REPORT di BORSA e PIANETI (riepilogo dal 2 al 6 Gennaio 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 2 al 6 Gennaio 2023

Lunedì 2-1-2023

Buongiorno a tutti e nuovamente BUON 2023 !

Abbiamo archiviato il 2022 con ottimi RISULTATI dei MINICICLI e con una lenta crescita della CONSAPEVOLEZZA nell’APPLICARLI.

Nell’ultima metà di Dicembre, sia attraverso questi scritti e sia nelle ultime COACHING di GRUPPO, abbiamo puntualizzato come questa METODOLOGIA sia molto distante dai “segnali operativi” che uno dovrebbe “replicare” senza sapere o capire cosa sta facendo….

Fondamentale inoltre AVERE SEMPRE IL CONTROLLO delle proprie POSIZIONI nel momento in cui queste vengono APERTE, perché il mercato può muoversi velocemente e in modo imprevedibile.

A maggior ragione, lo ripeto, QUANDO SI E’ IN GUADAGNO all’interno di una OPERAZIONE.

IL GUADAGNO è VOSTRO e NESSUNO (nemmeno io) posso “obbligarvi” o impedirvi di INCASSARLO.

Ricordo che se entrate in POSIZIONE non è per “STARE in POSIZIONE” ma prendere GUADAGNO (quando c’è ovviamente), così come un PESCATORE butta le RETI per PESCARE il PESCE e non solo per “buttare le reti”.

All’inizio di un anno è opportuno farsi una LISTA degli OBIETTIVI che si VOGLIONO RAGGIUNGERE e dei DESIDERI che si vorrebbero esaudire o soddisfare….

La LISTA può essere rivista o aggiornata ma in ogni caso va fatta, anche solo iniziando a scrivere 15-20 OBIETTIVI e DESIDERI, mettendo in preventivo quale dovrebbe essere l’impegno per raggiungerli….

Io posso anche scrivere di volermi mettere in forma fisica nel 2023 ma se poi non sono disposto a fare ginnastica o a controllarmi a tavola difficilmente riuscirò a raggiungere il mio obiettivo….

Lo stesso vale per altri obiettivi personali e professionali….

Se VOGLIO qualcosa devo anche impegnarmi per muovermi concretamente verso quella cosa che desidero…

Altro che “LEGGE di ATTRAZIONE”….

E’ vero che si può “chiedere” qualsiasi cosa ma è poi la DETERMINAZIONE e la COSTANZA che pagano nel TEMPO così come la VOLONTA’ innanzitutto di MIGLIORARSI giorno per giorno…

Come sarà il 2023 ??

Ne abbiamo parlato brevemente nell’ultima COACHING e sicuramente riprenderemo l’argomento.

Mi sento di dire, essenzialmente, che molto dipende da NOI, da CIASCUNO di NOI, perché viviamo in un mondo che si sta spostando verso un LIVELLO di EFFICIENZA sempre MAGGIORE, quindi non possiamo rimanere indietro….

VELOCITA’ / EFFICIENZA / CENTRATURA dunque, sostenute da una VISIONE di MEDIO PERIODO ed una capacità di ORGANIZZARSI e PIANIFICARE, facendosi GUIDARE ovviamente anche dall’INTUITO e dalla FLESSIBILITA’…

Segue per gli ABBONATI…

In tema di conteggi, come ricorderete, avrei dovuto segnare +300 punti sul MIB e +200 sul DAX fatti al ribasso l’altra settimana, a cui andrebbero aggiunti +100 punti al RIALZO da 23720 a 23820 punti tra Giovedì e Venerdì.

Anche qui, per semplicità e chiarezza ho valutato di considerare chiuso il 2022 al 14 Dicembre quando ci si era messi FLAT, quindi non riporterò tali take profit.

Martedì 3-1-2023

Buongiorno a tutti!

C’era una certa attesa per la riapertura dei mercati americani e in parte anche delle Materie Prime che ieri non hanno avuto contrattazioni….

Il mercato che seguiamo più da vicino è il NASDAQ 100, che però non ha riservato particolari sorprese e si trova adesso poco sopra gli 11000 punti…

Sto riorganizzando un po’ i miei FILE per strutturarli meglio e credo di aver già fatto un discreto lavoro.

Ora vi spiego velocemente….

Innanzitutto ho SELEZIONATO tutti i mercati che voglio seguire nel 2023 e li ho ordinato nel PORTAFOGLIO VIRTUALE di INVESTING.COM (è un qualcosa che potete fare anche voi).

Se volete, potete farlo UGUALE al MIO (su INVESTING si possono creare più PORTAFOGLI, in modo da avere i mercati sotto controllo nella stessa pagina).

Questo è il PORTAFOGLIO “GIANCARLO” e comprende

FTSE MIB

MIB FUTURE

DAX

DAX FUTURE

NASDAQ 100 (FUTURE)

BITCOIN

ETHEREUM

PETROLIO

EURODOLLARO

S&P500

EUROSTOXX50

FTSE 100 inglese

IBEX35 spagnolo

ORO

ARGENTO

Si tratta di quei mercati che seguo ovviamente anche in funzione dei MINICICLI, in modo da tenere monitorate le CORRELAZIONI.

Abbiamo dunque i CINQUE MERCATI principali, che sono appunto MIB / DAX/ NASDAQ 100 / BITCOIN / ETHEREUM, poi i mercati “alternativi” quali il PETROLIO e l’EURODOLLARO.

Seguono 4 indici (S&P500 -EUROSTOXX50 -FTSE 100 inglese- IBEX35 spagnolo) che vengono monitorati a livello statistico.

Infine ORO e ARGENTO che solitamente hanno poco a che fare con le ONDE dei MINICICLI perché si muovono spesso in contraddizione agli stessi INDICI.

Ok, magari proseguiremo il discorso in una prossima COACHING…

Mercoledì 4-1-2023

Buongiorno a tutti!

Vediamo la situazione tecnica su MIB e DAX…

La trendline rossa che avevo disegnato la settimana scorsa sugli ultimi minimi crescenti (quando era stato fatto l’ingresso al RIALZO a 23700 punti), faceva presagire una probabile tenuta del MIB, che infatti ieri ha “sparato” verso l’alto raggiungendo i 24600 punti di FUTURE….

Tale livello può considerarsi una temporanea RESISTENZA, che se superata ci porterebbe nuovamente a ridosso dei MASSIMI fatti poco sotto i 25000 punti.

Ora il DAX.

Anche qui siamo a ridosso di una potenziale RESISTENZA, in prossimità della MEDIA MOBILE NERA a 120 periodi, che se superata ci riporterebbe verso i 14550-14600 punti.

Un’occhiata al grafico astrologico.

Gli indici europei ieri hanno messo le ali sull’ingresso della LUNA in GEMELLI, oggi in CONGIUNZIONE a MARTE.

Con il termine della QUADRATURA SOLE-GIOVE dunque, che aveva rallentato la risalita, si è verificato un miglioramento generale.

Da registrare il MOTO RETROGRADO di MERCURIO in CAPRICORNO e la TRIPLA CONGIUNZIONE VENERE-MERCURIO-PLUTONE tra la fine del CAPRICORNO e l’inizio dell’ACQUARIO.

Giovedì 5-1-2023

Buongiorno a tutti!

Analizziamo il grafico del DAX di fine giornata.

Siamo ritornati sui massimi di Dicembre, che rappresentano una possibile RESISTENZA.

Notiamo che la risalita degli ultimi giorni è avvenuta grazie alla tenuta del supporto a 13900 punti, in prossimità della MEDIA MOBILE rossa a 55 periodi.

Ora il grafico giornaliero sul FTSE MIB.

Come vedete siamo arrivati esattamente sui livelli di fine Maggio – inizio Giugno 2022, da cui partì poi una discesa piuttosto potente, che percorse oltre 4000 punti al RIBASSO.

Non mi aspetterei, per intenderci, una discesa simile a quella di Giugno ma se quello raggiunto ieri fosse un OBIETTIVO RIALZISTA, allora il nostro indice potrebbe quantomeno ritracciare verso il punto di partenza (24000 punti circa), mentre un vero OBIETTIVO RIBASSISTA si troverebbe sempre a 22700-23000 punti.

Naturalmente lo SCENARIO potrebbe mutare in SENSO RIALZISTA con la salita sopra i 25000 punti, come sul DAX sopra i 14700 punti circa.

Venerdì 6-1-2023

Breve commento di fine seduta.

Il FTSE MIB ha rotto i MASSIMI precedenti, come vediamo nel grafico sotto….

I MASSIMI si trovavano appena sotto i 25000 punti e il MIB (future), dopo vari tentativi, ha poi superato nettamente in chiusura i 25000 punti, andando poi oltre i 25200 punti.

L’obiettivo successivo potrebbe corrispondere al MASSIMO di fine Marzo 2022, fatto attorno ai 25500 punti.

Sul DAX si è arrivati sopra i 14700 punti e il punto equivalente di Marzo 2022 visto sul MIB corrisponderebbe all’incirca ai 14900-14950 punti.

Completamente diversa la struttura sul NASDAQ 100, che invece sembra aver rimbalzato dai MINIMI dell’ultimo periodo, fatti attorno ai 10750-10800 punti.

Per ora è tutto, buon fine settimana.

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...