascuno di voi, se lo volete, a venirmi a trovare di PERSONA, anche solo UNA VOLTA l’ANNO!

Mercoledì 14-12-2022

Buongiorno a tutti!

La situazione sui mercati è abbastanza complessa, specialmente dopo la “sparata” rialzista di ieri pomeriggio, poi riassorbita in serata.

Vediamo il grafico del DAX.

I prezzi sono arrivati a toccare gli stessi livelli del massimo di Giugno, che precedette una discesa piuttosto importante.

Negli ultimi giorni abbiamo visto la tenuta dei supporti di breve a 14150-14200 punti, che hanno dunque favorito il ritorno verso i massimi del periodo (sfiorati ieri i 14700 punti).

So che in diversi hanno già “staccato”, almeno parzialmente, dal 2022, proprio per PREPARARSI MEGLIO al 2023.

Vi ho già riferito che la PREPARAZIONE è FONDAMENTALE per iniziare poi una NUOVA STAGIONE, una nuova ANNATA, un NUOVO CAMPIONATO MINICICLI, se così vogliamo chiamarlo.

L’ALTERNANZA tra OPERATIVITA’ e PAUSE, allo stesso modo, è molto importante, in quanto serve per “ricentrarsi”, recuperare ENERGIE fisiche e mentali, e le giuste MOTIVAZIONI.

Non sarebbe male quindi, come facciamo tutti gli anni, entrare in una fase di PAUSA OPERATIVA che serva appunto da PREPARAZIONE per l’ANNO NUOVO, anche per salvaguardare gli eccezionali risultati MINICICLI del 2022.

Giovedì 15-12-2022

Nella serata di ieri abbiamo avuto delle oscillazioni al ribasso sui mercati americani, che ovviamente hanno condizionato anche gli indici europei.

Segue per gli ABBONATI…

——————–

NOTA: attenzione che lo 0,20 di SIZE, per quanto riguarda US TECH 100 su PLUS 500, corrisponde a 0,01 CFD

Ve lo scrivo in un altro modo:

US TECH 100: 0,01 CFD = 0,20 centesimi di euro

————-

✅⭕️ Mi raccomando: PRESTATE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE ALLA SIZE, perché se sbagliate un’OPERAZIONE in qualche modo ve la potete cavare ma se SBAGLIATE LA SIZE e l’operazione va male non recuperate più….

Torniamo allora all’attualità e alle ONDE dei MINICICLI…

Ricordo che la COSA PIU’ IMPORTANTE in questa FASE non è tanto l’operatività quanto la PREPARAZIONE STRUTTURALE al 2023.

Vi sono essenzialmente 5 COSE su cui porre l’ATTENZIONE (per chi ovviamente volesse entrare nell’ottica di APPLICARE i MINICICLI con la giusta METODOLOGIA):

– VALUTARE quanto CAPITALE dedicare (solo per i MINICICLI)

– DECIDERE su quali MERCATI operare

– DECIDERE la STRATEGIA o le STRATEGIE da seguire

– DECIDERE LA SIZE con cui operare (in funzione del CAPITALE)

– DARSI un ORIZZONTE TEMPORALE (almeno 3-6-12 mesi)

Ne parleremo nella prossima COACHING di GRUPPO.

Venerdì 16-12-2022

Buongiorno a tutti!

Ieri sono stati raggiunti esattamente i 23700-23800 punti di MIB che avevamo individuato da alcune settimane come primo importante obiettivo ribassista.

Sappiamo che da qui potrebbe avvenire un rimbalzo o una accelerazione, con secondo obiettivo attorno ai 23000 punti.

Non diversa la situazione sul DAX tedesco, dove sono stati raggiunti i 14000 punti (con il cambio di scadenza adesso il FUTURE MARZO vale 90-100 punti in più dell’INDICE).

Se da qui non avviene un rimbalzo, gli obiettivi al ribasso sono quelli indicati nel grafico (che avevamo già tracciato con largo anticipo).

Per quanto riguarda l’ONDA dei MINICICLI, lo abbiamo ribadito ieri, sono spesso le “manovre” delle banche centrali (o comunque le “reazioni” alle notizie) ad “alterare” le tempistiche attese, come ad esempio un movimento che aspettavamo da almeno due settimane….

Ricordo che sono già state completate ben 25 ONDE dei MINICICLI nel 2022 e con grandi risultati complessivi, quindi è importante anche pensare alla STRUTTURAZIONE adeguata in vista del 2023.

A questo proposito vi ho inviato una EMAIL di CORTESIA per la PRENOTAZIONE della vostra COACHING INDIVIDUALE GRATUITA, mentre una COACHING di GRUPPO verrà organizzata la settimana prossima (probabilmente Giovedì 22 Dicembre).

Qualora vi fossero novità, in ogni caso, ve le comunicherò tempestivamente.

Qui sotto i grafici di MIB e DAX a 4 ore (ore 14,30).

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...