REPORT di BORSA e PIANETI (riepilogo dal 15 al 19 Maggio 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 15 al 19 Maggio 2023

Lunedì 15-5-2023

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Stiamo assistendo ad una fase in cui i mercati stanno oscillando in giù e in su, dando opportunità in entrambe le direzioni….

In riferimento all’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, come abbiamo visto nella giornata di Giovedì 11 e poi di Venerdì 12 Maggio, sono stati raggiunti dei TAKE PROFIT sul BIS (500 punti) e sul TRIS (prima e anche seconda quota), con i prezzi che sono poi tornati sul punto iniziale, sopra i 27200 punti di MIB.

Stesso discordo sul DAX, ora tornato sopra i 16000 punti.

Per quando riguarda l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI il termine indicativo è per il … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBBONATI).

Questa settimana potrebbe essere “cruciale” per la DIREZIONE dei mercati in quanto entreremo nel vivo della QUADRATURA GIOVE-PLUTONE e MARTE-GIOVE, con MARTE che sarà in OPPOSIZIONE a PLUTONE.

Ricordo nel frattempo l’importantissimo passaggio di GIOVE, che il 16 Maggio lascerà il segno dell’ARIETE ed entrerà in TORO….

Nel grafico notate anche diversi aspetti planetari POSITIVI (in BLU) che si contrappongono agli aspetti planetari NEGATIVI (in ROSSO) che vi ho appena citato, riguardanti la triangolazione tra MARTE-GIOVE-PLUTONE.

La presenza contemporanea di aspetti positivi e negativi, a mio parere, giustifica pienamente i movimenti oscillatori che vediamo sui mercati in questa fase.

Oggi abbiamo il ritorno al MOTO DIRETTO di MERCURIO.

Ovviamente noi confidiamo che la DIREZIONE delle prossime sedute sarà prevalentemente ribassista (in linea con l’ONDA dei MINICICLI) ma sappiamo anche che le STRATEGIE lavorano bene anche sulle OSCILLAZIONI.

Ricordo che è molto importante tenere un FILO CONDUTTORE di quanto riportato qui sul CANALE, per cui è sufficiente essere costanti nella LETTURA QUOTIDIANA, che richiede giusto 5-10 minuti, mentre a fine settimana, sempre in una decina di minuti, si può rileggere il RIEPILOGO settimanale per mettere a fuoco gli elementi più rilevanti.

Il RIEPILOGO lo trovate sempre sul PORTALE dell’ACCADEMIA (di cui tutti avete l’accesso) sotto la voce REPORT di BORSA e STRATEGIE MINICICLI.

Questo è il LINK

https://giancarloanelli.systeme.io/school

Martedì 16-5-2023

Buongiorno a tutti!

L’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI si avvia verso la parte conclusiva.

Naturalmente continueremo a tenere monitorato l’andamento del mercato che per ora continua ad oscillare senza prendere DIREZIONE, alternando delle discese giornaliere ad altrettante risalite….

Lo vediamo ad esempio sul NASDAQ 100 americano (grafico a 15 minuti).

Abbiamo un’alternanza di veloci affondi ed altrettanto rapide risalite, come avvenuto anche ieri….

Il prezzi sono tornati a sfiorare i 13500 punti (massimi del periodo) senza superarli.

Gli indici europei appaiono leggermente più deboli essendosi allontanati dai massimi ritoccati nella mattinata di ieri.

In questo momento il MIB future staziona attorno ai 26900 punti.

Per chi ha “ricavalcato” l’ONDA dei MINICICLI con una QUOTA SHORT dai 27200-27250, è scattato nuovamente un profit di 300 punti a 26900 punti.

E’ il caso di Giuseppe (Bilancia) che dopo alcuni mesi di “ambientamento” con le ONDE dei MINICICLI, ora sta diventando un vero maestro del “TRADING SURF”, sfruttando appunto le OSCILLAZIONI con il principio della GRIGLIA….

Abbiamo ribadito infatti negli ultimi tempi che l’attesa di un movimento direzionale per un trader può essere snervante e poco produttivo mentre sfruttare le OSCILLAZIONI con il PRINCIPIO della GRIGLIA, collegata all’ONDA dei MINICICLI, in molti frangenti è davvero più produttivo, coinvolgente e remunerativo.

Questo sotto è il grafico astrologico del 19 Maggio….

Notate uno STELLIUM di PIANETI in TORO e la LUNA NUOVA.

Avremo nell’ordine GIOVE, MERCURIO, URANO, LUNA e SOLE nel segno del TORO….

Ovviamente vi chiederete cosa significhi e ne abbiamo parlato nell’ultima COACHING di GRUPPO ma avremo modo di approfondire presto l’argomento.

Da un punto di vista più strettamente legato ai mercati, quello del 19 Maggio è sicuramente un importante SET UP, che precede il passaggio di MARTE dal CANCRO al LEONE.

