REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 6 al 11 Marzo 2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 6 al 11 Marzo 2022

Domenica 6-3-2022

Buongiorno a tutti! 

Volevo darvi qualche ragguaglio a mercati chiusi perché la discesa di Venerdì su MIB e DAX è stata per certi versi un po’ “traumatica”…

Sul MIB, come ricorderete, ci trovavamo su una potenziale linea di supporto attorno ai 24000 punti ma anzichè vedere un accenno di rimbalzo il mercato è crollato di oltre il 6%, chiudendo attorno ai 22500.

E’ stato chiaramente un “brutto segnale”, che ci porta ad ipotizzare altri possibile affondi nelle prossime settimane se non vi saranno novità positive sul fronte del conflitto Russia-Ucraina-Nato, proprio per gli effetti sul sistema economico italiano.

Un obiettivo relativamente vicino è la soglia dei 20800-21000 punti, corrispondente ai massimi di Luglio 2020.

La linea dei 24000 punti da potenziale SUPPORTO è intanto diventata una RESISTENZA.

La situazione sul DAX era già stata esaminata, con un chiaro obiettivo ribassista a 11500 punti, non così distante dai livelli di Venerdì (poco sopra i 13000 punti).

Qui la RESISTENZA, anche in caso di rimbalzo, potrebbe essere attorno ai 14000 punti, la dove è iniziata l’ultima accelerazione verso il basso.

Domani riprenderemo la parte planetaria con la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE appena avvenuta ad influenzare il prossimo periodo.

Possiamo dire che la PREVISIONE di un RIBASSO dei mercati, formulata con largo anticipo, che arrivasse almeno alla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 5 Marzo, si è rivelata perfettamente centrata e ci fa capire l’utilità di avere i PIANETI a nostra disposizione per inquadrare gli scenari.

Buona Domenica!

Lunedì 7-3-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

La CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE è appena avvenuta (5-3) e ci si chiede se questo importante aspetto planetario può favorire la distensione sul fronte RUSSIA-UCRAINA-NATO e una “tregua” anche sugli INDICI AZIONARI, che dopo il cedimento di Venerdì hanno aperto al RIBASSO anche stamattina (MIB a 21900-21950 e DAX a 12700-12750 punti).

L’ONDA dei MINICICLI è al RIBASSO dal 2 Marzo e proseguirà indicativamente fino al giorno 16 (qui sotto sul MIB italiano).

Ricordo che ciascuno ha sempre la facoltà di muoversi autonomamente nel seguire le ONDE, tenendo ovviamente conto del contesto in cui ci si trova.

Sulle CRIPTOVALUTE, come sappiamo, il quadro è più di normalità rispetto agli INDICI e anche l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI è partita da un punto più vantaggioso (qui sotto su ETHEREUM).

Attualmente l’ONDA è in vantaggio sia su BITCOIN che su ETHEREUM (dai circa 44000 dollari del 2 Marzo agli attuali 38000 di BITCOIN, e dai 2950 ai 2500 dollari di ETHEREUM).

Sta di fatto che con i mercati che si muovono con questa violenza (in particolare gli INDICI) non è sbagliato nemmeno stare alla finestra ed evitare eccessivi rischi…

Parlando di TRADING con i MINICICLI, come sapete, l’ho sempre associato ad una PESCA per cui quando il MARE è troppo mosso non vi sono le condizioni ideali per PESCARE….

Il GIAN TRADER intanto ci aveva avvisato per tempo dei CICLI DISCENDENTI e del mese di MARZO…

Il DAX si trova già abbondantemente sotto il MINIMO dell’anno scorso sulla stessa CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE.

Il MIB invece sta per raggiungerlo adesso perchè ci troviamo attorno ai 21500-21600 punti (là appunto dove si trovava il nostro indice a fine Gennaio 2021).

Ovviamente ci auguriamo che da qui a breve la situazione possa migliorare, sia nello scenario internazionale che in quello dei mercati…

Stamattina il PETROLIO è a 125 dollari!

Per chi studia l’ASTROLOGIA applicata alla BORSA e il GIAN TRADER vi dò qualche altro elemento di valutazione in merito alla situazione attuale…

Tenete presente che i FATTORI PRIMARI in questi giorni sono la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE (che era al grado il 5 di Marzo) e il CAMBIO di SEGNO di MARTE, che è passato dal CAPRICORNO all’ACQUARIO…

In pratica, sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE era lecito attendersi anche un eccesso di ribasso tra Venerdì e Lunedì (oggi), come di fatto è avvenuto…

Teoricamente, come ho già avuto modo di dire, la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE chiamerebbe un MINIMO e una RIPARTENZA.

Il CAMBIO di SEGNO di MARTE solitamente si trova appunto in prossimità di un CAMBIO di DIREZIONE, più raramente di continuazione.

Martedì 8-3-2022

Buongiorno a tutti!

Ieri è stata una giornata molto volatile sugli INDICI, che ha comunque concesso due ottime opportunità per sfruttare un rimbalzo in mattinata e per rimettersi eventualmente al ribasso nel pomeriggio riallinendosi all’onda dei MINICICLI.

Il MIB, lo ricordiamo, aveva fatto un MINIMO molto profondo attorno ai 21100 ed era risalito fino ai 22600, mentre ora è tornato all’incirca sui valori di apertura di ieri mattina (21700-21800).

Il DAX aveva fatto un MINIMO poco sopra i 12400 ed era tornato vicino ai 13200 punti, mentre ora staziona attorno ai 12600 punti circa.

Chiaramente non è facile cavalcare questi movimenti ma ciascuno deve poter coltivare questa abilità imparando a sfruttare le oscillazioni, limitando l’esposizione ed avendo comunque un’idea di fondo su come intende muoversi…

Come vedete ogni tanto dò qualche esempio di APPLICAZIONE “discrezionale”, che a volte è in linea con l’applicazione classica dei MINICICLI ed altre volte può avere altre finalità (come ad esempio cogliere un temporaneo rimbalzo per riposizionarsi meglio), ma è comunque importante capire il tipo di operazione che si sta facendo e anche la sua durata. 

Se un tentativo di rialzo (che ha lo scopo appunto di cogliere un rimbalzo per riposizionarsi SHORT) non si materializza, bisogna chiuderlo immediatamente, non trascinarlo per più giorni.

In ogni caso, chi si muove nella direzione dell’ONDA può ugualmente sfruttare i movimenti favorevoli per incassare dei GUADAGNI per poi eventualmente riposizionarsi a prezzi migliori.

L’attuale ONDA al RIBASSO, per chi l’ha seguita, ha dato innumerevoli occasioni di guadagno e anche di riposizionamento.

Nessuno vi obbliga a mantenere una POSIZIONE da inizio alla fine, anzi dovreste cercare di sfruttare le opportunità che l’ONDA concede.

Per quanto riguarda il MIB, lo abbiamo già analizzato, a inizio Marzo eravamo ancora attorno ai 24000 e si pensava che tale livello potesse tenere, in quanto corrispondeva al bordo della TRENDLINE che aveva accompagnato il RIALZO partito nel 2020.

Nella giornata di Venerdì 4 Marzo invece, tale supporto ha ceduto e siamo precipitati sotto i 22000 punti.

Chi avesse applicato normalmente l’ONDA al RIBASSO avrebbe dunque colto un ottimo guadagno. 

La mossa ideale, anzi, sarebbe stata di rimettersi SHORT a inizio Marzo in vista della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE avvenuta il 5 di Marzo.

In questa fase non sto parlando specificatamente di STRATEGIE a QUOTE perché il contesto è estremamente volatile e ciascuno ha già sviluppato sufficiente conoscenza in merito, quindi può muoversi autonomamente.

Sugli INDICI, in ogni caso, sarebbero già scattati tutti i PROFIT massimi programmati (1000 punti su MIB e 800 su DAX) e sulle CRIPTOVALUTE saremmo quasi arrivati ai take profit massimi.

Ora, come già ripreso, proprio sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE c’è la possibilità che avvengano dei RIMBALZI (uno, molto corposo, si è già verificato ieri) ma è chiaro che il periodo è ancora instabile quindi ci potrebbero essere movimenti in entrambe le direzioni.

Mercoledì 9-3-2022

Buongiorno a tutti!

Come ipotizzato nella COACHING di ieri sera (a proposito, ringrazio i partecipanti), sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE il mercato sta effettivamente rimbalzando…

Non solo MIB e DAX ma anche le CRIPTOVALUTE…

Stamattina siamo sopra i 23000 di MIB / 13250 di DAX / 41600 di BITCOIN / 2730 di ETHEREUM

Come argomentato dunque nei giorni scorsi, chi ha seguito l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI ha sicuramente potuto prendere ampi guadagni quando il prezzo era in basso, senza farsi cogliere di sorpresa sul rimbalzo (ma anzi provando eventualmente a sfruttarlo).

Ancora una volta, quindi, la LETTURA PLANETARIA ci ha aiutato a capire quale poteva essere l’evoluzione dei mercati, e specialmente nella valutazione della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE, che doveva rappresentare un PUNTO di ARRIVO e di RIPARTENZA (come di fatto sta avvenendo).

Nella COACHING di ieri ho però messo in evidenza che a livello di OBIETTIVI di PREZZO il RIBASSO potrebbe non essere finito…

Il RIMBALZO ci stava ed era “dovuto” ma ora bisogna capire quanta spinta può avere prima di un potenziale nuovo affondo verso il basso.

L’ONDA dei MINICICLI prosegue intanto al RIBASSO fino al 16 Marzo (data indicativa).

Ciascuno naturalmente deve valutare autonomamente come “cavalcare” le ONDE, sfruttando appunto le oscillazioni e tenendo una SIZE (cioè un’esposizione) sopportabile in funzione della elevata volatilità del momento.

In merito alle REGISTRAZIONI delle COACHING credo che vi proporrò uno spezzone di quella di ieri dove spiegavo appunto la DINAMICA dei CICLI ASCENDENTI e DISCENDENTI (SOLARI e di MARTE), perchè è ciò che fa la differenza nella comprensione delle varie fasi annuali…

Mi sembra di capire comunque che le COACHING sono apprezzate per cui invito semplicemente coloro che non hanno mai partecipato ad essere presenti alle PROSSIME !

Qui sotto il VIDEO della COCHING (sintesi).

Giovedì 10-3-2022

Buongiorno a tutti!

Ieri sera è avvenuto un importantissimo RITEST dei SUPPORTI bucati il 4 Marzo…

Come forse ricorderete, il giorno 3 Marzo ci trovavamo attorno ai 24000 di MIB e 14000 di DAX e si pensava che questi supporti potessero tenere (almeno temporaneamente), mentre il giorno dopo vennero rotti con decisione.

La discesa era arrivata Lunedì mattina 7 Marzo a 21100 di MIB e 12400 di DAX, mentre con la risalita di ieri sera siamo andati esattamente a TESTARE quei SUPPORTI, che ora dovrebbero essere diventati delle RESISTENZE.

La RISALITA, ampiamente prevista, è avvenuta sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE e il movimento è stato davvero notevole, vale a dire circa 3000 punti sul MIB e 1600 sul DAX.

Ora ci troviamo a 23750 di MIB e 13750 circa di DAX

Siamo chiaramente ad uno spartiacque tra RIALZO e RIBASSO…

Se la discesa fosse finita il 7 Marzo allora probabilmente andremo a rompere nuovamente al rialzo i 24000 di MIB e I 14000 di DAX.

In caso contrario invece dovremmo tornare velocemente indietro per fare un nuovo MINIMO, probabilmente più alto del precedente ma che potrebbe anche essere più basso qualora le condizioni generali peggiorassero nuovamente.

Il GIAN TRADER ci mette di fronte oggi a numerosi INCROCI di CICLI, che seguono appunto la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE e la forte risalita di ieri.

Sappiamo che gli INCROCI spesso interrompono temporaneamente un movimento in essere e fungono da set up di breve.

Anche le CRIPTOVALUTE ieri hanno fatto un RITEST, con il BITCOIN tornato sopra i 42000 dollari e ora di nuovo sceso a 39000.

Per quanto riguarda i MINICICLI l’ONDA prosegue al RIBASSO indicativamente fino al … di Marzo.

Come già spiegato, l’ONDA ha dato innumerevoli occasioni di take profit e di RIPOSIZIONAMENTO, che sicuramente qualcuno avrà sfruttato al meglio.

Ribadisco quanto scritto sopra: siamo ad uno spartiacque tra RIALZO e RIBASSO…

Se la discesa fosse finita il 7 Marzo allora probabilmente andremo a rompere nuovamente al rialzo i 24000 di MIB e I 14000 di DAX.

In caso contrario invece dovremmo tornare velocemente indietro per fare un nuovo MINIMO, probabilmente più alto del precedente ma che potrebbe anche essere più basso.

In termini di tempo, l’attenzione è puntata sulla prossima CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO che avverrà il giorno 13 Marzo (o comunque attorno alla data di fine onda al ribasso dei MINICICLI).

C’è il discorso legato alla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE, che è l’ASPETTO più importante dell’anno e che può appunto aver già prodotto un MINIMO e una vera ripartenza.

Attendiamo l’evoluzione…

Venerdì 11-3-2022

Buongiorno a tutti!

Analizziamo velocemente il quadro astrologico…

Siamo sempre nell’ambito della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE e a soli due gradi dalla CONGIUNZIONE al grado tra SOLE e NETTUNO.

Questi aspetti, come ripeto, dovrebbero portare DISTENSIONE, sia sui mercati che in termini generali.

Sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE (al grado il 5 Marzo), abbiamo avuto un MINIMO profondo sui mercati, ed in particolare sugli INDICI MIB e DAX (rispettivamente a 21100 e 12400 punti circa Lunedì mattina 7 Marzo).

Come ripreso anche ieri, non è detto che si torni su quei livelli o anche sotto, nonostante vi siano potenzialmente obiettivi di prezzo leggermente più bassi di quelli toccati…

Vi è la possibilità naturalmente che il MINIMO fatto in coincidenza della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE sia anche quello del periodo e che da lì si ritorni gradatamente verso l’alto (pur nella grande volatilità del momento).

Stiamo facendo delle IPOTESI, che andranno valutate man mano che si procede…

Tornando al grafico astrologico, abbiamo visto che il PASSAGGIO di MARTE (e anche di VENERE) dal CAPRICORNO all’ACQUARIO si è rivelato un SET UP di INVERSIONE da RIBASSO a RIALZO (assieme alla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE).

Vi fornisco tutti questi elementi perchè possiate ragionare in funzione di come vedo io le dinamiche planetarie…

Ogni cambio di segno di MARTE, come sapete, solitamente porta MINIMI o MASSIMI, specialmente se vi sono altri fattori concomitanti che favoriscono tale eventualità.

Vediamo intanto come stanno aprendo stamattina i mercati:

MIB a 23100 / DAX a 13500 / BITCOIN a 39000 / ETHEREUM a 2600

Riguardo a BITCOIN ed ETHEREUM sembra che si faccia fatica a scendere sotto i 38000 / 38500 per cui quello potrebbe essere un buon livello di SUPPORTO che se non violato potrebbe favorire un ulteriore recupero.

Anche qui la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE potrebbe rappresentare uno spartiacque di periodo.

In merito ai MINICICLI, come sottolineato nei giorni scorsi, l’ONDA al RIBASSO ha prodotto numerose opportunità di TAKE PROFIT e di RIPOSIZIONAMENTO (sia sugli INDICI che sulle CRIPTO).

Tenete presente che le date delle ONDE sono sempre INDICATIVE e che l’applicazione dei MINICICLI presuppone sempre una scelta individuale nell’ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” eventualmente ogni INVERSIONE.

Non escludo comunque che vi possa essere una riformulazione di questa VERSIONE dei MINICICLI ma ci devo lavorare sopra…

✅⭕️ Come muoversi dunque sui mercati ?

Provo a darvi qualche suggerimento…

Innanzitutto bisognerebbe pensare a ingressi progressivi con più QUOTE, nel senso che “centrare” un prezzo specifico con questa volatilità diventerebbe utopistico.

Se la convinzione è che il MINIMO possa essere fatto (lunedì 7 Marzo) ci si potrebbe muovere nel senso della prossima ONDA al RIALZO, pur sapendo che esiste la possibilità di un nuovo affondo ribassista.

Chi crede in questa seconda ipotesi (cioè che il ribasso non è finito) potrebbe invece cercare di cavalcare lo SHORT su un’oscillazione favorevole, pronto eventualmente a chiuderlo qualora si andasse sopra i 24000 di MIB e 14000 di DAX.

Fatemi sapere cosa ne pensate…

Guardate intanto dove si è fermato il rimbalzo dell’altro ieri sul MIB: esattamente sulla LINEA VERDE discendente del CICLO SOLE-URANO (vedi freccia rossa)…

Tenete presente, per comprendere bene il contesto, che il MINIMO del MIB sulla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE (vedi freccia BLU) è un fattore di grande rilevanza (proprio perchè questo aspetto è uno dei più importanti dell’anno).

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...