Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 24 al 28 Aprile 2023
Lunedì 24-4-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
La POSIZIONE è al RIALZO dal giorno 11 Aprile, avviata in concomitanza della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE.
Nel frattempo sono stati presi ottimi TAKE PROFIT sulle STRATEGIE BIS e TRIS.
Un’occhiata dunque alla situazione tecnica dei due INDICI MIB e DAX, su cui cercherei anche di individuare dei possibili obiettivi ideali nel breve periodo.

Questo sopra è il FUTURE, su cui si concentra anche il discorso operativo.
Mentre il FTSE MIB INDICE è già ritornato sui MASSIMI di FEBBRAIO e MARZO a 28000 punti, al FUTURE attualmente mancano circa 600-700 punti per ritornare a 28000 punti, livello che potrebbe essere considerato l’obiettivo IDEALE al RIALZO.
IL DAX future è già tornato sui massimi di FEBBRAIO e MARZO ed ha provato a superarli.

Qui si può stimare (sempre in relazione alle prossime sedute da qui a inizio Maggio), un obiettivo ideale attorno ai 16200-16300 punti di DAX future.
Per obiettivo “ideale” non intendo che ci dovrà arrivare per forza, ma che se ci arrivasse sarebbe ideale per noi che abbiamo un’onda al rialzo.
Nella proiezione che avevamo fatto sul DAX INDICE un buon TARGET (calcolato sui movimenti precedenti) sarebbe quota 16450 punti, che corrisponde appunto ai 16300 punti di DAX FUTURE.

In questa fase contingente di fine Aprile l’incognita viene un po’ dagli INDICI AMERICANI che appaiono leggermente più deboli…
Mi auguro intanto abbiate visto (o rivisto) la REGISTRAZIONE della COACHING di GRUPPO di GIovedì, nella quale sono stati toccati degli argomenti piuttosto interessanti e dove si può capire meglio come utilizzare la CHIAVE PLANETARIA per orientarsi sui mercati anche a livello TEMPORALE.

Oggi, ad esempio, la LUNA sta terminando la CONGIUNZIONE con VENERE in GEMELLI (forse qualcuno la avrà notata ieri guardando il CIELO NOTTURNO).
Solitamente il PASSAGGIO della LUNA in GEMELLI porta positività sui mercati, ma abbiamo anche la concomitanza della QUADRATURA SOLE-PLUTONE (aspetto dissonante).
Vedremo dunque cosa prevarrà…
In termini generali, nell’applicazione dei MINICICLI, possiamo dire di essere in SERIE POSITIVA da circa DUE MESI, con l’eccezionale MESE di MARZO e il MESE di APRILE che ha conservato quanto conseguito nel mese precedente.
Ricordo che nell’arco di 1 anno (che dovrebbe essere l’ORIZZONTE TEMPORALE OTTIMALE per valutare i RISULTATI), ci saranno sempre SERIE POSITIVE e NEGATIVE ma bisogna saper convivere con entrambe, mantenendo una VISIONE di MEDIO PERIODO e la giusta FOCALIZZAZIONE.
IL SISTEMA dovrebbe MEDIAMENTE dare 5000 punti annui sul MIB, ma spesso si è andati oltre tale risultato, arrivando anche a 10000 punti.
Niente però è scontato in partenza e quindi bisogna GIOCARE TUTTE le PARTITE del CAMPIONATO (le 25 ONDE ANNUALI dei MINICICLI) con la massima ATTENZIONE, CONCENTRAZIONE e ABILITA’, mettendo in campo tutta l’ESPERIENZA accumulata nel TEMPO.
Ho già spiegato che un’APPLICAZIONE “meccanica” non è funzionale e che serve invece la CONSAPEVOLEZZA di ciò che si sta facendo, imparando ad ascoltarsi e ad applicare con INTELLIGENZA.
Martedì 25-4-2023
Buongiorno a tutti!
I mercati ovviamente sono aperti anche oggi, nonostante la festività in Italia.
Come abbiamo già esaminato, a livello planetario convivono alcuni aspetti negativi (principalmente la QUADRATURA SOLE-PLUTONE) ed altri aspetti positivi, tra cui spicca ora il SESTILE SOLE-SATURNO.

SATURNO è a 4° dei PESCI e il SOLE a 4° del TORO, quindi in perfetto aspetto di SESTILE (60°).
Notiamo un altro ottimo SESTILE tra MERCURIO (retrogrado) a 15° del TORO e MARTE a 15° del CANCRO.
MARTE è già nell’orbita del SESTILE con URANO, a 18° del TORO.
Infine VENERE, in GEMELLI, si trova in SEMISESTILE (aspetto di 30°) a MERCURIO-URANO da una parte e MARTE dall’altra (in pratica a metà strada).
Direi quindi che la PREVALENZA è nettamente POSITIVA, malgrado appunto la QUADRATURA SOLE-PLUTONE che in questi giorni sta frenando i mercati.
Un mercato che sta risentendo meno della QUADRATURA SOLE-PLUTONE è l’EURO-DOLLARO, salito sopra 1,10.

Osserviamo che il cambio EURO-DOLLARO si sta avvicinando ad una prima RESISTENZA, posta attorno ai 1,12, in corrispondenza di precedenti MINIMI (Gennaio 2022), che furono poi bucati al ribasso.
Dal punto di vista dei MINICICLI e della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 11-12 Aprile, possiamo dire che l’EURODOLLARO sta assecondando piuttosto bene la corrispondenza planetaria.
Visto che siamo in ARGOMENTO (cioè di considerare altri mercati rispetto a quelli che trattiamo di solito) bisogna fare il punto sul BITCOIN e sulle criptovalute in generale….

Il BITCOIN ha trovato una RESISTENZA attorno ai 31000 dollari ed è tornato indietro sulla soglia dei 27000 dollari.
Ovviamente io tengo sempre monitorate tutte le correlazioni con i MINICICLI ma al momento il BITCOIN non è ancora allineato alla nuova versione e anche ad altre indicazioni planetarie.
Sarà importante capire nei prossimi mesi come si evolveranno le correlazioni, in modo da poter considerare nuovamente le criptovalute come mercati su cui poter eventualmente applicare i MINICICLI (ricordiamo la straordinaria performance del 2021-2022).
Questo ci porta a concludere che le CORRELAZIONI, quando sono FORTI e si mantengono nel TEMPO, sono come delle PEPITE D’ORO, che bisogna COGLIERE finchè ci sono….
Mercoledì 26-4-2023
Buongiorno a tutti!
La QUADRATURA SOLE-PLUTONE ieri si è fatta sentire sugli INDICI americani, che hanno poi condizionato anche gli INDICI EUROPEI.
Dopo un MINIMO piuttosto profondo ieri sera su NASDAQ 100 e S&P500, stamattina stiamo assistendo ad un tentativo di risalita.
Qui sotto vediamo proprio il grafico dello S&P500.

Il MIB italiano ha ugualmente ritracciato con decisione, scendendo nuovamente sotto i 27000 punti, mentre il DAX è rimasto più stabile e viaggia ora attorno ai 15935 punti.

Nel grafico a 4 ore notiamo appunto che i prezzi stanno oscillando sulla MEDIA MOBILE ROSSA a 55 periodi, che potrebbe fungere da SUPPORTO.
E’ importante esaminare il grafico astrologico per capire bene il contesto in cui ci stiamo muovendo…

Ieri, oltre alla QUADRATURA SOLE-PLUTONE (negativa), di cui abbiamo già parlato, avevamo altri aspetti rilevanti quali il SESTILE al grado SOLE-SATURNO / la CONGIUNZIONE LUNA-MARTE in CANCRO / e il relativo SESTILE con la coppia MERCURIO-URANO in TORO.
Sapete che sulle CONGIUNZIONI LUNARI è possibile vedere una discesa, un minimo di breve e una ripartenza, e la stessa cosa si può dire sugli aspetti al grado di SESTILE tra il SOLE e un pianeta lento come SATURNO.
Viene da chiedersi appunto se la discesa di ieri potrà essere recuperata con forza nei prossimi giorni…
Riprendiamo allora il FTSE MIB italiano, su cui avevamo già fatto alcune considerazioni nella COACHING della settimana scorsa….

ll nostro indice, in pratica, ha formato un TRIPLO MASSIMO attorno ai 28000 punti, da cui è ridisceso velocemente anche per effetto dello stacco di alcuni dividendi.
La zona in cui ci troviamo ora potrebbe, come sul DAX, favorire almeno una parziale risalita.
Giovedì 27-4-2023
Buongiorno a tutti!

La contemporanea QUADRATURA del SOLE a PLUTONE (negativa) e i SESTILI SOLE-SATURNO e MARTE-URANO (positivi) stanno portando a movimenti in entrambe le direzioni e ne abbiamo visto un esempio ieri sul BITCOIN….

IL BITCOIN ieri era schizzato a 30000 dollari per poi tornare verso i 27000 dollari, quindi risalire attorno ai 29000 dollari, dove si trova ora.
Per quanto riguarda gli INDICI MIB e DAX, l’andamento è stato ancora una volta condizionato dagli americani, un po’ più deboli in questa fase…
Va rimarcato, in ogni caso, che le oscillazioni sono davvero limitate sul DAX tedesco, che continua a stazionare in un RANGE di soli 200-300 punti (indicativamente dai 15800 ai 16100 punti volendo stare larghi).
Questo dunque è il grafico sulle 2 ore.

Stiamo in pratica ritestando dall’alto verso il basso i precedenti MASSIMI che erano stati superati nelle ultime settimane, e che ora potrebbero fungere da supporto qualora il DAX ripartisse verso l’alto.
Sul MIB FUTURE la discesa è stata più pesante, in quanto si è passati dai 27600 punti dell’altra settimana ai 26700 punti di ieri, poi parzialmente recuperati (ora siamo attorno ai 26900 punti).

Dal punto di vista dei MINICICLI, l’ONDA prosegue al R… fino al (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
E’ bene ricordare che le ONDE non “comandano” il mercato ma tracciano semplicemente una ROTTA su cui possono lavorare le STRATEGIE (che hanno già incassato dei profitti nella prima parte dell’ONDA).
L’abilità di cavalcare le ONDE è ciò che produce alla lunga un guadagno, sapendo che ogni ONDA è una sorta di partita di calcio dove si può andare in vantaggio o in svantaggio e dove conta saper MONETIZZARE le OCCASIONI FAVOREVOLI (le OSCILLAZIONI).
Quando la POSIZIONE va in vantaggio, per continuare il paragone, si GIOCA in ATTACCO, mentre quando la POSIZIONE è in svantaggio si GIOCA in DIFESA, per cui è necessario avere e mantenere il giusto ATTEGGIAMENTO PSICOLOGICO.
La cosa da non fare è “AVERE ASPETTAVE” e pensare di vincere sempre e facilmente senza giocare la partita, questo non è realistico e nemmeno utile a livello evolutivo, in quanto va sviluppata l’abilità di potersi districare anche nelle situazioni più complicate o critiche (non è comunque il caso del momento attuale).
Un veloce approfondimento astrologico a beneficio di chi vuole capire meglio la MATERIA in riferimento all’andamento dei mercati…
✅ Dopo la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 11-12 Aprile la tendenza è rimasta al RIALZO, mentre con il passaggio del SOLE in TORO (19-20 Maggio), che era un altro SET UP importante, abbiamo assistito ad un cambio di tendenza (di breve) cioè al raggiungimento di MASSIMI che hanno favorito una DISCESA, alimentata anche dalla QUADRATURA SOLE-PLUTONE.
Ora, una volta esaurita tale QUADRATURA e in ragione dei SESTILI SOLE-SATURNO e MARTE-URANO il mercato in effetti dovrebbe o potrebbe ripartire verso l’alto.
L’ideale, per noi, in termini temporali, è che una eventuale ripartenza ci porti poi verso la prima settimana di Maggio.
Ovviamente, sapete che è il mercato che comanda e può fare quello che vuole….
Come fate ad identificare sul GIAN TRADER il SESTILE SOLE-SATURNO ?
Qui sotto il grafico.

Per trovare il SESTILE SOLE-SATURNO (LINEA NERA) è sufficiente posizionare il CURSORE in corrispondenza dei 60° della scala di sinistra.
Se il SESTILE SOLE-SATURNO corrispondesse ad un MINIMO (di breve o meno) sarebbe un’ottima correlazione.
Venerdì 28-4-2023
Buongiorno a tutti!
Ieri abbiamo assistito ad una prepotente risalita degli INDICI americani, così come avevamo ipotizzato potesse avvenire dopo il SESTILE al grado tra SOLE e SATURNO (e anche per effetto del SESTILE MARTE-URANO).

Lo S&P500 ha concluso la seduta con un balzo del 2%, trascinando parzialmente anche gli INDICI europei che però non hanno mostrato la stessa forza.
Il MIB future è tornato comunque sopra i 27100 (dove si trova ora).

Il DAX è tornato nuovamente in prossimità dei 16000 punti.

