REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 24 al 28-1-2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 24 al 28 Gennaio 2022

Lunedì 24-1-2022

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

L’ingresso del SOLE in ACQUARIO, tra il 20 e il 21 Gennaio, è stato piuttosto burrascoso, con la forte discesa delle criptovalute e anche degli INDICI (seppur in modo più limitato).

Stamattina i mercati stanno aprendo sui livelli di Venerdì sera e anche BITCOIN ed ETHEREUM nel fine settimana non sono riusciti a rimbalzare di molto.

Vediamo allora la situazione su MIB e DAX (ora poco sopra i 26800 e poco sotto i 15500 punti) e su BTC e ETH, rispettivamente a 35000 e 2400 dollari.

Da un punto di vista più generale sappiamo che il contesto, da diverse settimane a questa parte è più negativo che positivo, specialmente da qui a Marzo-Maggio.

Ovviamente non sono esclusi rimbalzi o “fiammate” verso l’alto, che è quello che ci auguriamo per i pochi giorni in cui l’ONDA si trova al RIALZO.

Martedì 25-1-2022

Buongiorno a tutti!

La seduta di ieri è stata piuttosto pesante sugli INDICI MIB e DAX , che in serata hanno però tentato un rimbalzo piuttosto forte.

Dai MINIMI attorno ai 25700 di MIB e 14900 di DAX (che, lo ricordo sono i SUPPORTI fondamentali degli ultimi mesi), il recupero è arrivato a 26300 di MIB e 15200 di DAX.

Ora siamo invece attorno ai 26150 di MIB e 15100 di DAX.

Analizziamo meglio la situazione sul FINE GIORNATA.

Tracciando una RETTA dal MINIMO di MARZO 2020 passante per quello successivo di Novembre 2020 abbiamo un potenziale obiettivo ribassista attorno ai 24000 punti.

Il TREND partito a fine Gennaio 2021, la cui RETTA passava per diversi MINIMI successivi (fatti sempre nel 2021), ora è stata rotta al RIBASSO e con una certa forza.

Ora ci troviamo su dei LIVELLI di SUPPORTO, che se bucati al RIBASSO avvierebbero probabilmente una fase di ACCELERAZIONE.

Solitamente, quando una TRENDLINE viene rotta, c’è sempre un tentativo di “RITEST”, cioè il mercato tende a tornare sul punto di rottura, che sul MIB corrisponderebbe al momento ai 26600-26700 punti circa.

Sul DAX la struttura è un po’ diversa ma nel caso venissero bucati gli attuali SUPPORTI attorno ai 14900-15000 (che ripeto stanno tenendo da mesi) avremmo un primo obiettivo ribassista a 14000 punti.

Da verificare, anche qui, se si andrà a fare un RITEST sulla MEDIA MOBILE a 120 giorni bucata tra i 15600 e i 15700 o comunque se ci sarà un tentativo in tal senso.

Ricordo, ai fini di una valutazione generale, che gli INDICI sono rimasti molto in alto negli ultimi 3 mesi rispetto al BITCOIN, che da inizio Novembre ha perso oltre il 50%, passando dai MASSIMI fatti attorno ai 69000 dollari ai 33000 dollari di ieri (anche qui in serata è partito un rimbalzo).

⭕️⭕️ Abbiamo osservato che le CRIPTOVALUTE tendenzialmente ANTICIPANO i movimenti degli INDICI.

Sul BITCOIN, come ricorderete, erano stati tracciati degli OBIETTIVI di PREZZO al RIBASSO, che sono stati via via raggiunti (il prossimo obiettivo, in caso di nuovo affondo al ribasso, si troverebbe tra i 29000 e i 30000 dollari).

In questa fase, guardando il grafico, qualora tenesse il minimo di ieri si può pensare ad un ritorno verso i 38000 dollari (ieri siamo arrivati a 36000 dollari).

Dal punto di vista PLANETARIO, come sapete, i CICLI sono largamente discendenti fino a Marzo-Maggio.

In certe situazioni bisogna potersi aiutare anche con l’ANALISI TECNICA se necessario o comunque avere bene in mente il QUADRO complessivo della situazione.

In questa fase una APPLICAZIONE solo “MECCANICA” dei MINICICLI non è indicata, sia perché il CONTESTO PLANETARIO appare fortemente discendente e sia perché il mercato sta diventando piuttosto volatile, quindi occorre maggiore attenzione anche negli ingressi e nelle uscite (i movimenti infatti possono diventare violenti in entrambe le direzioni).

Per essere più ESPLICITI…

Il TRADING con i MINICICLI è un “SISTEMA di PESCA” adatto ad un MARE della BORSA relativamente CALMO o POCO MOSSO.

Se il MARE diventa molto MOSSO, come detto, bisogna cambiare approccio e sfruttare tutti gli elementi a disposizione.

Per gli STUDENTI del GIAN TRADER vi mostro un grafico dei CICLI SOLARI su BITCOIN…

Si possono notare alcune cose interessanti…

Le freccette rosse (in basso verso sinistra) indicano che i prezzi si sono appoggiati per ben 4 volte sulla linea rossa del CICLO SOLE-MARTE prima di partire verso l’alto e intercettare la linea verde ascendente del CICLO SOLE-URANO (per altre quattro volte).

Dopo lo storno di inizio Settembre sulla OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO i prezzi del BITCOIN sono risaliti andando nuovamente ad intercettare il CICLO VERDE SOLE-URANO, facendo il MASSIMO proprio sull’OPPOSIZIONE SOLE-URANO (a inizio Novembre 2021).

Da lì il BITCOIN è sceso rimanendo all’interno del CANALE compreso tra lo stesso CICLO SOLE-URANO e il CICLO VIOLA discendente SOLE-NETTUNO, su cui si è appoggiato una prima volta e poi una seconda volta proprio l’altro ieri quando è stato fatto il MINIMO attorno ai 33000 dollari.

Per ultima cosa vi faccio notare un MASSIMO il 14 Aprile sull’incrocio di CICLI SOLE-GIOVE arancione e SOLE-MARTE rosso (a sinistra dove è posizionato il mirino e in corrispondenza di un CERCHIOLINO NERO) e poi il MINIMO del 23 Gennaio all’incrocio degli stessi due CICLI SOLE-GIOVE e SOLE-MARTE (altro cerchiolino nero).

Mercoledì 26-1-2022

Buongiorno a tutti!

Dopo i minimi di Lunedì tutti i mercati stanno tentando un rimbalzo…

MIB : dai 25700 agli attuali 26150

DAX dai 14850 agli attuali 15250

BITCOIN: dai 33000 agli attuali 37300

ETHEREUM: dai 2200 agli attuali 2450

Al di là di tutto, come spiegavo ieri, ora è importante che il RIMBALZO avvenga e che permetta di avere poi un prezzo vantaggioso per la prossima ONDA al RIBASSO, che sarà piuttosto importante.

Buongiorno a tutti!

Oggi abbiamo la LUNA in SAGITTARIO, appena uscita dallo SCORPIONE (i passaggi in questo segno sono sempre piuttosto insidiosi).

Come vedete siamo entrati nell’orbita della CONGIUNZIONE SOLE-SATURNO (al QUADRATO di URANO) mentre MARTE è entrato in CAPRICORNO il giorno 24 Gennaio…

Non è facile descrivere in poche righe tutti i ragionamenti che si possono fare sui vari elementi planetari in relazione al mercato (è per quello organizziamo le coaching di gruppo) ma sappiamo comunque che il periodo è piuttosto complicato…

Da metà Gennaio siamo infatti entrati nel percorso del SOLE che forma via via delle CONGIUNZIONI con i pianeti LENTI, in ordine PLUTONE, SATURNO, GIOVE, NETTUNO, URANO (in pratica da metà Gennaio a metà Maggio).

Dopo la CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE del 17 Gennaio la prossima CONGIUNZIONE sarà con SATURNO il 4 Febbraio.

Lo vediamo meglio sul GIAN TRADER…

Tolta per un attimo la CONGIUNZIONE SOLE-URANO di metà Maggio, le altre QUATTRO CONGIUNZIONI SOLARI (PLUTONE-SATURNO-GIOVE-NETTUNO) sono concentrate in due mesi, da metà Gennaio a metà Marzo.

Per chi hai il GIAN TRADER, avrete capito che uno dei “segreti” per utilizzarlo al meglio (come mostrato anche nel grafico di ieri sul BITCOIN) è FAR COINCIDERE i PREZZI con LE LINEE PLANETARIE in un certo punto, per poi avere già dei canali naturali all’interno dei quali si possono muovere i prezzi in futuro (questo argomento verrà approfondito al limite in una prossima COACHING).

In ogni caso, il periodo da metà Gennaio a metà Marzo rimane molto significativo a livello planetario per via delle CONGIUNZIONI SOLARI sopra citate…

Venerdì 28-1-2022

Buongiorno a tutti!

Oggi, Venerdì, termina una settimana borsistica piuttosto movimentata e piena di colpi di scena e forti oscillazioni…

Dal -4% di Lunedì sugli INDICI, che ha ritestato i SUPPORTI a 25700 di MIB e 14900 di DAX, ai due tentativi di risalita , di cui quello di ieri è ancora in atto…

Siamo al momento attorno ai 26700 di MIB e 15400 di DAX (ieri il MIB aveva toccato i 27000 punti e il DAX i 15600 punti circa).

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...