Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 11 al 15 Luglio 2022
Lunedì 11-7-2022
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Il take profit di Venerdì attorno ai 21700 di MIB e 13000 di DAX si è rivelato più che opportuno, in quanto stamattina i mercati sono in discesa (il MIB vale circa 21400 e il DAX 12800-12850).
Con il leggero anticipo dell’INVERSIONE da ribasso a rialzo dunque ci si è portati in una condizione di VANTAGGIO, con un buon profitto già incassato e la possibilità di guardare da fuori l’evoluzione dei mercati per individuare eventualmente una buona occasione di reingresso.
L’ONDA dei MINICICLI prosegue poi indicativamente fino al …. Luglio.
Diamo un’occhiata alla situazione tecnica dei vari mercati, iniziando dal BITCOIN (ultimamente un po’ trascurato).

Anche qui, dai massimi di Venerdì si è tornati indietro ed ora siamo attorno ai 20400 dollari.
L’andamento è pressochè laterale nelle ultime settimane, con i prezzi che si sono mossi all’interno del RANGE 19000-22000 dollari.
⭕️ Su questo mercato, a mio avviso, si deve smorzare l’attenzione e l’importanza, nel senso che i crolli degli ultimi mesi hanno spento completamente o quasi l’EUFORIA immotivata che aveva alimentato i rialzi precedenti.
E’ probabile che la soglia dei 20000 sia il nuovo punto di RESET (senza aspettative rispetto al futuro).
Come sapete, l’OTTICA PLANETARIA e dei MINICICLI in particolare, non ricerca i “TREND spettacolari” ma mira a cogliere più che altro le OSCILLAZIONI dei MERCATI, pur lavorando in un’ottica di MEDIO-LUNGO PERIODO.
Il riepilogo sotto, peraltro già mostrato, illustra bene il concetto.

A inizio 2021 il BITCOIN valeva 28000 dollari mentre ora vale 20000 dollari.
Chi fosse rimasto al RIALZO (in un’ottica da “cassettista”) per un anno e mezzo, con il “MIRAGGIO” del BITCOIN a 100000 dollari, e senza sfruttare le OSCILLAZIONI (più o meno grandi) ora ne avrebbe 20000, quindi 8000 in meno.
Chi fosse entrato nell’OTTICA dei MINICICLI, alternando RIALZO e RIBASSO ogni 10-15 giorni ora avrebbe oltre 120000 dollari, almeno teoricamente.
La differenza ovviamente è enorme, ma serve semplicemente per capire che L’OTTICA di APPROCCIO è fondamentale.
Vediamo ora il DAX tedesco.

Quello di Venerdì 8 Luglio attorno ai 13000 (dove è stato preso il take profit) potrebbe rivelarsi un massimo di breve, mentre ora ci troviamo ad un incrocio di medie mobili, che ci farà capire se queste possono rappresentare un supporto di breve.
✅⭕️ Come ripeto, avendo già un ottimo profitto incassato, si può guardare anche da fuori l’evolversi della situazione, premesso che ciascuno può muoversi liberamente.
Credo che per il momento la strategia di attesa e di osservazione sia da ritenersi OPPORTUNA.
Mi sento di dirvi che in questo periodo, prima di avviare qualsiasi iniziativa (di trading o altro) sono fondamentali TRE COSE a LIVELLO INDIVIDUALE:
– la “CENTRATURA”
– la CALMA
– la FORZA.
Martedì 12-7-2022
Buongiorno a tutti!
L’attesa è stata fruttuosa perché dopo il take profit di Venerdì a 21700 di MIB e 13000 di DAX, ora vi sarebbero già dei prezzi più vantaggiosi per un eventuale reingresso al RIALZO in direzione dell’ONDA dei MINICICLI.
Ci troviamo, in pratica, poco sopra i valori da cui eravamo partiti Giovedì mattina, con il MIB che ora staziona attorno ai 21250 punti e il DAX poco sopra i 12700 punti.

✅⭕️ Vi ricordo che sono disponibile per le COACHING INDIVIDUALI.
Al massimo ogni due- tre mesi andrebbe fatto il punto della situazione per capire dove vi trovate, quali passi avete fatto e quali risultati avete ottenuto, per poi stabilire gli obiettivi per il periodo successivo.
Tenete presente che niente resta uguale e che serve anche capacità di adattamento alle strategie, ai mercati, all’energia, ecc ecc.
Il MIO obiettivo è farvi da GUIDA e darvi la maggiore utilità possibile ma serve anche il vostro impegno a voler migliorare e a non dare mai niente per scontato.
Anche I RISULTATI si conquistano, non arrivano da soli.
Per prenotarvi alla COACHING mandatemi pure un messaggio e ci accordiamo per GIORNO e ORA.
Tendenzialmente da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, oppure anche alle 18 se occorre.
Se alla COACHING preferite una semplice TELEFONATA per me è uguale.
Mercoledì 13-7-2022
Buongiorno a tutti!
Dai valori minimi di ieri mattina su MIB e DAX (attorno a 21200 e 12700) si era originata una discreta spinta verso l’alto, con il MIB che aveva superato i 21400 e il DAX che era andato sopra i 12900 punti.
La debolezza del NASDAQ ha poi attenuato tale spinta e ora ci troviamo attorno ai 21300 di MIB e 12800 di DAX.


Da verificare se il movimento rialzista, partito dai minimi del 5 Luglio, potrà proseguire anche per i prossimi giorni (ieri abbiamo visto i possibili obiettivi in caso di evoluzione verso l’alto).
Ci avviciniamo intanto all’OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE.
Sul GIAN TRADER ci è facile identificare anticipatamente CONGIUNZIONI e OPPOSIZIONI.
Qui sotto vediamo appunto la LINEA marrone del CICLO SOLE-PLUTONE che arriva al suo massimo (180°) e poi inizia la fase discendente (l’aspetto al grado è il 20 Luglio).

Secondo la nostra casistica una OPPOSIZIONE SOLARE è un potenziale MASSIMO del mercato (che sia di breve o meno dipende dal contesto generale).

Sapete anche che nell’ASTROLOGIA BORSISTICA (2° PILASTRO o “AREA TEMATICA” dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO) difficilmente abbiamo un solo aspetto importante ma bensì un INSIEME di ASPETTI ASTROLOGICI, che vanno valutati complessivamente (positivi e negativi, cioè armonici o dissonanti).
Attualmente, ad esempio, proprio mentre si stanno preparando le OPPOSIZIONI di MERCURIO e SOLE in CANCRO a PLUTONE in CAPRICORNO, siamo all’interno di un POSITIVO SESTILE SOLE-URANO, con il SOLE a 20° del CANCRO e URANO a 18° del TORO (l’aspetto al grado è avvenuto esattamente il 10 Luglio).
Per quanto riguarda più strettamente il discorso operativo, e cioè l’applicazione dei MINICICLI nell’ambito delle ONDE al RIALZO e al RIBASSO vi voglio spingere sempre a “ragionare” sulla differenza tra questo tipo di approccio ed un altro più tradizionale…
In altre parole, il ragionamento andrebbe fatto sui parametri TEORICI del TRADING con i MINICICLI, da mettere in relazione a quello che si riesce poi a replicare nella REALTA’, avendo come RIFERIMENTO innanzitutto il momento e il PREZZO dell’INVERSIONE TEORICA e confrontandolo con quella REALE.
Segue spiegazione articolata per gli abbonati…
✅⭕️ Un’informazione che credo sia BASILARE per i NEOFITI é sapere DOVE (su quale sito o APP) andare a vedere le QUOTAZIONI dei mercati.
Io consiglierei di crearsi un PORTAFOGLIO VIRTUALE su INVESTING.COM così da selezionare già tutti i mercati che interessano ed avere subito il “colpo d’occhio” generale.
Questo sotto è il LINK che porta alla pagina degli INDICI di BORSA
https://it.investing.com/indices/major-indices
Sapete che l’APP di INVESTING.COM permette di visualizzare sia tutti i mercati (divisi tra INDICI / FUTURES / MATERIE PRIME / CAMBI / CRIPTO / ecc. che i vostri PORTAFOGLI.
Giovedì 14-7-2022
Buongiorno a tutti!
La seduta di ieri è stata piuttosto volatile sui vari mercati, con movimenti repentini in entrambe le direzioni.
Piuttosto debole appare il MIB, che sta ora testando la soglia dei 21000 punti, mentre il DAX si trova ancora sopra i 12700 punti.
Il BITCOIN si è portato nuovamente verso la soglia dei 20000 dollari dopo essere sceso a 19000.
Molto importante, come sapete, il MINIMO di fine giornata sugli INDICI del 5 Luglio, perché avvenuto a circa 60 giorni da quello di MAGGIO e a 120 giorni da quello di MARZO.

Sarebbe opportuno dunque che l’intonazione rimanesse positiva anche nelle prossime sedute malgrado le numerose oscillazioni.
L’ONDA dei MINICICLI prosegue indicativamente fino al … Luglio (qui sotto sul BITCOIN).

Venerdì 15-7-2022
Buongiorno a tutti!
Ieri abbiamo assistito ad una seduta particolarmente critica sul MIB italiano (presumo anche a causa delle dimissioni del Presidente del Consiglio Draghi poi respinte da Mattarella), con un affondo ribassista notevole (molto superiore a quello del DAX, ad esempio, e rispetto agli altri indici).
Questa mattina abbiamo un principio di rimbalzo, con il MIB attorno ai 20550 punti e il DAX attorno ai 12600 punti (quindi a soli 100 punti dalla parità).
Il BITCOIN invece ha dato un segnale di tenuta, superando i 20000 dollari ed avvicinandosi a i 21000 dollari.



E’ molto importante, nell’ottica dei MINICICLI, sapere sempre qual è il VALORE di RIFERIMENTO (il PREZZO) che consideriamo come INIZIO dell’ONDA (che poi conteggiamo come “AUTOMATICO” e che comprende anche gli interventi discrezionali volti a designare una certa DATA).
Una cosa poi è il CONTEGGIO e un’altra cosa è ciò che si riesce a “portare a casa” in termini più strettamente operativi.
A volte le due cose coincidono, altre volte meno, altre volte ancora possono essere abbastanza distanti a seconda delle circostanze in cui si vengono a trovare i vari mercati.
In ogni caso, è opportuno confrontare il VALORE dell’AUTOMATICO rispetto a ciò che si riesce effettivamente a cogliere, sapendo che l’AUTOMATICO quasi sempre batte l’operatore ma che anche le SCELTE DISCREZIONALI possono cambiare anche drasticamente in MEGLIO le performances.
E’ il MODO in cui si cavalcano le ONDE che porta al RISULTATO.
Segue spiegazione articolata per gli ABBONATI….
————-
La CONOSCENZA del MECCANISMO di IMPOSTAZIONE delle QUOTE è sicuramente importante ma è appunto la PARTE “MECCANICA”, va semplicemente ASSIMILATA e MEMORIZZATA.
Poi c’è la PARTE DISCREZIONALE, basata appunto sulla capacità personale di “cavalcare” il mercato.
Il QUINTO PILASTRO dell’ACCADEMIA (cioè la CONSAPEVOLEZZA dell’ENERGIA) attribuisce molta importanza alle SENSAZIONI, alle INTUIZIONI, all’ESPERIENZA derivata dalla pratica nell’INTERAZIONE con i MERCATI.
In alcune circostanze dunque, “BISOGNA SAPERSI ASCOLTARE”, al di là anche degli ASPETTI TECNICI, PLANETARI, o METODOLOGICI.
✅ Vi cito il caso di L… (un abbonato del Capricorno che mi segue da diversi anni), che ieri, ASCOLTANDO la SUA SENSAZIONE, ha chiuso temporaneamente la POSIZIONE al RIALZO sul MIB in apertura, prima cioé che precipitasse verso il basso….
Non era una valutazione “tecnica” o metodologica, era semplicemente l’ASCOLTO di una SENSAZIONE piuttosto forte, che lui ha potuto CONFRONTARE con ALTRE già avute in PASSATO e che stavolta ha DECISO di SEGUIRE (tale INTUIZIONE si è rivelata giusta).
Questa è appunto la dimostrazione che la FORMAZIONE (nel TRADING come nella VITA) non è solo TECNICA ma anche ENERGETICA ed EVOLUTIVA, e che tiene conto del POTERE INTERIORE della PERCEZIONE (sempre attivo dentro ciascuno di noi).
Un’ultima doverosa precisazione….
Le indicazioni che vengono date sul CANALE sono sempre ESEMPI di APPLICAZIONE del METODO MINICICLI, e non hanno niente a che vedere con i “segnali operativi” classici.
La mia è una funzione di GUIDA e di INDIRIZZO su come è possibile APPLICARE le ONDE o meglio sfruttare le ONDE ma ciascuno deve sviluppare il “SUO MODO”…
Avremo modo di approfondire ulteriormente.
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
https://giancarloanelli.systeme.io/accademia
✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022