Oggi è l’ultima seduta di APRILE, dopodichè saremo già in MAGGIO, all’interno di un mese piuttosto importante e denso di ASPETTI PLANETARI, che ho riassunto nell’ultima COACHING di GRUPPO (di cui avete la REGISTRAZIONE VIDEO).
Il termine del PRIMO QUADRIMESTRE è anche l’occasione per fare un parziale BILANCIO dell’ANNO 2023, che ha visto in termini operativi un mese negativo in Gennaio, un Febbraio neutro-negativo, un Marzo SUPERLATIVO e un Aprile direi NEUTRO-POSITIVO.
Complessivamente direi che non stiamo affatto andando male e siamo usciti alla grande da Gennaio-Febbraio, raddrizzando completamente la rotta in senso POSITIVO.
Ciò che io riscontro tra gli “operativi” (coloro che applicano le strategie o prendono spunto da queste analisi per le proprie operazioni) è spesso una eccessiva aspettativa nei confronti del mercato (che notoriamente FA QUELLO che VUOLE), e in alcuni casi una certa debolezza psicologica quando si va in svantaggio….
Sappiamo che affrontare i mercati non è affatto facile e quindi per DIVENTARE PROFITTEVOLI nel TEMPO bisogna, dal mio punto di vista, diventare sempre più BRAVI nel CAVALCARE le OSCILLAZIONI, imparando a sfruttarle e non a subirle.
✅⭕️ Inoltre, almeno per quanto riguarda il TRADING con i MINICICLI, se si è scelta la GIUSTA SIZE in relazione al CAPITALE disponibile e all’ESPERIENZA effettivamente maturata, questa cosa va fatta con la NECESSARIA LEGGEREZZA e NEUTRALITA…
Uno degli OBIETTIVI iniziali del TRADING con i MINICICLI, lo ricordo, è coniugare GUADAGNO e BENESSERE, cioè riuscire a GUADAGNARE nel TEMPO mantenendo uno STATO di ARMONIA e conciliando il proprio LAVORO e i propri IMPEGNI con questo tipo di TRADING, che in larga parte si può AUTOMATIZZARE (direi al 80-90%).
L’errore che si fa, lo abbiamo detto molte volte, è pensare che siccome c’è un AUTOMATISMO che lavora per NOI, non ci si debba mettere la dovuta ATTENZIONE ed EFFICIENZA.
Serve naturalmente anche IMPEGNO e un po’ di entusiasmo e di positivo coinvolgimento.
IMPEGNO non significa che bisogna utilizzare più TEMPO ma principalmente ATTENZIONE, EFFICIENZA e STRUTTURAZIONE, oltrechè la GIUSTA “FORMA MENTIS”.
Ok, fatemi avere eventualmente vostre impressioni.
Sotto vediamo intanto l’apertura degli INDICI europei dopo le ore 9

Un breve ragguaglio sulla seduta di oggi, contraddistinta da un’ottima intonazione degli INDICI americani, con NASDAQ 100 e S&P 500 in netto rialzo (sotto il future S&P500).

In EUROPA, dopo l’apertura positiva, si è verificato un inatteso affondo ribassista, che ha portato il MIB future italiano da 27100 a 26500 punti, con recupero in chiusura poco sotto i 27000 punti.

Complimenti allora a Giuseppe (Bilancia) che aveva inserito un ordine di ACQUISTO a 26540 punti ed è stato eseguito.
Come ho più volte spiegato, per avere successo nel TRADING con i MINICICLI bisogna imparare a SFRUTTARE LE OSCILLAZIONI che possono avvenire all’interno dell’ONDA, sia tramite le STRATEGIE AUTOMATIZZATE e sia attraverso delle scelte discrezionali (oppure un mix di entrambi).
E’ bene quindi entrare maggiormente nel CONCETTO di GRIGLIA, che supera larga parte degli schemi del trading tradizionale basato sull’analisi tecnica.
Per la settimana prossima auspichiamo la prosecuzione dell’intonazione rialzista sui mercati americani (che hanno dato importanti “segnali di risveglio”) e naturalmente anche sugli europei rimasti un po’ indietro.
A livello planetario, come ho già illustrato, dovremmo avere il favore dei SESTILI SOLE-SATURNO e MARTE-URANO (aspetti positivi), specialmente dopo la fine della QUADRATURA SOLE-PLUTONE che ha condizionato in senso negativo i mercati in questa settimana.
Il giorno 5 Maggio avremo un interessante SET UP, con la LUNA che entra in SCORPIONE, in OPPOSIZIONE a SOLE-MERCURIO-URANO.

Per il momento è tutto, vi auguro buon week-end!
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO