REPORT di BORSA e PIANETI (riepilogo dal 16 al 20 Gennaio 2023)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 16 al 20 Gennaio 2023

Lunedì 16-1-2023

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Questa mattina dobbiamo partire necessariamente dalle CRIPTOVALUTE ed in particolare dal BITCOIN, che negli ultimi giorni ha dato un forte impulso rialzista.

Come ricorderete, un paio di mesi fa scrissi che ci trovavamo a 4 anni dal MINIMO del 2018 e che quindi la fine del 2022 (a 4 anni di distanza) poteva essere un buon punto nel tempo per una RISALITA e quindi per una PARTENZA.

Dall’ultimo MINIMO sotto i 16000 dollari, ora siamo già saliti attorno ai 21000 dollari, come vediamo meglio nel grafico sotto a 4 ore…

Ci troviamo in corrispondenza dell’ultimo massimo fatto a inizio Novembre.

Da qui il BITCOIN potrebbe sia ritracciare temporaneamente che proseguire verso i precedenti massimi fatti attorno a 22500 e 25000 dollari.

E’ davvero partito un CICLO RIALZISTA di MEDIO-LUNGO PERIODO sulle CRIPTOVALUTE ?

Cercheremo di capirlo nei prossimi giorni o settimane….

Ora però torniamo all’attualità e alla situazione sugli INDICI MIB e DAX, che hanno aperto all’incirca sui valori di Venerdì…

Il MIB (future) è a 25820 punti / il DAX (future) a 15180 punti / il NASDAQ 100 poco sotto gli 11600 punti.

Conoscete già la situazione dei MINICICLI (segue per gli ABBONATI)…

Una panoramica dei CICLI SOLARI e di MARTE, presi dal GIAN TRADER, ci aiuta a capire il contesto planetario…

Qui sopra lo vediamo sul DAX tedesco ma per il FTSE MIB è molto simile…

Se il “settaggio” è corretto potremmo trovarci in una zona di RESISTENZA, all’incrocio del CICLO SOLE-MARTE DISCENDENTE (linea ROSSA) e la LINEA MARRONE del CICLO MARTE-PLUTONE.

Il MERCATO ha fatto partire l’ultimo IMPULSO RIALSISTA dalla linea VIOLA del CICLO MARTE-NETTUNO.

Sapete della CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE del 18 Gennaio, che teoricamente dovrebbe favorire un MINIMO (qualche giorno dopo l’aspetto al grado).

Ovviamente dobbiamo fare in conti con la forza del mercato, che per la verità ha sorpreso tutti….

In effetti però, anche gli ASPETTI ASTROLOGICI erano POSITIVI nelle ultime due settimane, come abbiamo già esaminato.

Vediamo allora la configurazione di oggi, che comincia a presentare qualche ASPETTO NEGATIVO (dissonante).

Notate l’OPPOSIZIONE della LUNA in SCORPIONE a URANO in TORO e la QUADRATURA della stessa LUNA a VENERE in ACQUARIO, che è in QUADRATURA a URANO.

Questi sono ASPETTI minori ma che potrebbero comunque avere un effetto “frenante”…

Martedì 17-1-2023

Buongiorno a tutti!

La spinta rialzista partita tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 è ancora in corso…

Il DAX sta testando dal basso i MINIMI di 1 anno fa, che dovrebbero corrispondere ad una RESISTENZA, magari temporanea…

Stesso discorso per il FTSE MIB, che si sta muovendo all’interno del RANGE 25800 / 26100 punti, vale a dire la fascia di più MINIMI fatti tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 (oltre 1 anno fa).

Ci avviciniamo intanto alla CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE e al RITORNO al MOTO DIRETTO di MERCURIO (domani 18 Gennaio).

Abbiamo visto che sull’inizio della RETROGRADAZIONE di MERCURIO (verso fine anno) i mercati (sia INDICI che CRIPTOVALUTE) hanno avuto un CAMBIO di DIREZIONE verso l’ALTO, come si può comprendere meglio attraverso il GIAN TRADER.

Molto importante dunque l’evoluzione dei mercati tra domani 18 e Mercoledì 19 Gennaio, e poi anche del giorno 20 con il passaggio del SOLE da Capricorno ad Acquario.

Un’occhiata alle QUOTAZIONI di questa mattina (ore 8,49): il MIB (future) si trova a 25870 / il DAX (future) è a 15185 / il NASDAQ 100 a 11535 punti.

Il BITCOIN è ora sopra i 21000 dollari.

Ci aggiorniamo…

Mercoledì 18-1-2023

Buongiorno a tutti!

Ieri abbiamo avuto un tentativo di ritracciamento, con il MIB che era tornato sotto i 25700 punti, per poi ripartire verso l’alto e superare i 26000 punti.

Ci troviamo in ogni caso nella fascia di RESISTENZA già citata, che qui sotto rivediamo sul grafico a 4 ore.

Oggi, oltre alla ripresa del MOTO di MERCURIO da RETROGRADO a DIRETTO e la CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE, abbiamo anche l’OPPOSIZIONE LUNA-MARTE.

Sul DAX la situazione è molto simile, con l’indice attorno ai 15200 e il FUTURE attorno ai 14260.

Vediamo intanto come si sta comportando il BITCOIN.

Ci troviamo in prossimità dei 21300 dollari, in corrispondenza dell’ultimo MASSIMO importante fatto a inizio Novembre.

✅ Vi segnalo allora che MERCURIO è tornato DIRETTO dalle ore 14,11, mentre il SOLE sarà in CONGIUNZIONE al grado con PLUTONE alle 15,44.

Vediamo dunque se nel pomeriggio ci potrà essere un cambio di tendenza, oppure tra stasera e domani (vi ricordo che solitamente c’è un “ritardo” tra gli aspetti planetari e i loro effetti sulla Terra).

Giovedì 19-1-2023

Buongiorno a tutti!

Ci si attendeva nel pomeriggio di ieri un cambio di tendenza e qualcosa in effetti si è visto, sopratutto sui mercati americani e sulle criptovalute.

Qui sotto vediamo il NASDAQ 100, che dopo una “sparata” rialzista attorno alle ore 16 ha poi invertito la marcia, chiudendo in ribasso.

Ora siamo a 11450 punti.

Il BITCOIN aveva fatto un picco ieri alle ore 15 sui 21600 dollari, mentre adesso lo troviamo a circa 20800 dollari (ed era anche andato più sotto).

Gli indici europei appaiono ancora piuttosto resistenti, nonostante stamattina abbiano aperto in leggero ribasso.

Il MIB (future), dopo la salita di ieri pomeriggio sopra i 26100 punti si trova attualmente attorno ai 25850 punti, mentre il DAX (future) vale circa 15150 punti.

Eccezionale dunque questo grafico sotto dei CICLI di MERCURIO, già visualizzato una settimana fa…

Naturalmente, quanto visto ieri pomeriggio e stamattina non è ancora sufficiente per registrare una vera e propria inversione di tendenza da rialzo a ribasso, per cui sarà importante monitorare l’andamento delle prossime sedute.

Entriamo in ogni caso in una fase molto importante a livello planetario….

Dopo il ritorno al MOTO DIRETTO di MERCURIO di ieri, siamo all’interno della CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE e domani avremo il passaggio del SOLE in ACQUARIO.

Domani, attorno alle ore 9,30 avremo appunto l’ingresso del SOLE in ACQUARIO.

Segue per gli ABBONATI…

Venerdì 20-1-2023

Buongiorno a tutti!

Ieri abbiamo assistito ad una discesa sugli indici europei, con il MIB (future) che era arrivato fin sotto i 25600 punti e il DAX (future) sotto i 15000 punti.

Questa mattina abbiamo una leggera risalita rispetto ai minimi di ieri, come vediamo nel grafico a 4 ore.

Per il momento comunque ci siamo allontanati dai massimi dell’altro giorno fatti poco sopra i 26100 di MIB e i 15300 di DAX future.

In merito ai MINICICLI, chi ha applicato le STRATEGIE a QUOTE ha potuto incassare dei take profit, in particolar modo sul MIB.

Ultimamente, come ho detto, tengo la sola STRATEGIA PILOTA come RIFERIMENTO per il conteggio dei PUNTI INDICE ma ormai conoscete bene tutte informazioni per applicare autonomamente il TRIS a 5 quote.

Attendiamo di vedere la prosecuzione dell’effetto della CONGIUNZIONE SOLE-PLUTONE del 18 Gennaio e della ripresa del MOTO DIRETTO di MERCURIO.

Avevamo ipotizzato che per quel giorno vi fosse un CAMBIO di DIREZIONE ed effettivamente abbiamo avuto un MASSIMO e un principio di DISCESA, che verificheremo se proseguirà o meno anche la settimana prossima.

Oggi intanto il SOLE fa il suo INGRESSO in ACQUARIO (ore 9,29).

✅⭕️ La settimana prossima potremmo fare una COACHING di GRUPPO, anche per valutare quali possono essere gli SCENARI in questi primi mesi del 2023…

L’inizio dell’anno è stato in rialzo per gli indici di Borsa, forse anche in modo inaspettato (almeno nella dimensione) ma il periodo non è di facile decifrazione per via della differenza ciclica tra i CICLI SOLARI (tutti DISCENDENTI) e i CICLI di MARTE (tutti ASCENDENTI).

Lo vediamo qui sotto…

Teoricamente dunque i CICLI di MARTE spingono in sù mentre i CICLI SOLARI vanno verso il basso…

Ecco perché non sarà facile identificare una tendenza univoca ma sarà comunque importante individuare dei SET UP (punti di svolta)

L’altro giorno vi ho parlato del NATURAL GAS americano che sembrava prossimo ad una ripartenza (teoricamente questo mercato dovrebbe muoversi al CONTRARIO dei principali mercati).

Dopo un accenno di risalita invece, il GAS è sceso ancora e si trova ora sui MINIMI assoluti del periodo, avendo perso oltre il 67% dai MASSIMI (ora siamo sotto 3,20).

Allargando la prospettiva ci troviamo su dei possibili SUPPORTI, corrispondenti ai livelli di un paio di MASSIMI del 2021

Ok, vediamo come hanno aperto i nostri indici dopo le ore 9.00.

L’apertura al momento è al RIALZO, con il MIB (future) a 25775 / il DAX (future) a 15050 e il NASDAQ 100 poco sopra 11400 punti.

In risalita anche BITCOIN ed ETHEREUM.

Attendiamo l’evoluzione, buona giornata!

✅⭕️Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-promozione

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA e al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...