REPORT di BORSA e PIANETI (riepilogo dal 23 al 27 Gennaio 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 23 al 27 Gennaio 2023

Lunedì 23-1-2023

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Ricapitoliamo velocemente la situazione che si è generata nel 2023, con gli indici di Borsa e le criptovalute che sono partite in forte rialzo, all’interno di un movimento che appare “direzionale”, senza ritracciamenti degni di nota (almeno per il momento)…

Avendo una MEMORIA STORICA e andando a ripescare corsi e ricorsi dei vari anni, questo 2023 sembra mostrare delle similitudini con il 2019, di cui eventualmente parlerò nella prossima COACHING….

Sta di fatto che il 2022 e in generale gli ANNI PARI sono tendenzialmente più ribassisti (o presentano fasi ribassiste acute) e spesso terminano con una DIMINUZIONE del VALORE a fine anno rispetto all’inizio.

Il 2023, essendo invece DISPARI, dovrebbe essere più RIALZISTA che RIBASSISTA e questa è una prima osservazione di fondo….

I “TEMPI” dei MERCATI non sono sempre quelli dei PIANETI anche se a volte abbiamo delle CORRELAZIONI eccezionali.

In particolare, nel 2022 abbiamo avuto meno corrispondenza tra i PUNTI di SVOLTA dei MERCATI e i CICLI di MARTE

Sappiamo però che i CICLI di MARTE, quando sono ASCENDENTI, tendono a spingere verso l’ALTO ed è quello che è successo da fine SETTEMBRE 2022 in AVANTI sugli INDICI AZIONARI e adesso sulle CRIPTOVALUTE.

Qua sopra vediamo come le CONGIUNZIONI di MARTE con NETTUNO e GIOVE di MAGGIO 2022 hanno visto poi un MINIMO due MESI dopo, mentre la CONGIUNZIONE MARTE-URANO di inizio AGOSTO ha visto un MINIMO quasi TRE MESI dopo.

Sapete che le CONGIUNZIONI dovrebbero favorire la formazione di MINIMI mentre le OPPOSIZIONI dovrebbero favorire la formazione di MASSIMI.

In ogni caso, poi la tendenza degli INDICI è diventata RIALZISTA da fine SETTEMBRE, allineandosi dunque ai CICLI di MARTE ASCENDENTI…

Come ho già spiegato la settimana scorsa, il periodo attuale ed i primi mesi del 2023 non sono di facile decifrazione perché se è vero che i CICLI di MARTE sono ASCENDENTI (cioè spingono verso l’ALTO), i CICLI SOLARI sono invece DISCENDENTI (abbiamo appena avuto la CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE).

Sotto vediamo i soli CICLI SOLARI sull’indice DAX.

In merito alla VERSIONE dei MINICICLI da utilizzare, anche qui bisogna ricorrere alla MEMORIA STORICA, che per quanto mi riguarda abbraccia un ARCO TEMPORALE di almeno 20 anni….

Segue per gli ABBONATI…

Ricordo, in ogni caso, che la CENTRATURA dei MINICICLI, per quanto importante, non ci impedisce di ANALIZZARE e PREVEDERE il MERCATO attraverso l’ANALISI TECNICA e TEMPORALE, gli ASPETTI PLANETARI e l’individuazione dei SET UP sul GIAN TRADER.

IL TRADING PLANETARIO, come sapete, è composto da CINQUE PILASTRI

– ONDE dei MINICICLI e APPLICAZIONE STRATEGIE

– LETTURA GRAFICO ASTROLOGICO

– SET UP del GIAN TRADER

– ANALISI TECNICA e TEMPORALE

– CONSAPEVOLEZZA dell’ENERGIA (e quindi anche abilità di capire come muoversi in funzione della situazione).

Termino ribadendo che la FIDUCIA di chi SEGUE questa METODOLOGIA deve essere riposta nella bontà dei RISULTATI nel TEMPO e non nell’esito di una SINGOLA ONDA o di periodi troppo brevi per esprimere un giudizio.

Queste sono le quotazioni del momento (ore 9,24) sui principali mercati, con il MIB (future) a 25830 / il DAX a 14125 / e il NASDAQ 100 a 11700.

Martedì 24-1-2023

Buongiorno a tutti!

Esaminiamo la situazione sui grafici di fine giornata di FTSE MIB e DAX….

Siamo indubbiamente ad un crocevia molto importante dopo il massimo del giorno 18 Gennaio, che ha coinciso con un incrocio di rette proveniente da minimi e massimi precedenti.

Da lì il MIB future era arretrato fino ai 25600 punti per poi risalire nuovamente verso i 26000 punti.

Nel frattempo l’indice ha staccato ieri alcuni dividendi, quindi il FTSE MIB indice vale un centinaio di punti meno del FUTURE, che ora quota circa 25950 punti.

Sotto vediamo il DAX (indice), che ha una struttura analoga e su cui è stato fatto un massimo il 17 Gennaio a 15187 punti (con il FUTURE che aveva superato i 15300 prima di ritracciare).

Siamo dunque teoricamente contro delle RESISTENZE, sia su MIB che su DAX, per cui è lecito attendersi che il ritracciamento possa continuare prima che il mercato riprenda eventualmente forza per superare tali RESISTENZE….

Stiamo notando però che i vari mercati, tra cui le CRIPTOVALUTE, hanno iniziato il 2023 con grande slancio, anche come risposta ad un 2022 in cui avevano prevalso i ribassi…

Qui sotto vediamo proprio il BITCOIN, che si trova ora sulla soglia dei 23000 dollari.

Come già esaminato, il BITCOIN, dopo aver raggiunto i 21000 dollari, aveva la possibilità di tornare a 23000 dollari, con un potenziale obiettivo anche attorno a 25000 dollari, là dove si era fermato a metà Agosto 2022 sulla OPPOSIZIONE SOLE-SATURNO.

Quella sotto è l’intricata situazione dei CICLI PLANETARI di SOLE (discendenti) e di MARTE (ascendenti) di cui vi ho già parlato recentemente.

Sulla CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE, in effetti, potrebbe anche essersi già verificato un MINIMO il 19 Gennaio, vale a dire un solo giorno dopo l’aspetto al grado.

Un’occhiata al grafico astrologico di oggi.

Abbiamo aspetti misti, sia moderatamente positivi che negativi.

Siamo però già nell’orbita dell’aspetto al grado di SESTILE tra SOLE e GIOVE, tendenzialmente POSITIVO.

Segue per gli ABBONATI…

Mercoledì 25-1-2023

Buongiorno a tutti!

Gli INDICI stanno proseguendo nel movimento LATERALE seguito al forte movimento rialzista avvenuto a inizio anno, con il MIB (future) che ha oscillato nelle ultime sedute tra i 25600 e i 26100 e il DAX (future) tra i 14950 e i 15300 punti.

I MINIMI della settimana scorsa sono stati fatti dunque attorno ai 25600 di MIB e 14950 di DAX, per cui solo sotto tali valori potrebbe concretizzarsi quel ritracciamento atteso o comunque auspicabile….

Per quanto riguarda i MINICICLI (segue per gli ABBONATI)…

Terrei monitorato in questa fase anche il NASDAQ 100 per vedere SE e COME si riallinea agli INDICI EUROPEI….

Il NASDAQ 100 ha avviato una forte discesa circa 1 anno fa e i prezzi sono ancora all’interno di un CANALE DISCENDENTE, che si sta però cercando di rompere verso l’alto.

Da notare i TRE MINIMI allineati fatti tra OTTOBRE e fine DICEMBRE 2022 attorno ai 10700 punti.

IL NASDAQ 100 dunque potrebbe sia rompere verso l’alto il CANALE RIBASSISTA in tempi brevi oppure rientrare all’interno per provare la romperlo in un secondo tempo…

Giovedì 26-1-2023

Buongiorno a tutti!

Ieri il NASDAQ 100 era sceso di circa il 2,5%, toccando gli 11600 punti…

Qui sotto vediamo proprio il NASDAQ 100, che dopo la discesa del pomeriggio ha trovato un supporto ed è risalito.

Ora il grafico del DAX.

Il DAX (future) si trova attorno ai 15200 punti, vale a dire in prossimità dei MASSIMI fatti la settimana scorsa.

Se da qui avvenisse una discesa, bisognerebbe rompere la soglia dei 14900 punti per assistere ad un vero ritracciamento.

Sotto vediamo il MIB (future).

Il nostro mercato appare ancora più forte, avendo superato di poco il massimo precedente (siamo a 26200 punti circa).

Un’occhiata al grafico astrologico…

Come analizzato ieri mattina si ipotizzava un MINIMO di BREVE e una “sparata rialzista” sulla CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE e questa si è verificata proprio ieri pomeriggio, in leggero anticipo rispetto a quanto sarebbe stato lecito attendersi.

Segue per gli ABBONATI…

Venerdì 27-1-2023

Buongiorno a tutti!

Vediamo i grafici di DAX e MIB…

Il DAX è rimasto sotto i precedenti MASSIMI intraday fatti poco sopra i 15300 punti ed ora si trova attorno ai 15200 punti.

Il punto chiave del periodo, come abbiamo già esaminato, è il MINIMO di breve fatto attorno ai 14950 punti, che se bucato al ribasso favorirebbe probabilmente un ritracciamento più corposo.

Ora il MIB.

Ieri sera è stata sfiorata la soglia dei 26400 punti e la forza del nostro indice appare superiore in questa fase.

Si capisce quanto è importante avere il riscontro degli ASPETTI PLANETARI (mi riferisco alla CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE in ARIETE dell’altro ieri, ad esempio)….

Vediamo dunque il grafico astrologico di oggi.

Il quadro rimane tendenzialmente POSITIVO, con il SESTILE SOLE-GIOVE e il TRIGONO SOLE-MARTE.

Non abbiamo quindi “indizi ribassisti” a livello planetario, tranne una QUADRATURA LUNA-PLUTONE che ci sarà nel pomeriggio.

Qualche considerazione di fine giornata sul FTSE MIB e poi sul DAX…

Sono state superate le RESISTENZE che potevano fermare il nostro indice, che è rimasto sopra i 26000 punti e sembra dirigersi verso i 28000 punti, vale a dire i massimi di inizio 2022.

Segue per gli ABBONATI…

La FORZA del MIB, come ripeto, è stata di molto superiore al DAX, che in teoria non avrebbe ancora rotto al RIALZO le RESISTENZE….

L’andamento della settimana appena trascorsa, in ogni caso, non ha ancora sciolto le riserve sulla VERSIONE MINICICLI da utilizzare nel 2023…

Sappiamo che è il mercato che comanda e noi dobbiamo sviluppare la FORZA, l’ABILITA’ e la FIDUCIA per riuscire a “cavalcarlo” proficuamente.

Occorre che i RISULTATI non vengano dati per scontati ma si riesca a mettere in campo tutta l’ESPERIENZA, l’ATTENZIONE e la giusta FORMA MENTIS per ottenerli.

Le STRATEGIE, le ANALISI, gli ELEMENTI PLANETARI sono STRUMENTI che ci possono AIUTARE in tal senso ma poi DIPENDE da NOI, da ciascuno di noi…

Buon fine settimana e ci aggiorniamo a lunedì…

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...