Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 14 al 18 Novembre 2022
Lunedì 14-11-2022
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
L’ultima settimana ha visto un andamento totalmente opposto tra le CRIPTOVALUTE che sono scese pesantemente in direzione dell’ONDA al RIBASSO e gli INDICI europei, che invece hanno accelerato verso l’alto.
Da qui capiamo anche come la DIVERSIFICAZIONE su più mercati, anche nel seguire le ONDE dei MINICICLI, possa essere importante per attenuare i rischi e sfruttare le differenze di andamento.
Vediamo dunque l’ottima ONDA al RIBASSO proprio su ETHEREUM.

Sulle CRIPTOVALUTE dunque si potrebbe già pensare all’INVERSIONE al RIALZO, visto che sono stati raggiunti tutti i TARGET delle STRATEGIE SHORT.
Diversa ovviamente la situazione sugli INDICI di BORSA, che si trovano molto in alto dopo la galoppata della settimana scorsa.
Vediamo i grafici…

Il DAX in un solo giorno ha rotto due RESISTENZE (a 13700 e a 14000 punti) ed ha raggiunto i 14300 punti.
Ovviamente ci sono anche obiettivi rialzisti più in alto ma in ottica di RITRACCIAMENTO il prezzo potrebbe tornare appunto sulle RESISTENZE appena violate, tra i 13900 e i 14100 punti.
Analizziamo ora l’indice Ftse Mib in una prospettiva SETTIMANALE…

La risalita avvenuta da fine Settembre è stata davvero potente, mentre ora ci troveremmo nei pressi di una RETTA che potrebbe fungere da RESISTENZA, assieme alla MEDIA MOBILE rossa a 55 periodi.
In ottica giornaliera, il FTSE MIB ha percorso oltre 4000 punti, dal MINIMO del 13 Ottobre ai valori raggiunti Venerdì 11 Novembre.

✅⭕️ Dal punto di vista delle STRATEGIE su MIB e DAX la settimana scorsa è scattato lo STOP di EMERGENZA, che ha interrotto una SERIE POSITIVA di 7 ONDE CONSECUTIVE.
La “REGOLA”, solitamente, quanto scatta uno STOP, è di rimanere fuori dal mercato ma vedremo se vi sarà spazio e modo per qualche iniziativa.
Un’occhiata al grafico astrologico.

Notate degli ottimi TRIGONI, che si sovrappongono alle QUADRATURE e OPPOSIZIONI già esaminati in precedenza.
I TRIGONI riguardano il TRIO SOLE-MERCURIO-VENERE e i pianeti NETTUNO e GIOVE.
Oggi in triangolazione c’è anche la LUNA in CANCRO
Attendiamo dunque l’evolversi della situazione.
Martedì 15-11-2022
Buongiorno a tutti!

Il DAX prosegue la sua corsa, partita dai MINIMI di fine Settembre e si trova ora ad affrontare una nuova RESISTENZA attorno ai 14400-14450 punti circa.
Se questa viene superata il prossimo obiettivo potrebbe essere nei pressi dei 14700 punti circa.
In caso di ritracciamento l’obiettivo più probabile rimane attorno ai 13900-14100 punti.
L’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, come sappiamo, è andata benissimo sulle CRIPTOVALUTE ed è stata disattesa dagli INDICI.
Il termine indicativo è domani 16 Novembre e in effetti potrebbe già essere in un discreto punto per l’INVERSIONE sulle CRIPTO…
L’idea però è di dare una DATA di INVERSIONE unica, dopodichè ciascuno valuterà il da farsi in base al mercato (o ai mercati) che intende seguire.
Chi segue i MINICICLI può ANTICPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” l’INVERSIONE.
In mancanza di un ritraccciamento, ovviamente, non sarà facile INVERTIRE al RIALZO ed ecco perché si potrebbe anche attendere un’occasione propizia per farlo.
Come vi ho già riferito c’è una ANALOGIA piuttosto significativa tra l’andamento degli INDICI di BORSA tra Ottobre e Novembre 2022 e lo stesso periodo di due anni fa, nel 2020 (qui sotto il FTSE MIB).

Anche se i periodi sono leggermente diversi in termini di date, l’analogia di un movimento verticale è piuttosto evidente…
Mercoledì 16-11-2022
Buongiorno a tutti!
L’attesa di un ritracciamento significativo da parte degli indici per il momento è rimasta delusa, perchè MIB e DAX sono tornati in alto, nonostante ieri sera in effetti vi sia stato un movimento veloce verso il basso che ha toccato i 24300 di MIB e i 14150 di DAX, subito però riassorbito.
Stamattina siamo ancora indicativamente sui livelli di ieri mattina, con il MIB (future) a 24530 e il DAX a 14370 punti circa.

Oggi 16 Novembre, come sapete, sarebbe il giorno di INVERSIONE dell’ONDA dei MINICICLI da RIBASSO a RIALZO.
La situazione, come più volte rimarcato recentemente è totalmente diversa sugli INDICI rispetto alle CRIPTOVALUTE.
Queste ultime infatti sono scese con decisione in direzione dell’ONDA al RIBASSO mentre gli INDICI hanno disatteso l’ONDA e si sono mossi al RIALZO.
Imparate allora che il PEGGIOR NEMICO dei MINICICLI è il TREND DIREZIONALE, cioè un MOVIMENTO IMPULSIVO violento (in una direzione o nell’altra) che prosegue per troppo tempo (quindi oltre le tre settimane) o che faccia troppi punti velocemente (come nel caso del MIB che ha percorso circa 4500 punti da fine Settembre a metà Novembre).
Ciò significa dunque che se il movimento è troppo direzionale almeno una delle ONDE andrà sicuramente in STOP LOSS.
Il mercato che si adatta bene ai MINICICLI deve avere la caratteristica di OSCILLARE, in un senso o nell’altro, in modo “normale”, così da far lavorare con profitto le STRATEGIE (come abbiamo già osservato nei primi 10 mesi del 2022 e ovviamente anche negli anni passati).
In alcuni casi dunque lo STOP è inevitabile e se è vero che spesso siamo riuscito ad evitarlo per un soffio, altre volte può essere anche leggermente superiore a quanto preventivato ( i classici 1000 punti di MIB e 600 di DAX).
Ricordo, giusto per essere obiettivi nelle valutazioni, che in occasione dell’ONDA al RIALZO di fine Settembre, che praticamente era già andata in STOP LOSS riuscimmo appunto a temporeggiare e a portare a casa un bel guadagno a fine ONDA, perchè poi il mercato risalì violentemente in direzione d’ONDA.
Nell’arco dell’anno si possono appunto verificare queste circostanze, favorevoli o meno, che solitamente si compensano.
La DOMANDA ora è come MUOVERSI oggi, visto che è giorno di INVERSIONE…
Segue per gli ABBONATI…
Analizziamo il DAX tedesco e traiamo qualche conclusione.

Il DAX sta oscillando attorno ai 14400-14450 punti, che rappresentano una possibile RESISTENZA….
Come già riferito ieri, se questa viene rotta verso l’alto gli OBIETTIVI si trovano tra i 14700 e i 14900 punti, corrispondenti ai MASSIMI di fine MAGGIO-inizio GIUGNO e fine MARZO.
Viceversa, il DAX può tornare dapprima tra i 13900 e i 14100 punti e poi eventualmente anche più sotto.
Ricordo che l’ANALISI TECNICA non è vincolante nell’APPLICAZIONE dei MINICICLI ma un conto è poter INVERTIRE al RIALZO su un mercato che è già sceso, come BITCOIN ad esempio, e un altro conto è INVERTIRE al RIALZO su un mercato che si trova sui massimi del periodo e dopo uno STOP LOSS già scattato (come su MIB e DAX).
E’ chiaro che sugli INDICI la difficoltà è maggiore, quindi può essere utile attendere quantomeno che ci si avvicini ad un possibile SUPPORTO, nonostante si possa in alcuni casi valutare ugualmente l’INVERSIONE.
Ricordo dunque che CIASCUNO può ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE la data di INVERSIONE o anche “saltare” l’INVERSIONE stessa.
Allo stesso modo CIASCUNO può avvalersi delle INDICAZIONI TECNICHE o PLANETARIE oppure non tenerle in considerazione.
Il TRADING con i MINICICLI è diverso da tutti i METODI TRADIZIONALI e lascia ampia LIBERTA’ di AZIONE e chi APPLICA.
Ribadisco però che i RISULTATI del 2022, nonostante l’ultimo STOP, sono molto SODDISFACENTI, sia sugli INDICI che sopratutto sulle CRIPTOVALUTE.

Su tutti vediamo i RISULTATI MINICICLI su ETHEREUM che sfiorano il +300% in sole 23 ONDE.
Giovedì 17-11-2022
Buongiorno a tutti!
Sapete che le ONDE dei MINICICLI sono uguali per tutti i mercati, ma ogni mercato ovviamente può reagire in modo leggermente diverso o anche molto diverso.
L’ONDA al RIBASSO che si è appena conclusa è stata molto contrastata, con le CRIPTOVALUTE BITCOIN ed ETHEREUM che hanno fatto un altro GAIN spettacolare e gli INDICI che sono andati in controtendenza.

BITCOIN ha infatti guadagnato il 24% mentre ETHEREUM è arrivato al +30%.
Il FTSE MIB ha invece chiuso l’ONDA con un -7,66 % e il DAX a -6,9%.
Persino il PETROLIO ha chiuso in leggero guadagno, mentre l’EURODOLLARO ha seguito gli INDICI, muovendosi in controtendenza.
Vi mostro ora il RIEPILOGO in termini percentuali e di punti su buona parte dei mercati che tengo monitorati a fini statistici.
Vi ricordo che i nostri 5 MERCATI PRINCIPALI (che seguiamo ai fini dell’APPLICAZIONE MINICICLI), sono il FTSE MIB italiano, il DAX tedesco, il NASDAQ 100, BITCOIN ed ETHEREUM.
A questi si potrebbero aggiungere PETROLIO ed EURODOLLARO ma non in modo sistematico come è possibile fare sugli altri cinque (è anche vero che ciascuno potrebbe applicare i MINICICLI, o comunque prendere spunto dalle ONDE, su qualsiasi altro INDICE che sia ben correlato (come ad esempio lo S&P500 americano).

Come vedete nella TABELLA riassuntiva, il MIGLIOR MERCATO in assoluto nel 2022 si sta rivelando ETHEREUM, con uno sbalorditivo +303% (cosa che non ha precedenti in tutta la storia ventennale dei MINICICLI).
Il secondo miglior mercato (APPLICANDO le ONDE in AUTOMATICO, per intenderci, è BITCOIN con +217%).
Il MIGLIOR INDICE nella correlazione con i MINICICLI nel 2022 è stato finora il NASDAQ 100, con il +102%, seguito dallo S&P500 con il +77%.
Ottima comunque la PERFORMANCE del DAX (+52%) / dell’EUROSTOXX50 (+48%) / del NIKKEI (+44,9%), dell’IBEX spagnolo (+43,7%) e naturalmente anche del nostro FTSE MIB italiano (+40,9%).
Venerdì 18-11-2022
Buongiorno a tutti!
Sulle CRIPTOVALUTE la fase di mercato è “normale” cioè in linea con le ONDE dei MINICICLI, per cui non vi è motivo particolare per non applicare regolarmente.
Sugli INDICI, come detto, l’idea è provare a rientrare al RIALZO (in direzione d’ONDA) ma ad un prezzo più vantaggioso (ciascuno ovviamente può muoversi liberamene).
Potrebbe anche essere che il mercato non dia un’occasione propizia, quindi non è escluso di poter rimanere fuori nell’ONDA al RIALZO in corso, come peraltro già espresso da alcuni di voi che applicano i MINICICLI.
Ne approfitto per fare un riepilogo delle SIZES da adottare nelle STRATEGIE sui vari mercati, in particolare per la STRATEGIA TRIS a 5 QUOTE.
La SIZE, come sapete, è l’elemento più IMPORTANTE da considerare nel TRADING, perchè deve essere ADEGUATA al CAPITALE a DISPOSIZIONE e in funzione dell’ESPERIENZA MATURATA.
Per SIZE, in questo caso, intendo la QUANTITA’ di CFD (o altro stumento operativo) per ogni QUOTA di TRIS all’interno di una singola operazione.
Iniziamo col dire, in riferimento ad esempio al MIB italiano, che l’UNITA’ di MISURA per applicare le ONDE dei MINICICLI è l’EURO al PUNTO (1 MINI FIB per intenderci).
Nella STRATEGIA PILOTA (1000 punti di take profit / stop loss) lo strumento è dunque il MINI FTSE MIB da 1 euro al punto.
Nella STRATEGIA TRIS a 5 QUOTE, il MINI FIB da 1 euro al punto viene diviso in CINQUE QUOTE, quindi 5 MICRO FIB da 20 centesimi.
Conoscete già la struttura della STRATEGIA TRIS 300 a 5 quote…
MIB
INGRESSO con tre quote / take profit a 300 / 600 / 1000 punti
QUARTA QUOTA: ingresso 300 punti meglio / take profit di 300 punti
QUINTA QUOTA: ingresso 600 punti meglio / take profit di 300 punti
STOP LOSS per tutte le QUOTE a 1000 punti.
DAX (TRIS 200 a 5 quote)
INGRESSO con tre quote / take profit a 200 / 400 / 600 punti
QUARTA QUOTA: ingresso 200 punti meglio / take profit di 200 punti
QUINTA QUOTA: ingresso 400 punti meglio / take profit di 200 punti
STOP LOSS per tutte le QUOTE a 600 punti.
NASDAQ 100 (TRIS 250 a 5 quote)
INGRESSO con tre quote / take profit a 250 / 500 / 750 punti
QUARTA QUOTA: ingresso 250 punti meglio / take profit di 250 punti
QUINTA QUOTA: ingresso 500 punti meglio / take profit di 250 punti
STOP LOSS per tutte le QUOTE a 750 punti.
Quanto CAPITALE serve per applicare il TRIS ?
L’argomento è stata affrontato innumerevoli volte nel corso delle COACHING ma lo riprendo qui a beneficio dei nuovi.
Come riferimento prendo i CFD di PLUS 500 (qui in effetti bisogna studiare bene la SIZE perchè può essere diversa per ogni mercato).
Quanto CAPITALE servirebbe su ogni mercato per applicare il TRIS a 5 quote?
MIB
Con 1000 euro si possono aprire QUOTE da 5 CFD (5 centesimi), quindi servono circa 4000 euro per aprire (e tenere aperte) QUOTE da 20 centesimi.
DAX
Con 1000 euro si possono aprire QUOTE da 0,05 CFD ( 5 centesimi) , quindi servono circa 4000 euro per aprire (e tenere aperte) QUOTE da 0,20.
NASDAQ 100
Servono circa 4000 euro per aprire (e tenere aperte) QUOTE da 0,01.
Su BITCOIN ed ETHEREUM negli ultimi mesi c’è stata una notevole diminuzione del prezzo quindi andrebbe fatto un calcolo più preciso.
Indicativamente comunque terrei gli stessi parametri degli INDICI.
BITCOIN:
Con 1000 euro si possono aprire QUOTE da 0,005 CFD quindi servono circa 4000 euro per aprire (e tenere aperte) QUOTE da 0,02.
ETHEREUM:
Con 1000 euro si possono aprire QUOTE da 0,05 CFD quindi servono circa 4000 euro per aprire (e tenere aperte) QUOTE da 0,2
Fatemi sapere se è tutto chiaro…
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO