Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 13 al 17 Febbraio 2023
Lunedì 13-2-2023
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Il NASDAQ 100 americano, al momento, è l’indice che sta assecondando meglio l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI 2023, che terminerà indicativamente il … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
Dai massimi fatti attorno ai 12800 punti, infatti, il NASDAQ è sceso fino agli attuali 12300 punti circa, come vediamo nel grafico sotto a 1 ora.

Chi sta seguendo dunque il NASDAQ 100 anche in ambito operativo si ritrova in vantaggio rispetto all’inizio dell’ONDA dei MINICICLI e probabilmente ha già fatto scattare qualche profit se utilizza la STRATEGIA a QUOTE.
Per quanto riguarda il DAX e sopratutto il MIB abbiamo una maggiore difficoltà di discesa, in riferimento alla forza dimostrata dalla fine del 2022 in avanti, con oltre 4000 punti percorsi dal MIB, dai 23400 punti ai 27700 punti circa.

Siamo alle prese con un movimento rialzista di 4300 punti da minimo a massimo, paragonabile a quello già visto da fine Settembre a Novembre 2022 (qui sotto il grafico di fine giornata).

Questo ci porta a pensare che l’impulso rialzista partito da fine 2022 abbia già manifestato buona parte o tutta la sua forza e che quindi sia più probabile un ritracciamento dai valori raggiunti la scorsa settimana, nonostante il movimento precedente (quello di fine Settembre – inizio Ottobre) fosse risultato ancora più forte.
Sul DAX la salita da fine 2022 è stata ugualmente ripida (da 13900 a 15700 circa) ma nelle ultime due-tre settimane i prezzi hanno avuto un andamento più laterale…

Segue per gli ABBONATI…
Martedì 14-2-2023
Buongiorno a tutti!
Il BITCOIN ha raggiunto un primo obiettivo al ribasso (come vediamo sotto).

Avevamo infatti ipotizzato che si potesse arrivare attorno ai 21500 dollari (massimo precedente poi rotto al rialzo) e ci siamo arrivati.
Da qui ovviamente potrebbe avvenire un rimbalzo….
Sugli INDICI abbiamo assistito ieri ad un recupero dopo la discesa di Venerdì, con il MIB (future) tornato sopra i 27500 punti e il DAX sopra i 15400 punti.
Chi sta applicando la STRATEGIA a QUOTE (il TRIS) ha comunque sicuramente incassato qualche PROFIT.
Vediamo i grafici…

Il mercato italiano mostra tutta la sua forza nel ritornare vicino ai livelli massimi della settimana scorsa.
In caso di mancata discesa (o in tempi successivi) il FTSE MIB potrebbe raggiungere nuovamente la soglia dei 28000-28200 punti, che corrisponde ai MASSIMI del 2022 (poco più di un anno fa).
In merito al DAX, i massimi del 2022 fatti sopra i 16000 punti sono ancora abbastanza lontani ma potenzialmente raggiungibili in prospettiva.
Ora il DAX…

L’andamento ideale, a mio avviso, è che il DAX possa tornare indietro prima di muoversi nuovamente verso l’alto, e in questo caso l’obiettivo più plausibile potrebbe trovarsi attorno ai 14900-15000 punti.
Per comprendere meglio tutto il periodo è opportuno riprendere il grafico dei CICLI SOLARI e dei CICLI di MARTE (qui sotto sul MIB).

I CICLI di MARTE, come spiegato più volte nelle ultime COACHING, spingono verso l’alto, mentre i CICLI SOLARI sono più discendenti che ascendenti.
E’ chiaro che in questa fase la TENDENZA di FONDO è RIALZISTA, cioè sostenuta dai CICLI di MARTE che sono tornati prevalentemente ASCENDENTI nella SECONDA PARTE del 2022…
Attraverso i CICLI SOLARI, e in particolare sulle CONGIUNZIONI tra il SOLE e gli altri PIANETI potremmo però vedere dei possibili MINIMI di BREVE (o meno), così come si è verificato sulla CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE del 18 Gennaio.
La prossima CONGIUNZIONE, come anticipato, è quella tra il SOLE e SATURNO del 16-17 Febbraio, quindi fra qualche giorno.

Questi gli aspetti astrologici di oggi, con la LUNA in SAGITTARIO ancora in QUADRATURA larga a SOLE e SATURNO e poi in TRIGONO a GIOVE in ARIETE, mentre il SOLE si avvicina appunto a SATURNO.
La configurazione è sostanzialmente NEUTRA in relazione agli aspetti….
Mercoledì 15-2-2023
Buongiorno a tutti!
Ieri è stata una giornata piuttosto movimentata sui mercati, con numerosi saliscendi…
Questa mattina però siamo ancora sui livelli medi dell’ultima settimana e all’incirca sugli stessi prezzi di inizio dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI 2023 del giorno 7 Febbraio, con la sola eccezione del MIB….
Per chi applica le STRATEGIE c’è già stato il TAKE PROFIT della QUARTA QUOTA SHORT, da 15600 a 15400 punti e anche Venerdì 10 Febbraio, volendo, si poteva chiudere la PRIMA QUOTA con 100-150 punti di profit.
Come spiego spesso nelle COACHING, in particolar modo per chi fosse orientato solo sul FTSE MIB, va appunto tenuto conto che se si va al RIBASSO su un mercato FORTE ci si prende un rischio maggiore che non suddividendo tale rischio su più mercati….
Inoltre, proprio per migliorare l’OTTICA con cui si applicano i MINICICLI, ogni ONDA va considerata come una PARTITA di CALCIO dove bisogna sfruttare le OPPORTUNITA’ quando il predominio è dell’AVVERSARIO.
Tradotto in un LINGUAGGIO BORSISTICO, bisogna essere capaci di SFRUTTARE le OSCILLAZIONI FAVOREVOLI per chiudere temporaneamente o alleggerire POSIZIONI aperte a prezzi svantaggiosi, per rientrare eventualmente a prezzi più vantaggiosi.
In generale, chi applica le STRATEGIE a QUOTE o anche solo il PILOTA + il BIS dovrebbe già essere orientato in questo senso, cioè di sfruttare le OSCILLAZIONI per portare a casa qualcosa, pur mantenendo l’intenzione di restare in direzione d’ONDA.
E’ appunto quando la PARTITA diventa difficile che emerge l’abilità di CAVALCARE l’ONDA, perchè il mercato, lo abbiamo ribadito anche nell’ultima COACHING, NON REGALA NULLA e NON VIENE A PATTI CON NESSUNO….
Visto comunque che c’è interesse verso il NASDAQ 100 come mercato su cui applicare i MINICICLI, vi ripropongo la TABELLA delle STRATEGIE e della STRATEGIA TRIS a 5 QUOTE.

Se consideriamo un INGRESSO SHORT a 12750 (all’incirca i valori di chiusura del 7 Febbraio), notiamo che sono già scattati i TAKE PROFIT di DUE QUOTE su TRE (la PRIMA e la SECONDA QUOTA).
Se consideriamo un INGRESSO SHORT a 12550 ( i valori di metà giornata del 7 Febbraio) notiamo che sono scattati ugualmente i TAKE PROFIT di DUE QUOTE su TRE (la PRIMA e la QUARTA).
Vedi qui sotto….

Ricordo che avete sempre le TABELLE a disposizione, a cui basta inserire il VOSTRO PREZZO di INGRESSO INIZIALE (gli altri LIVELLI sono calcolati in automatico).
Tornando all’attualità ricordo che ci stiamo avvicinando al MOMENTO CLOU della SETTIMANA, con la CONGIUNZIONE SOLE-SATURNO del 16-17 Febbraio.

Nel grafico astrologico vedete il momento esatto della CONGIUNZIONE, vale a dire alle 17:48 del 16 Febbraio (domani).
Verificandosi verso fine giornata possiamo appunto dire che la CONGIUNZIONE avviene tra il 16 e il 17 Febbraio, almeno in termini di possibile impatto sui mercati….
Per la verità, e questo dovreste averlo imparato bene se mi seguite da un po’ di tempo, le INFORMAZIONI ASTROLOGICO-PLANETARIE sono spesso (per non dire quasi sempre) IN ANTICIPO rispetto a ciò che si manifesta sui mercati….
E’ proprio questo “ANTICIPO” che a volte può portare anche a valutazioni errate in termini temporali, proprio perchè il TEMPO del CIELO non è esattamente il TEMPO della TERRA…
Termino con la consueta schermata sulle QUOTAZIONI del momento sui principali mercati che seguiamo (ore 9,14).

MIB a 27525 / DAX a 15440 / NASDAQ 100 a 12535 punti / BITCOIN 22115 / ETHEREUM a 1546 dollari
Giovedì 16-2-2023
Buongiorno a tutti!
Ieri abbiamo assistito ad una forte ripartenza del BITCOIN dal supporto dei 21500 dollari, che avevamo identificato nelle scorse settimane….

I prezzi si sono già avvicinati ai 25000 dollari, che era l’obiettivo rialzista identificato assieme ai 21500 dollari da cui è avvenuto il rimbalzo.
In pratica sono già stati raggiunti i due estremi ipotizzati quando i prezzi erano attorno ai 23000 dollari….
Anche gli INDICI ieri sono saliti, anche se in misura minore…
Sta di fatto che il DAX è tornato in prossimità dei 15600 punti, livello già raggiunto la settimana scorsa….

Sappiamo che se questi livelli vengono superati il DAX può salire verso i MASSIMI del 2022, fatti sopra i 16000 punti.
Molto importante dunque monitorare con attenzione la situazione, anche in funzione dello strappo rialzista visto ieri sul BITCOIN.
L’alternativa è che da qui possa avvenire un ritracciamento, peraltro già verificatosi nella giornata di Venerdì 10 Febbraio.
Viene da chiedersi dunque se quello di Venerdì potesse essere già quel MINIMO (fatto attorno ai 15250 punti) da cui ripartire verso l’alto, come sembra stia avvenendo….
Non molto diversa la situazione sul MIB, che Venerdì era sceso poco sopra i 27100 ed ora è tornato sopra i 27700 punti.

Anche qui, qualora la spinta rialzista proseguisse, avrebbe come primo obiettivo i 28000-28200 punti, vale a dire i MASSIMI del 2022.
E’ possibile dunque che sulla CONGIUNZIONE SOLE-SATURNO (al grado oggi) i MINIMI di BREVE siano già stati fatti….
L’alternativa è che gli INDICI si trovino su dei potenziali doppi massimi di breve da cui inizia un altro ritracciamento, come quello che sembrava fosse partito Venerdì scorso.
Per chi ha delle posizioni aperte invito sempre alla massima attenzione, specie in momenti cruciali come questo.
Venerdì 17-2-2023
Buongiorno a tutti!
L’impostazione dei mercati nel 2023 (lo avevo detto a inizio anno) sembra assomigliare molto a quella del 2019 quando la tendenza rimase rialzista per 4 mesi, proprio mentre tutti attendevano dei ritracciamenti, che si verificarono però solo in minima parte….
Un ‘occhiata al grafico astrologico.

LA CONGIUNZIONE SOLE-SATURNO, almeno per il momento, non ha portato a quel movimento al ribasso auspicabile in questa fase ma non è detto ovviamente che non possa avvenire nelle prossime sedute…
Qui sotto le QUOTAZIONI del momento (8,58): MIB a 27760 / DAX a 15460 punti.

Breve commento di fine seduta…
Ancora una volta la discesa avviata in mattinata, con il MIB future che era sceso sotto i 27500 / il DAX sotto i 15400 e il NASDAQ sotto i 12300 punti ha visto poi un recupero nel pomeriggio…
Qui sotto i grafici su MIB / DAX/ NASDAQ100 a 15 minuti.



Come vediamo dai grafici, l’INDICE che si è mosso maggiormente verso il basso è stato il NASDAQ 100, mentre il DAX e sopratutto il MIB sono tornati verso l’alto.
Per ora è tutto, buon fine settimana!
✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO