Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 17 al 21 Aprile 2023
Lunedì 17-4-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

La POSIZIONE, come sapete, è al RIALZO dal giorno 11 Aprile, in coincidenza della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE, che è spesso uno degli aspetti più potente dell’anno.
Visto che me l’avete chiesto, vi ribadisco che le ONDE dei MINICICLI rappresentano una ROTTA, una “traccia anticipatoria”, su cui poi si intersecano gli ASPETTI PLANETARI e la STRUTTURA di ogni singolo mercato.
In alcune circostanze, l’insieme degli ELEMENTI a DISPOSIZIONE (ASPETTI PLANETARI e ANALISI dl MERCATO) suggeriscono appunto di prendere una direzione diversa dall’ONDA in corso oppure di anticipare o posticipare la successiva.
Questo può succedere nel 10-20% dei casi, non è ovviamente una consuetudine.
Per riuscire a “cavalcare i mercati” in modo profittevole c’è bisogno di tutta la conoscenza, l’esperienza e la capacità possibile che si riesce a mettere in campo, cercando al contempo di mantenere una LINEA GUIDA, senza dover intervenire in continuazione.
✅⭕️ Ribadisco nuovamente che le NOTIZIE non solo possono essere FUORVIANTI ma anche estremamente DANNOSE per chi continua a CIBARSENE, come se fosse un cibo che intossica l’organismo.
Se proprio non si riesce a FARE a MENO delle NOTIZIE (e indicatori economici vari) bisognerebbe quanto meno poterli confrontare con la VISIONE PLANETARIA, che è quello che cerco di trasmettervi in queste righe.
Avrete notato che più i mercati salgono e più aumentano le NOTIZIE NEGATIVE mentre al contrario spesso sono proprio le NOTIZIE POSITIVE che preparano i ribassi.
Diamo un’occhiata intanto al grafico astrologico.

Vedete sulla sinistra la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE, che in pratica è appena iniziata e il suo effetto potrebbe protrarsi per due-tre settimane.
I più attenti avranno già notato l’ingresso di VENERE in GEMELLI, in un segno che porta tendenzialmente entusiasmo e un po’ di euforia sui mercati.
Anche qui, visto che mi è stato chiesto, cosa significa a livello personale quando VENERE entra nel proprio iSEGNO?
Diciamo pure che con VENERE in GEMELLI sarà più facile per questo segno ottenere dei GUADAGNI, ma lo stesso può valere per i SEGNI che si trovano in SESTILE (ARIETE e LEONE) e in TRIGONO (ACQUARIO e BILANCIA).
✅⭕️ Fisserei già la PROSSIMA COACHING di GRUPPO per Giovedì 20 Aprile alle 18,30, quando avremo una TRIPLA CONGIUNZIONE LUNA-SOLE GIOVE, con il SOLE che sarà già entrato in TORO.
Ho già mostrato Sabato i grafici del MIB e del DAX, che riprendo qui sotto.

Sul MIB ci stiamo riavvicinando ai MASSIMI di Febbraio-Marzo, con la prospettiva di poterli superare da qui a Maggio, mentre il DAX si trova già oltre, con la prospettiva di poter ritornare sui MASSIMI del 2022 attorno ai 16200-16300 punti.

✅⭕️ Per chi segue la STRATEGIA TRIS a QUOTE, questa mattina è scattato il take profit di 600 punti sulla SECONDA QUOTA di MIB (da 26940 a 27540) e di 200 punti sulla PRIMA QUOTA di DAX (da 15840 a 16040).
Complimenti a chi li ha incassati!
L’ideale, dal mio punto di vista (anche se questo è un discorso un po’ avanzato), sarebbe poter sostenere per CHI APPLICA sia una STRATEGIA a QUOTE come il TRIS (che incassa sulle OSCILLAZIONI) che una STRATEGIA più lunga come il PILOTA o il SEMI-AUTOMATICO, che sfrutta invece movimenti più ampi…
Martedì 18-4-2023
Buongiorno a tutti!
Stiamo osservando che con i passaggi della LUNA in PESCI (ieri) abbiamo tendenzialmente un picco e poi una discesa di breve, così come era accaduto in maniera più corposa con il passaggio del SOLE in PESCI, che aveva portato ad un forte ribasso e ad un MINIMO il 20 Marzo (in prossimità del PASSAGGIO del SOLE in ARIETE).
Sapete dunque che i PASSAGGI PLANETARI nei SEGNI e anche gli ASPETTI PLANETARI naturalmente, vi possono servire da ORIENTAMENTO.

