Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 10 al 14 Ottobre 2022
Lunedì 10-10-2022
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Stamattina l’apertura è ancora in ribasso, in linea con l’ONDA dei MINICICLI.

Il MIB vale circa 20600 / il DAX circa 12200 / il NASDAQ 100 11050.

L’ONDA al RIBASSO prosegue dunque fino al … (la data è disponibile in anticipo per gli ABBONATI) ma sul MIB siamo arrivati vicino al TARGET ideale dei 1000 punti sul PILOTA, quindi ciascuno potrebbe valutare la TEMPORANEA CHIUSURA della POSIZIONE SHORT, che come ricorderete era partita dai 21450 punti il 5 Ottobre.
L’ONDA ha già prodotto il GUADAGNO ottimale in sole TRE SEDUTE!
Il DAX è ugualmente arrivato attorno ai +500 punti di GUADAGNO all’interno dell’ONDA, così come il NASDAQ 100 ha fatto 550 punti dagli 11600 punti iniziali.
Più ONDE dei MINICICLI si chiudono in guadagno, come abbiamo ribadito nella recente COACHING di GRUPPO, meglio è …
In caso di rimbalzo si potrà eventualmente valutare un reingresso in direzione d’ONDA.
Diamo allora un’occhiata alla situazione astrologica e poi analizzeremo la parte tecnica.

Oggi è giorno di LUNA PIENA, con il SOLE e VENERE in BILANCIA opposti alla LUNA in ARIETE.
MERCURIO sta nuovamente uscendo dalla VERGINE per entrare in BILANCIA, formando un’altra opposizione con GIOVE.
Si sommano, lo vedete, TRIGONI (aspetti positivi) e QUADRATURE (aspetti negativi).
In particolare, abbiamo la triangolazione tra il SOLE e VENERE in BILANCIA / SATURNO in ACQUARIO / MARTE in GEMELLI.
Le QUADRATURE sono tra SATURNO e URANO / e tra MARTE e NETTUNO.
Un CIELO quanto mai contrastato…
Come avrete già osservato anche voi è capitato diverse volte che dopo la CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE (in ARIETE in questo caso) il mercato accennasse ad una risalita o comunque ad un RIMBALZO.
Ecco perchè, a mio parere, si potrebbe portare a casa il guadagno e fare temporaneamente da spettatori…

Questi dunque i grafici orari di MIB e DAX, con i prezzi che stanno ritracciando oltre il 50% del movimento rialzista avvenuto la settimana scorsa.
Martedì 11-10-2022
Buongiorno a tutti!
✅⭕️ Avrei intenzione di fare la prossima COACHING di GRUPPO Giovedì 13 Ottobre (dopodomani) sempre alle ORE 18,30.
Mi sembra che quest’orario (le 18,30) vada bene alla maggior parte di coloro che vogliono partecipare (in realtà TUTTI gli ABBONATI dovrebbero partecipare!) ma se vi fossero esigenze specifiche si possono naturalmente organizzare delle COACHING anche alle ore 21, come già fatto altre volte.
L’ultima COACHING di GRUPPO è andata molto bene e avete potuto vedere le REGISTRAZIONI, sempre disponibili.
Credo che la FORMULA più indicata sia quella di TRATTARE un ARGOMENTO PRINCIPALE ad ogni COACHING, in modo che ognuna dia spunti diversi e formativi.
Il mio invito naturalmente è di PARTECIPARE, perché non sempre si possono riportare le REGISTRAZIONI INTEGRALI (per vari motivi)…
Nella COACHING di GIOVEDì vorrei dunque trattare un ARGOMENTO IMPORTANTE e cioè tracciare il PROFILO IDEALE dell’ABBONATO (di cioè come dovrebbe rapportarsi a queste informazioni planetarie / tecniche / strategiche), e come interagire con ME, con i MINCICLI, e fare in modo di INTEGRARE pienamente nella propria VITA PRIVATA, FAMILIARE e LAVORATIVA quanto viene proposto qui….
Nello stesso tempo, vorrei cercare di fare OTTENERE IL MASSIMO agli ABBONATI in funzione della LORO ATTITUDINE SPECIFICA, del loro carattere, orientamento, direzione EVOLUTIVA.
Il TEMPO STORICO che viviamo (l’ALBA dell’ERA dell’ACQUARIO) va interpretato come un PROCESSO EVOLUTIVO e di MIGLIORAMENTO COSTANTE di ogni PERSONA, che deve via via INTEGRARE nuove CONOSCENZE, COMPETENZE, ABILITA’ PRATICHE e di MINDSET…
E’ fondamentale inoltre comprendere che sempre più, per ogni persona che vuole EVOLVERE (cioè MIGLIORARE ogni ASPETTO della PROPRIA VITA), si inizierà o si continuerà ad avere a che fare con dei COACH, degli INSEGNANTI, delle GUIDE in un CAMPO SPECIFICO.
Io in effetti mi propongo sotto questi vesti e cioè di GUIDA, di INSEGNANTE, di COACH nel mio CAMPO SPECIFICO del TRADING PLANETARIO, che per il 99% delle persone è MATERIA SCONOSCIUTA ma che per alcuni di VOI è già REALTA da diversi anni.
Dovete sapere che un “COACH”, un ESPERTO, può evolvere in FUNZIONE del rapporto con gli “ALLIEVI”…
Più crescono gli ALLIEVI nelle loro competenze e RISULTATI, e più cresce l’INSEGNANTE.
Spesso i RISULTATI (parliamo dell’applicazione specifica dei MINICICLI, in questo caso) non sono soddisfacenti perché NON è stato sviluppato il RELATIVO MINDSET o per insufficiente EFFICIENZA OPERATIVA.
Nella COACHING tratteremo dunque il TEMA dell’EFFICIENZA OPERATIVA e di come è possibile essere sempre PRONTI e ATTENTI all’AZIONE, pur mantenendo e conciliando gli IMPEGNI GIORNALIERI di FAMIGLIA e di LAVORO.
Passiamo dunque ai mercati con l’apertura di questa mattina, che è praticamente in linea con quella di ieri mattina (MIB attorno ai 20600 e DAX attorno ai 12200).

L’ONDA dei MINICICLI prosegue al RIBASSO…
Una “competenza” da acquisire nel “MINDSET dei MINICICLI” è comprendere come i RISULTATI vadano inquadrati ONDA per ONDA / ANNO per ANNO / e a volte anche DECENNIO per DECENNIO…
Mi spiego meglio…
Nell’ambito dell’ONDA attuale, ad esempio, sono già stati fatti +850 punti di MIB e +450 di DAX, quindi dopo tre giorni l’ONDA è già POSITIVA.
Stiamo parlando della potenziale SESTA ONDA POSITIVA CONSECUTIVA (nel caso non si entrasse più sul mercato).
Ciò significa che LA SERIE POSITIVA continuerebbe e che il RISULTATO, visto nell’ambito dell’ANNO salirebbe a oltre 9200 punti di MIB e oltre 7000 punti di DAX.


Mercoledì 12-10-2022
Buongiorno a tutti!
I mercati dunque hanno oscillato anche ieri, con accenni di rimbalzo, nuovi affondi e risalite…
Vediamo la situazione tecnica.

IL DAX sta oscillando nel breve tra i MINIMI poco sopra i 12100 e i MASSIMI tra i 12300 e i 12400 (toccati lunedì).
Ora in particolare stiamo testando i 12300 punti circa, dove potrebbe esserci una temporanea RESISTENZA.
Per quanto riguarda un eventuale REINGRESSO al RIBASSO in direzione d’ONDA lo valuterei per il momento solo in caso di rimbalzo su prezzi interessanti.
Ciascuno ovviamente può decidere in modo autonomo.
L’ONDA dei MINICICLI prosegue al RIBASSO fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Potete notare, a colpo d’occhio, che negli ultimi MESI le ONDE hanno avuto una INCLINAZIONE prevalentemente DISCENDENTE (pur mantenendo la consueta strutturazione di ONDE al RIALZO e al RIBASSO).
In effetti è la stessa inclinazione che hanno avuto i mercati (segue per gli ABBONATI l’ANALISI TEMPORALE sul DAX)…
Il “bello” dei MINICICLI è che hanno una loro struttura e una metodologia di applicazione che non dipende dalle “PREVISIONI”.
E’ vero che a volte ci possiamo avvalere dell’ANALISI TEMPORALE, altre volte degli ASPETTI PLANETARI, altre ancora dei SET UP del GIAN TRADER per trovare ELEMENTI interessanti di VALUTAZIONE, ma fondamentalmente i MINICICLI fungono da ASSE PORTANTE e da GUIDA nel processo decisionale.
Ricordo che le PAUSE OPERATIVE sono importanti quanto il fatto di STARE IN POSIZIONE.
Come ripeto, qualora vi fosse un deciso rimbalzo, si potrà valutare un eventuale reingresso in direzione d’ONDA.
Per il momento è tutto, buona giornata!
Giovedì 13-10-2022
Buongiorno a tutti!
I mercati hanno accennato più volte ad un rimbalzo nelle ultime sedute ma la tendenza è rimasta ribassista, in linea con l’ONDA.
Vediamo allora i prezzi del momento (ORE 8:34).

Abbiamo dunque il MIB attorno ai 20300 / il DAX a 12150 / il NASDAQ poco sopra i 10800 punti.
Dal punto di vista delle STRATEGIE al RIBASSO, come avrete visto, sarebbero scattati i 1000 punti di profit sul MIB (dai 21450 iniziali) e i 750 punti sul NASDAQ (dagli 11600 iniziali) / mentre sul DAX si è arrivati ai 550 punti di vantaggio (dai 12650 punti iniziali).
Chi ha approfittato dei mini rimbalzi per rientrare al RIBASSO ha sicuramente preso altri punti…
✅ Come muoversi sui mercati dopo un TAKE PROFIT all’interno dell’ONDA?
Anche questo argomento va affrontato con attenzione e cognizione di causa perchè fa parte della METODOLOGIA complessiva del TRADING con I MINICICLI e va dunque ben recepito.
Premesso che ciascuno può muoversi liberamente, queste sono le REGOLE comportamentali di base dopo un TAKE PROFIT (ad esempio da 800-1000 punti sul MIB).
Dopo il TAKE PROFIT:
– SI ATTENDE L’ONDA SUCCESSIVA
– SI VALUTA un REINGRESSO su un corposo RIMBALZO
– SI RESTA IN POSIZIONE ma con una SIZE più bassa.
Da notare una cosa: se il mercato prosegue nel senso dell’ONDA (in questo caso al RIBASSO) senza rimbalzare, semplicemente si avrà un PREZZO MIGLIORE per la successiva INVERSIONE al RIALZO.
Se invece RIMBALZA, come detto, si potrà valutare il REINGRESSO in DIREZIONE d’ONDA, ma solo se il prezzo è conveniente e se c’è sufficiente TEMPO a disposizione.
Oggi pomeriggio (ORE 18,30) nella COACHING dI GRUPPO affronteremo diversi TEMI interessanti, quindi vi invito tutti a partecipare.
Qualora aveste dei QUESITI o delle DOMANDE SPECIFICHE, vi chiederei di inviarmele anche PRIMA della COACHING, così poi le possiamo trattare nel durante.
Diamo un’occhiata alla situazione tecnica sulle CRIPTOVALUTE.

Sul BITCOIN siamo in una condizione di LATERALITA’ attorno ai 19000 dollari, non distante dai MINIMI dell’anno fatti a GIUGNO attorno aI 18000 dollari e poco sopra i recenti MINIMI multipli di SETTEMBRE.
Ad un certo punto dunque, probabilmente avverrà una ROTTURA verso l’ALTO (per il ritorno sopra i 20000 dollari) o verso il BASSO (sotto i 18000 dollari).
✅ La MIA OPINIONE riguardo al BITCOIN o alla POTENZIALITA’ delle CRIPTOVALUTE in generale, NON E’ L’AUMENTO VERTIGINOSO dei PREZZI (ad esempio il BITCOIN a 100.000 o 500.000 dollari come stimano alcuni esperti) ma la LORO DIFFUSIONE in termini di SCAMBI e PAGAMENTI…
In altre parole, a cosa serve che il BITCOIN vada a 100.000 dollari se non diventa davvero una VALUTA scambiabile e alternativa alle valute tradizionali?
L’obiettivo dei prossimi anni, lo ripeto, è la sopravvivenza delle criptovalute e la loro integrazione nella vita delle persone, al di là dell’incremento del valore.
Ci sono comunque altre incredibili POTENZIALITA’ nelle CRIPTOVALUTE ma avremo modo di riparlarne…
Ora ETHEREUM.

Pur essendo simile al BITCOIN a livello grafico, qui mi sembra di scorgere una maggiore propensione verso il BASSO, specialmente se venisse rotto l’ultimo MINIMO fatto in SETTEMBRE attorno ai 1250 dollari.
Qui sotto l’ONDA dei MINICICLI su ETHEREUM.

Venerdì 14-10-2022
Buongiorno a tutti!
Il RIMBALZO era nell’ARIA ma ieri è avvenuto davvero in maniera spettacolare, con il MIB sceso nuovamente fino alla soglia dei 20000 punti e il DAX a quella dei 12000 punti.
Ora invece siamo tornati sopra i 21000 punti di MIB e 12600 di DAX !

Proprio nella COACHING di ieri sera, in una ANALISI fatta “al volo”, avevo ipotizzato un ritorno a 12600 di DAX, in prossimità cioè della MEDIA MOBILE nera a 120 periodi (dove siamo adesso).
Possiamo dire, A POSTERIORI, di aver fatto benissimo a INCASSARE il GUADAGNO dell’ONDA al RIBASSO già Lunedì, proprio in vista di un possibile e corposo rimbalzo, come poi si è verificato.
L’ONDA prosegue al RIBASSO, quindi vi è da valutare se procedere o meno ad un REINGRESSO…
Per la verità, come riferito ieri nella COACHING, sulla DISCESA di ieri pomeriggio si erano creati i PRESUPPOSTI IDEALI per un “BREAK RIALZISTA”, cioè una TEMPORANEA OPERAZIONE in controtendenza all’ONDA, che però bisogna comprendere bene prima di provare a mettere in atto.
Ho spiegato dunque che il “BREAK” è contemplato all’interno della METODOLOGIA del TRADING con i MINICICLI ma va fatto a ragion veduta e con i necessari requisiti, che qui riprendo…
Per distinguerlo da una qualsiasi operazioni di trading, che ciascuno potrebbe improvvisare in funzione dell’andamento del mercato, per come lo intendo io (sempre appunto nell’OTTICA dei MINICICLI) il “BREAK” è una TEMPORANEA OPERAZIONI in CONTROTENDENZA all’ONDA che può essere tentata quando:
– L’ONDA ha già prodotto un GUADAGNO consistente o ha addirittura raggiunto tutti i TARGET IDEALI (che sono i 1000 o più punti di MIB / i 600 punti di DAX / i 750 punti di NASDAQ 100)
– Il mercato (l’INDICE in questo caso) si trova su un POTENZIALE SUPPORTO.
– Vi sono vari elementi di VALUTAZIONE (tecnici e planetari) che potrebbero favorire il BREAK
Il BREAK va sempre visto come un TENTATIVO della DURATA MASSIMA di TRE GIORNI (ciò non significa che deve stare aperto tre giorni ma che si possono attendere tre giorni per vederne la riuscita).
Se L’INVERSIONE dell’ONDA è vicina, il BREAK potrebbe essere valutato come una PRE-INVERSIONE (un ANTICIPO di DATA).
Nel caso di ieri, visto che la scadenza dell’ONDA è ancora abbastanza lontana, si sarebbe trattato di un semplice BREAK, che stamattina sarebbe stato chiuso in PROFIT.
Ad esempio, se si fosse entrati a 20200 dI MIB e 12100 di DAX, non vi sarebbe stato motivo di stare dentro tre giorni, visto che il tentativo avrebbe prodotto un ottimo guadagno in poche ore.
✅⭕️ Per quanto riguarda un eventuale REINGRESSO al RIBASSO va considerato che con il rimbalzo appena avvenuto siamo ritornati abbastanza vicini ai prezzi iniziali da cui era partita l’ONDA al RIBASSO il giorno 5 Ottobre (specialmente sul DAX che stamattina ha sfiorato i 12650 punti), quindi vi sarebbe l’occasione di CAVALCARE DUE VOLTE la STESSA ONDA.
Fatemi sapere cosa ne pensate…
Queste intanto le quotazioni del momento (ore 9,11).

✅⭕️ Segue per gli ABBONATI…
Aggiornamento serale: qui sotto i grafici a 5 minuti di MIB e DAX che mostrano l’andamento della giornata, con l’impennata del primo pomeriggio e il successivo ridimensionamento (il reingresso al ribasso ha avuto successo)….

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO