REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 16 al 20 Maggio 2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 16 al 20 Maggio 2022

Lunedì 16-5-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Oggi è giorno di LUNA PIENA (LUNA in SCORPIONE e il SOLE in TORO) con numerosi altri aspetti planetari concomitanti quali il TRIGONO della LUNA a MARTE-NETTUNO-GIOVE e il SESTILE tra questi ultimi e SOLE-MERCURIO.

In pratica abbiamo un MIX di aspetti positivi e negativi, senza bisogno di elencarli tutti (lo vedete nel cerchio interno dove si sommano linee rosse e blu).

In questi casi sui mercati vi può essere una certa volatilità e movimenti in entrambe le direzioni.

Chi è entrato nella LOGICA dei MINICICLI comprende bene che le OSCILLAZIONI rappresentano l’ENERGIA del MERCATO che si muove, di conseguenza tale ENERGIA può essere “catturata” predisponendo delle GRIGLIE o agendo anche discrezionalmente, in modo da trasformare le OSCILLAZIONI in GUADAGNI.

L’ONDA dei MINICICLI è al RIALZO indicativamente fino al giorno …. ma nel frattempo ha già prodotto degli ottimi profitti per chi ha applicato le STRATEGIE sugli INDICI MIB e DAX.

MINICICLI-MIB

Rispetto ai valori iniziali (23000 di MIB e 13600 di DAX) il prezzo è arrivato a 23600 e 14000, permettendo dunque il TAKE PROFIT della PRIMA e SECONDA QUOTA di TRIS oppure (per chi segue l’AUTOMATICO o il PILOTA) un vantaggio di circa 600 punti sul MIB e 400 sul DAX.

✅ Il CONCETTO di “catturare l’energia del mercato”, mi rendo conto, è abbastanza avanzato ma ne parlavo già nel mio terzo libro del 2010 (INIZIAZIONE alla BORSA e alla VISIONE PLANETARIA).

Forse preferireste sentir parlare di TECNICHE o di altre meraviglie per individuare i TREND vincenti, ma come ho già espresso più volte, la natura del mercato è più OSCILLATORIA che DIREZIONALE e i MINICICLI scandiscono appunto il RITMO dei MERCATI, dando un’alternativa alla prospettiva di MEDIO-LUNGO PERIODO.

In altre parole e lo abbiamo ripreso ieri, chi avesse mantenuto un BITCOIN al RIALZO da inizio 2022, quando il prezzo era di 45000 dollari circa, ora avrebbe 30000 dollari, mentre applicando i MINICICLI nell’alternanza RIALZO-RIBASSO (due volte al mese) adesso avrebbe 80000 dollari !

Stiamo parlando del sistema IN AUTOMATICO pur sapendo che all’interno dell’ONDA vi sono altre innumerevoli opportunità di guadagno con l’applicazione delle STRATEGIE…

Mi è stato chiesto qual è la STRATEGIA che funziona meglio ma non abbiamo una risposta univoca e che valga per ogni ONDA, in quanto il mercato si può muovere in modo molto diverso.

Ecco dunque che le STRATEGIE servono a “catturare” tutte le possibili oscillazioni che avvengono all’interno dell’ONDA, senza la pretesa di sapere in anticipo come si manifesteranno ma predisponendo appunto le apposite GRIGLIE.

L’ideale sarebbe poter applicare tutte le strategie o una parte di esse in COMBINATA (ad esempio, l’AUTOMATICO e il TRIS oppure il PILOTA e il TRIS).

Il dato statistico però non ti dice quale strategia sia migliore rispetto ad un’altra perché dipende dall’andamento del mercato (che si muove in modo sempre diverso).

A volte guadagna di più l’AUTOMATICO a volte guadagna di più il TRIS e viceversa.

Nell’ultima ONDA al RIBASSO, dal 28-4 al 12 Maggio, l’AUTOMATICO probabilmente avrebbe guadagnato più del TRIS (sul BITCOIN) mentre sul DAX o sul MIB avrebbe fatto meglio il PILOTA, con take profit fisso.

In definitiva, non c’è una “costante” ed ecco perché ciascuno può scegliere la STRATEGIA o le STRATEGIE che sente più adatte a sè 😉

In generale, se mediamente le ONDE funzionano si avranno dei GUADAGNI.

Un’occhiata dunque all’apertura di questa mattina sugli INDICI MIB e DAX.

In pratica abbiamo aperto sui valori di Venerdì ed ora stiamo tornando leggermente indietro (MIB a 23600 e DAX a 13950).

Ecco perché vi dicevo che quando l’OSCILLAZIONE è favorevole o vengono raggiunti i TARGET AUTOMATICI delle STRATEGIE o si decide manualmente di uscire, si può dire che l’ONDA dei MINICICLI ha già fatto la sua parte, dando eventualmente anche altre occasioni.

In merito alle CRIPTOVALUTE e al BITCOIN in particolare, sappiamo che la situazione è ancora piuttosto instabile, perché il rimbalzo avvenuto ieri è già stato “rimangiato” in termini di spinta (ora siamo nuovamente a 29500 dopo che il prezzo aveva toccato i 31000 dollari).

Martedì 17-5-2022

Buongiorno a tutti!

Non ci sono delle particolari novità rispetto a quanto esaminato la settimana scorsa, che presentava diversi potenziali SET UP di iNVERSIONE di MEDIO PERIODO al RIALZO…

Non c’era solo l’ONDA dei MINICICLI che invertiva al RIALZO ma avevamo anche la CONGIUNZIONE SOLE-URANO, il PASSAGGIO di GIOVE in ARIETE, la RETROGRADAZIONE di MERCURIO (elementi planetari che dopo la discesa di inizio Maggio facevano appunto pensare ad una inversione).

L’ONDA dei MINICICLI procede dunque al RIALZO…

Qui è bene chiarire che ciascuno può cavalcare l’ONDA come preferisce, oppure può astenersi, tutto molto liberamente.

Vi sono varie modalità:

AUTOMATICO

PILOTA

TRIS 500 a 3 QUOTE

TRIS 300 a 5 QUOTE

TRADING SURF (uscire ad un certo prezzo e rientrare eventualmente a prezzo migliore).

Io mi limito a dare dei MODELLI applicativi, a fare da GUIDA nelle INVERSIONI e in particolari casi ma per il resto l’APPLICAZIONE spetta a voi.

Attualmente l’ONDA è in vantaggio di 850 punti sul MIB (siamo a 23850 dai 23000 iniziali), di 500 punti sul DAX (dai 13600 iniziali agli attuali 14100 circa).

Se quella della settimana scorsa si rivelerà una vera e propria INVERSIONE di TENDENZA lo vedremo nelle prossime settimane.

Può darsi ovviamente che anche i TREND più ribassisti come l’EURODOLLARO possano cambiare direzione (ne parlo perchè mi è stato chiesto).

Come vedete nel grafico giornaliero qui sopra abbiamo un potenziale DOPPIO MINIMO con i valori raggiunti a Dicembre 2016, per cui non è esclusa una rapida risalita.

L’ultimo massimo importante è stato fatto esattamente un anno fa attorno a 1,22 (Maggio 2021), mentre prima ancora c’era stato un altro massimo a Gennaio 2021 attorno a 1,23.

Ora siamo a 1,0455 circa mentre il MINIMO è del 12 Maggio sotto 1,36.

✅⭕ Rileviamo intanto (ore 13:30) che il MIB ha raggiunto qualche ora fa il TARGET ideale del PILOTA (1000 punti) a 24000 punti (dai 23000 punti iniziali) mentre il DAX ha sfiorato di una decina di punti il TARGET ideale dei 600 punti a 14200 (si considera comunque già chiusa la TERZA QUOTA).

Le STRATEGIE dunque, a pochi giorni di distanza dall’INVERSIONE al RIALZO hanno già completato la GRIGLIA (almeno su MIB e DAX).

Cosa ci si comporta in questi casi ?

Diciamo allora, come sempre, che ciascuno può muoversi liberamente nel senso che in condizioni “normali” di mercato chi avesse completato le strategie può semplicemente attendere la prossima onda dei MINICICLI e “riposarsi”…

Ovviamente chi è più nell’OTTICA dell’AUTOMATICO può continuare a seguire l’ONDA fin dove vuole.

C’è chi potrebbe valutare di mantenere comunque una o più quote al RIALZO oppure attendere un RITRACCIAMENTO per riposizionarsi.

Ciò che conta è che i MINICICLI e le informazioni planetarie si sono rivelate veramente utili per comprendere e affrontare il mercato.

Mercoledì 18-5-2022

Buongiorno a tutti!

Sugli INDICI MIB e DAX, come visto ieri, sono stati completati tutti i take profit delle strategie al RIALZO per l’ONDA in corso, con il raggiungimento dei 24000 punti di MIB e i 14200 di DAX (rispettivamente +1000 punti e +600 punti rispetto al valore iniziale di 23000 e 13600).

In diversi hanno applicato “alla lettera” la GRIGLIA e quindi sono stati automaticamente eseguiti perché i prezzi erano inseriti.

Ho già spiegato come ci si potrebbe comportare a livello operativo da qui alla fine dell’ONDA.

Oggi però è un giorno importante per via della CONGIUNZIONE MARTE-NETTUNO (ogni CONGIUNZIONE rappresenta un potenziale SET UP per i mercati).

Qui sotto i CICLI di MARTE sul BITCOIN.

Sappiamo che la CONGIUNZIONE (sia SOLARE che di MARTE) è un potenziale MINIMO o un punto di RIPARTENZA.

Ovviamente dipende dalla STRUTTURA del MERCATO che andiamo ad esaminare.

Il PRINCIPIO di FONDO dei SET UP PLANETARI, almeno nella mia interpretazione, è che al 85-90% vanno considerati dei SET UP di INVERSIONE rispetto al mercato che si sta esaminando.

Solitamente comunque le CONGIUNZIONI dovrebbero portare a dei MINIMI mentre le OPPOSIZIONI a dei MASSIMI.

Come promesso vi mostro i grafici della PROGRESSIONE (l’intero percorso è stato descritto nel mio primo libro “il MONDO della BORSA e il TRADING con i MINICICLI”).

La METODOLOGIA complessiva dei MINICICLI vuole dare una prospettiva diversa e innovativa nel BREVE, nel MEDIO, ma anche nel LUNGO o LUNGHISSIMO PERIODO…

Come alcuni di voi sapranno, tengo aggiornato questo FILE di EXCEL dal 2005, quindi credo che abbia un grande valore storico…

Riporta tutti i RISULTATI dei MINICICLI, ONDA per ONDA, dal 2005 ma per una sola STRATEGIA, che per alcuni anni è stata l’AUTOMATICO e per altri anni è stata il PILOTA sull’INDICE FTSE MIB.

Per chiarezza ricordo che nel corso degli anni si sono succedute varie VERSIONI di MINICICLI, in quanto ogni versione va tendenzialmente rivista ogni 12-24 mesi.

I RISULTATI si riferiscono quindi alla VERSIONE “ufficiale” adottata in un determinato momento.

Nell’ultimo periodo sto riportando l’AUTOMATICO e non il PILOTA.

Il grafico riporta dunque la PROGRESSIONE del NUMERO dei CONTRATTI (considerati come MINI FTSE MIB da 1 euro al punto) all’AUMENTARE del CAPITALE, così come ipotizzato nel PRIMO LIBRO, con un CAPITALE di partenza di 15000 euro.

Nella stesura originale non era stato considerato il CAPITAL GAIN e l’obiettivo era di raggiungere il MILIONE di EURO in 10 anni applicando IN AUTOMATICO le ONDE dei MINICICLI (nel corso degli anni si sono poi aggiunte le strategie).

Quello che vedete nel grafico mostra appunto la potenza della PROGRESSIONE ma anche la difficoltà enorme di APPLICAZIONE per una “PERSONA normale”, cioè NON ADDESTRATA…

In ogni caso (parliamo sempre a livello IPOTETICO e TEORICO), chi fosse partito nel 2005 con 15000 euro e con l’APPLICAZIONE SISTEMATICA dei MINICICLI (talvolta IN AUTOMATICO e talvolta con il PILOTA), avrebbe raggiunto il MILIONE di EURO in circa 11 anni ed ora si troverebbe attorno ai 6 MILIONI di EURO (ripeto, qui non è stato considerato il CAPITAL GAIN ma solo le COMMISSIONI).

Se consideriamo il CAPITAL GAIN (che in Italia è ora al 26%) chiaramente c’è una diminuzione notevole del CAPITALE prodotto.

Qui saremmo, dal 2005 a oggi, ad un CAPITALE di circa 1 MILIONE e 800 mila euro.

Voglio precisare nuovamente che questo è un PERCORSO TEORICO e IPOTETICO basato però sui RISULTATI REALI dei MINICICLI dal 2005, che comprendono ovviamente sia le ONDE di BASE che gli INTERVENTI DISCREZIONALI di ANTICIPO o POSTICIPO delle DATE di INVERSIONE.

✅⭕️ Avremo modo di approfondire tutto ciò che riguarda i MINICICLI, l’APPLICAZIONE, e la PROGRESSIONE nel prossimo INCONTRO ANNUALE che sarà Sabato 4 Giugno a URGNANO, a pochi Km da Bergamo.

La durata è di una GIORNATA, dalle 9,30-10 fino alle 16,30-17 con PAUSA PRANZO in loco (menu a prezzo fisso, 18-20 euro circa).

La QUOTA per gli ABBONATI è di 100 euro (200 euro per i NON ABBONATI).

https://giancarloanelli.systeme.io/presentazionecorso-giugno2022

Vi chiederei, se lo sapete già, di mandarmi la vostra intenzione di partecipare (anche a titolo di indirizzo).

Come sapete solitamente faccio solo UNO o DUE corsi all’anno, quindi non perdete l’occasione di essere presenti se appena potete (un incontro dal vivo ha sempre un grosso potenziale di apprendimento rapido e una forte carica motivazionale).

Qui sotto l’interno del RISTORANTE.

Giovedì 19-5-2022

Buongiorno a tutti!

Come ipotizzato nell’analisi di ieri, vi è stato un ritracciamento sugli INDICI, con il DAX che è sceso dai 14200-14250 agli attuali 13850 e il MIB da sopra i 24000 punti agli attuali 23550.

Capite bene quanto l’ottica della GRIGLIA delle STRATEGIE risulti VINCENTE in questi contesti, con tutti i TAKE PROFIT presi su MIB (a 23300 / 23600 / 24000) e sul DAX (a 13800 / 14000 / 14200) e la possibilità eventualmente di “RICAVALCARE” la stessa ONDA al RIALZO, che termina indicativamente il giorno …

Ieri era anche il giorno della CONGIUNZIONE MARTE-NETTUNO quindi, come stiamo imparando, questo aspetto “chiamava” una discesa e un possibile MINIMO (non importa se più alto o più basso dei precedenti).

Qui sopra lo vediamo sul NASDAQ, che ieri ha fatto un dietro-front di oltre 600 punti (mi riferisco al NASDAQ 100), tornando sotto gli 11900 punti (non distante dal minimo di periodo fatto solo una settimana fa attorno agli 11600-11700 punti).

Diamo un’occhiata al grafico astrologico.

Il SOLE si appresta a lasciare il segno del TORO per entrare in GEMELLI.

Notate, sulla sinistra la CONGIUNZIONE MARTE-NETTUNO in PESCI e GIOVE al primo grado dell’ARIETE, che MARTE raggiungerà il 30 Maggio a 3° circa.

Approfondiremo tutta la situazione CICLICA PLANETARIA nell’INCONTRO del 4 Giugno a URGNANO (BG).

https://giancarloanelli.systeme.io/presentazionecorso-giugno2022

Venerdì 20-5-2022

Buongiorno a tutti!

Stiamo osservando una certa volatilità sui mercati ma ricordiamo che la settimana scorsa potremmo aver avuto degli importanti SET UP di INVERSIONE di MEDIO PERIODO da RIBASSO a RIALZO.

Il GIAN TRADER ci mostra appunto che i CICLI PLANETARI stanno diventando prevalentemente ASCENDENTI, specie dopo la CONGIUNZIONE MARTE-NETTUNO del 18 Maggio (che ha portato ad un MINIMO di breve con risalita).

Qui sopra lo vediamo su EURODOLLARO ma lo stesso potrebbe valere per tutti i principali mercati che vengono da una tendenza ribassista che perdura da mesi.

Qui sotto vi mostro altri grafici.

CICLI SOLARI e di MARTE – BITCOIN
CICLI SOLARI e di MARTE – NASDAQ
CICLI SOLARI e di MARTE – DAX
CICLI SOLARI e di MARTE – MIB

Credo che queste INFORMAZIONI PLANETARIE siano estremamente preziose per chi segue o si occupa di mercati.

✅ I CICLI PLANETARI scandiscono la maggior parte delle FASI ASCENDENTI e DISCENDENTI dei MERCATI MA IL 99% DELLE PERSONE NON LO SA !

Voi avete il “privilegio”, se così si può dire, di disporre di una VISIONE PLANETARIA…

Ci sono comunità di migliaia e migliaia di utenti disperati per il crollo delle criptovalute e degli indici americani e non sanno nemmeno il perchè……

Come ricorderete, vi dissi già a Novembre 2021 che ci trovavamo su dei MASSIMI CICLICI, quando il BITCOIN valeva oltre 65000 dollari e il NASDAQ stava per iniziare la DISCESA.

Vi dissi inoltre che ci sarebbe stato probabilmente un MINIMO a inizio MARZO (sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE), una successiva risalita e poi una nuova FASE CRITICA fino a META’ MAGGIO-FINE MAGGIO.

Potete convenire che effettivamente è ANDATA COSI’….

Per riprendere quanto scritto all’inizio, a mio parere dovremmo appunto essere in una fase di INVERSIONE della tendenza di MEDIO PERIODO da RIBASSO a RIALZO perchè i CICLI PLANETARI vanno verso l’ALTO.

Sappiamo poi che i mercati possono manifestare volatilità proprio per spaventare e confondere gli operatori….

Nel frattempo il BITCOIN è tornato sopra i 30000 dollari e il MIB (future) è già risalito verso i 24000 punti.

✅⭕️ Terminerei ricordando che i CICLI PLANETARI che tornano prepotentemente ASCENDENTI non fanno altro che INNALZARE le FREQUENZE e le VIBRAZIONI della TERRA e del SISTEMA SOLARE, nel processo che ho definito come “ASCENSIONE”.

Significa appunto che gli ABITANTI della TERRA devono adeguarsi a FREQUENZE più ALTE, quasi “PARADISIACHE”, entrando quindi in uno STATO SUPERIORE dell’ESSERE (ne abbiamo parlato nei mesi precedenti).

A questo proposito torno a ribadire quanto sia FONDAMENTALE USCIRE COMPLETAMENTE dal circuito dei MEDIA, delle NOTIZIE, e dei TELEGIORNALI.

Il RITARDO nell’ASCENSIONE PLANETARIA (che avrebbe già dovuto avvenire) è dovuto principalmente all’ancoraggio creato artificialmente dai MEDIA verso le BASSE FREQUENZE su cui la GENTE si sintonizza.

Ne parleremo diffusamente nell’INCONTRO di SABATO 4 MAGGIO a URGNANO (BG).

https://giancarloanelli.systeme.io/presentazionecorso-giugno2022

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...