REPORT di BORSA (RIEPILOGO DAL 28 Novembre al 2 Dicembre 2022)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2022

Lunedì 28-11-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

✅⭕️ Fisserei già la prossima COACHING di GRUPPO per MERCOLEDì 30 NOVEMBRE alle ore 18,30.

Per partecipare è sufficiente collegarsi tramite il software CISCO WEBEX alla mia aula virtuale con il link qui sotto.

https://meetingsemea31.webex.com/meet/pr1630672001

Nella COACHING di GRUPPO faremo il punto della situazione, daremo un’occhiata al GIAN TRADER (visto che ultimamente ne abbiamo parlato di meno) e naturalmente analizzeremo le prospettive dei mercati nel prossimo periodo, pur tenendo conto che la COSA più IMPORTANTE, in questa FASE, è predisporsi al prossimo anno 2023 (ma a tale proposito faremo una COACHING di GRUPPO specifica).

Sarà difficile, se non impossibile, che i MINICICLI riescano a replicare le eccezionali PERFORMANCES del 2022 sulle CRIPTOVALUTE (+200% su BITCOIN e +300% su ETHEREUM) e ugualmente sugli INDICI (NASDAQ 100, ad esempio, a +100%), ma confidiamo ovviamente che le correlazioni continuino ad essere più che soddisfacenti anche nel 2023.

L’errore che vedo commettere da chi si avvicina ai MINICICLI e a questa METODOLOGIA di TRADING così particolare, è pensare che OGNI ONDA debba dare un GUADAGNO o che questo sia un SISTEMA di PRECISIONE.

Niente di tutto questo…

Per quanto a volte vi siano delle INVERSIONI eccezionali in termini di DATE di CALENDARIO, l’obiettivo è semplicemente quello di INCREMENTARE il CAPITALE nel TEMPO tramite l’APPLICAZIONE, sapendo che c’è una STATISTICA ben precisa a supporto delle ONDE (che è di circa 6,5/7 ONDE POSITIVE su 10).

Almeno 3 ONDE su 10 quindi potranno essere NEGATIVE.

Quest’anno siamo andati largamente al di sopra di questa MEDIA STORICA, anche per via di alcune scelte discrezionali.

Ciò che conta, in ogni caso, è l’APPLICAZIONE nel TEMPO delle STRATEGIE, avendo come ORIZZONTE TEMPORALE almeno 6 mesi – 1 anno e sapendo che ci saranno comunque ONDE POSITIVE e NEGATIVE.

Torniamo dunque all’attualità e vediamo l’attuale situazione dei mercati in funzione dell’ONDA dei MINICICLI e delle scelte discrezionali.

Ci avviniamo al termine naturale dell’ONDA al RIALZO e si è fatta una SCELTA DISCREZIONALE di PRE-INVERSIONE al RIBASSO dal giorno 24 Novembre.

Rispetto alla PRE-INVERSIONE al RIBASSO del giorno 24 Novembre c’è un vantaggio su tutti i mercati.

Mi auguro abbiate visto integralmente l’interessante COACHING INDIVIDUALE con SILVIA di FIRENZE (ACQUARIO), che vi ho messo a disposizione Sabato.

Come ricorderete, Silvia aveva fatto regolarmente l’INVERSIONE al RIALZO il 17 Novembre sul MIB a 24270 punti, ed era già uscita con delle QUOTE in PROFIT su MIB e DAX.

E’ probabile dunque che con lo scatto di Venerdì, quando il MIB future ha sfiorato i 24900 punti, le sia scattato il TAKE PROFIT della SECONDA QUOTA di TRIS.

Nell’esercitazione Silvia aveva avviato anche le STRATEGIE SHORT, quindi il suggerimento che le avevo dato era di tenerle aperte e cercare di chiudere quelle ancora restanti al RIALZO ad un prezzo favorevole, in modo da ritrovarsi poi solo con quelle SHORT e in linea con la PROSSIMA ONDA al RIBASSO dei MINICICLI.

Un’occhiata veloce al grafico del DAX a 4 ore.

Il DAX non ha superato i 14600-14700 punti, quindi vedremo se tenterà nuovamente di forzare la RESISTENZA o comincerà a tornare indietro, con gli obiettivi già indicati (in corrispondenza dei pallini rossi).

Martedì 29-11-2022

Buongiorno a tutti!

Ci avviciniamo al termine naturale dell’ONDA al RIALZO dei MINICICLI (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI)…

Vediamo dunque la situazione tecnica nel grafico del DAX tedesco a 4 ore.

Gli obiettivi ribassisti rimangono gli stessi (14000 punti / 13700 / ed eventualmente 13500 punti), ma vanno ovviamente rotti i supporti di breve che sostengono la salita.

Anche sul MIB, prima di pensare ad una vera discesa, dovremmo vedere almeno la rottura dei 24300 punti…

Gli obiettivi ribassisti già citati, in tal caso, potrebbero trovarsi a 23700-23800 punti e in prospettiva (qualora appunto prendesse forza una tendenza ribassista), anche i 23000 punti.

Osserviamo il grafico astrologico.

La configurazione presenta sia aspetti positivi, con il TRIGONO SOLE-GIOVE / il SESTILE di MERCURIO e VENERE a SATURNO e il TRIGONO MARTE-SATURNO / e aspetti negativi, con la QUADRATURA SATURNO-URANO / la QUADRATURA MARTE-NETTUNO / e infine le OPPOSIZIONI di MERCURIO-VENERE a MARTE.

Dal punto di vista del GIAN TRADER, come sapete, diamo molta importanza a CONGIUNZIONI (inizio CICLO tra due PIANETI) e OPPOSIZIONE (punto massimo del CICLO).

Qui sotto vediamo appunto i CICLI di SOLE-MERCURIO-VENERE con URANO (in verde) e con MARTE (in ROSSO) sull’indice italiano FTSE MIB.

Notiamo che l’OPPOSIZIONE di SOLE-MERCURIO-VENERE a URANO (linee verdi) ha solo rallentato ma non invertito la tendenza rialzista partita a fine Settembre, per cui dobbiamo vedere se saranno le OPPOSIZIONI con MARTE a farlo.

Ecco perché questa fine del mese di Novembre riveste una certa importanza per la direzione dei mercati.

✅⭕️ Ne parleremo nella COACHING di GRUPPO di DOMANI (MERCOLEDì 30 Novembre) alle ORE 18,30 (tutti siete invitati a partecipare e anche a preparare eventualmente delle DOMANDE di interesse generale).

Esaminiamo velocemente il grafico del BITCOIN su base giornaliera per capire quale potrebbe essere l’evoluzione.

Su questo mercato, che si trova sotto i MINIMI di Luglio e Settembre, c’è sempre l’eventualità di una DISCESA verso gli 11000-12000 dollari (cerchiolino rosso).

Torneremmo in pratica sui livelli di 4 anni fa, a fine 2018.

✅⭕️ Ore 11:00: visto che ci troviamo su dei possibili supporti di breve, CHIUDEREI TEMPORANEAMENTE in GUADAGNO la fare di PRE-INVERSIONE al RIBASSO ai valori attuali (MIB a 24360 e DAX a 14350).

In questo modo ci si potrà poi riallineare all’ONDA al RIBASSO, dove si potranno impostare normalmente tutte le strategie.

Ciascuno può muoversi liberamente.

Mercoledì 30-11-2022

Buongiorno a tutti!

Siamo dunque arrivati al GIORNO di INVERSIONE, da RIALZO a RIBASSO.

L’ONDA, al di là tutte le oscillazioni, può considerarsi un’ONDA piatta, nel senso che ci troviamo all’incirca sugli stessi valori di partenza.

Chi ad esempio avesse seguito la STRATEGIA “in automatico” sarebbe praticamente in parità, e chi avesse seguito le STRATEGIE a QUOTE, ora avrebbe incassato un paio di TAKE PROFIT sul MIB e 1-2 sul DAX.

✅⭕️ Ieri, grazie alla discesa della mattinata, si è potuta finalmente chiudere in LEGGERO GUADAGNO quella operazione DISCREZIONALE al RIBASSO (quindi contro onda) che era stata avviata su MIB e DAX, così da essere ora NEUTRALI e in LINEA con la normale INVERSIONE di oggi.

Come sempre, nel giorno di INVERSIONE d’ONDA ciascuno può valutare liberamente se ANTICIPARLA, RISPETTARLA, POSTICIPARLA o anche “saltarla”.

Il dato “in automatico” è normalmente quello di FINE SEDUTA (ore 17,30 su MIB e DAX, ore 22 su NASDAQ 100, chiusura di giornata sulle CRIPTO), ma si può ovviamente effettuare l’inversione in qualsiasi momento della giornata, a propria discrezione.

Ricordo che i mercati che seguiamo normalmente sono 5, vale a dire FTSE MIB / DAX / NASDAQ 100 / BITCOIN / ETHEREUM.

Ciascuno ha piena libertà di scegliere il mercato o i mercati che preferisce, avendo comunque avuto la FORMAZIONE necessaria per sapere come vanno impostate o come si devono seguire le STRATEGIE, che sono nell’ordine:

AUTOMATICO (da inizio a fine onda e teoricamente senza stop loss)

PILOTA (take profit / stop loss stabilito in anticipo, pari a 1000 punti sul MIB / 600 sul DAX / 750 su NASDAQ 100

TRIS a 5 quote (griglia di prezzo già stabilita in anticipo, pari a 300 punti sul MIB / 200 sul DAX / 250 punti sul NASDAQ 100)

Ho già fatto diversi riepiloghi completi anche recentemente

Sulle CRIPTOVALUTE BITCOIN ed ETHEREUM a seguito della notevole diminuzione di prezzo avvenuta da inizio anno, le GRIGLIE della STRATEGIA TRIS a 5 quote si sono ovviamente ristrette.

Attualmente io terrei le soglie massime a 3000 dollari di BITCOIN ( take profit / stop loss) e 600 di ETHEREUM.

Anche su BITCOIN, come detto sopra, l’ONDA al RIALZO che termina oggi si sta rivelando piatta…

il suggerimento, quando si vuole procedere all’INVERSIONE è di sfruttare un’OSCILLAZIONE FAVOREVOLE, in modo da avere teoricamente un prezzo più vantaggioso.

Vediamo allora come stanno aprendo i mercati (ore 9,08)

✅⭕️ Vi ricordo allora la COACHING di GRUPPO di oggi (MERCOLEDì 30 Novembre) alle ORE 18,30 (tutti siete invitati a partecipare e anche a preparare eventualmente delle DOMANDE di interesse generale).

Giovedì 1-12-2022

Buongiorno a tutti!

Ringrazio intanto i partecipanti alla COACHING di ieri sera.

Ieri è terminata l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI e quindi da oggi l’ONDA è al RIBASSO fino al …. (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Non sono mancate le sorprese perchè proprio nelle ultime ore il NASDAQ 100 ha avuto un’impennata formidabile, che ha portato in POSITIVO il risultato dell’ONDA al RIALZO.

Qui sotto vediamo dunque il riepilogo dell’AUTOMATICO (dato di chiusura) sui vari mercati (ricordo che gli INDICI MIB e DAX chiudono alle 17,30 / il NASDAQ 100 alle 22 e per le criptovalute si prende il dato di fine giornata).

Il NASDAQ 100 ha terminato dunque l’ONDA al RIALZO con un +2,58%, e anche MIB e DAX hanno chiuso con il SEGNO + davanti.

Stessa cosa per BITCOIN ed ETHEREUM.

Può capitare appunto che proprio nel GIORNO di INVERSIONE si decidano le SORTI dell’ONDA, sia in POSITIVO che in NEGATIVO ed ecco perché continuo a ripetere che ciascuno può ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” l’INVERSIONE.

Nessuno può sapere in anticipo quale sarà l’evoluzione dei singoli mercati nel giorno di inversione quindi serve anche un pizzico di abilità e di fortuna direi, per scegliere il momento dell’inversione.

Si conferma comunque la “tradizione” che vuole la mattina successiva al giorno di inversione più favorevole rispetto alla sera stessa (ma ovviamente non è una regola).

Stamattina infatti, almeno su MIB e DAX, abbiamo prezzi migliori rispetto alla chiusura di ieri delle ore 17,30.

Il MIB (future) si trova attorno ai 24800 punti / il DAX a 14550 / il NASDAQ 100 a 12050 punti, mentre BITCOIN è sopra i 17000 ed ETHEREUM a 1282 dollari.

Vi voglio mostrare il RIEPILOGO 2022 delle ONDE dei MINICICLI su ETHEREUM perchè è davvero impressionante…

Oltre al +310% in 24 onde (che di per sè è già incredibile) notate che siamo alla NONA ONDA POSITIVA CONSECUTIVA e che in tutto l’arco dell’ANNO vi sono state solo TRE ONDE NEGATIVE.

Ciò significa che 21 ONDE su 24 (credo davvero che sia un RECORD ASSOLUTO) sono terminate in POSITIVO.

Su BITCOIN (vedi sotto) non è molto diverso perchè abbiamo 20 ONDE POSITIVE su 24 e un RISULTATO del +221%.

Ma anche sugli INDICI quest’anno i MINICICLI sono andati molto forte, e la sorpresa viene sopratutto dal NASDAQ 100, sopra al +100%.

Quindi quasi +105% e 19 ONDE POSITIVE su 24, con un risultato di +13000 punti, superiore al valore dello stesso NASDAQ 100.

Sono numeri impressionanti, ve lo posso confermare, i MIGLIORI nella STORIA dei MINICICLI.

Per quanto riguarda invece la capacità di REPLICARE o comunque di INTERCETTARE almeno una parte di questi RISULTATI, siamo ancora (ahimè) piuttosto indietro.

Le COACHING servono appunto a capire qual è il grado di consapevolezza rispetto all’applicazione del METODO, che deve avere un APPROCCIO SISTEMATICO nel TEMPO, con un CAPITALE e sopratutto una SIZE adeguata.

C’è molto lavoro da fare….

Per terminare, un’occhiata al grafico astrologico di oggi.

Abbiamo diversi aspetti conflittuali, con le OPPOSIZIONI di VENERE e MERCURIO a MARTE e la CONGIUNZIONE della LUNA a NETTUNO, in QUADRATURA a MARTE e VENERE.

Venerdì 2-12-2022

Buongiorno a tutti!

L’ONDA dei MINICICLI è dunque al RIBASSO…

Come spiegavo nella COACHING e in generale SEMPRE, ricordo che le ONDE dei MINICICLI NON SONO “SEGNALI OPERATIVI” ma una METODOLOGIA di POSIZIONAMENTO, una via di mezzo tra il TRADING e l’INVESTIMENTO.

Non è assolutamente un SISTEMA di PRECISIONE ma di “INDIRIZZO”, benchè abbiate visto dei RISULTATI SENSAZIONALI nell’APPLICAZIONE SISTEMATICA.

Chi pensa che i MINICICLI abbiano il POTERE di “comandare” al mercato deve semplicemente cambiare approccio e mettersi nelle condizioni di applicare la METODOLOGIA su un arco di tempo di 3-6-12 mesi.

Se guardate al RIEPILOGO sotto sul BITCOIN nel 2021-2022 (2 anni), potete riscontrare dei RISULTATI fuori da ogni parametro di INVESTIMENTO, nonostante appunto i MINICICLI non siano un SISTEMA di PRECISIONE ma fondamentalmente un SISTEMA di PESCA.

Forse farete fatica a leggere le singole onde, ma il risultato finale è del + 430% in due anni, con un profitto teorico di 144000 dollari, che sommati ai 29000 dollari di inizio 2021 (valore del BITCOIN) darebbero ora un ammontare di 173000 dollari.

In altre parole, un BITCOIN “investito” a inizio 2021 con il metodo MINICICLI ora varrebbe 173000 dollari, mentre un BITCOIN mantenuto al RIALZO (in ottica di “cassettista”) da inizio 2021, ad ora sarebbe sotto di circa 12000 dollari (oggi il BITCOIN vale circa 17000 dollari).

Qui dunque non parliamo di mirabolanti TECNICHE di TRADING che individuano con precisione MINIMI e MASSIMI ma di un SISTEMA RIVOLUZIONARIO basato sui PIANETI che IN ANTICIPO (perchè si conoscono le DATE di INVERSIONE), permette di FAR CRESCERE il CAPITALE nel TEMPO.

E’ chiaro che se non si entra in un’OTTICA di MEDIO-LUNGO PERIODO e non ci si predispone con un CAPITALE ed una SIZE adeguate, si rimarrà sempre “dipendenti” dalla SINGOLA OPERAZIONE (o ONDA) e sì avrà quindi una RISPOSTA EMOTIVA POSITIVA o NEGATIVA a seconda dell’ESITO della SINGOLA OPERAZIONE.

E’ una questione dunque di FORMA MENTIS / di IMPOSTAZIONE / di STRUTTURAZIONE, di VISIONE di MEDIO PERIODO/ che ha davvero poca relazione con il TRADING in senso stretto e con le oscillazioni giornaliere (che pure si cerca di cogliere attraverso la STRATEGIA TRIS a 5 quote).

Proprio riguardo alle STRATEGIE, anche in vista del prossimo anno, io suggerirei di provarle TUTTE, magari a rotazione, oppure di suddividere le varie SIZE per applicare l’AUTOMATICO / o il PILOTA/ o il TRIS.

Inoltre bisogna inizialmente scegliere il MERCATO o i MERCATI (al massimo TRE dei 5 che seguiamo) per applicare in maniera sistematica ma allo stesso modo ATTENTA.

Un altro accorgimento, suggerito anche nell’ultima COACHING, è di DIVIDERE TOTALMENTE la propria operatività (che può essere fatta con altri metodi o input) dalla METODOLOGIA dei MINICICLI, che invece ha delle REGOLE ed una MODALITA’ di COMPORTAMENTO già delineate.

Il METODO MINICICLI prevede dunque l’ALTERNANZA RIALZO-RIBASSO ogni 10-15 giorni (la durata dell’ONDA) proprio per AZZERARE e RESETTARE le ONDE precedenti e non lasciare strascichi.

L’approccio dei NEOFITI, come è emerso sempre nell’ultima COACHING, è di lasciare aperte le posizioni in perdita finchè non tornano in guadagno, ma questo atteggiamento è totalmente DELETERIO.

Ho fatto l’esempio di chi avesse comprato BITCOIN a 65000 dollari e aspettasse nuovamente il ritorno a 65000 o anche 100000 dollari.

Sì, forse in futuro potrebbe accadere, ma quando ???

Ovviamente ciascuno può muoversi liberamente ma questa non è di certo, a mio avviso, una condotta consigliabile…

Ok, diamo un’occhiata all’apertura dei mercati…

Siamo in leggero ribasso rispetto a ieri, con il MIB future poco sopra i 24600 / il DAX a 14475 / e il NASDAQ 100 poco sopra i 12000 punti.

BITCOIN ed ETHERUM sono abbastanza fermi poco sotto i 17000 dollari e a 1275 dollari.

In pratica siamo all’incirca sui livelli di INVERSIONE dell’ONDA da RIALZO a RIBASSO.

Una citazione a parte va fatta per il NASDAQ 100, perchè Mercolediì 30 Novembre (giorno di inversione) il prezzo è passato dagli 11500 circa della mattinata ai 12050 punti raggiunti in chiusura alle ore 22.

A che ora fare l’INVERSIONE mi è stato chiesto ?

In generale, come più volte ribadito, il DATO IN AUTOMATICO è quello di FINE SEDUTA (che il per il MIB e il DAX è alle 17,30, e per il NASDAQ 100 è alle 22) ma ciascuno è libero di fare l’INVERSIONE in qualsiasi momento della giornata (può farlo in chiusura, alla mattina, a metà pomeriggio, ecc).

Per la verità, il giorno di INVERSIONE si può ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare”, in funzione delle circostanze.

Il suggerimento, in ogni caso, è tendenzialmente quello di sfruttare un’OSCILLAZIONE FAVOREVOLE per prendere POSIZIONE.

Chi ha COMPETENZE in ANALISI TECNICA può cercare di individuare un punto più preciso ma questo non è vincolante rispetto alla METODOLOGIA complessiva dei MINICICLI.

Un’occhiata al grafico del FTSE MIB di fine giornata.

Come vedete c’è una ANALOGIA tra il movimento rialzista avvenuto tra LUGLIO e metà AGOSTO e il movimento rialzista avvenuto tra metà OTTOBRE e fine NOVEMBRE.

Affinchè si possa parlare effettivamente di RIBASSO, è necessario che venga rotto il SUPPORTO che si trova attorno ai 24300 punti.

In questo caso, l’obiettivo più importante potrebbe trovarsi attorno ai 23000 punti.

Per il momento è tutto.

Buona giornata!

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...