REPORT di BORSA e PIANETI (riepilogo dal 11 al 14 Aprile 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 11 al 14 Aprile 2023

Martedì 11-4-2023

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

I mercati europei hanno riaperto al rialzo stamattina mentre ieri abbiamo assistito ad una seduta nella quale il NASDAQ 100 era temporaneamente sceso fino alla soglia dei 13000 punti, per poi ritornare attorno ai 13160 punti, dove si trova adesso.

Per quanto riguarda MIB e DAX dunque, siamo rispettivamente sopra i 26900 e i 15850 punti.

Sotto il DAX.

Il CONTESTO PLANETARIO, come già descritto la settimana scorsa, è sicuramente più POSITIVO che NEGATIVO, e lo vediamo anche attraverso il grafico astrologico, che mostra numerose linee verdi (aspetti armonici).

Siamo inoltre nell’orbita ravvicinata di CONGIUNZIONE tra SOLE-GIOVE, al grado stanotte, che potrebbe dare ulteriore slancio al mercato nelle prossime settimane…

E’ possibile che il ritracciamento della settimana scorsa sul MIB, quando i prezzi erano scesi attorno ai 26300 punti, fosse già l’occasione giusta per invertire al RIALZO, in vista appunto della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE.

In merito all’ONDA dei MINICICLI, questa sarebbe ancora al RIBASSO ma valuterei già da adesso l’INVERSIONE al RIALZO (in linea con l’analisi generale e con il possibile effetto rialzista della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE).

Ciascuno può muoversi liberamente.

Mercoledì 12-4-2023

Buongiorno a tutti!

Siamo dunque alla CONGIUNZIONE al grado SOLE-GIOVE in ARIETE, uno degli aspetti planetari più importanti dell’anno.

Quale sarebbe stato l’andamento ideale in riferimento all’andamento del mercato?

Che la settimana scorsa il ritracciamento fosse stato più profondo e che in questi giorni si fosse in prossimità di un MINIMO da cui ripartire con forza.

Abbiamo visto che sul MIB FUTURE italiano si è scesi sotto i 26300 ma non si è andati oltre….

Dai 26300 punti la risalita è stata immediata, dando appunto l’impressione che il mercato sia effettivamente all’interno di un TREND al RIALZO, che potrebbe proseguire anche dopo la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE.

E’ per questo motivo che la POSIZIONE è già stata “girata” al RIALZO nonostante l’ONDA dei MINICICLI fosse ancora discendente.

In certi contesti una CONGIUNZIONE SOLARE (come questa tra SOLE-GIOVE) diventa più importante dell’ONDA stessa dei MINICICLI e quindi bisogna tenerne conto…

Sotto il grafico dei MINICICLI, che mostra in sostanza una sorta di prosecuzione dell’ONDA al RIALZO partita il 20 Marzo…

Ieri vi ho mostrato delle PROIEZIONI sul MIB in caso di prosecuzione del TREND RIALZISTA.

Ricordo che le “PROIEZIONI” non sono “PREVISIONI”, ma semplicemente degli SCENARI che vengono tracciati in base a dei parametri tecnici e talvolta planetari.

Riprendiamo dunque la PROIEZIONE del FTSE MIB sul grafico di fine giornata.

Qualora dunque venisse ripetuto il movimento già visto tra fine Settembre e Novembre 2022 e poi da fine Dicembre 2022 a inizio Marzo 2023, e facendo partire l’attuale movimento al RIALZO dal MINIMO del 20 Marzo potremmo arrivare attorno ai 30000 punti (non è un calcolo preciso).

Vediamo ora una PROIEZIONE equivalente sul DAX tedesco (indice).

Qui ho specificato meglio i DUE MOVIMENTI RIALZISTI e i relativi punti percorsi, quindi le PROIEZIONI sono due…

1) Da 12100 a 14600 = 2400 punti (da Ottobre a Novembre 2022)

2) Da 13850 a 15650 = 1800 punti (da Gennaio a Marzo 2023)

Il MINIMO del 20 Marzo è stato fatto attorno ai 14700, per cui:

– Da 14700 + 1800 punti = 16300 (primo target rialzista)

– da 14700 + 2400 punti = 17100 (secondo target rialzista)

Prendetevi magari un po’ di tempo per esaminare questi dati e mandatemi eventualmente dei feed-back….

✅⭕️ In sintesi: qualora proseguisse il TERZO IMPULSO RIALZISTA, partito il 20 Marzo e venissero rotti i MASSIMI precedenti, quelli visti sopra potrebbero essere i TARGET….

Sappiamo che il mercato potrebbero smentire in qualsiasi momento l’ipotesi rialzista ma a noi deve interessare mettere in relazione i dati a nostra disposizione, sia dal punto di vista tecnico che planetario.

Vediamo allora i CICLI di SOLE e di MARTE sul NASDAQ 100, che è teoricamente il mercato che ha più ampio margine di ripresa, essendo sceso molto nel 2022…

Notiamo che il NASDAQ segue molto la LINEA VERDE del CICLO MARTE-URANO, che è ASCENDENTE, assieme a tutti gli altri CICLI di MARTE (5 su 5).

Dei CICLI SOLARI, con la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE abbiamo 4 CICLI ASCENDENTI su 6, quindi una prevalenza POSITIVA.

Ecco perché l’ipotesi RIALZISTA, mostrata sopra, avrebbe un fondamento anche a livello CICLICO PLANETARIO.

Se vi fossero domande rispetto a quanto proposto oggi, che magari riprenderemo nella PROSSIMA COACHING di GRUPPO, fatemi sapere…

Qui sotto intanto le QUOTAZIONI alle ore 9,10.

Il MIB future viaggia attorno ai 27070 punti / il DAX future a 15825 / il NASDAQ 100 a 13060.

Giovedì 13-4-2023

Buongiorno a tutti!

La “sparata” rialzista di ieri sugli indici europei ed in particolare sull’indice FTSE MIB italiano, che era arrivato poco sotto i 28000 punti (FUTURE poco sotto i 27500) è stata in parte riassorbita per effetto dell’andamento altalenante e poi negativo degli indici americani, che hanno chiuso in ribasso.

Gli indici europei, in ogni caso, hanno tenuto abbastanza bene ed ora si trovano in linea con i valori di ieri mattina

Il MIB future dunque si sta muovendo poco sotto i 27200 punti, come vediamo nel grafico sotto a 1 ora.

Il DAX si è mosso molto meno, dimostrando una maggiore stabilità.

Ricordo che sul DAX stiamo oscillando sui valori massimi dell’anno e che in caso di evoluzione rialzista potremmo rivedere i massimi del 2022, fatti attorno ai 16200 punti circa.

Un’occhiata anche al NASDAQ 100 americano, che in serata è tornato sotto i 13000 punti.

Dal punto di vista dei MINICICLI, per le ragioni già esposte nei giorni precedenti, ci si è già posizionati al RIALZO, in direzione dell’ONDA al RIALZO successiva e della precedente che era partita il 20 Marzo.

La prossima ONDA al RIALZO dunque terminerà indicativamente il … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Ieri i più scaltri hanno incassato qualcosa sulla “sparata rialzista” del MIB e sono rientrati ad un prezzo migliore.

In queste circostanze, quando cioè il mercato è molto veloce, preferisco evitare aggiornamenti, cercando di mantenere una LINEA GUIDA generale.

E’ ovvio però che ciascuno può muoversi liberamente, quindi decidere autonomamente come sfruttare, anche all’interno della giornata, delle oscillazioni favorevoli.

Come inquadrare la giornata di ieri dal punto di vista planetario e sopratutto in funzione della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE?

Qui sotto vediamo i CICLI SOLARI nella correlazione con l’indice americano S&P500.

Questa spiegazione è principalmente rivolta a chi vuole capire meglio le dinamiche delle correlazioni, e cioè come si comportano i mercati in prossimità delle CONGIUNZIONI o delle OPPOSIZIONI SOLARI (ne abbiamo parlato spesso nelle COACHING di GRUPPO).

Abbiamo visto spesso, ad esempio, che sulle CONGIUNZIONI SOLARI dovremmo aspettarci un MINIMO e poi una RIPARTENZA ma stiamo anche osservando (qualcuno si ricorderà della CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE di Gennaio) che sulla CONGIUNZIONE si verifica un MASSIMO di BREVISSIMO (un “picco”), poi una DISCESA, e infine la RISALITA…

Ciò era avvenuto appunto sulla CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE.

Qual è il fattore determinante ?

Dipende chiaramente se un mercato sta SALENDO o sta SCENDENDO nel momento della CONGIUNZIONE stessa….

Se sta già SCENDENDO, come nella CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO di metà MARZO, allora è tutto più facile, nel senso che da lì a poco ci si può attendere un MINIMO e una RIPARTENZA.

Se invece sta SALENDO (come nel caso attuale della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE) allora può fare un PICCO, poi scendere temporaneamente e successivamente ripartire verso l’ALTO se la struttura del mercato è RIALZISTA.

Rileggete bene quanto scritto sopra perchè potrebbe essere di non facile comprensione immediata…

Lo studioso dell’ANALISI ASTROCICLICA, in ogni caso (quella che facciamo sul GIAN TRADER) deve avere grande capacità di OSSERVAZIONE e una MEMORIA STORICA, proprio per trovare quei “modelli di correlazione” che i CICLI PLANETARI formano con i vari mercati.

Mi rendo conto che non è un lavoro facilissimo, ma certo interessante e istruttivo, dove vengono coinvolte anche le facoltà deduttive e intuitive.

Serve ovviamente anche una conoscenza tecnica del movimento dei prezzi.

Vediamo dunque come hanno aperto i mercati europei alle ore 9,06

Il MIB future viaggia poco sotto i 27200 mentre il DAX vale ora 15875 punti.

Da notare il balzo di PETROLIO ed EURODOLLARO, rispettivamente a 83,16 dollari e a 1,099.

Fatemi sapere come è andata ieri e se qualcuno è riuscito a incassare qualcosa sulle oscillazioni favorevoli…

Venerdì 14-4-2023

Buongiorno a tutti!

Vorrei riprendere brevemente il grafico dei CICLI SOLARI sull’indice americano S&P500 perchè appare uno dei più correlati alla lettura tradizionale delle CONGIUNZIONI SOLARI, che dovrebbe portare ad un MINIMO e ad una RIPARTENZA…

Ciò era accaduto perfettamente sulla CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE di Gennaio e sulla CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO di metà MARZO, e sembra stia accadendo anche ora sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE (MINIMO veloce e risalita).

Vedete quanto preziose possono essere queste INFORMAZIONI PLANETARIE, che ci permettono appunto di avere dei RIFERIMENTI TEMPORALI e dei possibili PUNTI di SVOLTA nel passato, nel presente e nel FUTURO…

Per chi è ancora abituato ad ascoltare o a lettere le NOTIZIE che arrivano dagli organi di informazione, dalle banche centrali o dalle istituzioni, è fondamentale poter integrare le INFORMAZIONI PLANETARIE, proprio per ampliare la propria VISIONE delle cose.

Qualcuno mi ha chiesto se nel prossimo futuro si amplierà la GUERRA o ci saranno ancora dei problemi con le BANCHE, per cui rispondo volentieri a questi quesiti in base a come la vedo io, premesso che delle NOTIZIE mi arriva semplicemente un ECO, in quanto non seguo assolutamente niente di ciò che viene trasmesso….

In altre parole non dipendo in alcun modo da NOTIZIE, INDICATORI ECONOMICI, TASSI di INTERESSE, ecc..

Innanzitutto è opportuno ricordare che bisogna sempre MANTENERE UNA VISIONE POSITIVA degli EVENTI in quanto il PIANETA TERRA sta ASCENDENDO verso una REALTA’ SUPERIORE, quindi tutto ciò che vedete e sentite va inserito in un PROCESSO di PULIZIA e PURIFICAZIONE che l’UMANITA’ sta ATTRAVERSANDO, sia a LIVELLO INDIVIDUALE che a LIVELLO COLLETTIVO.

L’INNALZAMENTO dell’ENERGIA porta appunto ad una PURIFICAZIONE GENERALE e a far emergere delle cose o dei fatti che sono rimasti OSCURI o NASCOSTI per molto TEMPO.

L’importante è non sentirsi troppo coinvolti nelle COSE del MONDO e continuare invece a lavorare per la propria CRESCITA EVOLUTIVA.

In merito alla GUERRA possiamo ipotizzare che con l’uscita di GIOVE dall’ARIETE (segno “guerresco”) ci sarà sicuramente una svolta POSITIVA e forse ciò potrà avvenire anche prima dell’ingresso di GIOVE in TORO (16 Maggio).

In merito alle BANCHE, se prendiamo l’ANALOGIA con il 2011, nel precedente PASSAGGIO di GIOVE nel TORO, effettivamente da Maggio in avanti potrebbero esserci altri problemi nel SETTORE BANCARIO, che probabilmente diventerà più SELETTIVO.

La VISIONE PLANETARIA credo sia estremamente utile per fare confronti, analogie e correlazioni, aiutandoci appunto a capire meglio la realtà che ci circonda e gli eventi che si susseguono.

Ricordo, per terminare, che in ogni caso ci troviamo in un contesto di CICLI PLANETARI ASCENDENTI e quindi dobbiamo PENSARE in SENSO POSITIVO per i prossimi mesi, che potranno essere anche estremamente produttivi e proficui se sapremo sincronizzarci al meglio.

Torniamo allora all’attualità e al nostro grafico dei MINICICLI.

La POSIZIONE è già al RIALZO, essendo stata avviata in corrispondenza della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE.

Ieri i mercati americani si sono ripresi, recuperando quanto avevano perso nella seduta precedente.

Vorrei però riprendere l’INDICE DAX tedesco, perché abbiamo effettivamente un nuovo MASSIMO ANNUALE, essendo stati superati i MASSIMI di FEBBRAIO e MARZO.

Il DAX sembra dirigersi verso il suo obiettivo naturale dei 16200-16300 punti, che corrisponde ai MASSIMI del 2022.

Vediamo dunque come hanno aperto gli INDICI alle ore 9,04.

MIB future a 27225 punti / DAX future a 15920 punti / NASDAQ 100 a 13190.

—————–

Un breve ragguaglio di fine giornata…

Il MIB future ha chiuso sopra i 27400 punti, vale a dire sui massimi di seduta.

Ci stiamo avvicinando ai MASSIMI del FUTURE di FEBBRAIO-MARZO, che erano stati fatti poco sopra i 28000 punti.

Come sapete il FUTURE attualmente vale 450 punti in meno dell’indice FTSE MIB, che ha chiuso a 27872 punti quindi relativamente vicino ai massimi di Febbraio-Marzo.

ll DAX (sotto) sembra procedere più piano rispetto al MIB ma il motivo è molto semplice: si trova già SOPRA i MASSIMI di MARZO quindi è più avanti del MIB, che deve ancora raggiungerli nuovamente.

Faccio queste osservazioni per aiutarvi a inquadrare meglio il comportamento dei singoli mercati, che dipendono appunto dalla struttura interna di ciascuno.

Lo stesso vale, ad esempio, per gli indici americani, che ieri sono scesi temporaneamente per poi recuperare in chiusura.

Possiamo dire intanto che l’anticipo al RIALZO sull’ONDA dei MINICICLI, valutata in riferimento all’importante CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE (che come detto può favorire un movimento rialzista nelle prossime settimane) si sta rivelando proficuo.

Mi raccomando seguite QUOTIDIANAMENTE il CANALE e possibilmente INTERAGITE con ME ogni qualvolta avete OSSERVAZIONI, DOMANDE, o SUGGERIMENTI in base a ciò che viene pubblicato.

✅⭕️ Ricordate che seguire tutti i giorni il CANALE deve permettere a tutti di compiere un GROSSO SALTO EVOLUTIVO, e cioè di riuscire a FOCALIZZARSI e SINTONIZZARSI sul PRESENTE (l’ENERGIA del GIORNO).

Senza SINCRONIZZAZIONE non c’è EVOLUZIONE, nemmeno se si leggono tanti libri o notizie o se si studia tanto una materia.

La SINCRONIZZAZIONE è uno STATO dell’ESSERE e una CONDIZIONE che deve entrare a far parte della QUOTIDIANITA’, perché è la CHIAVE di ACCESSO alle DIMENSIONI SUPERIORI.

Buon fine settimana!


✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...