Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 13 al 17 Marzo 2023
Lunedì 13-3-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Spero che abbiate visto l’ESERCITAZIONE sull’inserimento delle STRATEGIE su MIB e DAX fatte Venerdì con Giacomo, che si è dimostrato un ottimo allievo.
Acquisire dimestichezza con l’inserimento degli ordini e delle STRATEGIE a GRIGLIA in particolare, permette di ACQUISIRE la FORMA MENTIS necessaria per entrare in un ordine diverso di considerare le OSCILLAZIONI dei MERCATI….
La domanda non è più “dove andrà il mercato o cosa farà quel determinato mercato” ma se ci si è predisposti o meno a CATTURARE appunto le OSCILLAZIONI, proprio perché non possiamo sapere quali saranno i movimenti intradray….
✅⭕️ Con questa IMPOSTAZIONE viene superato anche il concetto del TME FRAME da considerare nell’analisi dei grafici di analisi tecnica ( a 5 / 15 / 30 / 60 minuti oppure a 4 ore), che spesso diventa un ROMPICAPO per tutti i TRADER….
Applicando le STRATEGIE A QUOTE non ci interessa se il mercato impiega 1 ora / 1 giorno / 10 giorni per raggiungere un OBIETTIVO che fa parte della GRIGLIA, la cosa importante è AVERE GLI ORDINI INSERITI secondo lo SCHEMA STABILITO.
Così, per chi ha APPLICATO le STRATEGIE al RIBASSO sul MIB, con la discesa di Venerdì sotto i 26900 sono scattati tutti i TAKE PROFIT del PILOTA e del TRIS 300 a 5 QUOTE.

PILOTA : da 27950 a 26950 = 1000 punti / euro
1° QUOTA di TRIS da 27950 a 27650 = 300 punti
2° QUOTA di TRIS da 27950 a 27350 = 600 punti
3° QUOTA di TRIS da 27950 a 26950 = 1000 punti
Totale 1600 punti / 5 = 320 euro
Faccio allora i miei più vivi complimenti ad Alberto (del segno del Cancro) che alla sua prima operazione con i MINICICLI ha fatto scattare esattamente tutti i take profit citati sopra.
Qualcuno potrebbe obiettare che si tratta di “fortuna” ma non è così….
E’ sempre questione di FOCUS, di SINCRONIZZAZIONE e di MNDSET…
Alberto mi ha seguito per anni anche se solo da poco è diventato ABBONATO….
Prima di partire però ha acquisito perfettamente il MINDSET collegato ai MINICICLI, è partito senza aspettative di guadagno ma sapendo bene come APPLICARE, avendone valutato tutte le implicazioni.
Ha ELABORATO una sua MODALITA’ di APPLICAZIONE (che non sto qui a spiegare perchè è personale) e si è preso la RESPONSABILITA’ della sua OPERAZIONE (fatto molto importante).
I RISULTATI, quasi sempre, sono la CONSEGUENZA di un SETTAGGIO MENTALE ed EMOTIVO (il MINDSET appunto) e dove serve, lo ripeto, la “SINCRONIZZAZIONE” cioè il saper entrare al momento giusto in scioltezza e non con PAURA o SFIDUCIA.
Ok, vediamo come hanno aperto oggi i mercati….

Il rimbalzo del MIB è davvero notevole, perchè ci troviamo attorno ai 27400, vale a dire 500 punti sopra i MINIMI di Venerdì.
Questa rafforza ancora una volta il discorso fatto sopra, con il TAKE PROFIT ideale dei 1000 punti di PILOTA e TRIS già completato….
In queste condizioni, dunque, chi ha incassato può valutare un eventuale reingresso in direzione d’ONDA, sapendo di averla già sfruttata….
Il DAX si è mosso di meno ma sta anch’esso rimbalzando dopo i MINIMI fatti Venerdì 10 Marzo poco sotto i 15300 punti (ora siamo attorno ai 15450 punti).

Per quanto riguarda l’ONDA dei MINICICLI, come sapete, questa prosegue al RIBASSO fino al 21 Marzo (data indicativa).

Abbiamo già fatto una disamina della situazione generale la settimana scorsa, quindi non mi dilungo oltre.
Ricordo soltanto che ci avviciniamo alla CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO e ogni CONGIUNZIONE SOLARE dovrebbe portare tendenzialmente a dei MINIMI di MERCATO (solitamente qualche giorno dopo l’aspetto al grado).

✅⭕️ Voglio terminare riprendendo quanto detto nella SECONDA PARTE della COACHING di Venerdì riguardo alle QUOTAZIONI….
Quando si è in POSIZIONE la risposta automatica è continuare a guardare le quotazioni ogni 5 minuti, ma questo alla lunga distrugge il MINDSET, cioè la VOSTRA PROGRAMMAZIONE MENTALE legata alla RIUSCITA.
Allo stesso tempo, un totale disinteresse rispetto all’andamento dei mercati è ugualmente DELETERIO perché non si riesce a mantenere il FOCUS dell’ATTENZIONE, che è il FOCUS dell’ENERGIA.
Senza ENERGIA e senza FOCUS oppure con troppo COINVOLGIMENTO (guardando in continuazione le quotazioni e magari con apprensione) è quasi impossibile AVERE RISULTATI.
Ecco l’importanza di inserire le STRATEGIE con il MINDSET e l’ATTENZIONE giusti, in modo da non subire l’INFLUSSO IPNOTICO delle QUOTAZIONI, che porta poi spesso all’errore o alla DE-SINCRONIZZAZIONE.
Se avete osservazioni o domande su quanto scritto oggi o riportato nelle ultime coaching sono a vostra disposizIone….
Ricordo, ovviamente, che c’è anche chi applica i MINICICLI seguendo il più possibile la modalità “in automatico”, di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni.
Stiamo intanto assistendo ad una sorta di “crollo” dei mercati, come avevamo ipotizzato la settimana scorsa.
Il MIB si sta avvicinando ai 26000 punti…

Martedì 14-3-2023
Buongiorno a tutti!
L’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI si è dunque trovata SINCRONIZZATA al movimento discendente degli INDICI e del FTSE MIB in particolare, che dal giorno 8 Marzo è sceso di circa 2000 punti.

L’ONDA prosegue indicativamente fino al 21 Marzo e ha già dato ottime opportunità di guadagno, che ciascuno può aver sfruttato in vari modi e con le diverse strategie.
Mi raccomando, ciascuno deve sempre cercare di far quadrare il proprio bilancio in base al punto di partenza e agli obiettivi che si è dato.
Verso fine 2022 avevamo fatto delle COACHING sull’importanza di programmare il PERCORSO ANNUALE sulla base della SOSTENIBILITA’ nel TEMPO, scegliendo appunto la SIZE, il MERCATO, la STRATEGIA in funzione del CAPITALE a disposizione.
Il PERCORSO ANNUALE può essere facile o difficile a seconda dei periodi e delle fasi…
Bisogna cioè mettere in preventivo che si alterneranno FASI più PROFITTEVOLI a quelle MENO PROFITTEVOLI., come quella di inizio GENNAIO-FEBBRAIO 2023.
Tuttavia, e questa deve essere la FORZA, ci sono almeno 15 anni di RISULTATI a testimoniare la BONTA’ e l’EFFICACIA del METODO MINICICLI, indipendentemente da quanto uno voglia prendere o meno spunto da esso.
Il “problema” è che se non si hanno un CAPITALE o una SIZE adeguata già in partenza si farà molta fatica a superare i momenti critici e a MANTENERE la FIDUCIA, la COSTANZA e l’APPLICAZIONE nel TEMPO.
Ne avevamo parlato abbondantemente a fine 2022 ma poi quando uno si trova in mezzo ad un periodo negativo tende a perdere di vista l’obiettivo finale che deve essere la PROFITTABILITA’ nel TEMPO.
Questo dipende appunto da COME VENGONO SUPERATE LE FASI DIFFICILI e si trova la FORZA e il MODO per FARCELA, facendo leva sulla VISIONE e sul CARATTERE.
E’ fondamentale però, lo ripeto, che CAPITALE / SIZE / MERCATO / STRATEGIA siano adeguati alla capacità di mantenere tale impostazione nel TEMPO.
Piuttosto, per chi ha un CAPITALE limitato, è assolutamente preferibile partire con una SIZE MINIMA, che potrebbe equivalere a 1-2 MICRO FIB sul mercato italiano, pari a 20-40 centesimi al punto.
✅⭕️ Tra gli ABBONATI ovviamente, vi sono anche coloro che non hanno un interesse diretto all’applicazione dei MINICICLI ma sono comunque piuttosto interessati alla mia LETTURA dei MERCATI, sia dal punto di vista TECNICO che PLANETARIO.
Chi mi segue da un po’ di tempo sa che al di là dell’operatività in senso stretto, la mia “capacità di lettura” è spesso centrata e a volte fin troppo in anticipo rispetto agli EVENTI (anche grazie ai PIANETI).
Ecco perchè consiglierei sempre di rileggere i REPORT della SETTIMANA PRECEDENTE, così da vederne gli EFFETTI sulla SETTIMANA SUCCESSIVA…
Ok, scusate il lungo preambolo….
Vediamo qual è la situazione sul FTSE MIB.

Come già pronosticavo un paio di settimane fa, siamo arrivati sulla soglia dei 26000 punti, che era il primo importante obiettivo ribassista.
Qualora la tendenza al ribasso proseguisse, gli obiettivi successivi si troverebbero indicativamente tra i 25600 e i 25800 punti e poi sulla soglia dei 25000 punti, in corrispondenza cioè dei MASSIMI di NOVEMBRE 2022 poi bucati al RIALZO a inizio GENNAIO 2023.
In caso di rimbalzo, invece, potremmo tornare verso i 26800-27000 punti, bucati ieri al RIBASSO
Domani magari approfondiremo l’analisi del DAX tedesco e del NASDAQ 100 americano.
Un’occhiata veloce al grafico astrologico.

Come vedete anche voi la configurazione è piuttosto contrastata, con il SOLE in CONGIUNZIONE a NETTUNO in PESCI e in QUADRATURA a MARTE in GEMELLI.
Un importante SET UP si avrà proprio attorno al 21-22 MARZO (in coincidenza del MINIMO d’ONDA dei MINICICLI), quando si verificherà una SUPER CONGIUNZIONE e il PASSAGGIO del SOLE in ARIETE (EQUINOZIO).
Avremmo modo di tornarci sopra…
Mercoledì 15-3-2023
Buongiorno a tutti!
✅⭕️ Vi comunico che la PROSSIMA COACHING di GRUPPO è fissata per Giovedì 16 Marzo ore 20,30.
Nell’ONDA al RIBASSO in corso sono scattati TUTTI I TAKE PROFIT del PILOTA e del TRIS e anche l’AUTOMATICO si è fermato con il CONTEGGIO a +1850 punti
Ora si prospetta un’altra FASE all’interno della METODOLOGIA complessiva del TRADING con i MINICICLI…
Come ci si comporta dopo che tutti i take profit sono stati presi e c’è ancora TEMPO prima del termine dell’ONDA stessa ?

✅⭕️ La “REGOLA” generale è che se le STRATEGIE sono state tutte chiuse in PROFIT, vi sono DUE o meglio TRE possibilità:
1) SI ATTENDE L’ONDA SUCCESSIVA (quindi si sta FLAT, cioè fuori dal mercato)
2) SI ATTENDE un FORTE RIMBALZO per rientrare in DIREZIONE dell’ONDA (quando manca un sufficiente numero di giorni)
3) Si può tentare un “BREAK”, cioè una temporanea operazione “contro onda” (della durata massima di 3 giorni) se ci si trova su un SUPPORTO o una RESISTENZA
Ho messo la TERZA possibilità in CORSIVO perché il “BREAK” si può fare ma a determinate condizioni, e cioè che ci sia già un guadagno all’interno dell’ONDA di 1000 o più punti e che ci si trovi su un potenziale SUPPORTO o RESISTENZA.
Nel caso specifico (tengo sempre il FTSE MIB come esempio), un “BREAK” (temporanea operazione al RIALZO in controtendenza rispetto all’ONDA) si poteva ipotizzare attorno ai 26000 punti (dove è uscito l’AUTOMATICO) perché era un OBIETTIVO di PREZZO già identificato e quindi un possibile SUPPORTO da cui tentare il BREAK (L’ONDA inoltre stava guadagnando quasi 2000 punti).
Esaminiamo ora la SECONDA POSSIBILITA’ e cioè il fatto di POTER RIENTRARE in DIREZIONE d’ONDA su un FORTE RIMBALZO (quando vi sono ancora diversi giorni davanti prima della fine dell’ONDA).
Segue per gli ABBONATI…
Abbiamo visto che ieri i mercati sono rimbalzati appunto con una certa forza e stamattina sono rimasti abbastanza in alto.
Il MIB, come peraltro prospettato ieri, è tornato in prossimità dei 26800 punti…

Ricordiamo che il MIB è sceso di circa 2000 punti, quindi un rimbalzo di 800-1000 punti poteva essere messo in preventivo.
Un’occhiata al grafico astrologico….

Notate aspetti POSITIVI (in BLU) e aspetti NEGATIVI (in ROSSO) all’interno del cerchio zodiacale…
Ciò significa che si possono alternare movimenti anche violenti da una parte e dall’altra, come peraltro visto in questi giorni.
Oggi ad esempio la LUNA è in QUADRATURA al SOLE, in OPPOSIZIONE a MARTE ma in TRIGONO a VENERE.
IL RIMBALZO di ieri è avvenuto sul TRIGONO LUNA-GIOVE, davvero potente…
Esamineremo tutto nella COACHING di GRUPPO di domani sera alle 20,30 a cui vi invito a partecipare.
Giovedì 16-3-2023
Buongiorno a tutti!
Ieri abbiamo assistito ad una discesa poderosa da parte soprattutto del FTSE MIB italiano, che ha praticamente raggiunto il SECONDO OBIETTIVO RIBASSISTA che avevamo già individuato, situato all’incirca tra i 25600 e i 25800 punti.

L’idea ora è che se non avviene subito una nuova accelerazione, il nostro indice possa riportarsi quanto meno verso i 26000-26200 punti, che corrisponderebbe al SUPPORTO dell’altro giorno (da cui il mercato aveva rimbalzato tra Lunedì e Martedì) poi bucato ieri al ribasso.
L’ONDA dei MINICICLI, in ogni caso, si sta dimostrando eccezionale, specialmente se pensiamo al punto di inversione (da rialzo a ribasso) del giorno 8 Marzo.

Attenzione in questa fase al PREZZO dei FUTURES su MIB e DAX perchè la differenza tra MARZO (che scade tra oggi e domani) e GIUGNO è significativa, specialmente sul MIB.

IL MIB FUTURE (già su scadenza GIUGNO) vale 25700 punti.
Il DAX FUTURE è ancora sulla scadenza MARZO e vale 14981 punti.
✅⭕️ Vi aspetto allora stasera alla COACHING di GRUPPO delle ORE 20,30 nella quale parleremo dell’attuale situazione dei MERCATI (anche PETROLIO – EURODOLLARO – CRIPTOVALUTE) in funzione degli ASPETTI e dei CICLI PLANETARI e dell’importante SET UP del 21-22 MARZO.
Venerdì 17-3-2023
Buongiorno a tutti!
Ringrazio intanto i partecipanti alla COACHING di ieri sera.
Dovrei riuscire in giornata a rendere disponibile una breve sintesi, visto che la COACHING è stata più “colloquiale” che tecnica”…
Abbiamo comunque parlato dell’attuale situazione dei mercati e degli elementi planetari, di cui va messo in rilievo la CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO appena avvenuta….

Ieri avevamo l’aspetto al grado e proprio tra ieri e l’altro ieri potremmo aver visto un MINIMO importante sugli INDICI MIB e DAX, in quanto da tali livelli (che adesso esaminiamo) vi sono stati dei forti rimbalzi….

Nel grafico siamo già sulla scadenza GIUGNO, che attualmente quota circa 500 punti in meno dell’INDICE FTSE MIB.
In ogni caso, ieri siamo andati sotto i 25000 punti, che come ricorderete erano l’OBIETTIVO principale ribassista ipotizzato un paio di settimane fa sull’INDICE.
Il FUTURE GIUGNO ha fatto addirittura un MINIMO poco sopra i 24700 punti, che corrispondono sull’INDICE ai 25300 punti circa, quindi molto vicino all’obiettivo ipotizzato.
Sempre nel corso della seduta di ieri il mercato è poi rimbalzato con forza, percorrendo circa 1000 punti (ecco perché potremmo pensare ad un MINIMO raggiunto, di cui dovremo verificare la tenuta nelle prossime sedute).
Sul DAX il MINIMO dell’INDICE è avvenuto sotto i 14700 punti (14875 circa di FUTURE scadenza GIUGNO), con risalita del FUTURE in chiusura di giornata attorno ai 15200 punti.

Non sappiamo ovviamente se l’AFFONDO RIBASSISTA di ieri si rivelerà il MINIMO del periodo ma intanto ci stiamo avvicinando al termine dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, che si concluderà indicativamente il 21 Marzo (nella COACHING abbiamo parlato della concomitanza di importanti aspetti e ingressi planetari).

Ci troviamo dunque nei GIORNI di INVERSIONE, che come sempre può essere ANTICIPATA, RISPETTATA, POSTICIPATA o “SALTATA”.
Possiamo dire nel frattempo che questa ONDA al RIBASSO sugli INDICI MIB e DAX è andata molto bene e i guadagni sono stati presi, permettendo di recuperare quasi interamente i mesi di Gennaio e Febbraio, certamente non facili.
Come ci si deve muovere nelle INVERSIONi ?
Una veloce guida di orientamento….
1) Completamente IN AUTOMATICO con il dato di fine giornata
2) In un qualsiasi momento della giornata nel giorno di inversione
3) Ad un prezzo conveniente quando ci si avvicina al giorno stabilito
4) La mattina successiva al giorno di inversione
5) Utilizzando dei parametri di analisi tecnica
6) Solamente ad un prezzo migliore del valore in AUTOMATICO
7) Anticipando, rispettando, posticipando giorno e ora in base alle circostanze specifiche
Ecc ecc.
Ho riportato qui sopra la veloce guida già proposta il giorno 8 Marzo, quando avvenne l’inversione da RIALZO a RIBASSO.
Ciascuno può muoversi liberamente (e consapevolmente).
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO