REPORT di BORSA(IN DIFFERITA) RIEPILOGO (sintesi) DAL 19-4 al 22-4-2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 19 al 22-4-2022

Martedì 19-4-2022

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Se gli indici europei fossero stati aperti nella giornata di ieri avremmo probabilmente visto un minimo di breve e una risalita, così come ha fatto il NASDAQ americano…

Ieri mattina infatti il NASDAQ 100 aveva sfiorato i 13700 punti per poi ritornare verso i 14000 punti (dove si trova ora e dove si trovava all’incirca prima della pausa Pasquale).

In merito a MIB e DAX siamo anche qui sui valori di Giovedì scorso, con il MIB attorno ai 24200 e il DAX a 14120 punti circa.

Riguardo all’ONDA dei MINICICLI, come ricorderete, avevamo i giorni di INVERSIONE (da RIBASSO a RIALZO) tra il 13 e il 14 di Aprile, e si era valutato un anticipo il giorno 11 Aprile.

In effetti, almeno sugli INDICI, non è cambiato molto perché i prezzi sono rimasti all’incirca gli stessi.

Ora l’ONDA prosegue al RIALZO indicativamente fino al ….

✅⭕️ Quali sono le prospettive da qui in avanti?

Diciamo che l’IDEALE, per noi, è che sul passaggio di MARTE dall’ACQUARIO ai PESCI (15 Aprile) si sia già visto quel minimo di breve da cui ripartire verso l’alto (vale sia per gli INDICI che per le CRIPTOVALUTE) e che quindi i mercati possano proseguire in direzione dell’ONDA al RIALZO dei MINICICLI o comunque dare delle opportunità in tal senso…

Mi aspetterei comunque delle OSCILLAZIONI, ed ecco perchè la STRATEGIE a QUOTE potrebbe rivelarsi la più opportuna in questo contesto…

Nel grafico astrologico di oggi vediamo intanto la LUNA in SAGITTARIO, già in QUADRATURA e MARTE e poi in sequenza a VENERE-NETTUNO-GIOVE in PESCI.

Domani, 20 Aprile, il SOLE passerà dall’ARIETE al TORO.

✅✅⭕️⭕ Vi anticipo che in MAGGIO o tutt’al più nella prima metà di GIUGNO, faremo il consueto INCONTRO ANNUALE dal VIVO (tutto il giorno), confidando che non vi siano restrizioni che lo impediscano.

Il LUOGO dell’INCONTRO dovrebbe essere sempre URGNANO (in provincia di BERGAMO e a pochi Km da Orio al Serio) ma ve ne darò conferma.

Sapete che da MAGGIO in avanti avremo una SPINTA CICLICA fortemente ASCENDENTE, quindi cercheremo di decifrarne tutte le implicazioni.

Vi chiedo già, qualora abbiate intenzione di partecipare all’INCONTRO di MAGGIO (senza IMPEGNO naturalmente), di farmelo sapere.

Diamo un’occhiata ai CICLI SOLARI sul MIB.

Osserviamo ancora una volta quanto la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE del 5 Marzo sia stato il PUNTO CHIAVE di tutto il PERIODO, con il MINIMO profondo e la RIPARTENZA al RIALZO (come avevamo previsto con largo anticipo).

Notiamo ora che l’ultimo INCROCIO di CICLI, attorno al 7 Aprile, ha coinciso con un minimo di breve e un tentativo di risalita tuttora in corso..

⭕️ Come avrete notato, a seguito dello stacco dividendi di alcune società del FTSE MIB, ora la differenza tra INDICE e FUTURE si è ridotta a circa 350 punti.

In questo momento, ad esempio, l’indice vale 24430 punti e il FUTURE (quindi anche il CFD) vale circa 24070 punti.

Mercoledì 20-4-2022

Buongiorno a tutti!

Nella seduta di ieri INDICI e criptovalute hanno fatto un discreto movimento al RIALZO, in direzione dell’ONDA dei MINICICLI.

In particolare, il MIB (future) ha sfiorato i 24400 / il DAX è andato sopra i 14250 e il BITCOIN è arrivato nei pressi dei 42000 dollari.

Visto che tra il giorno dell’anticipo (11-4) e il giorno naturale di inizio dell’ONDA al RIALZO (14-4) c’è pochissima differenza, credo che ripristinerò la DATA originaria nel grafico (per voi ovviamente non cambia niente, è solo per il conteggio dell’AUTOMATICO).

In questa fase, e di conseguenza in questa ONDA, non vedrei una tendenza ben definita ma un andamento più oscillatorio, ecco perchè ritengo più produttivo cercare di sfruttare tali oscillazioni (chiaramente il mercato mi può smentire, quindi ciascuno si può muovere liberamente).

Vediamo intanto il DAX a 1 ora.

Per ora, come già analizzato, ha tenuto il SUPPORTO dei 13900 punti (che probabilmente sarebbe stato ritestato se Lunedì il mercato fosse rimasto aperto), mentre ora ci troviamo di poco sopra le medie mobili, quindi in una situazione neutro-rialzista di breve.

Una prima resistenza (sfiorata ieri) si trova attorno ai 14300 punti.

Se superata, potremmo andare verso i 14600 punti circa.

Nel grafico sotto MINICICLI-BITCOIN ho già ripristinato la DATA ORIGINARIA di INVERSIONE al RIALZO del 14 Aprile.

MINICICLI-BITCOIN

Come detto, il dato dell’anticipo del 11 Aprile era 39500 e il 14 Aprile 39900 ma nel conteggio in automatico ho tenuto il 14 Aprile anche se meno “conveniente”.

Nel frattempo però il BITCOIN è già risalito a 41500 e quindi in discreto vantaggio rispetto all’INVERSIONE.

Qui, come già ripreso la settimana scorsa, un primo obiettivo rialzista potrebbe trovarsi tra i 42000 e i 43000 dollari.

Qualcuno si chiederà come sta andando il conteggio IN AUTOMATICO sul BITCOIN nel 2022…

Ecco qui sotto lo specchietto…

Siamo indicativamente a +73% e a +27000 punti (provvisori i 1500 punti per quanto riguarda l’ultima onda).

Se consideriamo il 2021-2022 (assieme), ecco la tabella riassuntiva.

Qui saremmo al +284% e a 112000 punti/ dollari, cioè quasi il TRIPLO del valore del BITCOIN attuale.

✅⭕ Questo dimostra la POTENZIALITA’ del TRADING con i MINICICLI, specie se visto in un arco di tempo sufficientemente ampio…

Ricordo comunque che l’AUTOMATICO è solo il punto di partenza, in quanto c’è una certa differenza tra i dati su una TABELLA e la REALE APPLICAZIONE sui mercati 😉

Riporto per completezza anche ETHEREUM nel 2021-2022, sempre nel conteggio IN AUTOMATICO con le ONDE dei MINICICLI.

Qui siamo addirittura al 418% in 16 mesi…………

Fatemi sapere cosa ne pensate e quali considerazioni traete da questi dati…

Giovedì 21-4-2022

Buongiorno a tutti!

Ieri è stata una giornata molto positiva per via della salita degli INDICI MIB e DAX, su cui sono stati presi dei TAKE PROFIT da parte vostra (lo avete visto in alcuni screenshot).

L’ONDA dei MINICICLI prosegue comunque al RIALZO fino al ….

Questa mattina il DAX ha sfiorato i 14450, quindi chi fosse entrato attorno ai 14050 avrebbe fatto scattare il profit anche della SECONDA QUOTA di TRIS.

Vediamo comunque il grafico…

Dai massimi del 29 Marzo attorno ai 14900 abbiamo assistito ad una discesa di 1000 punti, con rimbalzo dai 13900 punti (obiettivo che era stato individuato con un certo anticipo).

Ora ci troviamo circa a metà strada, quindi bisognerà vedere se la risalita ha ancora forza propulsiva.

Il primo obiettivo di breve al rialzo si trova a 14550-14600 punti.

Diamo un’occhiata ai CICLI SOLARI…

Sui 6 CICLI SOLARI totali ne abbiamo ben 5 ASCENDENTI e uno solo DISCENDENTE, vale a dire il CICLO SOLE-URANO che andrà in CONGIUNZIONE il 5 Maggio (questa quindi è una data da tenere in considerazione).

Come sapete ogni CONGIUNZIONE SOLARE è un potenziale MINIMO, ma sul GIAN TRADER vanno osservati anche gli INCROCI e i “CANALI”…

Ad esempio, sembra che il movimento rialzista di ieri sia partito dal CANALE che si è formato tra la LINEA ASCENDENTE del CICLO SOLE-PLUTONE (in marrone) e il il CICLO SOLE-SATURNO (in nero).

✅⭕️ OK, visto che l’ONDA al RIALZO sembra stia andando piuttosto bene (MIB vicino a 24600 / DAX a 14600 / BITCOIN a 42500 / ETHEREUM a 3150 / mi si chiede giustamente se le GRIGLIE delle TABELLE più volte mostrate sono ancora valide / e quando sarebbe eventualmente opportuno uscire in TAKE PROFIT da una POSIZIONE in GUADAGNO all’interno dell’ONDA dei MINICICLI…

Facciamo allora un breve RIEPILOGO…

Fortunatamente, negli ultimi tempi si è sviluppata una buona AUTONOMIA da parte di CHI APPLICA i MINICICLI (come auspicavo già anni fa) quindi ciascuno ha già trovato o sta trovando il SUO MODO IDEALE per cavalcare le ONDE.

L’importante è sentirsi IN SINTONIA con la modalità che si è scelta, con l’accortezza di utilizzare (almeno a mio parere) sia degli AUTOMATISMI (lasciandoli “lavorare”) che la DISCREZIONALITA’, cioè la possibilità di INTERVENIRE MANUALMENTE in qualsiasi momento per chiudere eventualmente una POSIZIONE…

Si parte quindi dalla modalità IN AUTOMATICO (cioè da inizio a fine onda e teoricamente senza STOP-LOSS) che qualcuno sta ancora applicando, per passare alla STRATEGIA PILOTA che invece contempla TAKE PROFIT e STOP LOSS all’interno dell’ONDA.

Sul PILOTA, a mio parere, sono ancora validi i “RANGE” già definiti da tempo e cioè 1000 punti di MIB / 600-700 di DAX / 10000 dollari di BITCOIN / 1000 oppure anche solo 750 dollari di ETHEREUM (stiamo parlando di un periodo di 8-12 giorni, cioè la lunghezza MEDIA di un’ONDA dei MINICICLI).

Ovviamente c’è una modalità più LIBERA e DISCREZIONALE rispetto all’ONDA, nel senso che CIASCUNO può valutare di seguire la direzione dell’ONDA decidendo volta per volta quanto stare in posizione, quando prendere il take profit, quando rientrare eventualmente a prezzi migliori, ecc. (ciò che io definisco il “TRADING SURF” sulle ONDE dei MINICICLI).

La discrezionalità incomincia già dalla decisione di ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE la DATA di INVERSIONE, perché il PREZZO di INGRESSO (singolo o mediato) sarà poi il RIFERIMENTO per calcolare la GRIGLIA delle STRATEGIE a QUOTE.

Facciamo degli esempi tratti dalle vostre comunicazioni…

Dario di Verona, ad esempio (LEONE), era entrato al RIALZO con TRE QUOTE a 14100 di DAX, quindi teoricamente poteva impostare dei TAKE PROFIT a 14300 (prima quota) / 14500 (seconda quota) / 14700 (terza quota), oppure uscire con DUE QUOTE in TAKE PROFIT a 14500 e restare con una sola quota aperta…

A sua libera scelta…

Nel caso specifico, Dario ha monetizzato DUE QUOTE a 14550 (da 14100) ed è restato con una sola QUOTA LONG.

Ciò che intendo dire è che si può SIA IMPOSTARE un AUTOMATISMO che AGIRE DISCREZIONALMENTE (le due cose possono coesistere).

Prendiamo un ESEMPIO dal BITCOIN…

In base al valore dell’AUTOMATICO, l’ONDA è al RIALZO da circa 39500 dollari (teoricamente con TRE QUOTE), quindi in base alla STRATEGIA TRIS una PRIMA QUOTA LONG è già uscita in take profit a 42500 dollari (3000 dollari sopra), mentre la SECONDA QUOTA uscirà a 45500 dollari (6000 dollari sopra il punto di ingresso) e la TERZA si chiuderà automaticamente a 49500 dollari (anche se non penso ci si arriverà 😊).

In ogni caso, chi fosse in posizione sul BITCOIN potrebbe decidere di seguire in parte l’ONDA e prendere in considerazione anche degli obiettivi di prezzo.

In pratica, c’è molta libertà nel seguire le ONDE dei MINICICLI, ma ciò che conta è sentirsi a proprio agio con la modalità che si è scelta, impostando gli AUTOMATISMI ma essendo anche pronti ad INTERVENIRE se necessario.

Se qualcosa non fosse chiaro scrivetemi pure direttamente che vi rispondo.

La cosa più importante, all’inizio, è SCEGLIERE il MERCATO che si conosce meglio e DEFINIRE bene la SIZE (cioè l’esposizione massima in ogni operazione, che va divisa per 5 se si applica il TRIS a 5 quote).

I RISULTATI pubblicati ieri dei MINICICLI “in automatico” sulle CRIPTOVALUTE sono molto incoraggianti ma sappiamo che affrontare REALMENTE il mercato richiede una FORZA non indifferente, un CAPITALE sufficiente e la capacità di reggere nei momenti di difficoltà.

Domani mattina riprenderemo i RISULTATI MINICICLI sugli INDICI di BORSA.

Venerdì 22-4-2022

Buongiorno a tutti!

Come avevamo ipotizzato nel grafico, è stato pienamente raggiunto ieri l’obiettivo rialzista sul DAX attorno ai 14600 punti, a cui ha fatto seguito un deciso ritracciamento.

Chi applica le STRATEGIE ha avuto modo quindi di prendere gli opportuni take profit o proteggere il vantaggio accumulato in precedenza.

Ricordo che nella pratica operativa, quando si arriva vicino ad un target automatico ma non lo si raggiunge per pochi punti conviene intervenire manualmente (ieri erano stati appunto sfiorati i 14650, che era la soglia automatica per l’uscita dalla terza quota di TRIS).

Vi faccio presente che molti broker (tra cui anche PLUS 500) mettono a disposizione anche un TRAILING STOP che può aiutarvi a proteggere un vantaggio acquisito su una operazione (su PLUS 500 il trailing stop viene definito STOP OPERATIVO).

In pratica, se per ipotesi il DAX si trova a 14600 e impostate un TRAILING STOP di 100 punti, qualora si scendesse subito a 14500 scatterebbe lo STOP ma se il prezzo va a 14700 e poi torna a 14600, scatterà lo STOP 100 punti sotto il massimo.

Diamo ora un’occhiata al BITCOIN.

Anche qui direi che l’OBIETTIVO indicato la settimana scorsa tra i 42000 e i 43000 dollari è stato pienamente centrato, mentre ora siamo tornati attorno ai 40500 dollari.

Qualora si andasse sopra i 43000, allora vi sarebbe l’obiettivo successivo a 44500 ma ciò ovviamente non è scontato.

Ci avviciniamo intanto al mese di Maggio, che potrebbe essere un mese molto importante per tutti i mercati.

Lo vediamo qui sotto attraverso i CICLI di MARTE…

In questa visualizzazione notiamo il TREND partito a MARZO 2020 (sulle CONGIUNZIONI di MARTE) e la salita fino alla fine del 2021 (sulle OPPOSIZIONI di MARTE), a cui ha fatto seguito la DISCESA del 2022 (terminata al momento all’inizio di MARZO sulla CONGIUNZIONE MARTE-PLUTONE).

Dopo la CONGIUNZIONE MARTE-SATURNO del 5 Aprile, in MAGGIO avremo la CONGIUNZIONE MARTE-NETTUNO e MARTE-GIOVE, (rispettivamente il 18 e il 29 Maggio).

Tutte queste DATE importanti delle CONGIUNZIONI, delle OPPOSIZIONI e ovviamente anche degli INCROCI di CICLI le potete vedere sul GIAN TRADER…

Consiglio a tutti di avere e consultare questo straordinario strumento che abbiamo ideato per trovare le correlazioni.

Come promesso vi mostro ora il conteggio dei MINICICLI “in automatico” nel 2021-2022 su MIB e DAX…

L’AUTOMATICO, lo ripeto, è un CONTEGGIO che serve a verificare se i MINICICLI stanno funzionando bene rispetto alla MEDIA STORICA, che è di 6,5 / 7 ONDE POSITIVE su 10 e da 3000 a 6000 punti annui (sul MIB) pari al +15 / +40% annuo.

Dal 2021 siamo abbondantemente in MEDIA e anzi leggermente sopra, con il MIB in 16 mesi al +53% e a +12500 punti.

La performance sul DAX è ugualmente buona anche se inferiore al MIB.

Qui siamo al +41% (in 16 mesi) e a quasi +6000 punti.

Ricordo ancora una volta (per smorzare eventuali facili entusiasmi) che un conto è vedere delle TABELLE (per quanto promettenti) e un altro conto è OPERARE REALMENTE sui mercati…

Ritengo comunque che i MINICICLI, sia sugli INDICI che sulle CRIPTOVALUTE, stiano mostrando delle POTENZIALITA’, che possono essere sfruttate con un’adeguata preparazione e predisposizione.

I MINICICLI, va chiarito, servono da LINEA GUIDA, non sono uno STRUMENTO di precisione ma di ORIENTAMENTO.

Ecco perché ci si deve poi aiutare all’occorrenza con il GIAN TRADER / l’ANALISI TECNICA, la LETTURA del GRAFICO ASTROLOGICO, ecc. ecc.

Per ora è tutto, resto a disposizione per qualsiasi domanda (contattatemi pure direttamente).

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il GIAN TRADER con la PROMOZIONE 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione2022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...