Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 20 al 24 Marzo 2023
Lunedì 20-3-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Siamo vicini al termine dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, che poi gierà al RIALZO fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
✅⭕️ Ore 8:40: gli INDICI MIB e DAX hanno aperto in RIBASSO, dando quindi l’occasione di integrare la PRE-INVERSIONE al RIALZO fatta Venerdì….
Ora siamo attorno ai 24600 di MIB e 14750 di DAX.
I prezzi oscillano velocemente (queste sono le quotazioni del momento).

Vediamo la situazione tecnica sul DAX tedesco.

Con l’affondo di stamattina siamo arrivati in prossimità dei MASSIMI di NOVEMBRE 2022, che almeno teoricamente dovrebbero fungere da SUPPORTO.
Esaminiamo ora il NASDAQ 100, che nelle ultime settimane si è mosso in modo completamente diverso rispetto agli INDICI EUROPEI.

Qui la struttura, a partire dal MINIMO del 10 Marzo, è prevalentemente rialzista, con il prezzo che ha toccato i 12800 punti nella giornata di Venerdì e staziona adesso sotto i 12600 punti.

Dal punto di vista planetario siamo nei giorni “CLOU” del periodo, con la LUNA che ha appena superato SATURNO in PESCI e si appresta a raggiungere NETTUNO-SOLE-MERCURIO, tra la fine dei PESCI e il segno dell’ARIETE.
Ne abbiamo parlato abbondantemente nella COACHING di GIOVEDI’ e di cui avete potuto vedere la REGISTRAZIONE VIDEO
Qual è lo scopo di un POSIZIONAMENTO graduale al RIALZO ?
Il fatto appunto di poter essere già posizionati a prezzi via via migliori in attesa che possa partire un movimento rialzista in vista della prossima onda dei MINICICLI (e in funzione anche dello storno appena avvenuto)
Vediamo intanto come si stanno assestando INDICE FTSE MIB e FUTURE GIUGNO / e lo stesso sull’INDICE DAX rispetto al FUTURE DAX.
IL FTSE MIB è a 25250 mentre il FUTURE è a 24800 punti circa, quindi 450 punti in meno
l’INDICE DAX è a 14710 punti mentre il FUTURE DAX è a 14855 punti, quindi circa 150 punti in più.
Per il momento è tutto.
Martedì 21-3-2023
Buongiorno a tutti!
E’ altamente probabile che la vera inversione al RIALZO sia già avvenuta ieri mattina, con il MIB FUTURE che ha fatto un MINIMO profondissimo sotto i 24300 punti.

E’ a questo che alludevo già Venerdì quando si era già proceduto alla PRE-INVERSIONE al RIALZO pur con un mercato che stava scendendo….
Riuscire a comprare quando un mercato è in picchiata non è assolutamente facile ed ecco perché bisogna farlo a STEP, in modo progressivo (così come è stato fatto).
Potete capire dunque, che quando PARTE un TRENO (come quello di ieri) si rischia davvero di non poterci più salire se non ci si è posizionati per tempo (ho ribadito questo concetto anche ieri mattina).
Esaminiamo velocemente la situazione astrologica.

Il SOLE è dunque entrato in ARIETE (EQUINOZIO) e abbiamo una CONCENTRAZIONE di PIANETI tra la fine dei PESCI e l’inizio dell’ARIETE.
Teoricamente, quando terminerà il passaggio lunare sul SOLE / MERCURIO e GIOVE, dovremmo assistere ad una SPINTA RIALZISTA (il cui inizio potrebbe già essere stato ieri con il MINIMO avvenuto in mattinata).
Va aggiunta una cosa importante sulle STRATEGIE MINICICLI….
Ci troviamo in un contesto di ALTA VOLATILITA’, per cui se davvero il TREND invertirà la DIREZIONE RIBASSISTA delle ultime due settimane ( circa 3500 punti al RIBASSO sul MIB) i normali TARGET da 1000 punti all’interno dell’ONDA potrebbero essere troppo stretti.
Vediamo comunque come evolverà la giornata….
Mercoledì 22-3-2023
Buongiorno a tutti!
L’accelerazione rialzista di ieri su MIB e DAX ci ha colti un po’ di sorpresa ma c’è anche chi era rimasto al RIALZO già da prima, potendo incassare stamattina un ottimo guadagno, in attesa di una eventuale occasione per rientrare al RIALZO.
Ci troviamo in un contesto di volatilità abbastanza elevata, quindi è possibile che ci siano ancora delle oscillazioni in un senso e nell’altro.
Sappiamo, in ogni caso, che un buon profitto è già stato preso su questa ONDA al RIALZO prima ancora che partisse, grazie appunto alla PRE-INVERSIONE fatta tra Venerdì e Lunedì.
Diamo comunque un’occhiata ai grafici…

Sul MIB future potremmo essere in un’area di RESISTENZA, in corrispondenza della MEDIA MOBILE NERA a 120 periodi.
In questo momento siamo sotto 26100 punti, mentre ieri il prezzo era anche andato oltre i 26200 punti.
Ora il DAX…

Anche qui si evidenzia una possibile RESISTENZA (vedi retta che unisce precedenti massimi), con il prezzo che era andato sopra i 15400 punti ed ora staziona poco sotto i 15350 punti.
Come probabilmente saprete, nonostante noi non seguiamo in modo specifico le notizie e gli annunci delle banche centrali, c’è una certa attesa per la riunione della FED americana di stasera, con probabile aumento della VOLATILITA’ in prossimità dell’annuncio relativo ai tassi di interesse….
Se ho scritto delle inesattezze fatemi sapere, perchè come detto seguo pochissimo le notizie e non sono così informato….
Possiamo però vedere come sarà il quadro astrologico di stasera….

Stasera avremo appunto l’importante CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE in ARIETE, che nei precedenti passaggi ha portato spesso ad un MINIMO veloce (di breve) e poi ad una forte RIPARTENZA…
Sarà così anche stavolta?
Ripeto: l’ONDA al RIALZO è già stata sfruttata grazie alla PRE-INVERSIONE fatta tra Venerdì e Lunedì mattina e in diversi ne hanno beneficiato.
Come detto, valuterei una STRATEGIA di ATTESA prima di un RI-POSIZIONAMENTO al RIALZO, in modo da poter cogliere un PREZZO più favorevole.
Giovedì 23-3-2023
Buongiorno a tutti!
Vediamo subito qual è la situazione sugli INDICI dopo la decisione della FED americana (Banca Centrale), che ha leggermente aumentato i tassi, peraltro in linea con le aspettative degli operatori (niente di particolare quindi).

Il MIB, in ogni caso, si trovava effettivamente su una RESISTENZA ieri pomeriggio, in quanto dai 26200-26250 punti è sceso in serata fino alla soglia dei 25700 punti, per poi risalire questa mattina poco sotto i 26000 punti.
Un’occhiata anche al DAX, ancora sui 15350 punti.

Un’occhiata al grafico astrologico.

Abbiamo avuto una spinta rialzista tra Lunedì e Martedì grazie al passaggio della LUNA su NETTUNO-SOLE-MERCURIO, così come era già stato preventivato nella COACHING di Giovedì scorso.
IL SOLE si trova però ancora all’interno della QUADRATURA con MARTE, per cui le “turbolenze” potrebbero non essere terminate.
Ecco perché preferisco muovermi con cautela per un eventuale RI- posizionamento al RIALZO, almeno finché non si vedono prezzi interessanti e “convenienti”….
Venerdì 24-3-2023
Buongiorno a tutti!
Gli indici continuano ad essere piuttosto volatili, con oscillazioni in un senso e nell’altro…
Ieri ad esempio il MIB era sceso a 25800 e poi risalito a 26100, per ritrovarsi in serata sulla soglia dei 25600 e ripartire poi verso i 25900 punti dove si trova adesso…

Non è ancora chiaro, a mio parere, se il ritracciamento conseguente alla ripartenza dai MINIMI profondi fatti a 24300 Lunedì 20 Marzo, con massimo nei giorni scorsi attorno ai 26200-26250, sia già terminato…
Ieri sera dunque è stata sfiorata la soglia dei 25600 punti ma qualora si verificasse un altro affondo verso il basso potremmo andare anche sotto tali valori….
Stesso discorso sul DAX, che ieri sera è sceso sotto i 15200 (ora siamo a 15300) ma che potrebbe anche tornare verso i 15000-15100 punti (vedi cerchiolino all’interno del grafico).

Questa dunque è l’ipotesi ribassista, ma in caso di superamento degli ultimi massimi, fatti attorno ai 15450 punti, ovviamente avremmo un’evoluzione verso l’alto….
Attenderei quindi da fuori l’evolversi della situazione.
L’ONDA al RIALZO dei MINICICLI termina indicativamente il … (la data è conosciuta dagli ABBONATI) , quindi ci sono ancora diversi giorni davanti per RIPOSIZIONARSI.
Ricordiamo che l’ONDA in corso ha già fruttato dei guadagni a cavallo dell’inversione.
Riprendiamo il grafico astrologico perché voglio approfondire alcune cose…

Con l’EQUINOZIO di PRIMAVERA (l’ingresso del SOLE in ARIETE) si sono attivate ENERGIE ESTREMAMENTE POTENTI, che bisogna riuscire a padroneggiare…
AUMENTO dell’ENERGIA significa anche AMPLIFICAZIONE delle FREQUENZE POSITIVE e NEGATIVE…
Anche se ormai lo sapete, è fondamentale in questo periodo STACCARE quasi completamente dai MEDIA e dalle NOTIZIE, specialmente se di “segno negativo”….
Fondamentale altresì STARE nella NATURA e CONNETTERSI alle PROPRIE ENERGIE di BASE, cioè a quel SENSO di ARMONIA che ciascuno PERCEPISCE quando semplicemente “SI SENTE BENE”….
La NATURA permette appunto di RICONNETTERSI all’ARMONIA INTERIORE, cioè a quel SENSO di PACE e TRANQUILLITA’ che dovrebbe essere la BASE EMOTIVA dell’ESSERE UMANO….
Ricordate che OGNI COSA BUONA NASCE dall’ARMONIA e che SENZA ARMONIA non FUNZIONA NIENTE nella VITA, così come uno STRUMENTO non può suonare bene se non è ACCORDATO.
Il mio CONSIGLIO è di RICERCARE costantemente la PROPRIA SENSAZIONE di ARMONIA, richiamando quei PERIODI in cui era o è stata NATURALE averla e mantenerla….
Se NON si è in ARMONIA, l’aumento dell’ENERGIA può produrre più DANNI che BENEFICI, quindi è importare stare CENTRATI e FOCALIZZATI su TALE STATO.
Ho già ricordato che le INFORMAZIONI di BASE per facilitare il raggiungimento e il mantenimento dell’ARMONIA riguardano sopratutto le ABITUDINI, il CIBO, l’ESERCIZIO FISICO, l’ACQUA e l’ARIA….
BERE da 3 a 5 BICCHIERI al GIORNO di ACQUA CALDA (non dalla PLASTICA) tramite un BICCHIERE di CRISTALLO permette di avere l’IDRATAZIONE MINIMA per MANTENERE la VIBRAZIONE di BASE NATURALE.
SERVE più ACQUA, meno CIBO, più ESERCIZIO FISICO, e più RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE, a cui vanno aggiunte delle pratiche di RILASSAMENTO.
Avremo modo di approfondire questi TEMI nelle prossime COACHING di GRUPPO perché spesso sembrano chiari nella TEORIA ma difficilmente applicabili nella PRATICA…
————–
✅⭕️ Commento finale: un breve ragguaglio sulla seduta di oggi e sulle ONDE MINICICLI…
L’ONDA al RIBASSO partita il giorno 8 Marzo, come ricorderete, è stata veramente eccezionale, in quanto il MIB è sceso di circa 3000 punti, atterrando dunque sull’obiettivo già individuato dei 25000 punti circa.
In una sola ONDA, in pratica, si sono recuperati i due mesi precedenti e anche grazie alla PRE-INVERSIONE al RIALZO di Lunedì 20 (+550 punti) si è completato il RESET, quindi si può ripartire da un PUNTO ZERO (come se fossimo all’inizio dell’ANNO).
A causa della differenza tra INDICE e FUTURE sul mercato italiano sarebbe davvero complicato riportare tutti i conteggi ma possiamo dire che l’ONDA al RIBASSO del 8 Marzo ha fruttato circa 2500 punti (comprendendo anche la PRE-INVERSIONE del 20 Marzo), per cui il PUNTO ZERO è esattamente DOVE SIAMO ORA, sui valori di chiusura del 20 Marzo.
Segue per gli ABBONATI…
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO