Ben ritrovati.
Dopo un’apertura negativa attorno ai 21600 punti (condizionata dai mercati americani) il FUTURE ha recuperato velocemente la parità, concludendo in territorio positivo (Ftse Mib a 21815 punti, a +0,35%).
Con la tenuta dei 21700 sul fine giornata, dunque, si è evidenziato un segnale di FORZA, che verrebbe però confermato solo dalla netta rottura dei 21900 punti.
In tal caso, come ribadito più volte negli ultimi commenti, il primo obiettivo rialzista potrebbe trovarsi attorno ai 22100-22200 punti.
Sappiamo che a livello settimanale (finché non intervengono fattori contrari) la tendenza è prevalentemente LONG.
In merito ai MINICICLI, la data di INVERSIONE viene al momento posticipata di qualche giorno (seguiranno comunicazioni più precise).
Quali altri fattori abbiamo in direzione rialzista ?
Direi essenzialmente il SESTILE GIOVE-SATURNO e anche la presenza di GIOVE in BILANCIA, favorevole al mercato italiano (è stata mostrata la CORRELAZIONE con l’anno 2005).
In questi giorni, devo dire la verità, interpretando gli “UMORI” circostanti, ho percepito una predisposizione verso operazioni SHORT ma pochissima voglia di operazioni LONG.
Cosa può significare?
In base all’esperienza, quando tutti pensano (o meglio SONO “INDOTTI A PENSARE”), che il mercato vada da una parte, solitamente va dalla parte opposta.
E’ difficile, anzi difficilissimo, uscire dal CONDIZIONAMENTO MEDIATICO e dal continuo GUARDARE le QUOTAZIONI, (così da RIMANERE NEUTRALI e “possibilisti”).
Come ho raccontato all’INCONTRO di MILANO (in Giugno), le SVOLTE del MERCATO sono precedute da SENSAZIONI FORTI, che possono essere avvertite INTERIORMENTE solo quando si è DISTACCATI dal “mondo”e RADICATI in SE STESSI.
Siccome nell’UOMO MEDIO non è sviluppata una CONSAPEVOLEZZA dell’ENERGIA, si cercano risposte al DI FUORI, nel CAMPO MENTALE e DIGITALE delle INFORMAZIONI.
Se il 90% degli OPERATORI perde, significa che è completamente avvolto da questo “CAMPO”, che induce a risposte ed azioni erronee.
Più una SVOLTA è FORTE, tendenzialmente, e più operatori saranno POSIZIONATI al CONTRARIO.
Il LAVORO di GRUPPO consiste invece nell’ELABORARE le INFORMAZIONI che si hanno all’INTERNO e non all’ESTERNO.
Più si ALZA il LIVELLO di ENERGIA all’INTERNO di un GRUPPO e MAGGIORE è la POSSIBILITA’ di COGLIERE la VERITA’, l’ESSENZA delle COSE, e potenzialmente anche le SVOLTE del MERCATO.
La “FRONTIERA” del TRADING non consiste SOLO nell’avere un buon sistema e una buona metodologia per affrontare questo MERCATO ma di cercare di ANTICIPARLO!
Parliamoci chiaro: l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE sta facendo passi da gigante, gli ALGORITMI stanno prendendo il sopravvento rispetto ai METODI TRADIZIONALI di TRADING…
Le MACCHINE non hanno EMOTIVITA’, non hanno CEDIMENTI PSICOLOGICI, non si abbattono per le PERDITE e non gioiscono per i GUADAGNI.
Per competere con questi “nuovi avversari” serve ATTIVARE la GUIDA INTERIORE, l’ISTINTO SUPERIORE, il COLLEGAMENTO con il CIELO.
Ma il CIELO è in ALTO e noi siamo in BASSO…
Il PIANO MENTALE (terza dimensione) è ormai “intasato”, il PIANO EMOTIVO (quarta dimensione) è altrettanto “saturo” (di tanti “fardelli”), il PIANO SPIRITUALE (quinta dimensione) è invece LIBERO e potenzialmente ACCOGLIENTE.
La COSCIENZA deve quindi spostarsi verso il PIANO SPIRITUALE, là dove è più facile attingere alle ENERGIE di LUCE, alla VERITA’, ai POTERI di MANIFESTAZIONE e INTUIZIONE.
Bisogna chiaramente volerlo e fare uno sforzo.
Buona serata.