REPORT di BORSA e PIANETI (SINTESI dal 22 al 26 Maggio 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 22 al 26 Maggio 2023

Lunedì 22-5-2023

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

E’ questo grafico dei CICLI di MARTE e in particolare del CICLO MARTE-PLUTONE, giunto all’OPPOSIZIONE, che ci fa capire il motivo del PICCO rialzista sul NASDAQ 100, che tra giovedì sera e Venerdì mattina ha toccato un nuovo MASSIMO di periodo a 13950 punti, superando il MASSIMO precedente di metà Agosto 2022.

Come ormai avete imparato è possibile appunto che sulle OPPOSIZIONI (quando il CICLO PLANETARIO è in alto) si verifichino dei PICCHI anche sui mercati.

Nello specifico, il CICLO MARTE-PLUTONE è il primo che diventa DISCENDENTE da adesso in avanti, ma sono altri 4 i CICLI di MARTE ASCENDENTI.

✅ La situazione ASCENDENTE-DISCENDENTE dei CICLI SOLARI e dei CICLI di MARTE (che sono i CICLI che influenzano maggiormente i mercati) è la seguente:

CICLI SOLARI: 5 su 6 ASCENDENTI

CICLI di MARTE: 4 su 5 ASCENDENTI.

La prevalenza dunque è ASCENDENTE (verso l’alto), anche se dopo una OPPOSIZIONE di MARTE può essere stato raggiunto (o verrà raggiunto) un PICCO di breve.

L’aspettativa dunque di RIBASSI di una certa entità in questa fase (a meno che non succedano EVENTI EXTRA) è piuttosto limitata, almeno in base alla lettura dei CICLI PLANETARI.

Ne abbiamo parlato diverse volte nelle COACHING: il 2022, almeno nella prima parte, doveva essere un ANNO RIBASSISTA (e così è stato) mentre il 2023 sarà per lo più un ANNO RIALZISTA, così come era previsto e si sta rivelando.

Vi dico questo per inquadrare meglio lo scenario generale, al di là delle singole onde dei MINICICLI che lavorano invece su un intervallo di tempo più ristretto.

Vediamo i grafici dei nostri due mercati iniziando dal MIB.

Dai MINIMI del giorno 17 Maggio attorno ai 26700 punti, il prezzo è salito fino ai quasi 27450 punti di Venerdì 19 Maggio, mentre ora ci troviamo poco sotto i 27300 punti.

Un primo obiettivo ribassista, in caso di ritracciamento, potrebbe trovarsi tra i 27000 e i 27100 punti, da dove è partita l’ultima spinta verso l’alto.

Anche sul DAX (vedi sotto), direi che un primo obiettivo ideale al ribasso potrebbe trovarsi poco sotto i 16100, da dove è iniziata l’ultima gamba rialzista (ora siamo attorno ai 16300 punti).

Della situazione astrologica ve ne ho già parlato, ma la riprendiamo nel grafico di oggi.

Abbiamo due importanti CAMBI di SEGNO, del SOLE che dal TORO è entrato in GEMELLI, e di MARTE che dal CANCRO ha fatto il suo ingresso in LEONE.

Aggiungerei anche il passaggio di segno della LUNA, dai GEMELLI al CANCRO.

Il contesto generale al momento appare ancora positivo ma va appunto verificato l’effetto della OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE, che teoricamente dovrebbe favorire un ribasso di breve o comunque portare ad un ritracciamento.

Martedì 23-5-2023

Buongiorno a tutti!

L’occasione di una INVERSIONE da RIBASSO a RIALZO, come analizzato, c’era effettivamente il giorno 17 Maggio quando avevamo contemporaneamente una CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE.

Ricordate che siete ATTORI e non SPETTATORI e quindi sta anche a voi cercare di comprendere le CORRELAZIONI PLANETARIE, così da poterle sfruttare a vostro favore.

Nelle precedenti CONGIUNZIONI LUNA-GIOVE degli ultimi mesi si era sempre verificata una “sparata rialzista” dopo un minimo di breve.

E’ avvenuta la stessa cosa anche dal 17 Maggio in avanti, sia sui mercati europei che su quelli americani.

Qui sotto il MIB a 4 ore.

Il MIB future italiano sembra dunque aver fatto ieri una sorta di doppio massimo rispetto a inizio Maggio, poco sopra i 27500 punti.

Il DAX ha eguagliato i massimi del 2022, superando i 16350 punti.

Per quanto riguarda il NASDAQ 100, come già esaminato, potremmo trovarci contro una temporanea RESISTENZA, dopo che il precedente massimo attorno ai 13700 punti è stato bucato al rialzo (ora siamo sopra i 13900 punti).

Per quanto riguarda il quadro astrologico abbiamo un MIX di ASPETTI POSITIVI che si contrappongono alla già citata triangolazione dissonante tra MARTE-GIOVE-PLUTONE, con MARTE in OPPOSIZIONE a PLUTONE e in QUADRATURA a GIOVE (GIOVE in QUADRATURA a PLUTONE).

Basterà dunque questa triangolazione dissonante a far scendere il mercato tenendo conto che la spinta ciclica di fondo è ascendente?

Mercoledì 24-5-2023

Buongiorno a tutti!

Come avevamo ipotizzato, il MIB future (qui sotto) è sceso all’interno del range 27000-27100 e il DAX future tra i 16050 e i 16100 punti, dove si trovano ora.

Ora il DAX.

La maggior parte di voi era rimasta al RIBASSO con la precedente operazione, quindi ha potuto beneficiare dell’affondo di ieri sera, che sta proseguendo anche stamattina nelle prime battute.

Come già argomentato nei giorni scorsi, l’incognita è legata alla OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE in QUADRATURA a GIOVE, che doveva favorire un RITRACCIAMENTO, così come in effetti si è verificato.

Bisognerà vedere adesso la profondità del ritracciamento avviato ieri.

✅⭕️ Vi dovevo aggiornare in merito alla DATA dell’INCONTRO LIVE, che poteva essere il 27 o il 28 Maggio oppure il 3 Giugno.

Nelle ultime due settimane, per la verità, non vi è stato modo e tempo di ORGANIZZARE l’INCONTRO, che quindi verrà proposto eventualmente più avanti, o entro la fine di GIUGNO oppure dopo l’ESTATE.

E’ probabile che si possa invece organizzare un CORSO ONLINE dal VIVO della durata di qualche ora (una MATTINATA o un POMERIGGIO) su dei TEMI SPECIFICI.

✅⭕️ Riepilogando: NIENTE INCONTRO dal VIVO per adesso, da verificare se sarà possibile farlo entro FINE GIUGNO.

Questo sotto intanto è il riepilogo delle ONDE dei MINICICLI sul MIB nel 2023 con la nuova versione.

Per la verità l’andamento delle ultime onde non è stato lineare e qui ho riportato un solo dato tra l’inizio e la fine dell’ONDA per tenere una TRACCIA, senza conteggiare i numerosi TAKE PROFIT intermedi.

Qui sotto il DAX.

Possiamo dire che tra Aprile e Maggio il mercato è rimasto prevalentemente in laterale, quindi il conteggio dei risultati delle ONDE è poco significativo.

E’ comunque fondamentale, ai fini statistici, riportare sempre il riepilogo delle ONDE nel TEMPO.

Giovedì 25-5-2023

Buongiorno a tutti!

Il grafico qui sopra è davvero molto eloquente e chiaro…..

Ci si aspettava un PICCO massimo e una discesa sulla OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE (al QUADRATO di GIOVE) e questa si è verificata…

Il “problema”, come spesso capita, è che i TEMPI del movimento atteso siano leggermente ritardati, solitamente di un giorno o due….

In relazione ai SET UP TECNICI, o meglio al raggiungimento di OBIETTIVI importanti di PREZZO, sapevamo (perchè lo avevamo analizzato settimane fa), che l’obiettivo rialzista dei 16300 punti sul DAX era sicuramente un OBIETTIVO PRIMARIO e difatti è stato raggiunto.

Da lì era lecito attendersi una DISCESA e ieri il DAX ha sfiorato la soglia dei 15800 punti, con il MIB che è arrivato invece in prossimità dei 26500 punti.

Vediamo allora come stanno aprendo gli indici MIB e DAX.

Il MIB future sta cercando di ripartire e si trova al momento attorno ai 26700 punti.

Un buon obiettivo, in caso di prosecuzione della risalita, potrebbe trovarsi sempre tra i 27000 e i 27100 punti, che era poi la soglia bucata ieri al ribasso.

Il DAX si è riportato sopra i 15900 ed avrebbe un obiettivo rialzista attorno ai 16050-16100, che come sul MIB è la soglia bucata ieri al ribasso.

Un’occhiata al grafico astrologico.

Il movimento ribassista si è verificato tra la CONGIUNZIONE LUNA-VENERE alla fine del CANCRO e la CONGIUNZIONE LUNA-MARTE all’inizio del LEONE, così come in parte di poteva ipotizzare (tra Martedì 23 e Mercoledì 24 Maggio).

Da verificare ora se dopo l’avvenuta CONGIUNZIONE LUNA-MARTE in LEONE, può esservi una REAZIONE significativa (il contesto, come sapete, è MISTO, cioè presenta ASPETTI PLANETARI POSITIVI e NEGATIVI contemporaneamente).

Venerdì 26-5-2023

Buongiorno a tutti!

Nel grafico sopra vedete i CICLI di SOLE e di MARTE (presi dal GIAN TRADER) sull’indice S&P500.

Da notare l’eccezionale SET UP del 19-22 Maggio, che vi avevo segnalato con largo anticipo, che coincideva con l’OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE e con uno STELLIUM di PIANETI in TORO.

Il SET UP del 19-22 Maggio, come abbiamo visto, si è rivelato un MASSIMO di mercato.

Da lì una discesa piuttosto secca ma con diversa evoluzione sugli INDICI americani (che l’hanno praticamente recuperata) e sugli INDICI europei, che si trovano ancora in basso.

Iniziamo allora dal NASDAQ 100, che ieri è andato sopra i 14000 punti e che ora si trova appena sotto.

La discesa più forte dal 19-22 Maggio in poi l’abbiamo riscontrata sul MIB italiano, che dai 27500 punti di MASSIMO è arrivato fin sotto i 26400 e che ora sta faticosamente tentando la risalita (siamo attorno ai 26600 punti).

Potete notare un’area di potenziale SUPPORTO proprio attorno ai 26350-26400, dove il nostro FUTURE si è già fermato due volte negli ultimi due mesi, esattamente il 5 Aprile e il 4 Maggio.

Confidiamo dunque che vi sia spazio almeno per un ritorno verso i 27000-27100 punti.

Per quanto riguarda il DAX, dopo il MASSIMO sopra i 16350 punti abbiamo avuto una discesa di circa 600 punti, che si è fermata per ora sui 15750 punti, in corrispondenza di un precedente MINIMO del 11 Maggio (ci troviamo poco sotto i 15900 punti).

Attendiamo dunque l’evoluzione della giornata, qui sotto le QUOTAZIONI dopo le ore 9.

Breve commento di fine seduta…

Stiamo assistendo ad una grande accelerazione rialzista sul NASDAQ 100, che ha appena superato i 14300 punti.

Bene dunque anche gli INDICI MIB e DAX, che hanno recuperato parte della discesa dei giorni scorsi e si trovano attualmente attorno ai 26800 punti di MIB future e 16040 di DAX future.

Qui sotto intanto il NASDAQ 100.

Buon fine settimana!


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...