REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 21 al 25-2-2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 21 al 25 Febbraio 2022

Lunedì 21-2-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

A fare da GUIDA e da INDIRIZZO in questa fase c’è la figura del GIAN TRADER riguardante i CICLI SOLARI, con la zona di potenziali MINIMI nella prima quindicina di MARZO in riferimento alle già citate CONGIUNZIONI SOLE-GIOVE / MARTE-PLUTONE / SOLE-NETTUNO.

E’ una situazione “ibrida”, nel senso che la tendenza generale appare più ribassista che rialzista (almeno fino a metà Marzo), lasciando al contempo spazio a chi volesse muoversi in direzione d’ONDA al RIALZO dei MINICICLI.

Sugli INDICI stiamo assistendo all’ennesimo tentativo di rimbalzo dai SUPPORTI, con il DAX che dai 15000 punti toccati Venerdì si trova ora attorno ai 15200 (con il MIB a 26700 punti circa).

Credo che qui, almeno fino a che il mercato non dà segnali contrari, valga quanto già espresso la settimana scorsa e cioè che ogni RIMBALZO potrebbe essere un’occasione SHORT, anche se i SUPPORTI finora hanno resistito ad ogni attacco (dando quindi l’occasione di sfruttare tali rimbalzi).

Sugli INDICI dunque, sempre a titolo di INDIRIZZO, consiglierei molta attenzione per i tentativi LONG, proprio perchè la ROTTURA dei SUPPORTI è sempre possibile in qualsiasi momento.

Non è escluso quindi che qui si riprenda la DIREZIONE SHORT in vista della prossima ONDA al RIBASSO dei MINICICLI (e di tutti gli elementi planetari già considerati) che ci portano verso la metà di MARZO.

Breve commento di fine seduta…

Oggi dunque c’è stato il primo vero attacco ai SUPPORTI su MIB e DAX, con la discesa che è arrivata 25830 di MIB e 15610 di DAX, confermando dunque il QUADRO GENERALE negativo già elaborato nelle scorse settimane.

Dai MINIMI di oggi c’è stato comunque un accenno di risalita (il MIB è tornato sopra i 26000 punti) per cui vedremo si vi sarà ancora la forza di rimbalzare ulteriormente.

Chi intanto era rimasto al RIBASSO con l’ONDA precedente ha avuto modo di cogliere un altro movimento favorevole, potendo poi decidere se monetizzare sui supporti o lasciare andare ulteriormente con un’ottica più lunga.

Martedì 22-2-2022

Buongiorno a tutti!

Dopo la rottura del supporto a 14800 di DAX la discesa è proseguita anche ieri sera e stamattina stiamo toccando i 14300 punti.

Il MIB si trova sulla soglia dei 25500 punti.

Lo scenario era ampiamente preventivato con largo anticipo, ora però bisogna vedere se vi sarà un tentativo di ritornare su quei supporti violati ieri.

A tal proposito vediamo il grafico astrologico.

Il passaggio del SOLE in PESCI, come anticipato ieri, potrebbe portare ad un potenziale minimo di breve e ad un rimbalzo, premesso che il quadro rimane negativo fino alla prima quindicina di Marzo.

✅⭕In merito all’ONDA al RIALZO dei MINICICLI, con un po’ di coraggio si potrebbe far partire da qui, in modo da rientrare nella dinamica applicativa, ora siamo attorno ai 25600 di MIB e 15400 di DAX (ciascuno può muoversi liberamente).

Fortunatamente vi è stata l’accortezza di rimanere FLAT, quindi vi è appunto la possibilità di cavalcare l’ONDA da un prezzo largamente migliore.

Questo è uno di quei casi in cui un posticipo (valutando il quadro generale) può fare una grande differenza.

Ora un’immagine tratta dal GIAN TRADER che mostra un INCROCIO di CICLI SOLARI tra ieri 21 e oggi 22 Febbraio.

Sapete che questi incroci possono essere molto potenti per identificare dei punti di svolta (minimi, massimi, accelerazioni, ecc.). 

La tolleranza da dare a questi incroci è sempre di 1-2 giorni.

✅⭕ Per riepilogare: considero l’ONDA al RIALZO partita sui valori di stamattina (indicativamente 25600 di MIB e 15400 di DAX).

Tecnicamente l’idea è che si possa ritornare verso i SUPPORTI appena bucati che potrebbero poi fungere da RESISTENZA, dando quindi un’altra occasione SHORT in vista del mese di Marzo.

Il contesto, come potete riscontrare, è comunque molto volatile e “pericoloso”, per cui prestate grande attenzione.

NOTA: qualcuno mi ha chiesto giustamente DOVE si trovano esattamente i SUPPORTI bucati poi ieri al RIBASSO e che stanno per essere ritestati dal BASSO (ricordo che ogni SUPPORTO bucato tende poi a diventare una RESISTENZA).

Lo vediamo qui sotto sul DAX.

il SUPPORTO si trovava tra i 14800 e i 15000 punti, che è una fascia di prezzo da cui il DAX aveva rimbalzato innumerevoli volte negli ultimi MESI (direi da MAGGIO 2021 in avanti).

L’ultimissimo MINIMO che ha ceduto ieri si trovava se non sbaglio a 15830, bucato il quale si è scesi con forza.

Adesso il RITEST potrebbe già essere avvenuto, in quanto i prezzi un’ora fa hanno sfiorato i 15750, ma non escludo che si possa andare anche sopra (appunto nella fascia compresa tra i 14800 e i 15000).

Diciamo pure che con un buon profit in tasca (ottenuto rischiando stamattina l’ingresso al RIALZO) si può osservare da fuori l’evoluzione.

L’ideale comunque  è che il mercato rimanga in alto per qualche giorno in modo da poter dare l’opportunità di entrare SHORT con la prossima ONDA.

Mercoledì 23-2-2022

Buongiorno a tutti!

Questa è un’altra visione dei CICLI SOLARI sul DAX, che mostra la correlazione dalla precedente CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 29-1-2021 (in basso a sinistra), che ha corrisposto ad un MINIMO di mercato.

Da lì è partito il movimento rialzista che avuto dei massimi sulle OPPOSIZIONI del SOLE ad Agosto con GIOVE (linea arancione) e a Novembre con URANO (linea verde).

Ora abbiamo bucato il MINIMO di OTTOBRE (con tentativo di RITEST a 14800-15000 in corso) e ci avviciniamo alla prossima CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 5 Marzo 2022.

Qui sotto invece i CICLI di MARTE dal 2020 in avanti con il MINIMO di MARZO e la lunga fase rialzista che avuto un culmine tra Novembre 2021 e Gennaio 2022 (sempre sul DAX).

Guardando questa immagine siamo ancora MOLTO in ALTO, mentre le prossime CONGIUNZIONI saranno concentrate tra MARZO e MAGGIO…

Se ne deduce che dei MINIMI potrebbero appunto verificarsi nei prossimi due-tre mesi.

Avremo dapprima la CONGIUNZIONE MARTE-PLUTONE (3 Marzo), poi la CONGIUNZIONE MARTE-SATURNO (5 Aprile) e poi le due CONGIUNZIONI ravvicinate MARTE-NETTUNO e MARTE GIOVE (18 e 29 Maggio).

Per ultima la CONGIUNZIONE MARTE-URANO del 2 Agosto.

Mettendo assieme le due “visioni” (CICLI di SOLE e di MARTE) abbiamo numerosi intrecci e punti di svolta concentrati appunto da MARZO a MAGGIO.

A titolo di ORIENTAMENTO (si tratta, vorrei sottolinearlo, di un tipo di ANALISI SPERIMENTALE) dovremmo quindi andare verso zone di MINIMI con possibili ripartenze attorno alle date delle CONGIUNZIONI, tenendo però molto in considerazione gli INCROCI tra i vari CICLI, che abbiamo visto funzionare alla grande come set-up di inversione di breve.

In questa fase, ad esempio, gli incroci si trovano in corrispondenza di svolte improvvise in entrambe le direzioni.

Io consiglierei a tutti di avere il GIAN TRADER, in modo da poter verificare di persona tutte le date delle CONGIUNZIONI, delle OPPOSIZIONI e degli INCROCI.

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

E’ vero che io posso riportare qui delle date ma per uno che vuole studiare direttamente su grafico è sicuramente più comodo avere tutto a disposizione in qualsiasi momento.

Per quanto attiene all’ONDA al RIALZO dei MINICICLI ieri si è sfruttata una buona opportunità da 25600 a 26000 di MIB e da 15400 a 15700 di DAX, ma come ricorderete non ho escluso la possibilità che si potesse andare più su.

Ora infatti siamo tornati a 26300 di MIB a 15800 di DAX.

✅✅⭕⭕ Visto però che ci troviamo in un contesto che riteniamo ribassista io approfitterei del RIMBALZO per RI-POSIZIONARMI SHORT (al RIBASSO) con metà POSIZIONE, tenendo l’altra metà qualora si andasse più sù.

Ciascuno faccia le proprie valutazioni.

Giovedì 24-2-2022

Buongiorno a tutti!

L’accelerazione ribassista alla fine è arrivata improvvisamente dopo il ritest di ieri sul DAX tra 14800 e 14900.

Stamattina siamo 1000 punti sotto di DAX.

Tutta l’analisi elaborata nei giorni scorsi ha trovato dunque manifestazione con il movimento di questa mattina.

✅⭕️Eravamo rimasti poi con l’idea di valutare un LONG in direzione d’ONDA e probabilmente questa mattina ci potrebbero essere le condizioni ma lascio a voi ogni iniziativa.

Al momento siamo a 24750 di MIB e 13890 di DAX.

Come immaginavamo l’ONDA dei MINICICLI è stata disattesa proprio per la forza di tutti gli altri ELEMENTI che indicavano ribasso, sia planetari che tecnici.

Ora però, come detto, ciascuno può valutare a questi prezzi un tentativo di reingresso.

Il quadro generale in ogni caso rimane negativo, come già argomentato precedentemente, con probabili minimi ancora più bassi nella prima quindicina di Marzo.

Anche BITCOIN naturalmente è sceso con forza (siamo poco sopra i 35000 dollari), avvicinandosi all’ultimo recente minimo.

In una prospettiva più ampia, come già mostrato, in caso di nuovi affondi il BITCOIN potrebbe tornare sotto i 30000 dollari.

In pratica ritornerebbe sui MINIMI di Luglio e Gennaio 2021

In merito al DAX, quale potrebbe essere un obiettivo di rimbalzo ?

Notiamo che l’ultimo minimo, fatto l’altra mattina e poi bucato stanotte è stato fatto a 15300 punti circa, quindi potremmo tornare su quei livelli.

Venerdì 25-2-2022

Buongiorno a tutti!

Negli ultimi tre giorni sono stati fatti indicativamente 1200 punti sul MIB (LONG da 25600 a 26000 / SHORT da 26300 a 26000 / e LONG da 24750 a 25250) e circa 650 su DAX (LONG da 14400 a 14700 / SHORT da 14800 a 14650 / e LONG da 13900 a 14100).

Il bilancio quindi è positivo a livello operativo, nonostante resti un po’ di rammarico per non aver mantenuto lo SHORT aperto Mercoledì mattina a 26300 di MIB e 14800 di DAX, che avrebbe permesso ieri mattina di ottenere oltre 1000 punti su MIB e altrettanti sul DAX.

In realtà, con i mercati così volatili si potevano fare molte più operazioni ma con il rischio di trovarsi improvvisamente dalla parte sbagliata….

Ciò che conta è che ciascuno ha potuto muoversi autonomamente avendo un QUADRO di RIFERIMENTO ed una ANALISI PLANETARIA e TECNICA che ha trovato poi riscontro nell’andamento dei mercati.

Il mio RUOLO, come sapete, è fungere da GUIDA e da INDIRIZZO in modo che ne possiate beneficiare.

Alcuni di voi ad esempio hanno comunque preso una parte del ribasso avviato Mercoledì mattina ed altri ieri hanno saputo cogliere il rimbalzo di ieri, che ha portato il MIB da 24500 di minimo ai 26300 di questa mattina e il DAX da 13800 a 14300 punti.

Proprio 14300 di DAX, come ricorderete era il livello ipotizzato ieri mattina per il rimbalzo.

Stamattina dunque gli INDICI si trovano attorno ai 25200 di MIB e 14250 di DAX, mentre il NASDAQ ieri ha messo a segno un rimbalzo di quasi 1000 punti (questo per far capire come potrebbe essere facile trovarsi dalla parte sbagliata pur seguendo un trend che in questo momento è prevalentemente discendente).

Ecco perché la strategia, qualora si volesse andare al RIBASSO è di provare gli ingressi solo sui RIMBALZI avvenuti, mentre in caso di tentativi al RIALZO converrebbe agire solo sugli eccessi di discesa (come avvenuto ieri), chiudendo però velocemente le posizioni.

Dal punto di vista planetario, come sapete, abbiamo l’importante CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 5 Marzo, a cui si aggiunge anche la CONGIUNZIONE MARTE-PLUTONE del 3 Marzo.

Sul DAX, come detto, è stato raggiunto l’obiettivo di rimbalzo a 14300 punti ma bisogna vedere, in giornata, se vi sarà la forza per andare oltre, specialmente qualora si aprano degli spiragli diplomatici per la crisi Russia-Ucraina-Unione Europea.

Su questo argomento, ovviamente, ho delle mie opinioni che non hanno niente a che vedere con quanto viene detto in Televisione, ma avremo modo di riparlarne in una prossima COACHING (credo la settimana prossima).

Ricordo nuovamente che questi mesi (da qui a Maggio) saranno difficili ma estremamente importanti per l’UMANITA’, che dovrà arrivare ad una SVOLTA in SENSO EVOLUTIVO.

Ciascuno può muoversi liberamente.

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...