REPORT di BORSA(IN DIFFERITA)RIEPILOGO DAL 3 al 7-1-2022

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 3 al 7 Gennaio 2021

Buongiorno a tutti, buon inizio di settimana e naturalmente BUON 2022 !

I mercati stanno aprendo più o meno invariati, quindi non ci sono grosse sorprese al momento rispetto alla chiusura del 2021.

L’ONDA attuale al RIALZO, come abbiamo analizzato, ha già prodotto un risultato ottimale ma prosegue indicativamente fino al 6 Gennaio.

Gli INDICI MIB e DAX si trovano appena sotto i massimi fatti una settimana fa mentre le criptovalute in questa fase appaiono più deboli…

Questa sotto è la difficile situazione sul BITCOIN, con i prezzi che oscillano pericolosamente sul SUPPORTO attorno ai 46000 dollari.

Qualora il supporto cedesse avremmo una accelerazione verso il basso.

Sotto vediamo il grafico di ETHEREUM (sempre di fine giornata).

Su ETHEREUM una prima rottura c’è stata ma i prezzi sono ripartiti da un altro SUPPORTO situato poco sotto (vedi freccia nera), coincidenti con due massimi precedenti (fatti tra Settembre e Ottobre) poi bucati al rialzo.

Per chi applica le STRATEGIE, in ogni caso, che sfruttano sia la direzionalità che le OSCILLAZIONI, con un ingresso al RIBASSO da 49100 di BITCOIN e 3910 di ETHEREUM (il giorno 28-12), sarebbe già scattato il TAKE PROFIT della prima quota rispettivamente a 46100 di BITCOIN (3000 dollari sotto) e a 3660 di ETHEREUM (250 dollari sotto).

✅⭕️ Ricordo che le GRIGLIE delle STRATEGIE sono sempre uguali, quindi è sufficiente impararle a MEMORIA per poterle applicare con facilità.

Visto allora che siamo all’inizio dell’anno vi ripropongo tutte le griglie sui vari mercati (sempre nell’ambito del TRADING con i MINICICLI e in via indicativa).

Per semplificare partirei dalla STRATEGIA più semplice in assoluto per seguire le ONDE (il PILOTA) che ha già un take profit / stop loss ben definito in partenza.

Il TARGET va calcolato in base al prezzo di INGRESSO

MIB: 1000 punti di take profit / stop loss

DAX: 600 punti di take profit / stop loss

BITCOIN: 10000 punti di take profit / stop loss

ETHEREUM: 750 punti di take profit / stop loss

PETROLIO: 7,5 punti di take profit / stop loss

Mi si chiede spesso riguardo alla SIZE, cioè all’esposizione da tenere per ogni ONDA e ho spiegato che dipende dal CAPITALE di partenza e dall’esperienza maturata (e ovviamente anche dal numero di mercati che si intendono seguire).

Mi ripropongo quindi di fare magari un VIDEO o un PDF dettagliato in cui spiego tutto.

In ogni caso, queste sotto potrebbero essere le SIZES corrette per chi inizia con uno dei cinque mercati che seguiamo nella correlazione con i MINICICLI.

Mi riferisco qui sotto alle SINGOLE QUOTE della STRATEGIA TRIS a CINQUE QUOTE (chi applica solo il PILOTA e non le QUOTE può moltiplicare per 3 o per 5, come preferisce).

Questo si può definire il taglio minimo per ogni QUOTA, molto adatto a chi pensa di seguire più di un mercato (ad esempio un INDICE e una CRIPTO).

MIB: quote da 10 centesimi di punto

DAX: quote da 10 centesimi di punto

BITCOIN: quote da 0,01

ETHEREUM: quote da 0,10

PETROLIO: quote da 10 barili

Sotto vi propongo le GRIGLIE delle STRATEGIE sui 5 mercati, con già l’indicazione delle quantità (la SIZE) per ogni quota.

Consiglio di arrotondare sempre il prezzo di ingresso alle centinaia o migliaia (esempio: per un ingresso del MIB a 27330, meglio scrivere 27300 oppure per un ingresso a 48800 di BITCOIN, meglio indicare 49000 in tabella).

Poi vi rimanderò anche il FILE delle TABELLE.

Mi rendo conto che questa parte legata alla STRUTTURAZIONE del TRADING con i MINICICLI possa non essere molto entusiasmante dal punto di vista emotivo, ma è fondamentale all’inizio dell’anno (in particolare nel segno del CAPRICORNO) avere una CHIARA IDEA di PESI e MISURE, in modo da proseguire poi in modo SCIENTIFICO e proficuo.

Le ONDE dei MINICICLI si possono seguire in vari modi (che riassumerò in un’altra occasione) mentre l’APPLICAZIONE delle STRATEGIE consente di agire in modalità SEMI-AUTOMATICA, inserendo in anticipo le GRIGLIE dei PREZZI e potendo comunque intervenire discrezionalmente in qualsiasi momento.

L’ideale è partire da un solo mercato e poi eventualmente integrare con un altro mercato oppure scegliere tra le varie combinazioni.

✅⭕️Questi sono semplicemente dei suggerimenti in base all’esperienza, poi ciascuno può valutare da sé come muoversi; mi sembrava giusto, in ogni caso, fornire uno SCHEMA di RIFERIMENTO.

Quindi la SIZE di base per ogni mercato (riassunti nella TABELLA) è la seguente:

MIB : 10 centesimi di punto per ogni quota di TRIS / o 50 centesimi di punto per il PILOTA / o 25 centesimi per l’AUTOMATICO

DAX : 10 centesimi di punto per ogni quota di TRIS / o 50 centesimi di punto per il PILOTA / o 25 centesimi per l’AUTOMATICO

BITCOIN: 0,01 centesimi di punto per ogni quota di TRIS / o 0,05 centesimi di punto per il PILOTA / o 0,025 centesimi per l’AUTOMATICO

ETHEREUM: 0,1 centesimi di punto per ogni quota di TRIS / o 0,5 centesimi di punto per il PILOTA / o 0,25 centesimi per l’AUTOMATICO

PETROLIO: 10 barili per ogni quota di TRIS / o 50 barili per il PILOTA / o 25 barili per l’AUTOMATICO

✅⭕ Una comunicazione veloce…

Quando si procede ad un ANTICIPO di data (in questo caso di qualche giorno al RIBASSO) si può sfruttare naturalmente il posizionamento graduale con le QUOTE…

Sul MIB, ad esempio, con un primo ingresso a 27330, lo step successivo sul TRIS è un’altra quota SHORT attorno ai 27630 (300 punti sopra) e poi 27930 (altri 300 punti sopra).

Sul DAX, con un primo ingresso a 15940, lo STEP successivo sarebbe a 16140.

Vorrei evitare però di entrare nel dettaglio di ogni singolo mercato perché ciascuno si deve regolare da solo in base a ciò che ha compreso riguardo al TRADING con i MINICICLI e all’applicazione delle STRATEGIE.

Attenzione per chi è sulle CRIPTOVALUTE perché in caso di rottura dei SUPPORTI di BITCOIN ed ETHEREUM potrebbe avvenire una accelerazione ribassista…

Qui sotto il grafico di ETHEREUM con i relativi obiettivi in caso di discesa.

Martedì 4-1-2022

Buongiorno a tutti!

L’ONDA dei MINICICLI prosegue al RIALZO fino al 6 Gennaio, poi invertirà al RIBASSO fino al … di Gennaio, là dove avremo anche la CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE.

Stamattina gli INDICI stanno facendo un ennesimo strappo rialzista, con il MIB sopra i 27730 e il DAX attorno ai 16075 circa.

Vediamo dunque tutto il movimento rialzista partito dal minimo del 20 Dicembre.

Sulle criptovalute potremmo essere vicini alla rottura del supporto da cui sono partiti i numerosi rimbalzi delle ultime settimane, che però non hanno mostrato molta forza.

Analizziamo il grafico astrologico…

Notate la concentrazione di pianeti tra la fine del CAPRICORNO e l’inizio dell’ACQUARIO, rispettivamente con il SOLE, VENERE, PLUTONE in CAPRICORNO e MERCURIO, LUNA, SATURNO in ACQUARIO.

Il SOLE in questi giorni è in TRIGONO a URANO (positivo), mentre si appresta ad entrare nell’orbita della SEMIQUADATURA con GIOVE (aspetto di 45°).

Come ricorderete, sul SESTILE SOLE-GIOVE (aspetto positivo) del 20 Dicembre i mercati hanno fatto un minimo e sono ripartiti con forza.

Sulla SEMIQUADRATURA (aspetto negativo) dovremmo vedere invece un movimento contrario.

Un altro aspetto che potrebbe condizionare i mercati è la QUADRATURA MARTE-NETTUNO (ora a 5° dall’aspetto al grado) e ovviamente la QUADRATURA SATURNO-URANO più volte citata, che non ha ancora manifestato effetti evidenti.

Cosa dovrebbe portare dunque la QUADRATURA SATURNO-URANO ?

Senza entrare troppo nel dettaglio abbiamo avuto tale QUADRATURA nell’anno 2000 e l’OPPOSIZIONE nel 2008, a cui seguirono appunto dei ribassi consistenti.

✅⭕ Considero dunque il periodo che va da qui almeno fino a MARZO 2022 piuttosto carico di incognite sui mercati, anche a causa dei CICLI PLANETARI discendenti.

Ripeto: DA QUI a MARZO-MAGGIO 2022 la “VISIONE” è più ribassista che rialzista (i mercati ovviamente ci possono smentire).

Ricordo inoltre che a MARZO saremo a due anni esatti dal MINIMO profondo del 2020, come ci mostrano perfettamente i CICLI di MARTE.

CICLI di MARTE – DAX

Mercoledì 5-1-2022

Buongiorno a tutti!

Sul Ftse Mib ieri è stato toccato un massimo leggermente superiore a quello di metà Novembre, con l’indice che è stato anche sopra i 28000 punti e che ha chiuso poi a 27955 punti.

Si tratta di capire se si tratta di un potenziale DOPPIO MASSIMO oppure se c’è ancora margine di salita.

Per il momento possiamo dire che l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI ha accompagnato perfettamente l’ultimo movimento rialzista partito dal minimo del 20 Dicembre.

MINICICLI-FTSE MIB

Ora comunque l’ONDA sta per girare al RIBASSO e proseguirà indicativamente fino al giorno …. di Gennaio.

Per quanto riguarda il DAX si è rimasti leggermente al di sotto del massimo di metà Novembre (chiusura ieri a 16153 punti).

Credo che l’ONDA al RIALZO che sta terminando sarà una delle migliori in assoluto dell’ultimo anno sugli INDICI di BORSA.

Vorrei darvi ora una VISIONE di MEDIO PERIODO sul GIAN TRADER attraverso i CICLI di SOLE e di MARTE…

Vedete in basso a destra la FASCIA TEMPORALE che considero più importante di tutto il SEMESTRE, vale a dire il periodo che va dalla CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE di inizio Marzo alla TRIPLA CONGIUNZIONE MARTE-GIOVE-NETTUNO di metà Maggio-fine Maggio.

Attualmente siamo ancora molto in alto (come peraltro eravamo all’inizio del 2020 prima della discesa di Febbraio-Marzo) ma quella indicata nel grafico è una zona di CONGIUNZIONI PLANETARIE e quindi di possibili MINIMI dei mercati.

Attendiamo di vedere dunque come evolverà lo SCENARIO generale…

Come avevamo ipotizzato, intanto, sembra proprio che il BITCOIN stia rompendo i supporti….

Giovedì 6-1-2022

Buongiorno a tutti e Buona Epifania!

L’ONDA dei MINICICLI da oggi è al RIBASSO fino al 19 Gennaio (data indicativa).

L’INVERSIONE, come sapete, è stata anticipata di qualche giorno, quindi si è già nella direzione della nuova onda.

E’ importante ricordare che ciascuno può muoversi liberamente in base agli elementi di analisi proposti.

Vediamo intanto cosa è successo ieri sera, sia sugli indici che sulle criptovalute…

Il MIB (future) ha fatto un massimo poco sotto i 28100, per poi scendere velocemente assieme agli indici americani (NASDAQ a -3%) fino ai 27500 di questa mattina, mentre ora siamo in leggera risalita a 27650-27700.

Andamento analogo sul DAX, sceso dai massimi sopra i 16250 fino ai 15950 di questa notte ed ora in risalita attorno ai 16100.

La caduta è stata piuttosto forte anche su BITCOIN ed ETHEREUM, come già intravisto ieri sera.

Qui sotto abbiamo ETHEREUM, sceso fino alla soglia dei 3400 dollari ed ora a 3450 dollari circa.

Abbastanza simile ovviamente il grafico del BITCOIN, sceso a 42500 ed ora poco sopra i 43000.

Un veloce sguardo alla situazione planetaria.

Come vi avevo spiegato, dopo il SESTILE SOLE-GIOVE (aspetto positivo di 60°) del 20 Dicembre ora siamo già nell’orbita della SEMIQUADRATURA SOLE-GIOVE (aspetto negativo di 45°), di cui ieri abbiamo visto i primi effetti.

Uno dei prossimi importanti aspetti planetari sarà la CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE, che cadrà il 17 Gennaio, molto vicino al minimo dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI che parte oggi.

Ieri vi ho dato comunque una VISIONE più ampia di MEDIO PERIODO, che mi sembra sia stata apprezzata.

Venerdì 7-1-2022

Buongiorno a tutti!

L’ONDA dei MINICICLI è dunque al RIBASSO indicativamente fino al … di Gennaio.

Sulle criptovalute, intanto, nella notte c’è stato un altro affondo ribassista, con il BITCOIN che ha toccato la soglia dei 41000 dollari ed ETHEREUM arrivato a 3100 (ora siamo sopra tali valori).

✅⭕ L’INVERSIONE al RIBASSO, come ricorderete, era già stata fatta a 49100 di BITCOIN e 3910 di ETHEREUM quindi il vantaggio è di 8000 su BITCOIN e 800 su ETHEREUM.

Complimenti a chi è riuscito a cogliere questo forte movimento ribassista, peraltro ampiamente previsto.

L”INVERSIONE anticipata al RIBASSO ha una MEDIA attorno a 27500 di MIB (con le cinque quote nella strategia TRIS) e 16000 di DAX, quindi praticamente allineata all’INVERSIONE in AUTOMATICO di ieri 6 Gennaio (dato di fine giornata). 

Ricordo che il Ftse Mib attualmente vale circa 150 punti in più del FUTURE; qui sotto comunque la TABELLA dei RISULTATI “in automatico” da inizio 2021 (oltre 9500 punti).

L’onda al RIALZO appena terminata è una delle migliori del 2021 con quasi +1500 punti.

Sul DAX, con +811 punti, abbiamo invece la migliore ONDA in assoluto (anche grazie, lo ricorderete, all’anticipo fatto dal 21 al 20 Dicembre nell’inversione al rialzo) e +4000 punti nell’anno 2021.

Ribadisco che lo SCENARIO GENERALE, al di là dell’ONDA dei MINICICLI che è comunque al RIBASSO, è tendenzialmente discendente da qui a MARZO-MAGGIO, almeno secondo quando possiamo dedurre dal GIAN TRADER.

✅⭕️ Breve aggiornamento sulle criptovalute (ore 20.30).

Visto che l’ultimo movimento ribassista è stato di oltre 10000 dollari sul BITCOIN (dai 52000 dollari agli attuali 41500), ci potrebbe stare un TEMPORANEO TAKE PROFIT.

RICORDO CHE L’INVERSIONE al RIBASSO era avvenuta dai 49000 di BITCOIN e 3900 di ETHEREUM, quindi il TAKE PROFIT è di 7500 su BITCOIN e 750 su ETHEREUM. 

Ciascuno si può muovere liberamente.

Qui sotto i grafici del momento su BITCOIN ed ETHEREUM.

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal canale telegram dove vengono pubblicati giornalmente dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA di 10 giorni ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (potrai quindi accedere al CANALE TELEGRAM “TRADING PLANETARIO” e alla piattaforma dell’ACCADEMIA, che contiene i MINI CORSI gratuiti e tutti i REPORT precedenti).

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

✅⭕️ Clicca qui sotto per procedere direttamente alla PROMOZIONE ABBONAMENTO 2022

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...