REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 20 al 24 GIUGNO 2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 20 al 24 Giugno 2022

Lunedì 20-6-2022

Ben ritrovati!

La novità sui mercati è il calo di PETROLIO e NATURAL GAS, che negli ultimi mesi (in particolare da Febbraio-Marzo in poi) avevano alimentato una fase di alterazione dei prezzi con conseguenze inflattive.

Il fatto che gli “ENERGETICI”, come vengono definitivi, tornino su valori più modesti, può essere un buon segnale di “normalizzazione” della situazione.

Il PETROLIO è sceso infatti attorno ai 108 dollari (dagli oltre 123 dollari dell’ultimo massimo) e il NATURAL GAS vale ora 6,70 dopo aver sfiorato i 10 dollari una decina di giorni fa.

Per quanto riguarda gli INDICI l’apertura è in linea con i valori di Venerdì, con il MIB attorno ai 21700 (scadenza SETTEMBRE) e il DAX attorno ai 13150 punti.

Anche BITCOIN viaggia sui valori di Venerdì poco sopra i 20000 dollari, ma nel week-end era sceso ulteriormente verso i 17500 dollari !

Sul grafico giornaliero tale movimento non si vede, quindi rimane sempre il SUPPORTO dei 20000 dollari (MASSIMO di FINE 2017), come potenziale soglia per la risalita.

Nell’ottica dell’applicazione delle STRATEGIE sulle ONDE dei MINICICLI, la discesa verso i 17500 dollari ha rappresentato un livello su cui poteva entrare la QUINTA QUOTA LONG, qualora il primo ingresso fosse stato attorno ai 23500.

La griglia, come sapete, era partita a 23200 come primo ingresso, quindi l’ingresso successivo era a 20200 e il terzo a 17200, con take profit a 20200 (mi riferisco sempre alla potenziale applicazione del meccanismo puro e semplice).

Le strategie, nel bene e nel male, non tengono conto della situazione tecnica dei mercati, sono semplicemente delle GRIGLIE AUTOMATICHE che si possono utilizzare per cogliere le OSCILLAZIONI nell’ambito dell’ONDA.

Da un punto di vista più generale, chiaramente, la discesa del BITCOIN a 17500 dollari credo sia stata vissuta degli investitori in CRIPTO come qualcosa di molto “traumatico”, sopratutto per chi sperava che il BITCOIN potesse raggiungere vette altissime nel medio-lungo periodo (esempio: i 100.000 dollari).

Abbiamo invece la conferma, se mai fosse necessario, che TUTTI I MERCATI SALGONO e SCENDONO, quindi bisogna semmai imparare a CAVALCARLI…

Sul GIAN TRADER avevamo fatto l’ipotesi che questi ultimi minimi di Giugno, per quanto imprevisti, fossero in qualche modo speculari ai massimi di Novembre e Dicembre sul NASDAQ americano.

Termino ricordando che per quanto riguarda i MINICICLI e l’affidabilità delle ONDE, siamo perfettamente allineati alla MEDIA STORICA che è di 6,5 / 7 ONDE POSITIVE su 10.

Delle 11 onde precedenti, 3 sono finite in negativo e ben 8 in POSITIVO, quindi anche se quest’ultima (in automatico) fosse negativa saremmo sempre in MEDIA STORICA.

Certo, uno vorrebbe che tutte le ONDE si rivelassero positive ma questo, oltre ad essere irrealistico, sarebbe in contrasto con la STATISTICA e la MEDIA STORICA.

Martedì 21-6-2022

Buongiorno a tutti!

Qui sotto il grafico del SOLSTIZIO d’ESTATE 2022.

Fra qualche ora, esattamente alle 11:13:51, avremo l’ingresso del SOLE in CANCRO, cioè l’inizio dell’ESTATE.

Gli ingressi STAGIONALI sono sempre momenti astrologici importanti, anche se non è facile definire quali possono essere gli EFFETTI, che sono spesso più “interiori” che esteriori.

Il precedente ingresso stagionale del SOLE in ARIETE (EQUINOZIO), in ogni caso, ha portato situazioni piuttosto complicate a livello generale e sui mercati.

Per la verità, nemmeno il passaggio di GIOVE in ARIETE sta portando quel CAMBIO di ENERGIA che ci si poteva aspettare, anche se molte cose potrebbero essere “in incubazione”.

✅⭕️ Avremo modo di parlarne nella prossima COACHING di GRUPPO, che io programmerei per DOMANI 22 Giugno alle ore 18,30.

Per quanto riguarda i MERCATI stiamo assistendo alla prosecuzione del tentativo di risalita che era iniziato la settimana scorsa (dopo la LUNA PIENA) e che si era interrotto nella giornata di Giovedì con il ritorno sui MINIMI di periodo.

Questa mattina abbiamo il BITCOIN sopra i 21000 dollari, il MIB (scadenza Settembre) poco sotto i 22000 punti e il DAX attorno ai 13300 punti.

Questo dunque è il grafico giornaliero del BITCOIN, con l’importantissima SOGLIA dei 19500-20000 dollari che sta funzionando da SUPPORTO malgrado la temporanea discesa avvenuta nel week-end a 17500 dollari.

Qualora dunque proseguisse il recupero, in un’ottica di medio periodo, avremmo una prima zona di interesse attorno ai 28000-32000 dollari, vale a dire quel RANGE su cui si erano soffermati i prezzi prima della rottura verso il basso.

Mi sto riferendo ad uno SCENARIO “normale”, tenendo conto comunque che nelle ultime settimane è avvenuto una sorta di “TERREMOTO” sulle CRIPTOVALUTE e che quindi potrebbero esserci altre “scosse di assestamento”.

Lo stesso discorso ovviamente potrebbe valere anche per gli INDICI, ed ecco perché bisogna sempre essere cauti nelle valutazioni e nelle proiezioni.

Sul DAX riproporrei il grafico di ieri a 4 ore, con l’obiettivo rialzista ideale (riferito a questa fase) verso i 13800-13900 punti, con step intermedio attorno ai 13550-13650 punti.

Sul MIB il primo obiettivo rialzista potrebbe trovarsi nuovamente attorno ai 22600 punti, che erano già stati raggiunti la settimana scorsa.

In merito all’ONDA dei MINICICLI ci stiamo portando verso ……….

Una cosa importante che cerco di sottolineare in più occasioni è la SIZE (ne abbiamo parlato anche nell’ultima COACHING).

La SIZE (cioè l’esposizione all’interno di una singola operazione) deve essere è in funzione del CAPITALE e dell’esperienza maturata.

Mercoledì 22-6-2022

Buongiorno a tutti!

Qualcuno potrebbe chiedersi (giustamente) perché orientarsi nuovamente al RIALZO con il mercato che continua a scendere…

Oggi, in pratica, si sta ricreando quella condizione già vista circa un mese fa (giorni 24 e 25 Maggio), quando la LUNA è passata su GIOVE e MARTE, originando un forte rimbalzo…

Non sappiamo ovviamente se ciò si ripeterà ma il passaggio della LUNA dapprima su GIOVE e poi su MARTE potrebbe dare appunto una spinta verso l’alto.

Pomeriggio…

Non male per ora come spunto rialzista sul DAX.

Ancora di più sul NASDAQ 100…

A dopo per la COACHING di GRUPPO (ore 18,30).

Giovedì 23-6-2022

Buongiorno a tutti!

Ringrazio intanto i partecipanti alla COACHING di ieri pomeriggio.

La sessione è stata piuttosto intensa e si è parlato di molti argomenti, sopratutto a livello energetico-evolutivo.

Il periodo abbastanza critico che stiamo attraversando necessita di analisi e di consapevolezza, in modo da trovare le CHIAVI per superarlo e andare oltre.

In generale, diciamo che ciascuno ha le su SFIDE e che serve una maggiore VOLONTA’ e DETERMINAZIONE per riuscire ad ottenere i RISULTATI sperati o attesi.

Non bisogna mai dare niente per scontato o facile.

Alzare il LIVELLO ENERGETICO e di VIBRAZIONE è una delle CHIAVI per accedere alla propria SAGGEZZA INTERNA e al proprio INTUITO, che deve poi GUIDARE nelle AZIONI concrete.

Siamo in una fase in cui vi è la necessità di migliorarsi costantemente, cercando di lasciare indietro paure, blocchi, inefficienze, abitudine negative, dipendenze, atteggiamenti improduttivi.

Ritorneremo sull’argomento…

Sui mercati, dopo la spunto rialzista di ieri pomeriggio sulla CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE e LUNA-MARTE, è seguito poi un assestamento.

Stamattina abbiamo il MIB attorno ai 21600 / il DAX a 13100 / e il BITCOIN a 20500 dollari circa.

Anche il NASDAQ 100, che aveva prodotto una accelerazione impressionante, è poi tornato su valori più modesti.

Da un punto di vista più generale i mercati si trovano in un contesto ribassista, riscontrabile dai grafici di fine giornata.

Il FTSE MIB italiano ha bucato da qualche seduta i MINIMI di MARZO e potrebbe anche averli RITESTATI con il rimbalzo della settimana scorsa.

Senza una ripartenza da questi valori il QUADRO diventerebbe piuttosto pesante e complicato a tutti i livelli.

Da un punto di vista più operativo e nell’ambito del TRADING con i MINICICLI ci apprestiamo a chiudere il primo SEMESTRE 2022 con RISULTATI ben sopra la MEDIA, quindi potrebbe essere opportuna anche una FASE di STACCO per riprendere FORZA, ENERGIA, e FOCALIZZAZIONE.

Considerando lo STOP LOSS dei 1000 punti nell’ultima ONDA, siamo comunque attorno ai +4000 punti sul MIB nel conteggio qui sopra.

Anche sul DAX ho considerato nel conteggio lo STOP dei 600 punti e un risultato complessivo (+2500 punti) più che soddisfacente per il semestre.

Venerdì 24-6-2022

Buongiorno a tutti!

Ragioniamo sull’ONDA dei MINICICLI………
………………

Qui sotto i grafici orari di MIB e DAX.

Vi voglio mostrare un importante grafico tratto dal GIAN TRADER che riguarda i CICLI di MARTE su BASE SETTIMANALE…

Ci troviamo ad un INCROCIO di CICLI, quindi ad un possibile SET UP settimanale…

L’incrocio, nel dettaglio, è tra il CICLO discendente MARTE-URANO in verde (che farà la CONGIUNZIONE a inizio Agosto) e il CICLO ASCENDENTE MARTE-NETTUNO in viola.

La prossima settimana avremo l’incrocio, sempre del CICLO MARTE-URANO, con il CICLO ascendente MARTE-GIOVE (in giallo).

Avremo modo di approfondire le tematiche riguardo al GIAN TRADER nelle prossime COACHING.

In merito ad altre indicazioni astrologiche, sapete che il CAMBIO di SEGNO del SOLE è ugualmente un SET UP ma che “lavora” nell’ambito di 1-3 giorni.

Ecco perchè il passaggio del SOLE da GEMELLI a CANCRO (del 21-6) potrebbe aver portato alla formazione di un MINIMO nei giorni immediatamente successivi.

Nel grafico astrologico potete notare anche il CAMBIO di SEGNO di VENERE dal TORO ai GEMELLI avvenuto ieri 23 Giugno.

……………

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...