Ora vedete la LUNA già in ARIETE e vicino a NETTUNO ancora in PESCI.
Ieri, appunto, c’è stata la CONGIUNZIONE LUNA-NETTUNO in PESCI e anche qui sapete che sulle CONGIUNZIONI LUNARI può verificarsi un MINIMO di BREVE.
Ci troviamo comunque nell’orbita dell’importante CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE e si può stimare che il suo EFFETTO POSITIVO (che è già iniziato) possa proseguire per 2-3 settimane (diciamo indicativamente fino all’inizio di Maggio).
Per quanto riguarda i MINICICLI, come sapete, la direzione è già al RIALZO dal giorno 11 Aprile….
IL MIB future staziona attorno ai 27330 punti, mentre il DAX vale 15965 punti, con il NASDAQ 100 di nuovo verso i 13200 punti.
In merito alle STRATEGIE MINICICLI, ieri abbiamo capito l’importanza di avere una STRATEGIA che sfrutta le OSCILLAZIONI (vale a dire il TRIS), da abbinare ad un’altra STRATEGIA che sta maggiormente in POSIZIONE, come il PILOTA o l’AUTOMATICO oppure il SEMI-AUTOMATICO.
Per SEMI-AUTOMATICO intendo una POSIZIONE che l’operatore decide se chiudere al raggiungimento del TARGET del PILOTA (1000 punti sul MIB) o far proseguire in direzione dell’ONDA quando c’è sufficiente tempo davanti, avvicinandosi quindi maggiormente all’AUTOMATICO (da inizio a fine ONDA).
Visto che c’è sempre un certo interesse per gli INDICI americani, esaminerei la situazione tecnica di S&P500 e NASDAQ 100.

Ricordo che questi grafici DAILY (giornalieri) sono tratti dal SOFTWARE GIAN TRADER, che funziona anche come un normale SOFTWARE di ANALISI TECNICA e su cui si possono aggiungere tutti gli INDICATORI che si vogliono.
Sull’indice S&P500 ci stiamo avvicinando al precedente massimo di Febbraio fatto attorno ai 4200 punti, che qualora venisse superato ci porterebbe 100 punti sopra, vale a dire in prossimItà del MASSIMO di AGOSTO 2022.
Ora il NASDAQ 100.

Qui l’obiettivo è ugualmente il ritorno verso i massimi di Agosto 2022, fatti attorno ai 13700 punti circa.
In questi giorni si sta ritestando, dall’alto verso il basso, il MASSIMO di FEBBRAIO già bucato al RIALZO, che dovrebbe fungere da base di SUPPORTO per una nuova spinta verso l’ALTO.
Qualcuno potrebbe chiedersi: ma perché sei così ottimista rispetto ad una SALITA dei MERCATI AZIONARI ?
La risposta è semplice….
Non è che sono ottimista a prescindere o credo nel buon andamento dell’economia o nella discesa dell’inflazione o altre concause simili…
Come ho già ribadito, abbiamo 5 CICLI di MARTE ASCENDENTI su 5 e 4 CICLI SOLARI ASCENDENTI su 6, quindi la probabilità che i mercati mantengano l’intonazione RIALZISTA è più ALTA…
Mercoledì 19-4-2023
Buongiorno a tutti!
✅⭕️ Vi ricordo allora la COACHING di GRUPPO di domani 20 Aprile alle ore 18,30, nella quale faremo il punto della situazione sui mercati e daremo uno sguardo alle prospettive per MAGGIO, con l’importante PASSAGGIO del SOLE in TORO, che sarà poi seguito da GIOVE, che ritorna nel segno dopo 12 anni.
Non vi assicuro che faremo la REGISTRAZIONE per cui vi suggerirei di partecipare, in modo da poter anche porre delle DOMANDE dirette, a cui verrà data RISPOSTA nel corso della COACHING di GRUPPO, che deve essere un MOMENTO di CONFRONTO e di CRESCITA per tutti.
La cosa che riscontro maggiormente è il GAP tra quanto viene pubblicato (qui sul CANALE) e la capacità di integrare veramente alcune preziose informazioni che possono servire a fare un SALTO EVOLUTIVO, sia a livello personale che nella INTERAZIONE con i MERCATI.
Il tema dell’EFFICIENZA OPERATIVA verrà nuovamente toccato, proprio per stabilire un PERCORSO facile e concreto da seguire anche nell’ambito della giornata, che permetta di assorbire velocemente il contenuto del CANALE (bastano 5 minuti), e contemporaneamente tenere monitorati i mercati e le STRATEGIE utilizzando degli ALERT di PREZZO, senza dover quindi stare “incollati alle quotazioni”.
✅⭕️ Gli ALERT di PREZZO si possono impostare tramite INVESTING.COM oppure con PLUS 500 e in entrambi i casi sono GRATUITI.
✅⭕️ Per quanto riguarda il CANALE, come ripeto, bastano 5-10 minuti al giorno ma la LETTURA va fatta in modo COSTANTE, cercando di conservare un FILO LOGICO con i giorni precedenti, mentre a fine settimana andrebbe riletto velocemente il RIEPILOGO, che trovate sempre all’interno del PORTALE dell’ACCADEMIA, nei REPORT di BORSA (anche qui sono sufficienti 10 minuti per visionare il tutto e osservare bene i grafici, che sul PORTALE si vedono meglio).
Sono convinto, in ogni caso, che il tempo maggiore si “sprechi” nell’osservare le quotazioni, oppure al contrario che non si guardi per niente l’andamento dei mercati, ricadendo nell’esatto opposto…
Come ho avuto già modo di dire, l’EQUILIBRIO sta nel MEZZO, nel senso che BISOGNA SAPERE cosa sta succedendo sui mercati all’interno della giornata (e a questo servono anche gli ALERT di PREZZO), senza però diventarne succubi…
Il totale disinteresse, dall’altra parte, è ugualmente deleterio, perché non si riesce a stabilire la GIUSTA SINTONIZZAZIONE con il MERCATO e alla fine non si riesce a capire cosa si sta realmente facendo.
Ripeto: l’EQUILIBRIO sta nel MEZZO e ciascuno deve poter trovare il SUO, in modo da conservare un LIVELLO adeguato di ENERGIA, di EFFICIENZA e di SINCRONIZZAZIONE….
Riprenderemo questi temi nella COACHING.
✅⭕️ Per chi invece non ha ancora una conoscenza e competenza sufficiente per STARE sui MERCATI (applicando le STRATEGIE o prendendo spunto dal contenuto del CANALE), a mio parere va fatto un lavoro a monte, che dovrò cercare di strutturare al meglio nell’ambito di un PERCORSO SPECIFICO ( un CORSO ONLINE ), a cui probabilmente andranno aggiunte delle COACHING INDIVIDUALI per accelerare l’apprendimento.
✅⭕️ Un altro CORSO ONLINE probabilmente riguarderà la LETTURA del GRAFICO ASTROLOGICO in CHIAVE BORSISTICA, come facciamo spesso qui sul CANALE.
Avrete notato la grande utilità di saper interpretare i PIANETI nei loro vari ASPETTI e nei PASSAGGI tra un SEGNO e l’ALTRO.
Saper LEGGERE un GRAFICO non è così difficile e quindi si può IMPARARE (l’INTERPRETAZIONE poi verrà in base all’ESPERIENZA accumulata nell’OSSERVAZIONE).
E’ probabile inoltre che serva un CORSO ONLINE più approfondito anche per l’utilizzo del GIAN TRADER, nonostante vi sia già un MINI CORSO di 4 VIDEO a disposizione.
Sono convinto che se imparate ad utilizzare il GIAN TRADER (con i PRINCIPI che abbiamo scoperto negli ultimi due anni) e lo integrate con le vostre CONOSCENZE, potreste avere uno STRUMENTO di ANALISI e PREVISIONE davvero eccezionale, che nessuno al MONDO in ambito finanziario e borsistico si sognerebbe mai di poter disporre….
Vediamo intanto come hanno aperto i mercati dopo le ore 9.

L’apertura è debole, con il MIB future poco sotto i 27400 punti, il DAX poco sotto i 16000 e il NASDAQ 100 attorno ai 13120.
Oggi non mi aspetterei grandi cose, mentre Il giorno “clou” potrebbe essere proprio domani 20 Aprile, con la TRIPLA CONGIUNZIONE LUNA-SOLE-GIOVE.

Per qualsiasi cosa sono a disposizione, buona giornata!
Giovedì 20-4-2023
Buongiorno a tutti!
✅⭕️ Non vi sono novità rispetto all’impostazione avviata dal giorno 11 Aprile in concomitanza della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE…
Nel frattempo, vi sono già state occasione di TAKE PROFIT, con gli indici che hanno oscillato parecchio, seppur in un range abbastanza ristretto.
In particolare, il MIB future è arrivato in prossimità dei 27550-27600 punti, per poi ritornare a 27200 e risalire nuovamente verso i 27500.
Il DAX future ha oscillato di meno ed ora comunque si sta mantenendo sopra i 16000 punti.

Nel grafico ad 1 ora vediamo che i prezzi hanno oscillato sopra la MEDIA MOBILE rossa a 55 periodi, senza bucarla.
Ora il DAX.

Qui siamo sui massimi del periodo, quindi sarà importante vedere se il DAX avrà la forza di salire ulteriormente.
Possiamo dire che ci troviamo in una fase di breve laterale, come riprendiamo anche sul NASDAQ 100, attualmente ancora all’interno del RANGE compreso tra i 13050 e i 13250 punti circa.

Come sempre, i PIANETI e il QUADRO ASTROLOGICO ci aiutano a comprendere la FASE ATTUALE e a darci qualche indicazione in merito…

Tra poco il SOLE entrerà nel segno del TORO, mentre siamo all’interno della TRIPLA CONGIUNZIONE LUNA-SOLE-GIOVE.
Noterete una QUADRATURA tra LUNA-SOLE e PLUTONE, che al momento sta un po’ frenando la spinta.
La LUNA andrà domani sulla coppia MERCURIO-URANO, poi entrerà in GEMELLI in CONGIUNZIONE a VENERE nel fine settimana.
La settimana prossima capiremo se il PASSAGGIO della LUNA in GEMELLI potrà dare una nuova spinta ai mercati, così come era già avvenuto nei passaggi precedenti.
Venerdì 21-4-2023
Buongiorno a tutti e un ringraziamento particolare per i partecipanti alla COACHING di ieri.
Non appena possibile renderò disponibile una SINTESI VIDEO della COACHING stessa.
La seduta al ribasso di ieri è coincisa con la LUNA NUOVA (LUNA in CONGIUNZIONE al SOLE).
Oggi la LUNA si trova in CONGIUNZIONE a MERCURIO-URANO e in SESTILE a MARTE in CANCRO.

IL SOLE, come sapete, è in QUADRATURA a PLUTONE e questo può aver contribuito al ribasso di ieri.
Nella COACHING abbiamo esaminato il CIELO di MAGGIO, che sarà teoricamente piuttosto minaccioso per via delle prossime QUADRATURE di GIOVE a PLUTONE e a MARTE, con MARTE-PLUTONE in OPPOSIZIONE il giorno 23 Maggio.
In mezzo ci sarà la CONGIUNZIONE SOLE-URANO (13 Maggio) e il PASSAGGIO di GIOVE in TORO (16 Maggio).
Avremo comunque modo di tornarci sopra…
L’ONDA dei MINICICLI intanto prosegue al RIALZO, indicativamente fino al …. (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
Chi nel frattempo aveva già preso dei profitti ha potuto eventualmente approfittare della discesa di ieri per riposizionarsi da un prezzo migliore.
Ricordiamo che sul MIB erano già scattati i TAKE PROFIT della STRATEGIA BIS (500 punti) e le DUE QUOTE di TRIS (+300 e +600 punti).
Sul DAX era invece scattato solo il take profit della PRIMA QUOTA di TRIS, da 15840 a 16040 punti.
Vediamo dunque la situazione tecnica su entrambi.

Il prezzo è rimasto sopra i 27000 punti ed ora siamo poco sotto i 27200 punti.
Sull’indice FTSE MIB, come esaminato all’interno della COACHING, nei giorni scorsi abbiamo avuto una sorta di TRIPLO MASSIMO attorno ai 28000 punti, per cui bisognerà vedere se vi sarà la forza per tornare ad attaccarlo…
In merito al DAX , al momento è l’indice che mostra una maggiore stabilità, essendosi mosso in un range piuttosto ristretto (ora siamo a 15930 di DAX future).

Di una certa importanza quindi la seduta di oggi per verificare se vi sarà o meno una tenuta dei mercati….
A livello planetario, come scritto sopra, da una parte abbiamo la QUADRATURA SOLE-PLUTONE (negativa) e dall’altra il SESTILE LUNA-MARTE e il SESTILE in formazione tra SOLE e SATURNO (aspetti positivi).
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO