Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 25 al 29 Luglio 2022
Lunedì 25-7-2022
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Nella giornata di Venerdì, come avevamo ipotizzato, c’è stato un picco rialzista, con il MIB che era salito sopra i 21300 e il DAX sopra i 13300 punti, mentre il NASDAQ 100 aveva sfiorato i 12700 punti.
Ora siamo sotto i 21100 di MIB e sotto i 13200 di DAX.


Diamo un’occhiata ai dati dell’ONDA precedente al RIALZO sui vari mercati, che mostra anche il riepilogo da inizio anno.

Nel conteggio il MIB ha chiuso l’ONDA al RIALZO (dal 6 al 21 Luglio) con +276 punti, portando il RISULTATO da inizio anno a +5253 punti e a +24,4 %
Sappiamo che nell’onda precedente ha influito molto la decisione discrezionale di anticipare l’inversione al giorno 6 Luglio, che ha portato poi ad ottenere circa 1000 punti, nonostante nel conteggio ne vengano riportati solo 276 punti.
Dobbiamo appunto tenere presente che gli ANTICIPI e i POSTICIPI possono aumentare o diminuire il RISULTATO complessivo e questo naturalmente fa parte del gioco.
Vediamo ora il DAX tedesco.

Il DAX ha chiuso l’ONDA al RIALZO (dal 6 al 21 Luglio) con +652 punti, portando il RISULTATO da inizio anno a +3636 punti e a +27,3 %.
Nella realtà ne sono stati portati a casa oltre 900 punti ma l’importante è che il conteggio sia rappresentativo dell’andamento generale della CORRELAZIONE tra l’ONDA e il mercato in questione.
Anche se non ne parliamo tanto spesso, è ancora ETHEREUM il mercato più profittevole di tutti nella correlazione con i MINICICLI in questo 2022 (almeno in termini percentuali).
Lo stesso era avvenuto nel 2021.

Nella sola ONDA precedente registriamo uno strepitoso +32,8%, che sommato ai risultati di tutte le ONDE del 2022 porta a un +183% !
Non ci sono parole sufficienti per descrivere una tale performance, sopratutto se la sommiamo a quella del 2021.

In soli 18 mesi siamo ad uno stratosferico +514%, una percentuale che non trova paragoni in tutta la storia ventennale dei MINICICLI…
Ovviamente anche il BITCOIN è andato bene, ma ETHEREUM ha fatto davvero qualcosa di eccezionale.
Sotto vediamo il BITCOIN da inizio 2022.

Qui siamo al +128% da inizio anno, con alcune scelte discrezionali che hanno aumentato il risultato (vedi ad esempio l’uscita prima dell’ultimo crollo di Giugno) ma che comunque sarebbe stato ugualmente estremamente positivo.
✅⭕️ L’avvertenza che mi sento di dare sempre quando si esaminano questi DATI, che partono dal conteggio delle ONDE e che contemplano alcuni possibili interventi discrezionali (di anticipo o posticipo) è quella di NON FARSI ABBAGLIARE dai RISULTATI ma prendere spunto e incoraggiamento da essi per entrare in un’OTTICA di APPLICAZIONE strutturata e tranquilla di MEDIO-LUNGO PERIODO, stabilendo in anticipo SIZE, STRATEGIE, e OBIETTIVI.
Lo scoglio più difficile da superare, come potete immaginare, è proprio l’INTERAZIONE con il MERCATO, la difficoltà a reggere nel tempo superando l’esito delle singole ONDE, che possono essere positive o negative.
Si è spesso troppo dipendenti dalla singola operazione e si tende a dimenticare l’ottica di medio lungo periodo che era stata tracciata nel primo libro (il mondo della borsa e il Trading con i Minicicli).
Il “problema di fondo” spesso è la mancanza di CAPITALE sufficiente, sia REALE monetario che PSICOLOGICO per affrontare tutto il PERCORSO, che deve considerare l’EQUILIBRIO tra GUADAGNO e mantenimento di uno STATO di BENESSERE e di FORZA (i TAKE PROFIT e le PAUSE servono a tale scopo).
Martedì 26-7-2022
Buongiorno a tutti!
L’ONDA dei MINICICLI è dunque al R…..fino al ….. (data indicativa).
Pur avendo una struttura un po’ diversa rispetto agli indici europei il NASDAQ 100 americano sta diventando un mercato interessante per le sue performances e qui sotto vediamo il riepilogo da inizio anno.

Abbiamo un incredibile +73,7%, in soli 7 mesi, con ben 11 ONDE POSITIVE su 14.
Non sono numeri “normali” ma certamente straordinari, benchè questo mercato sia uno degli INDICI più “ostici” in assoluto nel panorama internazionale.
L’utilità dei MINICICLI, l’ho detto in varie occasioni, è stabilire delle CORRELAZIONI, cioè capire COME si muovono i mercati rispetto alle ONDE, indagando il presente e il recente passato.
Non è una cosa che fanno in molti ma andrebbero osservate con attenzione le figure delle ONDE precedenti rispetto ai vari mercati, identificando contemporaneamente i più profittevoli.
Qui sotto lo S&P 500 americano.

Non siamo a livello del NASDAQ 100 in termini percentuali ma abbiamo comunque un eccezionale +48% in 7 mesi e ben 12 ONDE POSITIVE su 14 (un vero e proprio record).
Ora l’indice europeo EUROSTOXX50, che alcuni ABBONATI seguono da vicino.

Anche qui abbiamo sicuramente un risultato più che soddisfacente, con il + 30% e 10 ONDE POSITIVE su 14.
Un’occhiata all’apertura di questa mattina, con il MIB sotto i 21300 / il DAX sotto i 13200 / BITCOIN a 21000 dollari / ETHEREUM a 1400.
Gli attuali valori sono in LINEA con il dato dell’ONDA al RIBASSO in AUTOMATICO del 21 Luglio.
MIB a 1 ora / DAX a 1 ora / BITCOIN a 1 ora.



Domani esamineremo nel dettaglio la situazione planetaria di fine Luglio – inizio Agosto.
La TABELLA sotto vi aiuta a capire come si sta muovendo un’ONDA dei MINICICLI in riferimento al dato in AUTOMATICO (il giorno in cui viene fatta L’INVERSIONE) rispetto ad un singolo mercato.
Ogni giorno che passa dunque, in base all’andamento delle quotazioni, si andrà in VANTAGGIO o in SVANTAGGIO rispetto a tale dato.
E’ bene TENERE SEMPRE PRESENTE il DATO INIZIALE di un’ONDA, perché è il PERNO su cui ruota tutto il TRADING con i MINICICLI, anche quando un’INVERSIONE viene anticipata o posticipata.
Come ho già spiegato, la METODOLOGIA dei MINICICLI non ha niente a che vedere con i “segnali operativi” classici.
Nella TABELLA ho riportato l’ONDA al RIALZO dal 6 al 21 Luglio sui mercati principali che teniamo in osservazione.

Su questo meccanismo “in automatico” poi, si possono inserire delle scelte discrezionali come ANTICIPI / POSTICIPI di DATA / FINESTRE TEMPORALI / PAUSE FORZATE / ecc.
Fondamentalmente, in ogni caso, la base di partenza è sempre l’AUTOMATICO, anche perché funge da BENCHMARK nei conteggi.
Mercoledì 27-7-2022
Buongiorno a tutti!
Esaminiamo la situazione tecnica sul DAX tedesco, dopodiché analizzeremo la parte planetaria.

Dopo i due MINIMI importanti di Luglio attorno ai 12400 punti (sugli stessi livelli di MARZO), abbiamo assistito ad un movimento rialzista di 1000 punti, che si è fermato a 13400 punti (obiettivo che era stato individuato in anticipo).
Dai 13400 il prezzo è sceso ieri sulla soglia dei 13000 punti, mentre ora stiamo ritestando dal basso la MEDIA MOBILE ROSSA a 55 periodi che passa verso i 13200 punti.
Vediamo ora la parte astrologica-planetaria, con il MOMENTO “CLOU” che arriverà tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto.

La CONGIUNZIONE MARTE-URANO del 2 Agosto (a 18° del TORO) è sicuramente l’aspetto più importante del periodo, anche perché avremo degli altri aspetti concomitanti quali il TRIGONO SOLE-GIOVE.
La CONGIUNZIONE MARTE-URANO si inserisce nel contesto (teoricamente negativo) della SEMIQUADRATURA GIOVE-SATURNO e della QUADRATURA (larga) tra SATURNO e URANO.
E’ probabile che il “conflitto planetario”, collegato al CICLO GIOVE-SATURNO (che riguarda più specificatamente l’EUROPA) e al CICLO SATURNO-URANO (che riguarda più specificatamente l’AMERICA) abbia dei risvolti che vanno oltre l’ambito borsistico.
Potrebbe riguardare i rapporti EUROPA-USA o qualcosa del genere…
Da monitorare dunque la fine di Luglio e l’inizio di Agosto (diciamo la prima decina del mese).
Qui sotto vediamo la CONGIUNZIONE MARTE-URANO nell’ottica del GIAN TRADER

Quanto può essere importante la CONGIUNZIONE MARTE-URANO lo possiamo capire da ciò che è avvenuto sulla OPPOSIZIONE MARTE-URANO di metà Novembre 2021, che ha poi originato un intero semestre negativo sul NASDAQ americano.
Vi anticipo che non sarà facile decifrare le tendenze dei prossimi mesi perché contradditorie…
Dobbiamo inoltre considerare che lo SCACCHIERE del MONDO, a livello economico, potrebbero cambiare anche drasticamente, con conseguenze che andrebbero oltre l’indagine astrologico-planetaria (avremo modo di riparlarne).
Giovedì 28-7-2022
Buongiorno a tutti!
Si sta verificando quello che avevamo ipotizzato la settimana scorsa e cioè che il MIB, essendo sceso improvvisamente dopo la caduta del Governo Draghi, sta ora recuperando quei prezzi da cui era sceso (21700-21800).
Il DAX invece è rimasto pressoché stabile rispetto ai giorni scorsi e oscilla ancora attorno ai 13200-13250 punti.
L’andamento di questa settimana, con il mercato che rimane in quota, era stato oggetto di analisi all’interno dell’ultima COACHING di GRUPPO, di cui mi auguro abbiate visto la SINTESI REGISTRATA (sempre disponibile sulla piattaforma).
Si diceva appunto che in ragione dell’ANALISI TEMPORALE fatta sul DAX (ma lo stesso poteva valere sul MIB), avendo visto dei MASSIMI a fine MARZO e a fine MAGGIO (a distanza di 60 giorni l’uno dall’altro), anche la fine di Luglio poteva portare a dei massimi o comunque alla prosecuzione della spinta positiva partita dai MINIMI di LUGLIO.
La FIGURA era all’incirca questa sotto (sul DAX).

Ricordo che l’ANALISI TECNICA / TEMPORALE è il QUARTO PILASTRO (o MACRO ARGOMENTO) del TRADING PLANETARIO.
Le INFORMAZIONI, le DEDUZIONI, i RISCONTRI che provengono da questo QUARTO PILASTRO possono appunto aiutare ad inquadrare meglio il periodo che stiamo osservando, dando degli ELEMENTI di VALUTAZIONE che ciascuno può utilizzare o meno.
Nelle COACHING abbiamo parlato spesso dei “SEGNALI ANALOGICI” e di come imparare a RICONOSCERLI ed IDENTIFICARLI come tali.
Ognuno di noi è CONNESSO con la REALTA’ ENERGETICA che ci circonda e che continua a TRASMETTERCI dei MESSAGGI “in codice”….
Come aumentare dunque questa CAPACITA’ di PERCEZIONE?
E’ molto semplice…
Basta smettere di pensare troppo e iniziare ad OSSERVARE COSCIENTEMENTE e CONSAPEVOLMENTE.
La REALTA’ ENERGETICA non vive nella MENTE ma in un CAMPO più ORGANIZZATO di INFORMAZIONI.
Una breve ma importante distinzione tra COSCIENZA e CONSAPEVOLEZZA (almeno per come le intendo io).
La COSCIENZA è collegata all’ATTENZIONE, a ciò di cui ci RENDIAMO CONTO, a cui FACCIAMO CASO.
La CONSAPEVOLEZZA è un passo oltre, cioè è quello di cui siamo COSCIENTI ma sappiamo che è VERO, che abbiamo CAPITO, che è frutto dell’esperienza e del “SENTIRE”.
Per poter PERCEPIRE dobbiamo essere innanzitutto nel PRESENTE e acuire i SENSI, sia FISICI che PSICHICI.
La RESPIRAZIONE RITMICA, eseguita con ATTENZIONE (ne abbiamo parlato recentemente) è uno dei modi più semplici per RADICARSI nel PRESENTE, sfuggendo al divagare mentale che oscilla tra passato e futuro.
L’IMMOBILITA’ FISICA è un altro dei modi più semplici per sviluppare l’ATTENZIONE e quindi la COSCIENZA, imparando quindi a COGLIERE i SEGNALI, che possono essere di svariata natura e coinvolgono sia i SENSI FISICI (vista, udito, tatto, gusto, olfatto) che PSICHICI (INTUIZIONI, ISPIRAZIONI, ILLUMINAZIONI, SENSAZIONI specifiche, ecc.).
L’ESSERE UMANO “normale” (o moderno), come abbiamo detto più volte, deve diventare ESSERE UMANO GALATTICO, cioè un INDIVIDUO COLLEGATO contemporaneamente alla TERZA DIMENSIONE (FISICA) / QUARTA DIMENSIONE (EMOTIVA-ASTRALE) / QUINTA DIMENSIONE (SPIRITUALE-ENERGETICA), in modo da ATTIVARE le FACOLTA’ SUPERIORI già insite in ciascuno di noi.
Voglio darvi un ulteriore spunto di riflessione rispetto a quanto scritto su COSCIENZA e CONSAPEVOLEZZA.
Nel nostro mondo moderno, al di là di tutto, dovremmo focalizzare l’ATTENZIONE sul BENESSERE…
In quale ordine mettereste questi CINQUE PUNTI ?
1) BENESSERE ECONOMICO
2) BENESSERE FISICO
3) BENESSERE MENTALE
4) BENESSERE EMOTIVO
5) BENESSERE SPIRITUALE
E’ possibile che ponendovi l’ATTENZIONE noi possiamo migliorare tutti e cinque?
Cosa comporterebbe a livello pratico?
Se volete rispondetemi pure.
Venerdì 29-7-2022
Buongiorno a tutti!
L’andamento dei mercati in questa settimana ricalca quanto già elaborato la settimana scorsa e che era stato spiegato anche nella COACHING.
Il NASDAQ 100 è praticamente arrivato all’obiettivo rialzista dei 12900-13000 punti di cui avevamo parlato.

Sul fronte dell’ANALISI TEMPORALE, dopo i MASSIMI di fine Marzo e fine Maggio stiamo vedendo dei MASSIMI anche a fine Luglio (a distanza di 60 giorni).

Come avrete notato, abbiamo una divaricazione tra il MIB e il DAX, con quest’ultimo che si trova poco sopra i valori del 21 Luglio ed il MIB che ha sta recuperando il temporaneo tonfo di 1000 punti collegato alla “crisi di governo”.
Stamattina il MIB vale 22100-22150 (che era uno dei precedenti obiettivi rialzisti) e il DAX 13350-13400 punti.


Dal punto di vista planetario, come già riportato, ci avviciniamo sempre più all’importante SET UP della CONGIUNZIONE MARTE-URANO (che sarà esattamente il 2 Agosto), mentre ora abbiamo la LUNA NUOVA in LEONE.

Cosa aspettarsi dunque sui mercati ?
Direi che finora, a parte il corposo recupero del MIB (preventivabile ma fino ad un certo punto) siamo in linea con l’analisi e la previsione…
Si ipotizzava che i MINIMI di inizio LUGLIO fossero importanti per una RISALITA e questo si è verificato, ci si poteva attendere una sparata rialzista entro questa fine di Luglio (con il NASDAQ 100 che ha raggiunto i 12900-13000 punti) e anche questo si è verificato.
La settimana prossima, teoricamente, la configurazione planetaria dovrebbe favorire un ritracciamento, pur sapendo che è in atto il TRIGONO SOLE-GIOVE (teoricamente POSITIVO) ma che avviene nell’ambito della QUADRATURA SATURNO-URANO (negativa) e della SEMIQUADRATURA GIOVE-SATURNO (negativa).
✅⭕️ Ore 15:00: mi sembra doveroso fare un APPROFONDIMENTO TECNICO sul FTSE MIB italiano, che nelle ultime settimane si è mosso in modo anomalo a causa dapprima delle DIMISSIONI di DRAGHI (che avevano provocato una discesa del 4% il 14 Luglio sfiorando i 20000 punti) e poi con la CRISI di GOVERNO vera e propria tra il 19 e 20 Luglio (-1000 punti dai 21700 ai 20700 dalla sera alla mattina).
Questi movimenti hanno “sballato” a mio parere il normale andamento previsto che ipotizzava una risalita del nostro mercato verso i 22200 punti (primo obiettivo rialzista), con un secondo obiettivo verso i 22800 punti circa.

Indipendentemente quindi dai MINICICLI, l’analisi sul FTSE MIB era questa già diverse settimane fa e stamattina abbiamo raggiunto il primo obiettivo a 22200 punti, mentre ora ci stiamo avvicinando ad un secondo obiettivo minore posto a 22500 punti.
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
https://giancarloanelli.systeme.io/accademia
✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022