Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 3 al 7 Aprile 2023
Lunedì 3-4-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Riprendiamo allora da dove avevamo lasciato Venerdì e cioè con la PRE-INVERSIONE al RIBASSO su MIB e DAX, all’incirca sui valori di FINE GIORNATA….
L’ONDA naturale al RIALZO non è ancora terminata ma essendo stati raggiunti i TARGET ideali della STRATEGIA PILOTA e su un potenziale obiettivo di prezzo, ci si è già pre-posizionati in direzione dell’ONDA successiva.
Una situazione analoga, come ricorderete, era già stata affrontata anche nell’onda al RIBASSO precedente, quando attorno al 20 Marzo (un giorno prima della scadenza “naturale” dell’ONDA), ci si era già posizionati opportunamente al RIALZO….

Questa mattina siamo attorno ai 26700 punti di MIB future, che era anche l’obiettivo ideale in questa fase per via della corrispondenza con la MEDIA MOBILE NERA a 120 periodi sul grafico a 4 ore (siamo perfettamente in linea).
Ora il DAX.

Sul DAX la figura è diversa per via della circostanza già spiegata la settimana scorsa, e cioè che il DAX future quota 150 in più dell’indice DAX, che ora sarebbe esattamente su un DOPPIO MASSIMO rispetto ai valori di inizio MARZO.
Un’occhiata veloce anche al NASDAQ 100 americano, che Venerdì ha “strappato” verso l’alto (in linea peraltro con l’ONDA) raggiungendo i 13300 punti.

Qui è un po’ più difficile trovare dei riferimenti precisi perché la correlazione con gli indici europei non è stata troppo attinente….
Ci troviamo, in ogni caso, in corrispondenza di un precedente MINIMO fatto a MARZO 2022, che potrebbe anche fungere da potenziale RESISTENZA….
Siamo confortati intanto dall’ottimo impatto della NUOVA VERSIONE MINICICLI 2023, che era già stata proposta a Febbraio e ufficializzata a inizio Marzo.
Sotto vediamo appunto il conteggio “in automatico” o semi-automatico dall’inizio dell’anno.

Il bilancio è estremamente positivo e ci auguriamo ovviamente che la correlazione prosegua anche nei prossimi mesi, mantenendo il RITMO di 6,5-7 ONDE POSITIVE su 10.
Per quanto riguarda l’ANALISI del mercato dal punto di vista PLANETARIO stiamo entrando in un periodo piuttosto importante, in quanto si sta approssimando la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE, che sarà al grado il 12 Aprile.

IL SOLE è già entrato nell’orbita della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE mentre l’altro ELEMENTO interessante da considerare è il già citato PASSAGGIO di MARTE, già avvenuto, nel segno del CANCRO.
L’evoluzione IDEALE per noi, sarebbe appunto una frenata della spinta rialzista vista nelle ultime due settimane e un movimento verso il basso (piccolo o grande che sia) che ci porti verso la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE e che assecondi appunto l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI.
L’EVOLUZIONE IDEALE non significa ovviamente che il mercato farà così ma serve semplicemente a tracciare una ipotesi favorevole, da monitorare poi giorno per giorno.
Martedì 4-4-2023
Buongiorno a tutti!
Quest’ultima ONDA al RIALZO si sta dimostrando davvero “persistente”, accompagnando un mercato che continua a mantenersi in alto…
La scadenza naturale dell’ONDA sarebbe domani 5 Aprile ma, almeno come LINEA GUIDA, si è già proceduto all’INVERSIONE al RIBASSO con un paio di giorni di anticipo, proprio per sfruttare il fatto che il mercato si trova in alto e non ha ancora fatto ritracciamenti….
I valori di RIFERIMENTO, al momento, sono quelli della chiusura di ieri 3 Aprile, all’incirca attorno ai 26700 di MIB future e 15750 di DAX.
Ricordo che questa è una “settimana corta” sul FTSE MIB, in quanto la borsa italiana resterà chiusa per 4 giorni, da Venerdì 7 a Lunedì 10 Aprile, per poi riaprire Martedì 11 Aprile.
Ciascuno dunque può valutare autonomamente come comportarsi durante il ponte pasquale e cioè se tenere o meno delle posizioni aperte….
Vediamo intanto come stanno aprendo gli indici europei ed esaminiamo la situazione a livello tecnico.

Ci troviamo all’incirca sui valori di ieri sera, con il MIB future attorno ai 26750 punti e il DAX a 15770 punti. Il NASDAQ 100 è tornato poco sotto i 13300 punti.
Da notare l’impennata del PETROLIO, vicino agli 81 dollari e dell’EURODOLLARO, ora a quota 1,0912.
Piuttosto stabili in questa fase BITCOIN ed ETHEREUM, rispettivamente sulla soglia dei 28000 dollari e dei 1800 dollari.
Esaminiamo il MIB future, ora a cavallo dell’importante MEDIA MOBILE a 120 giorni sul grafico a 4 ore.

Siamo teoricamente su una possibile RESISTENZA ed ecco il motivo per cui si è anticipata leggermente l’INVERSIONE al RIBASSO.
Sul DAX, come già mostrato ieri, sembrerebbe più efficace il grafico dell’INDICE piuttosto che del FUTURE…

L’INDICE DAX si trova su un potenziale triplo massimo di breve-medio periodo e ci auguriamo ovviamente che possa tornare indietro prima di potersi dirigere verso i 16000-16200 punti, che rappresentano il prossimo STEP RIALZISTA dell’indice tedesco.
Ricordo infatti, a beneficio di tutti, che nonostante il RITMO RIALZO-RIBASSO dei MINICICLI, a mio parere la tendenza di fondo, partita a fine Settembre 2022, è rialzista anche per i prossimi mesi (almeno fino a Maggio – inizio Giugno), per cui mi aspetterei nuovi massimi su MIB e DAX (non sto parlando dell’immediato ma in prospettiva).
Ho già spiegato anche il MOTIVO: i CICLI di MARTE sono ASCENDENTI.
Mercoledì 5-4-2023
Buongiorno a tutti!
Ricordo che oggi è la penultima seduta prima della pausa Pasquale, che per il mercato italiano sarà di 4 giorni, da Venerdì 7 a Lunedì 10 Aprile, con riapertura delle contrattazione Martedì 11 Aprile.
Qui sotto abbiamo i CICLI SOLARI sull’indice DAX, con la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 12 Aprile che si avvicina e che tendenzialmente dovrebbe portare verso un MINIMO, attorno a quella data o qualche giorno dopo.

Dal punto di vista dei MINICICLI, ovviamente, è tutto più facile, nel senso che ci sono delle date di riferimento e delle strategie ben definite, che si possono applicare in totale libertà e anche con sufficiente elasticità.
Più che altro, la difficoltà maggiore a quanto pare (lo riscontro nelle INTERAZONI con voi) è ESSERE PRESENTI e “CENTRATI”, cioè seguire con ATTENZIONE il CANALE giorno per giorno e sapere in che fase ci si trova….
In particolare, sopratutto per i NEOFITI, è utile appuntarsi in anticipo le DATE di INVERSIONE delle ONDE e aumentare il livello di ATTENZIONE man mano che ci si avvicina all’inversione vera e propria, tenendo monitorati i prezzi dei mercati e le varie comunicazioni che possono fungere da LINEA GUIDA.
La “SFIDA”, che vale sia per me che per voi, è continuare a svolgere con efficienza il proprio LAVORO PRINCIPALE, ed essere contemporaneamente ATTENTI ed efficaci nell’APPLICAZIONE delle STRATEGIE MINICICLI (per chi le segue naturalmente).
Ricordo che il TEMPO materiale per inserire le STRATEGIE è di 5-10 minuti di orologio ogni 10 giorni, e lo stesso TEMPO è necessario ogni giorno per seguire il CANALE e assorbirne il contenuto.
Un’occhiata alle QUOTAZIONI dopo le ore 9.

IL MIB FUTURE si trova poco sopra i 26500 punti, mentre il DAX oscilla attorno ai 15750 punti.
Il NASDAQ 100 è poco sopra i 13200 punti.

Riprendendo il grafico del MIB future a 4 ore già visto ieri notiamo dunque che la MEDIA MOBILE a 120 periodi (che per la verità ho allungato a 133 periodi) ha funzionato da RESISTENZA e da lì abbiamo avuto un primo storno.
In questa fase il DAX appare più forte del MIB e viaggia sui valori massimi del periodo, nonostante il leggero storno di ieri.

Per gli “amanti” del PETROLIO, ora a 81 dollari, vi propongo la correlazione con le ONDE dei MINICICLI….

Possiamo dire che l’ultima ONDA al RIALZO ha trovato una fantastica correlazione, in quanto dal MINIMO d’ONDA del 20 Marzo, quando il PETROLIO valeva circa 68 dollari ora siamo appunto a 81 dollari!
Lo stesso era avvenuto con l’ONDA al RIBASSO partita il giorno 8 Marzo e su cui il PETROLIO aveva leggermente anticipato una discesa….
Ho già spiegato in più occasioni che è difficile ipotizzare una applicazione sistematica dei MINICICLI sul PETROLIO ma è chiaro che se una persona ha sufficiente competenza tecnica può beneficiare ugualmente, a titolo di indirizzo e di riferimento, dell’evoluzione delle varie ONDE.
Giovedì 6-4-2023
Buongiorno a tutti!
Come giorno “ufficiale” di INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO ho stabilito il 4 Aprile, un dato a cavallo tra la PRE-INVERSIONE che era stata completata il giorno 3 Aprile e il termine naturale dell’ONDA che era il 5 Aprile.

Conteggiando il giorno 3 Aprile avrei avuto una performance leggermente migliore ma l’intento non è quello di mostrare più punti, quanto di stabilire un giorno di riferimento che sia attendibile e il più possibile conforme a quello che è stato fatto nella realtà.
Ora in ogni caso l’ONDA dei MINICICLI è al RIBASSO indicativamente fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI), e i più attenti avranno notato che il mercato nelle ultime onde ha leggermente anticipato la data dei MINICICLI (e noi siamo riusciti ad intercettare questo “anticipo”, come accaduto anche tra il 17 e il 20 Marzo nella precedente ONDA).
Vi mostro dunque i CONTEGGI dell’ONDA al RIALZO appena conclusa su MIB / DAX / NASDAQ 100.

Abbiamo dunque +1127 punti, dai 25900 del 20 Marzo ai 27027 punti del 4 Aprile.
In questa fase, come sapete, il FTSE MIB indice ha una differenza di oltre 400 punti con il FUTURE, che viene impiegato per il discorso operativo.
In realtà non cambia nulla, nel senso che anche il FUTURE ha fatto circa 1100 punti nell’ONDA precedente (diciamo dai 25500 ai 26600 punti circa).
I conteggi, per mantenere coerenza con il passato, vengono però tenuti sull’INDICE, proprio per uniformità.
Dall’inizio del 2023 la NUOVA VERSIONE ha dunque un conteggio teorico di +6000 punti in 7 ONDE.
Ora siamo all’ONDA dei MINICICLI n°8 / 2023.
Sotto la tabella sul DAX (indice).

Il conteggio dell’ONDA al RIALZO appena terminata è di 670 punti, dai 14933 punti del 20 Marzo ai 15603 punti del 4 Aprile.
Da inizio anno, la NUOVA VERSIONE MINICICLI ha totalizzato +2653 punti, pari al +18%.
Segue il NASDAQ 100.

✅⭕️ Ciascuno, a mio parere, dovrebbe tenere una REGISTRAZIONE rigorosa delle proprie OPERAZIONI ed in particolare un CONTEGGIO complessivo di ogni ONDA se sta seguendo i MINICICLI.
Qualora ad esempio, vi fossero più operazioni all’interno di un’ONDA (cioè diversi ingressi, uscite e reingressi) va REGISTRATO UN UNICO DATO RIASSUNTIVO per ogni ONDA.
Vi assicuro che non è puramente un discorso “contabile”, in quanto serve a mantenere un certo tipo di STRUTTURAZIONE MENTALE adeguata al TRADING con i MINICICLI, che prevede circa 25 ONDE ANNUALI.

Il TRADING con i MINICICLI, come vedete nel grafico sopra, non ha solo “ambizioni” di BREVE o MEDIO PERIODO, ma anche di LUNGHISSIMO PERIODO….
Per chi ha letto il mio PRIMO LIBRO (Il MONDO della BORSA e il TRADING con i MINICICLI) oltre alla classica alternanza RIALZO-RIBASSO due volte al mese / con 25 ONDE all’ANNO / e un RISULTATO MEDIO OTTIMALE di circa 5000 punti/euro ANNUI per ogni contratto MINI FTSE MIB, vi è anche una ulteriore possibilità legata alla PROGRESSIONE dei CONTRATTI all’AUMENTARE del CAPITALE….
✅⭕️ Secondo la PROGRESSIONE mostrata sopra dunque, chi fosse partito nel 2005 con 15000 euro e fosse riuscito applicare le ONDE fino al 2022, non completamente IN AUTOMATICO ma in modalità SEMI-AUTOMATICA, cioè CAVALCANDO ogni ONDA come facciamo sempre, giocando partita per partita, ora potrebbe avere un CAPITALE IPOTETICO di oltre 2 MILIONI di EURO.
Se non fossero state tenute le REGISTRAZIONI di tutte le ONDE dal 2005 ora non potrei certamente mostrare il grafico della PROGRESSIONE.
Ricordo dunque che la PROGRESSIONE del NUMERO dei CONTRATTI all’AUMENTARE del CAPITALE è a tutti gli effetti una POTENZIALITA’ aggiuntiva nell’ambito del TRADING con i MINICICLI.
I RISULTATI non sono frutto di una APPLICAZIONE “meccanica” ma appunto della capacità di CAVALCARE le ONDE nel TEMPO, acquisendo una certa FORMA MENTIS, piuttosto diversa dal TRADING “tradizionale”.
Giusto per precisare, ricordo che questi numeri contemplano i CAMBI di VERSIONE dei MINICICLI che si sono succeduti negli ANNI (ogni VERSIONE funziona mediamente per 1,5-2 anni).
Tornando all’attualità e all’ONDA al RIBASSO in corso, i valori di RIFERIMENTO SHORT su MIB future e DAX future sono rispettivamente i 26700 punti e i 15750 punti.
Sul MIB è già scattato ieri il TAKE PROFIT della PRIMA QUOTA di TRIS a 26400 punti.
Giovedì 6-4-2023
Buongiorno a tutti, un breve ragguaglio sui mercati, che ieri hanno rimbalzato proprio in occasione della LUNA PIENA…

Ora la LUNA è uscita dalla BILANCIA ed è entrata in Scorpione, in TRIGONO a MARTE e SATURNO, che già formano un TRIGONO tra loro.
Vedete una prevalenza di LINEE BLU, cioè di aspetti positivi ed alcuni negativi (linee ROSSE).
L’aspetto CLOU del PERIODO, come sapete, sarà la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 12 Aprile.
IL MIB future aveva raggiunto un primo obiettivo ribassista attorno ai 26300 punti ed è quindi rimbalzato, tornando a ritestare la MEDIA MOBILE a 120 giorni sul grafico a 4 ore.
Qui sotto invece il grafico a 1 ora, che indica il punto da cui è avvenuto il rimbalzo.

Dal punto di vista dei MINICICLI e dell’ONDA al RIBASSO siamo tornati in pratica al punto di partenza, dopo però che sulla STRATEGIA TRIS è scattato un TAKE PROFIT di 300 punti.
In questi casi ciascuno può decidere autonomamente se rientrare al prezzo iniziale con la QUOTA che ha incassato il profitto.
L’ONDA dunque prosegue al RIBASSO ma come ho già espresso non mi attenderei grossi ritracciamenti.
Vedremo quindi quale sarà l’effetto della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE della settimana prossima che teoricamente dovrebbe portare verso un MINIMO per poi favorire una ripartenza.
Avremo modo di riparlarne da Martedì in avanti….
✅⭕️ Auguro a voi e alle vostre famiglie una BUONA PASQUA!
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO