REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 13 al 17 GIUGNO 2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 13 al 17 Giugno 2022

Lunedì 13-6-2022

Buongiorno a tutti!

Non è un buon inizio di settimana per i mercati, che stanno proseguendo nel crollo improvviso degli INDICI iniziato Giovedì scorso 9 Giugno e accentuato nella giornata di Venerdì 10, che aveva visto il MIB chiudere a -5%.

In queste situazioni critiche, come avevo già scritto Venerdì, la cosa più SAGGIA è USCIRE IMMEDIATAMENTE dalle POSIZIONI RIALZISTE, mettendosi alla finestra.

Quando il MARE è in tempesta non si può “PESCARE”, ed ecco perché bisogna agire subito.

✅⭕️ In termini operativi, la POSIZIONE è FLAT su tutti i mercati.

Questa mattina abbiamo il MIB nei pressi della SOGLIA dei 22000 punti, mentre il BITCOIN è crollato verso la soglia dei 25000 dollari.

Il DAX si trova ora attorno ai 13500 punti.

Notiamo, sul MIB, che siamo già abbondantemente sotto i MINIMI di MAGGIO, che erano stati fatti attorno ai 22500 punti.

Il DAX ha tenuto meglio essendo ancora di poco sopra i MINIMI di MAGGIO.

Il BITCOIN è uscito dal RANGE 28000 – 32000 dollari, bucando nettamente il SUPPORTO e anche i MINIMI di MAGGIO.

Come ho già spiegato Venerdì, nelle situazioni di EMERGENZA, quando cioè ci sono anche solo delle “AVVISAGLIE” di crollo (l’argomento è stato affrontato diverse volte nelle COACHING) bisogna agire tempestivamente senza temporeggiare, uscendo dalle eventuali posizioni rialziste.

Poi, da fuori, si valuta eventualmente se si ripresentano le CONDIZIONI per poter rientrare sul mercato.

Cercare di “resistere” in un crollo non è una buona “strategia”….

Se un PESCHERECCIO non può PESCARE perchè il MARE è in TEMPESTA deve essere immediatamente riportato in PORTO.

Dal punto di vista dei MINICICLI, l’ONDA al RIBASSO che era partita il giorno 30 Maggio si è rivelata un po’ “corta” rispetto al movimento che hanno fatto i mercati.

In questo caso sarebbe bastato un leggero POSTICIPO per cogliere il RIBASSO partito dalla precedente INVERSIONE del 30 Maggio.

I MINICICLI sono sempre “NEUTRI” rispetto ai mercati e servono a tracciare anticipatamente una “ROTTA”.

Sta poi all’abilità di chi applica sfruttare al meglio questo fantastico strumento ricavato dai PIANETI.

Ripeto: nell’ambito del TRADING e in riferimento all’andamento dei mercati, vi sono FASI più tranquille e FASI più critiche.

Bisogna quindi saper fronteggiare entrambe.

Martedì 14-6-2022

Buongiorno a tutti!

Sapete che il MERCATO ATTRAE tanto più fortemente gli OPERATORI quando c’è una “fregatura” (cioè l’occasione di perdere) e RESPINGE fortemente quando c’è una grossa opportunità di GUADAGNO.

Io la definisco la FORZA di ATTRAZIONE-REPULSIONE del MERCATO, che va inquadrato dal punto di VISTA ENERGETICO!

In altre parole chi ha a che fare con i mercati DEVE UNIRE la parte METODOLOGICA alla PERCEZIONE ENERGETICA, sviluppando l’INTUITO…

Chi pensa di aver ragione dei mercati con le TECNICHE è solo un ILLUSO e un PRINCIPIANTE dal punto di vista ENERGETICO.

Grafico astrologico del 14-6-2022

Oggi è giorno di LUNA PIENA, con la LUNA in SAGITTARIO opposta al SOLE in GEMELLI.

Vedremo dunque nel pomeriggio se ci sarà una inversione di tendenza (cioè se i mercati saranno pronti per una risalita).

Mercoledì 15-6-2022

Buongiorno a tutti!

Avevamo auspicato una ripartenza “a razzo” sugli indici e per ora ci accontentiamo di vedere che effettivamente c’è un principio di rimbalzo, che dovrà però essere confermato durante la giornata.

Il MIB italiano si trova ora sopra i 22300 punti.

Il DAX appare più debole, essendo ancora attorno ai 13450 punti.

E’ doveroso guardare anche al BITCOIN che è sceso sotto i 21000 dollari, andando dunque a sfiorare addirittura i MASSIMI di fine 2017 !

Ora siamo attorno ai 21200 dollari.

Dopo la LUNA PIENA di ieri abbiamo un principio di INVERSIONE sui mercati…

E’ importante dunque tenere sotto osservazioni più mercati, proprio per avere un’idea di fondo dei vari andamenti e dei possibili “SEGNALI ANTICIPATORI”.

Ieri, ad esempio, c’è stato un calo vistoso sul NATURAL GAS americano che io ho interpretato come possibile “segnale inverso” per gli INDICI (scende il GAS salgono gli INDICI).

Qui sotto il grafico del NATURAL GAS (a candela rossa che vedete si riferisce appunto a ieri, con una discesa del 15%).

Mi sono preso la briga di verificare se i forti ribassi degli INDICI OCCIDENTALI (europei e americani), che per quanto mi riguarda sono stati inaspettati, hanno trovato corrispondenza nell’andamento degli INDICI ORIENTALI (RUSSIA e CINA per intenderci).

Sull’indice CINESE A 50, nell’ultima settimana (quando c’era l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI), non vi è stato un ribasso ma anzi un aumento delle quotazioni.

La stessa cosa è avvenuta sugli INDICI RUSSI.

Il messaggio che mi sembra di poter cogliere (l’argomento è stato trattato spesso nelle COACHING), è che si stia verificando una battaglia (più o meno silenziosa) tra ORIENTE ed OCCIDENTE…

NETTUNO è collegato all’ORIENTE e URANO all’OCCIDENTE.

NETTUNO è messo molto meglio rispetto a URANO.

L’OCCIDENTE ha accumulato un KARMA enorme nei confronti del MONDO.

L’ORIENTE, molto probabilmente, prenderà la SUPREMAZIA sul PIANETA…

Avremo modo di riparlarne….

Giovedì 16-6-2022

Buongiorno a tutti!

Nelle ultime due sedute, effettivamente, abbiamo assistito ad una spinta rialzista di una certa forza, in particolare nella serata di ieri con il MIB che era salito sopra i 22600 e il DAX attorno ai 13600 punti.

In questi frangenti, vale a dire quando i mercati sono molto volatili e prevalentemente ribassisti, viene fuori la CAPACITA’ o meno di sfruttare le OSCILLAZIONI e i differenziali di prezzo.

Non si tratta di seguire un TREND ma di avere una maggiore flessibilità di movimento.

E’ fondamentale quindi adottare delle SIZES molto leggere ed adeguate alla propria capacità di reggere e cavalcare tali OSCILLAZIONI.

Diamo un’occhiata agli aspetti planetari di oggi…

Grafico astrologico del 16-6-2022

IL SOLE, a 25° dei GEMELLI, è contemporaneamente in perfetto TRIGONO a SATURNO a 25° dell’ACQUARIO e in QUADRATURA a NETTUNO a 25° dei PESCI.

Abbiamo un ottimo TRIGONO della LUNA, in CONGIUNZIONE a PLUTONE in CAPRICORNO, a URANO-VENERE in TORO, mentre MERCURIO si trova nel suo DOMICILIO in GEMELLI.

Potete notare, in ogni caso, un MIX di aspetti positivi (in blu) e negativi (in rosso).

Venerdì 17-6-2022

Buongiorno a tutti!

Abbiamo a che fare con un mercato estremamente volatile e difficile, quindi è davvero importante per voi sviluppare la CAPACITA’ di CAVALCARE le OSCILLAZIONI (ne parliamo già da diversi mesi).

Per quanto attiene al TRADING con i MINICICLI, la GRIGLIA delle STRATEGIE ci aiuta a capire la LOGICA con cui sfruttare queste OSCILLAZIONI ma è chiaro che è sempre il SINGOLO a fare la DIFFERENZA…

Con la seduta di ieri, in pratica, il mercato si è “rimangiato” l’ottimo spunto rialzista delle due sedute precedenti, ed è in questi contesti che si capisce appunto quale sia l’efficacia delle STRATEGIE rispetto ad un posizionamento “normale”.

Il MIB è sceso di circa 1000 punti rispetto ai 22650 punti del 15 Giugno, mentre il DAX è sceso dai quasi 13600 del 15 Giugno fin sotto i 13000 di ieri sera.

Stamattina siamo in leggera risalita, con il MIB (SCADENZA SETTEMBRE) attorno ai 21750 (che corrispondono ai circa 21950 di INDICE MIB) e il DAX attorno ai 13100 punti.

In base alla STRATEGIA utilizzata ci troveremmo in una condizione diversa, più o meno favorevole.

Per chi invece avesse adottato la STRATEGIA TRIS, sul MIB sarebbero scattati i PROFIT di ben TRE QUOTE, mentre ora ve ne sarebbe solo UNA in gioco.

…..

Questo ovviamente è lo SCHEMA di BASE poi ci possono essere delle varianti e in ogni caso ciascuno può personalizzare tale schema, sfruttando discrezionalmente le OSCILLAZIONI.

Al di là di tutto, STRATEGIE o NON STRATEGIE / ONDA o non ONDA / siamo appunto alla prese con mercati difficili e inaspettatamente deboli, almeno in questa fase contingente.

Ricordate che i MERCATI hanno sempre RAGIONE, quindi bisogna ACCETTARE quello che FANNO…

A volte possiamo NON CONOSCERE le CAUSE di certi MOVIMENTI ma noi dobbiamo semplicemente aumentare l’abilità di CAVALCARLI.

Ci può essere utile esaminare un grafico di FINE GIORNATA per capire meglio la situazione attuale.

Questo sotto è il FTSE MIB.

Il nostro indice è sceso sotto i MINIMI di MARZO 2022 e raggiunto all’incirca il livello dei MINIMI di Dicembre 2020- Gennaio 2021.

In pratica, se ricordate, siamo sui livelli della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE di fine Gennaio 2021 (da cui era partita poi la continuazione del TREND al RIALZO del 2021).

✅⭕️ La settimana prossima faremo una COACHING di GRUPPO proprio per cercare di comprendere meglio il PERIODO ATTUALE.

I MERCATI sono spesso uno SPECCHIO o un RIFLESSO dell’ENERGIA che si MUOVE nel MONDO.

Il prossimo SEMESTRE 2022 sarà importantissimo ai FINI EVOLUTIVI, quindi bisogna arrivare PREPARATI ad accettare VERITA’ più GRANDI ed EVENTI SORPRENDENTI.

Cercherò di FARVI da GUIDA in questo difficile SCENARIO dandovi le opportune informazioni energetiche e raccontavi anche di una mia esperienza della settimana scorsa…

Per qualsiasi cosa sono a disposizione.

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...