Ricordiamo inoltre la TRIANGOLAZIONE dissonante tra MARTE-GIOVE-PLUTONE.

GIOVE in TORO rimarrà un anno nel TORO, quindi c’è tempo per vedere gli effetti che porterà in campo socio-economico.

Sicuramente sarà un anno in cui bisognerà lavorare sull’incremento del RISPARMIO e delle fonti di entrata, limitando o eliminando i DEBITI e i consumi superflui, ricercando uno STILE di VITA più in SINTONIA con la NATURA.

Molto importante, ad esempio, in ANALOGIA al SEGNO del TORO, sarà L’ALIMENTAZIONE, perché anche qui diversi PARADIGMI ALIMENTARI devono cambiare o comunque essere messi in discussione.

Per VIVERE abbiamo bisogno di MENO CIBO e possibilmente di VEGETALI FRESCHI, imparando a BERE di PIU’ e a RESPIRARE meglio.

L’aumento dell’INFLAZIONE e dei GENERI ALIMENTARI ci spinge appunto verso una DIMINUZIONE del CIBO e del numero di PASTI, che faccia bene alla SALUTE e al portafoglio.

Mercoledì 17-5-2023

Buongiorno a tutti!

Oggi 17 e domani 18 Maggio potrebbero essere due giornate decisive per la sorte dei mercati (in laterale nelle ultime sedute), in quanto la LUNA si trova alla fine dell’ARIETE e sarà tra poco in QUADRATURA a PLUTONE in ACQUARIO, in CONGIUNZIONE a GIOVE e in QUADRATURA a MARTE.

Sta di fatto che il PASSAGGIO della LUNA prima su GIOVE e MERCURIO e tra domani e Venerdì su URANO e SOLE probabilmente ci darà risposte più precise.

Come sempre, si proseguirà STEP by STEP, cioè osservando l’evoluzione giorno per giorno.

Vediamo allora come si stanno muovendo MIB e DAX in queste prime battute della giornata iniziando dal MIB, che è già sceso sulla soglia dei 26800 punti (la POSIZIONE è in vantaggio di crica 450 punti rispetto al punto iniziale al RIBASSO dei 27245 punti).

A livello tecnico, qualora venisse bucato il minimo del giorno 11 Maggio, fatto poco sotto i 26700, si potrebbe scendere ulteriormente verso il minimo del 4 Maggio, fatto sotto i 26300 punti.

Ora il DAX.

Il DAX mostra una maggiore tenuta e quindi non sarà facile vederlo scendere sotto i 15820 punti (minimo del 11 Maggio) e sotto i 15750 punti (minimo del 4 Maggio), ma come ripeto abbiamo tre giornate importanti a livello planetario tra oggi e Venerdì (con estensione a Lunedì-Martedì per via del duplice PASSAGGIO del SOLE in GEMELLI e di MARTE in LEONE).

Vediamo dunque la configurazione planetaria di Lunedì mattina (22 Maggio).

Notate appunto il PASSAGGIO del SOLE in GEMELLI, della LUNA in CANCRO e di MARTE in LEONE.

Una citazione speciale va fatta al NASDAQ 100 americano, che ieri ha aggiornato il MASSIMO del PERIODO attorno ai 13570 punti, che corrisponde anche ad un massimo significativo del 5 Maggio 2022, circa 1 anno fa.

Sappiamo che il NASDAQ 100 avrebbe degli obiettivi rialzisti anche tra i 13650 e i 13750 punti (che corrisponderebbero ai massimi dell’Agosto 2022).

✅⭕️ 0re 10,45: breve aggiornamento….

Vedete che nell’ottica delle STRATEGIE, un mercato che oscilla è profittevole.

Stamattina, chi era rientrato al RIBASSO con il BIS 1 sopra i 27200 punti ha potuto portare a casa un altro profitto da +500 punti.

Giovedì 18-5-2023

Buongiorno a tutti!

La discesa di ieri mattina sul MIB future, arrivato a 26700 punti, poteva essere una opportunità di inversione al rialzo o anche un punto nel quale chiudere temporaneamente il RIBASSO collegato all’ONDA dei MINICICLI, che si trova nella fase conclusiva.

Qui sotto vediamo il NASDAQ 100, che ha praticamente eguagliato il MASSIMO più volte citato dell’AGOSTO 2022.

Nell’ambito delle STRATEGIE MINICICLI su MIB e DAX, ieri come detto, per chi era rientrato al RIBASSO sopra i 27200 punti con il BIS 1 è scattato un altro take profit di 500 punti, che sommati ai 500 precedenti, fanno già 1000 punti con il BIS !

E il mercato si trova più o meno al punto di partenza…

Sul DAX le oscillazioni all’interno dell’ONDA sono state minori ma comunque sufficienti per incassare qualche take profit per chi ne avesse avuto l’intenzione….

Possiamo dire allora che pur all’interno di un mercato prevalentemente LATERALE, grazie alle STRATEGIE e all’approccio collegato alla monetizzazione delle OSCILLAZIONI, anche questa ONDA può dirsi profittevole.

Ricordo che l’OTTICA dei MINICICLI è molto più simile alla PESCA che alla CACCIA e ho spiegato più volte in cosa consiste la differenza….

Con la CACCIA si cerca di individuare un punto preciso per “colpire la preda” cioè “indovinare” in che direzione si muoverà per “corrergli dietro e sparare”.

Con la PESCA si individua ugualmente un punto per GETTARE le RETI, attendendo però che sia il PESCE ad essere catturato nelle RETI tramite i suoi movimenti….

Il “dispendio energetico” del CACCIATORE è molto superiore a quello del PESCATORE ed ecco perché il CACCIATORE si stressa molto di più, dovendo seguire passo dopo passo l’andamento del mercato, magari anche minuto per minuto.

Il PESCATORE invece tiene d’occhio i punti nei quali sono concentrati i TAKE PROFIT ( i livelli della GRIGLIA), intervenendo all’occorrenza anche manualmente quando il prezzo vi si avvicina (è il caso di ieri quando il prezzo è andato a 26700 punti, dando modo di cogliere i famosi 500 punti del BIS).

Le INTERAZIONI che ho con voi per me sono molto PREZIOSE, perchè mi raccontate in che modo state applicando le STRATEGIE….

Ieri, ad esempio, un ABBONATO mi ha detto di non aver preso i 500 punti sul MIB che si era prefissato perchè la sua POSIZIONE era arrivata a +480 punti e non esattamente a 500 punti.

In questi casi, ovviamente, se il TARGET è stato più o meno raggiunto SI PORTA a CASA ugualmente….

Se non sono 500 saranno 450 oppure 400 o anche solo 350 punti, va bene ugualmente !

IL “MANTRA” è MONIZZARE le OSCILLAZIONI, prendere PROFITTO, diventare PROFITTEVOLI sfruttando le opportunità all’interno dell’ONDA.

Venerdì 19-5-2023

Buongiorno a tutti!

Vi mostro il grafico dei CICLI di MARTE sul NASDAQ 100, che mostra l’allungo degli ultimi due giorni che intercetta l’OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE.

Sapete che ogni OPPOSIZIONE (quando cioè il CICLO si trova in ALTO) è sempre un possibile massimo anche su un determinato mercato che si sta muovendo in tale direzione.

Sotto vediamo il NASDAQ 100 nel grafico giornaliero.

Ieri il NASDAQ ha accelerato al rialzo, andando addirittura a superare il massimo di AGOSTO 2022 e arrivando in corrispondenza di due precedenti MINIMI del GENNAIO e APRILE 2022 (che potrebbero fungere da RESISTENZA).

Ci troviamo sopra i 13900 punti.

In realtà non abbiamo UNIFORMITA’ di ANDAMENTO sui vari mercati, anzi molta DIFFERENZIAZIONE.

Gli INDICI europei infatti sono solo moderatamente positivi mentre BITCOIN, ORO, ed EURODOLLARO sono scesi parecchio nelle ultime sedute.

In questa fase, almeno in termini operativi, ci stiamo concentrando solamente su MIB e DAX, quindi riprendiamo i loro grafici…

Il MIB future ieri ha fatto una “sparata” sopra i 27300, per poi tornare sotto i 27000 punti.

Ora ci troviamo a metà, vale a dire attorno ai 27150 punti.

L’andamento LATERALE delle ultime settimane fa pensare ad un prossimo movimento DIREZIONALE….

Sul DAX, come ricorderete, già nelle scorse settimane avevamo ipotizzato un obiettivo di prezzo rialzista attorno ai 16250-16300, raggiunto pienamente nella notte.

Oggi è sicuramente un giorno di SET UP dal punto di vista planetario, ma tale SET UP può sicuramente estendersi alle giornate di Lunedì 22 e Martedì 23 Maggio.

Notate il raggruppamento di pianeti nel segno del TORO, con il culmine della LUNA NUOVA di oggi (LUNA in CONGIUNZIONE al SOLE).

Gli ASPETTI sono MISTI, nel senso che convivono ASPETTI POSITIVI ( TRIGONO MARTE-NETTUNO / SESTILE SOLE-NETTUNO / TRIGONO SOLE-PLUTONE) alla configurazione NEGATIVA tra MARTE e GIOVE in QUADRATURA / GIOVE e PLUTONE in QUADRATURA/ MARTE-PLUTONE in OPPOSIZIONE.

Questo spiega parzialmente anche i movimenti dei vari mercati, che non hanno una direzione univoca ma andamenti piuttosto differenti.

Il BITCOIN, ad esempio, pur con alti e bassi, si trova in una fase di debolezza, con la possibilità che possa tornare sotto i 25000 dollari.

Buon fine settimana!


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...