REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 27-6 al 1-7-2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 27 Giugno al 1° Luglio 2022

Lunedì 27-6-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Analizziamo velocemente le posizioni dei pianeti e gli aspetti planetari, che vedono la LUNA in GEMELLI in perfetta CONGIUNZIONE a MERCURIO dopo l’avvenuta CONGIUNZIONE con VENERE, sempre in GEMELLI, a 7°.

Ci avviciniamo alla prossima LUNA NUOVA (LUNA congiunta al SOLE) del giorno 29 Giugno.

Nel frattempo, VENERE forma un ottimo SESTILE (aspetto di 60°, positivo) con GIOVE in ARIETE, mentre MARTE (a 24° dell’ARIETE) è in SESTILE a SATURNO in ACQUARIO (24°).

Di fondo abbiamo un altro SESTILE tra NETTUNO in PESCI (25°) e PLUTONE in CAPRICORNO (27°).

Le QUADRATURE sono tra GIOVE e SOLE e tra MARTE e PLUTONE.

Il QUADRO di breve, in ogni caso, appare più POSITIVO che NEGATIVO (almeno dal punto di vista degli ASPETTI PLANETARI).

Come hanno aperto i mercati dopo la buona salita avvenuta Venerdì 24 Giugno?

Lo vediamo qui sotto, con il MIB attorno ai 22100 / il DAX a 13200 / il BITCOIN a 21200 / ETHEREUM a 1200

Stiamo assistendo dunque a delle “prove di risalita” dopo il ribassone delle ultime settimane.

L’ipotesi che avevamo fatto, partendo dall’indice NASDAQ, è che si stesse verificando una situazione speculare a quella vista sui MASSIMI di NOVEMBRE-DICEMBRE 2021 sulla OPPOSIZIONE SOLE-URANO…

In pratica, dopo la CONGIUNZIONE SOLE-URANO di MAGGIO e i relativi MINIMI, i mercati hanno fatto una ripartenza ma poi sono tornati sui tali MINIMI, andando anche al di sotto.

Il grafico tratto dal GIAN TRADER mostra la “specularità”.

Nel frattempo anche il NASDAQ 100 ha dato un bell’impulso rialzista, riconquistando la soglia dei 12000 punti (ora siamo a 12140 punti circa).

Per quanto riguarda i MINICICLI, come sapete, siamo all’interno di una FINESTRA TEMPORALE (indicativamente fino al ….) per l’INVERSIONE al RIBASSO.

In sostanza è stata prolungata L’ONDA al RIALZO dopo il reingresso avvenuto a ….

Visto che veniamo da uno STOP LOSS (che ovviamente non è mai piacevole ma che fa parte dell’attività di trading), ho ripescato un mio scritto di fine 2020 che credo valga la pena di leggere.

Vi ricordo che avete a disposizione tutti i report precedenti da Aprile 2020 in poi e che non farebbe male, ogni tanto, andare a rileggere (scegliendo un periodo alla volta, non tutto insieme).

https://giancarloanelli.systeme.io/school

✅✅✅ Riflessioni sul Trading, l’Energia, la Psicologia (3-12-2020)

Il TRADING può essere sostenuto solo da un adeguato LIVELLO di ENERGIA ed è soggetto alla COMPONENTE PSICOLOGICA almeno all’80%.

Ecco perchè la “contentezza” o la “soddisfazione” che viene data da una LUNGA SERIE POSITIVA può essere spazzata via in un attimo da una sola operazione negativa.

L’essere umano, per sua natura, non è mai abbastanza contento quando le cose vanno bene, ma si deprime tantissimo quando le cose vanno male.

Aggiungiamo il fatto che in BORSA c’è la COMPONENTE “MAGNETICA”, cioè si è RESPINTI dalle BUONE OCCASIONI di GUADAGNO e si è ATTRATTI dalle operazioni perdenti.

Volendo dare un riferimento statistico, in base alla mia esperienza, se c’è un’operazione positiva o molta positiva vi partecipano il 10-20, forse il 30% degli operatori che potrebbero effettivamente farla, mentre se c’è un’operazione negativa o molto negativa la percentuale sale al 70-80 e fino al 100% (in pratica la vogliono fare tutti! ).

Qual è allora la SOLUZIONE ?

Prima ancora di parlare di TECNICHE, di METODI, di STRATEGIE parliamo di PSICOLOGIA, di MANTENIMENTO di un certo STATO EMOTIVO di FONDO…….

Innanzitutto NON DEPRIMERSI !!!

L’essere umano si deprime troppo facilmente e così facendo attira energia negative che lo affossano ancora di più.

Il lavoro quindi consiste nel raggiungere almeno una CONDIZIONE di NEUTRALITA’, di ACCETTAZIONE, di DISTACCO EMOTIVO (per quanto possibile).

La POSITIVITA’ si incrementa invece con l’APPLICAZIONE CONSAPEVOLE e con la CAPACITA’ di MIGLIORARSI di giorno in giorno.

ENERGIA equivale anche ad ATTENZIONE e PRONTEZZA di RIFLESSI, capacità di PERCEPIRE il MOMENTO e di AGIRE di CONSEGUENZA.

Saper chiudere in perdita, ad esempio, è fondamentale nel TRADING, ma richiede anche grande energia, determinazione, distacco.

L’OPERATORE, per forza di cose, DEVE diventare NEUTRALE, non può oscillare troppo a livello PSICOLOGICO.

Ecco perchè l’ENERGIA supera la PSICOLOGIA.

ENERGIA, lo ripeto, equivale ad ATTENZIONE e PRONTEZZA di riflessi, capacità di PERCEPIRE il MOMENTO e di AGIRE di CONSEGUENZA.

Ritornando alle STRATEGIE MINICICLI, ciascuno può scegliere quella che preferisce e che sente più affine, ma fondamentalmente deve cercare di raggiungere un buon livello di energia per poterla applicare, sapendo che si VINCE solo nel MEDIO-LUNGO PERIODO e con la COSTANZA.

Quindi, per concludere…

Non bisogna entusiasmarsi troppo ma nemmeno deprimersi, sapendo che se restiamo FIDUCIOSI e ci sforziamo di MIGLIORARE giorno dopo giorno si sarà in grado di superare le varie PROVE che inevitabilmente verranno.

Ora qualcosa di più concreto che è bene conoscere alla perfezione per chi applica i MINICICLI.

Segue ————

Martedì 28-6-2022

Buongiorno a tutti!

Dopo il buon avvio di ieri mattina, con il MIB sopra i 22200 e il DAX sopra i 13300, nel corso della giornata i mercati si sono “sgonfiati”, mentre stamattina vi è di nuovo un tentativo di ripartire verso l’alto.

Analizziamo dunque il DAX tedesco (ora poco sotto i 13250 punti).

Abbiamo teoricamente la MEDIA MOBILE NERA a 120 periodi a sostenere i prezzi ma la ripartenza deve avvenire in fretta, perché una nuova discesa sotto i 13000 punti non sarebbe da considerare un “buon segnale”.

Anche il BITCOIN ieri è tornato indietro dopo aver sfiorato i 21700 dollari.

Ora siamo attorno ai 20800 dollari, con la media a 120 periodi a fungere da possibile supporto.

Un’occhiata al MIB italiano, che ieri è stato respinto dalla soglia dei 22200-22300 punti.

Per quanto riguarda i MINICICLI, come già riportato, siamo all’interno della FINESTRA TEMPORALE per l’INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO (nella pratica è stata prolungata l’ONDA al RIALZO precedente).

La mia “interpretazione” è che attorno alla data del 23 Giugno (MASSIMO dell’ONDA e MINIMO dei MERCATI) si sia creato un SET UP inverso e che quindi ci possa essere del potenziale di RISALITA.

Questa però è la mia interpretazione per cui ciascuno deve valutare da sè come INTERAGIRE con le ONDE dei MINICICLI, abbinando la ricerca storica con le indicazioni tecniche e sopratutto con il proprio INTUITO…

⭕️⭕️ E’ probabile che nel corso del tempo si sia creato un FRAINTENDIMENTO riguardo all’APPLICAZIONE dei MINICICLI…

Non è L’ONDA che deve produrre un RISULTATO a tutti i costi e quindi se il mercato va contro l’onda significa che ha sbagliato il sistema, ma è come l’OPERATORE interpreta e cavalca le ONDE che produce il RISULTATO.

In altre parole, è possibile che vengano seguite le ONDE profittevoli e si saltino quelle meno profittevoli, oppure che avvenga esattamente il contrario, cioè che si seguano quelle negative e ci si astenga in quelle positive.

E’ sempre l’OPERATORE che fa la DIFFERENZA, aiutandosi con il proprio FIUTO, con l’ESPERIENZA e anche con la competenza TECNICA.

Ogni ONDA può avere un POTENZIALE che sta all’OPERATORE sfruttare a pieno, a volte ANTICIPANDO, altre volte POSTICIPANDO, RISPETTANDO o anche SALTANDO l’ONDA in questione (in ragione delle circostanze).

NON è insolito inoltre, come già esaminato, che vi possano essere SET UP INVERSI, cioè MINIMI dei MERCATI sui MASSIMI dei MINICICLI e vicersa.

L’APPLICAZIONE dunque deve sempre CONSAPEVOLE e non “meccanica”…

Nell’ultima COACHING abbiamo parlato di INTUITO e di PERCEZIONE.

Da questo punto di vista siamo ancora abbastanza indietro, perché se non si riescono ad ABBINARE TECNICA / METODOLOGIA / e PERCEZIONE (cioè avere il “polso” del mercato) manca sicuramente la parte più importante nella CRESCITA EVOLUTIVA…

Ricorderete che il “SENTORE di CROLLO” sulle CRIPTOVALUTE e sul BITCOIN in particolare ha permesso di uscire dal mercato a 29500 dollari prima che precipitasse a 20000 dollari.

E’ chiaro che non sempre si possono intuire in anticipo le mosse del mercato ma è fondamentale comunque riconoscere le AVVISAGLIE.

Mi è stato chiesto COME FARE ad AUMENTARE la PERCEZIONE ENERGETICA, quindi nelle prossime settimane cercheremo di lavorare su questo aspetto, perché mi rendo conto che la sola METODOLOGIA non basta.

Il primo consiglio è di BERE molta ACQUA e di dedicare del TEMPO (almeno 15 minuti al giorno) alla MEDITAZIONE o comunque all’ASCOLTO del proprio corpo rimanendo completamente IMMOBILI, che sia in posizione seduta, sdraiata o in piedi…

Ci sono svariate cose che si possono fare per AUMENTARE la PERCEZIONE e quindi le ANALIZZEREMO con calma una alla volta.

Ricordo in ogni caso che se manca una VISIONE di MEDIO LUNGO PERIODO non si ha sufficiente PERSEVERANZA e DETERMINAZIONE per restare sul sentiero.

A tale proposito vi voglio mostrare ancora una volta il grafico della PROGRESSIONE, che dovrebbe darvi uno stimolo nel mantenere questa “VISIONE”.

Questo è il grafico della PROGRESSIONE dal 2008 a oggi e riporta l’evoluzione del CAPITALE a oggi qualora si fossero seguite con costanze le ONDE, ma non riporta semplicemente l’AUTOMATICO quanto il MIX tra AUTOMATICO / PILOTA e scelte DISCREZIONALI (di anticipo, posticipo e così via).

Va tenuto conto che non esiste un “automatico” puro e semplice con cui confrontarsi in un arco di 10-15 anni perchè il SISTEMA, cioè i MINICICLI, vengono rivisti e rielaborati ogni 12-18 mesi, proprio per dare una VERSIONE il più possibile allineata ai cambiamenti strutturali del mercato.

Come vedete, dal 2008 a oggi saremmo a circa 1 milione di euro partendo da 15000 euro iniziali (il percorso originario indicato nel primo libro).

Ore 17,40: ✅⭕️ Ok, chiuderei qui la FINESTRA TEMPORALE al RIALZO su MIB DAX e BITCOIN (attualmente siamo a 22000 di MIB / 13200 di DAX / 20700 di BITICOIN).

Ora l’ONDA è al RIBASSO indicativamente fino al …….

Mercoledì 29-6-2022

Buongiorno a tutti!

Ieri pomeriggio c’è stata l’occasione di fare una buona INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO su MIB e DAX, che erano saliti rispettivamente sopra i 22150 e i 13350 punti.

Verso fine seduta, invece, complice la debolezza del NASDAQ, anche MIB e DAX hanno diminuito la positività della giornata, permettendo comunque di chiudere in discreto guadagno.

E’ stata chiusa, in ogni caso, la FINESTRA TEMPORALE quindi l’ONDA dei MINICICLI riprende la normale fisionomia che la vede ora al RIBASSO fino al giorno …..

Come GIORNO di riferimento per la fine dell’ONDA al RIALZO ho preso il 24 Giugno, in quanto il valore di ieri 28-6 sul MIB (22100) è praticamente uguale a quello del 24 Giugno.

Da parte mia confidavo in un rimbalzo maggiore ma come abbiamo visto ieri è stato il NASDAQ a dare l’impulso ribassista nel pomeriggio.

Come ho già avuto modo di dire sembra che ci sia qualcosa che NON VA su questi mercati….

C’è forse qualcosa che non SAPPIAMO ma che li spinge giù e non è nemmeno facile mettersi al ribasso, perchè il rischio di una forte sparata giornaliera verso l’alto è sempre presente.

Ne abbiamo parlato spesso nelle COACHING….

Parlando di altri mercati, riscuote sempre un certo interesse il CAMBIO EURO-DOLLARO per cui probabilmente lo tratteremo più spesso.

In una COACHING di ieri con Alessandro (un abbonato che sta facendo un particolare percorso di coaching) sono venute fuori delle cose molto interessanti.

Si è scoperto cioè che il CICLO MARTE-NETTUNO si è rivelato molto ben correlato all’EURO-DOLLARO ma che anche altri CICLI danno un’ottima correlazione e ci aiutano a capire il quadro generale.

Con il suo permesso vi propongo qui un ESTRATTO (sono solo una decina di minuti) del VIDEO di ieri.

La scoperta è venuta quasi per caso, ma questa è la dimostrazione che il software GIAN TRADER va “USATO” per trovare le CORRISPONDENZE, cioè bisogna LAVORARCI SOPRA.

Guardate comunque questa incredibile correlazione su EURODOLLARO.

Il MASSIMO dell’EURODOLLARO a inizio settembre 2021 corrisponde al MASSIMO (cioè all’OPPOSIZIONE) del CICLO MARTE-NETTUNO.

Il MINIMO dell’EURODOLLARO a metà MAGGIO 2022 corrisponde al MINIMO (cioè alla CONGIUNZIONE) del CICLO MARTE-NETTUNO (in viola).

Giovedì 30-6-2022

Buongiorno a tutti!

Ancora debolezza sugli INDICI, con il MIB attorno ai 21450 punti e il DAX attorno ai 12850 punti.

Il BITCOIN è sceso sotto la soglia dei 20000 dollari.

Ci si sta avvicinando agli ultimi MINIMI di periodo, per cui da qui potrebbe sia avvenire un RIMBALZO che una accelerazione verso il basso in caso di rottura…

L’ONDA dei MINICICLI prosegue al RIBASSO, indicativamente fino al … di Luglio.

MINICICLI-MIB

Ciascuno ha potuto muoversi liberamente dopo la CHIUSURA della FINESTRA TEMPORALE.

Dal punto di vista planetario siamo all’interno della QUADRATURA SOLE-GIOVE (aspetto negativo).

SOLE in CANCRO a 8° e GIOVE in ARIETE a 7°.

Venerdì 1-7-2022

Buongiorno a tutti!

Nonostante i tentativi di rimbalzo i mercati per ora restano deboli, con il MIB che è arrivato sulla soglia dei 21000 punti.

Dai 22000-22100 punti del giorno 28 Giugno (quando è stata chiusa la FINESTRA TEMPORALE al rialzo), il MIB è già sceso di 1000 punti in direzione dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI.

Chi ha avuto dunque la forza di INVERTIRE da RIALZO a RIBASSO ha visto raggiungere il take profit del PILOTA (1000 punti).

Anche il DAX, dai 13200-13300 del 28 Giugno è già sceso di 600-700 punti (12600), raggiungendo il TARGET ideale del PILOTA all’interno di un’ONDA dei MINICICLI.

Il mercato riuscirà a rimbalzare dai valori attuali ?

Vediamo intanto i grafici.

Il DAX ieri ha fallito il rimbalzo o perlomeno non ha dato quell’impulso risolutivo per uscire dalla struttura ribassista, che sembra spingere i prezzi verso il minimo di Marzo o addirittura più sotto.

Molto importante dunque la giornata di oggi per capire se invece il DAX ha la forza per invertire la tendenza.

Un’occhiata anche al FTSE MIB di fine giornata perché il mancato rimbalzo di ieri potrebbe aver complicato la situazione generale.

In pratica ieri ci trovavamo sui valori del MINIMO di fine Dicembre 2020 (attorno ai 21300-21350 punti).

Vi mostro il grafico dell’EURODOLLARO (visto che è abbastanza richiesto), perché poi analizzeremo come le ONDE dei MINICICLI potrebbero risultare interessanti anche su questo mercato.

Diciamo intanto che attualmente siamo attorno a 1,045 e che ieri eravamo andati a 1,0385 prima di rimbalzare a 1,049 circa.

Ci stiamo avvicinando ai MINIMI del periodo (faremo una analisi più approfondita in un’altra occasione).

Sotto vediamo l’ONDA dei MINICICLI abbinata all’EURODOLLARO.

MINICICLI – EURODOLLARO

Lascio a voi osservare con attenzione la correlazione…

Sappiamo che l’andamento del cambio EURO-DOLLARO non è uguale a quello degli INDICI ma che potrebbe differire parecchio in certi casi.

Ecco che il riscontro dell’AUTOMATICO ci aiuta a capire meglio qual è il grado di correlazione con i MINICICLI ma è ovvio che le ONDE devono considerarsi un punto di partenza e non di arrivo (nel senso che sicuramente ci sarebbe bisogno di qualche accorgimento tecnico per applicarli e una conoscenza più specifica del cambio euro-dollaro).

Abbiamo un riscontro POSITIVO del +7,5% (che sui cambi non è affatto male) e 8 ONDE vincenti su 12 (ottimo).

Nella colonna di destra ho simulato un controvalore di 10000 euro per ogni ONDA, quindi il risultato sarebbe stato di 790 euro.

La SIZE di 10000 euro di controvalore (chiedo conferma a chi tratta già questo mercato) dovrebbe essere più che ragionevole e sopportabile.

Per concludere…

L’ONDA dei MINICICLI prosegue al RIBASSO fino al … Luglio e attualmente è in largo vantaggio rispetto al giorno 24 oppure 28 Giugno.

Teoricamente sarebbero già stati raggiunti i TARGET ideali su MIB (1000 punti) e DAX (600-700 punti); in pratica l’ONDA ha già prodotto il risultato, indipendentemente da come finirà.

C’è un discreto vantaggio anche su BITCOIN (ed ETHEREUM).

Per qualsiasi cosa sono a disposione, buona giornata!

……………

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...