REPORT di BORSA (RIEPILOGO DAL 21 al 25 Novembre 2022)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 21 al 25 Novembre 2022

Lunedì 21-11-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Nel grafico astrologico notiamo il passaggio già avvenuto di VENERE e MERCURIO in SAGITTARIO, con il SOLE alla fine dello SCORPIONE che entrerà in SAGITTARIO domani mattina 22 Novembre.

Il TRANSITO del SOLE in SCORPIONE (dalla fine di Ottobre) è tradizionalmente piuttosto ostico (in generale e per i MINICICLI) e così è stato anche quest’anno….

Con i PIANETI in SAGITTARIO tendenzialmente le ENERGIE diventano più POSITIVE e dovrebbe migliorare l’UMORE e la FIDUCIA, messe a dura prova dai PIANETI in SCORPIONE, che servivano comunque a rinforzare la capacità di RINNOVARSI, RIGENERARSI e affrontare delle SFIDE (SCORPIONE = morte e rinascita).

La componente PSICOLOGICA, sui MERCATI ma anche nella VITA, come sapete è molto importante, e si tende ad essere spesso troppo entusiasti quando le cose vanno bene e a demoralizzarsi subito quando ci sono degli intoppi o accadono delle cose contrarie…

L’ideale dunque è mantenere una FIDUCIA di FONDO in tutte le circostanze, sapendo che ci saranno sempre fasi più favorevoli o meno favorevoli.

Per quanto riguarda l’ONDA dei MINICICLI, questa è al RIALZO indicativamente fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Qui sotto il grafico MINICICLI-BITCOIN.

Un breve riepilogo del periodo…

Gli INDICI (non le criptovalute) hanno ripetuto il movimento rialzista già visto nello stesso periodo del 2020, mandando in STOP l’ONDA al RIBASSO dal 31 Ottobre al 16 Novembre ed interrompendo una SERIE POSITIVA di ben 7 ONDE consecutive.

L’insegnamento che ne traiamo è che il PASSATO ci può aiutare a comprendere il PRESENTE e il FUTURO se sappiamo osservare le CORRELAZIONI…

In questo ci aiuta sia la lettura dei grafici che la possibilità di metterli in relazione agli elementi planetari o a i MINICICLI.

In ambito più individuale, sapete che insisto spesso sulla necessità di lavorare sulla SINCRONIZZAZIONE, cioè sulla capacità di essere in SINTONIA con le OSCILLAZIONI dei MERCATI, per trovare dei punti di INGRESSO e USCITA vantaggiosi e funzionali alle STRATEGIE…

E’ importante, lo ribadisco, fare sempre una ANALISI RETROSPETTIVA, in modo da individuare ERRORI e riuscire poi a migliorarsi.

A volte bastano poche mosse per far evolvere in positivo una situazione negativa o problematica.

Vediamo dunque qual è la situazione stamattina alla riapertura dei mercati.

Il MIB (future) viaggia attorno ai 24550 punti, il DAX è sui 14400 punti, il NASDAQ 100 a 11650 punti, mentre BITCOIN ed ETHERUM sono scesi rispettivamente a 16000 e 1124 dollari.

Per chi sta applicando le STRATEGIE l’ONDA al RIALZO procede normalmente, con i PROFIT della QUARTA QUOTA (se entrato un po’ più in alto) o della PRIMA QUOTA (se entrato un po’ più in basso) già scattati.

Attendiamo l’evoluzione della giornata, per qualsiasi cosa sono a disposizione.

Martedì 22-11-2022

Buongiorno a tutti!

La situazione sugli INDICI di BORSA è stazionaria, cioè ci stiamo muovendo in LATERALE dopo la forte salita avvenuta dalla fine di Settembre a metà Novembre.

Lo vediamo qui sotto sul grafico giornaliero del FTSE MIB.

Quale può essere dunque l’evoluzione del nostro indice ?

Notiamo che è appena stato fatto un massimo allineato a quello di fine Maggio (24800 punti circa), che precedette la discesa (un po’ inaspettata per la verità) di Giugno e inizio Luglio.

Per raggiungere il MASSIMO di fine MARZO (susseguente alla risalita dai MINIMI di MARZO) attorno ai 25300 punti, ci vorrebbe uno scatto di altri 500 punti all’insù.

E’ probabile però, questa è l’IPOTESI, che prima di tentare il raggiungimento dei 25300 punti il FTSE MIB possa tornare un po’ indietro e in questo caso l’obiettivo naturale potrebbe trovarsi attorno ai già citati 23700-23800 punti, da dove è partita l’ultima fiammata rialzista.

L’ONDA dei MINICICLI, come sapete, è al RIALZO…,

Un’occhiata anche al grafico giornaliero del DAX tedesco.

Potremmo trovarci effettivamente contro una RESISTENZA (potete notare la RETTA TRASVERSALE che attraversa punti importanti di MINIMO e MASSIMO (ora sarebbe su un MASSIMO).

Per quanto riguarda gli ASPETTI PLANETARI devo rammentarvi l’importante TRIGONO SOLE-GIOVE in corso…

Mercoledì 23-11-2022

Buongiorno a tutti!

Riprendiamo la situazione sul DAX tedesco a 4 ore, che ieri è salito fino a toccare i 14500 punti, mentre ora siamo attorno ai 14460 punti.

Siamo all’interno di una RESISTENZA, con la possibilità però di uno strappo verso i 14700 e poi i 14900 punti.

In caso di ritracciamento, come ripreso anche ieri, gli obiettivi sono sempre gli stessi, vale a dire i 13900-14100 punti in primis e poi eventualmente più sotto.

Ora il MIB.

La RESISTENZA si trova tra i 24700 e i 24800 punti, con un potenziale obiettivo più in alto verso i 25200-25300 punti e con degli obiettivi di ritracciamento attorno ai 24100-24200 (già raggiunti velocemente la mattina del 17 Novembre) e poi i famosi 23700-23800 punti, da dove era partita l’ultima accelerazione rialzista.

Sul fronte planetario vi segnalo l’OPPOSIZIONE LUNA-URANO e la QUADRATURA LUNA-SATURNO che dovrebbero avere teoricamente un effetto “frenante” rispetto alla forza del mercato.

Notate l’avvenuto passaggio del SOLE dallo SCORPIONE al SAGITTARIO.

Spesso accade che una buona SINCRONIZZAZIONE con il MERCATO (sapendo cioè sfruttare l’OSCILLAZIONE giusta), va ad innescare poi una sequenza di altre SINCRONIZZAZIONI POSITIVE.

Diamo un’occhiata all’andamento di BITCOIN ed ETHEREUM.

Le criptovalute, come saprete, stanno attraversando una fase critica per la difficoltà di alcuni EXCHANGE importanti ma ieri è avvenuto un discreto recupero dai MINIMI, con risalita del BITCOIN agli attuali 16500 dollari e con ETHEREUM tornato verso i 1200 dollari.

Rispetto all’ONDA al RIALZO dei MINICICLI non siamo distanti dai valori di partenza del 16 Novembre.

Queste le QUOTAZIONI del momento sui principali mercati (ore 9,01)

Vi mostro velocemente il grafico dell’analogia tra il movimento del MIB avvenuto tra Luglio e Agosto e quello avvenuto tra fine Settembre e metà Novembre sul FTSE MIB.

Tra MINIMO e MASSIMO da LUGLIO ad AGOSTO possiamo contare 32 sedute e 44 giorni.

Tra MINIMO e MASSIMO da fine SETTEMBRE a circa metà NOVEMBRE possiamo contare 32 sedute e 46 giorni.

IL TEMPO è praticamente EQUIVALENTE.

Lascio a voi delle riflessioni in merito…

Giovedì 24-11-2022

Buongiorno a tutti!

Oggi abbiamo una spettacolare QUADRUPLA CONGIUNZIONE di SOLE-LUNA-VENERE-MERCURIO in SAGITTARIO….

Ovviamente le persone si chiedono sempre cosa può accadere in queste circostanze ma i PIANETI vanno per lo più inquadrati in termini di ENERGIA e di come questa viene poi INCANALATA negli ATTEGGIAMENTI, nei PROPOSITI e nelle scelte concrete….

Diciamo intanto che si tratta di una combinazione molto POSITIVA, specialmente dopo il passaggio degli stessi pianeti in SCORPIONE.

Il SAGITTARIO è senza dubbio il SEGNO più POSITIVO e OTTIMISTA dello ZODIACO e cerca di guardare avanti con FIDUCIA, proiettandosi LONTANO…

C’è modo dunque di beneficiare di questi transiti se si guarda alle cose in una PROSPETTIVA EVOLUTIVA, all’interno di un PROGETTO o di una FOCALIZZAZIONE specifica per il FUTURO.

E’ attraverso la POSITIVITA’ che si riescono a superare i momenti difficili ed è attraverso la FIDUCIA che è possibile percorrere un CAMMINO, un VIAGGIO verso degli OBIETTIVI.

IL SAGITTARIO, come saprete, è molto collegato all’EVOLUZIONE, al discorso EVOLUTIVO, e alla capacità di ANDARE OLTRE, sia in senso metafisico che più strettamente terreno.

Riprenderemo dunque a parlare del PROCESSO di ASCENSIONE nelle prossime settimane, proprio perché le ENERGIE vanno in questa direzione.

Passiamo adesso ai mercati e alla situazione molto differenziata che troviamo….

Nel grafico sopra vediamo l’ottimo andamento di ETHEREUM nei confronti delle ONDE dei MINICICLI.

Nell’ONDA al RIALZO in corso ETHEREUM sta ritornando sul punto di pareggio del 16 Novembre dopo la discesa degli ultimi giorni.

L’ONDA precedente al RIBASSO era andata benissimo.

Spesso mi chiedete se è il caso di provare ad applicare i MINICICLI su mercati alternativi come il PETROLIO o l’EURODOLLARO (vi ho già riferito che è meglio lasciar perdere ORO e ARGENTO).

Questo sotto è il grafico dei MINICICLI su EURODOLLARO (ricordo che le ONDE sono uguali per tutti i mercati ma sono i mercati che possono muoversi in modo leggermente diverso o anche molto diverso).

In questo momento, ad esempio, l’EURODOLLARO si trova sopra il punto di pareggio del giorno 16 Novembre (che era 1,039), pur avendo fatto un RITRACCIAMENTO fino a 1,023 circa dal 17 al 22 Novembre (che era quello che aspettavamo anche sugli INDICI ma che non si è verificato).

Applicando le normali STRATEGIE a QUOTE, in questa ONDA si sarebbe già usciti in TAKE PROFIT su alcune QUOTE e si sarebbe appunto in vantaggio, potendo quindi pensare eventualmente all’ONDA successiva al RIBASSO (ora siamo poco sotto 1,042).

Un altro mercato interessante e alternativo (nell’ottica dei MINICICLI) può essere il PETROLIO ma come ho già riferito è sconsigliabile applicare in modo rigido e sistematico (come si fa su INDICI e CRIPTOVALUTE).

Ci vuole sicuramente molta accortezza ed esperienza per sfruttare eventuali punti favorevoli di ingresso dove “buttare le reti” delle STRATEGIE.

Negli ultimi giorni il PETROLIO ha avuto forti oscillazioni, passando dai quasi 90 dollari del giorno 11 ai 76,50 del giorno 21, per poi risalire a 82 e tornare a 76.

Diciamo che con la GRIGLIA delle STRATEGIE si sarebbe senz’altro guadagnato sulle OSCILLAZIONI ma la differenza l’avrebbe fatta il VALORE di INGRESSO.

Vediamo le QUOTAZIONI del momento (ore 9,13) sui vari mercati che seguiamo.

Notiamo ancora la forza del MIB (future) che è tornato a toccare i 24700 punti, con il DAX attorno ai 14480 punti circa.

Venerdì 25-11-2022

Buongiorno a tutti!

Prosegue ancora la risalita del DAX tedesco, che si trova vicino ai livelli già raggiunti a fine Maggio-inizio Giugno (14600-14700), prima della successiva discesa.

Se viene superata anche questa possibile RESISTENZA, il prossimo obiettivo al RIALZO si troverebbe attorno ai 14900-15000 punti, raggiunti a fine Marzo.

In caso contrario, qualora cioè prevalesse un ritracciamento, gli obiettivi sono quelli già identificati, con un primo importante approdo tra i 13900 e i 14100 punti.

Situazione analoga sul MIB, tornato anch’esso sui valori di fine Maggio.

Per quanto riguarda i MINICICLI, l’ONDA naturale al RIALZO prosegue fino al … (la DATA è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Un’occhiata al GIAN TRADER e ai CICLI SOLARI.

Questo è l’andamento del 2021 sulla OPPOSIZIONE SOLE-URANO del 5 Novembre.

Notiamo che il massimo, prima di una discesa, fu fatto sul MIB il 15 Novembre, vale a dire 10 giorni dopo.

Quest’anno 2022 l’opposizione SOLE-URANO è avvenuta il 9 Novembre.

In una veloce ricerca storica ho notate che spesso un massimo può verificarsi 10-15 giorni dopo l’OPPOSIZIONE SOLE-URANO ma ovviamente dipende dalle circostanze specifiche di ogni periodo.

In questo caso abbiamo la concomitanza di un CICLO SOLE-MARTE che ha spinto verso l’alto.

La difficoltà di interpretazione e quindi anche l’individuazione di SET UP affidabili, in questa fase specifica, dipende dal fatto che i CICLI SOLARI sono prevalentemente discendenti (5 su 6) mentre i CICLI di MARTE sono prevalentemente ascendenti (5 su 5) come vediamo nel grafico sotto sul DAX.

✅⭕️ Come ripreso anche attraverso l’ANALISI TEMPORALE su MIB e DAX, io credo che … (prosegue per gli ABBONATI).

Il FTSE MIB ha eguagliato il movimento di 4500 punti al RIALZO già verificatosi nel 2020.

Naturalmente ciascuno deve valutare coscientemente e liberamente quanto viene proposto, in modo da poter poi decidere come muoversi effettivamente e autonomamente sui mercati.

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...