REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 3-3 al 7-3-2025 (riepilogo e sintesi settimanale)

Riepilogo dal 3 al 7-3-2025

Lunedรฌ 3-3-2025

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Come avevamo individuato Venerdรฌ mattina, il BITCOIN si era trovato su un potenziale SUPPORTO, rappresentato dalla MEDIA MOBILE rossa a 55 periodi, attorno ai 79000-79500 dollari.

Nel week-end dunque รจ avvenuto un poderoso rimbalzo, che ha riportato il prezzo a testare la RESISTENZA attorno ai 95000 dollari, dove passava la MEDIA MOBILE nera a 120 periodi.

Ora il prezzo si sta muovendo sui 92000 dollari circa….

Stessa cosa si puรฒ dire su ETHEREUM, che Venerdรฌ mattina aveva raggiunto l’importante SUPPORTO dei 2100 dollari, che piรน volte in passato si รจ rivelato un punto di ripartenza.

Ora il prezzo oscilla attorno 2380 dollari dopo aver sfiorato ieri i 2600 dollari.

Dal punto di vista piรน “operativo” tutte le POSIZIONI si considerano FLAT (cioรจ fuori dal mercato).

C’รจ sicuramente bisogno di un RESET, in quanto i mercati nel mese di Febbraio hanno avuto degli andamenti contrapposti, con rialzi sugli indici europei e crollo sulle criptovalute….

Analizziamo la situazione grafica sugli indici.

Stamattina l’apertura รจ in rialzo, con il MIB future poco sotto i 38900 punti.

Abbiamo visto che l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI partita il 18 Febbraio si sarebbe trovata abbastanza sincronizzata a MIB e DAX.

Un’occhiata al DAX.

Nell’ottica dei MINICICLI siamo sul finire dell’ONDA al RIALZO.

Attualmente saremmo all’incirca sui livelli del 18 Febbraio, quando l’ONDA era iniziata (un andamento simile si era visto anche nella precedente onda rialzista dal 20 Gennaio al 3 Febbraio).

Ci troviamo, come detto, in una fase piuttosto caotica per via della difformitร  di andamento tra i vari mercati, quindi bisogna prestare una particolare attenzione.

Martedรฌ 4-3-2025

Buongiorno a tutti!

La POSIZIONE di riferimento si considera aperta al RIBASSO ieri pomeriggio su MIB e DAX (rispettivamente dai 39290 e 22250 punti), in linea con l’ONDA che รจ appena iniziata.

In serata il prezzo รจ sceso velocemente ed ora ci troviamo attorno ai 38750-38800 punti di MIB e 23050 di DAX.

Il grafico ci mostra il potenziale doppio massimo sopra i 39300 punti, mentre per vedere una eventuale accelerazione ribassista dovremmo prima “bucare” il supporto dei 38200 punti circa, che ha tenuto per tutto il mese di Febbraio.

Sotto le ONDE dei MINICICLI.

Possiamo dire che l’ONDA al RIALZO appena terminata, se consideriamo il dato iniziale del 18 Febbraio fino alla chiusura di ieri 3 Marzo, ha prodotto +505 punti in automatico, dai 38554 punti ai 39059 punti.

Mercoledรฌ 5-3-2025

Buongiorno a tutti!

Come ipotizzato nel pomeriggio di ieri, poco dopo che era stato preso un TAKE PROFIT di ben 1300 punti sul MIB (che per qualcuno รจ stato anche di 1400-1500 punti) il prezzo รจ rimbalzato dal SUPPORTO di breve individuato a 37600 punti, risalendo addirittura di quasi 1000 punti !

Ecco che in questi contesti, quando la volatilitร  comincia ad essere notevole, riuscire a incassare 1300 punti in un giorno non รจ cosa da poco.

Molto buono infatti anche il TAKE PROFIT sul DAX da 23250 a 22520 (+730 punti), che si aggiungono ai 650 punti che erano stati presi tra la settimana scorsa e quella precedente (550+100 punti).

Qualcuno ha chiuso ieri lo SHORT anche sotto i 22400 punti, realizzando un profitto maggiore di altri 100 punti.

Oggi, a titolo di orientamento, osserverei da fuori il mercato senza prendere iniziative, per vedere poi domani se รจ il caso di rivalutare un reingresso al RIBASSO in direzione d’ONDA….

Riguardo ai MINICICLI, in questo 2025, bisogna essere estremamente chiari e onesti, perchรจ le correlazioni non sono state cosรฌ buone come negli ultimi mesi del 2024 e piรน in generale per quasi tutto il 2024.

Come sapete, vengono valutate piรน VERSIONI dei MINICICLI e mediamente ogni 2 anni la VERSIONE viene aggiornata o rettificata per adeguarsi ai nuovi ritmi del mercato.

Qualcuno ricorderร  che giร  nel primo semestre 2023 avevamo provato ad introdurre un’altra VERSIONE che sembrava fosse meglio correlata, per poi accorgerci verso Maggio-Giugno che la quella del 2021 (la versione attuale) si stava risincronizzando….

Prima di cambiare VERSIONE dunque ci vuole molta cautela ma nello stesso tempo bisogna essere piรน attenti negli ingressi (come in questa fase) quando i mercati sono cosรฌ scorrelati tra loro….

Parliamo quindi anche delle CRIPTOVALUTE BITCOIN ed ETHEREUM, su cui nel 2024 c’รจ stato un vero e proprio BOOM di risultati nell’applicazione dei MINICICLI, che rivediamo qui sotto su ETHEREUM…

Se nel conteggio IN AUTOMATICO (quindi senza considerare le STRATEGIE all’interno dell’ONDA) ETHEUREM ha fatto +235%, con 20 ONDE POSITIVE, una o due negative e altre due NEUTRE, significa che la correlazione รจ stata a dir poco eccezionale.

Teniamo conto infatti che i MINICICLI sono PLANETARI quindi non considerano algoritmi o indicatori tecnici e sono giร  calcolati in anticipo….

Nel 2025, come stiamo osservando, i primi due mesi hanno evidenziato alcuni set up inversi che andranno attentamente monitorati, aiutandosi quindi anche con altri elementi planetari e tecnici per orientarsi nell’applicazione delle ONDE.

In pratica, finchรจ non avviene una risincronizzazione รจ meglio “non entrare a occhi chiusi” ma con piรน accortezza, prendendo in considerazione anche SUPPORTI e RESISTENZE.

In merito a BITCOIN, ad esempio, per quanto l’ONDA sia al RIBASSO non sarebbe conveniente entrare SHORT (e far partire le STRATEGIE) vicino ad un SUPPORTO (tra 79000 e 82000) ma bensรฌ nei pressi di una RESISTENZA, che in questo caso potrebbe trovarsi nuovamente verso i 96000 dollari o almeno tra 90000 e 92000 dollari.

Giovedรฌ 6-3-2025

Buongiorno a tutti!

Giornata molto importante in chiave astrologica per via della CONGIUNZIONE al grado LUNA-GIOVE in Gemelli.

Questo รจ chiaramente un aspetto positivo (giร  riscontrato molte volte) ma LUNA e GIOVE si trovano anche in QUADRATURA al SOLE in PESCI (aspetto “frenante”).

I mercati ieri sono saliti con forza e anche stamattina l’apertura รจ in rialzo.

L’idea quindi di attendere il Giovedรฌ per riprendere l’impostazione SHORT era giusta, ma poi si รจ valutato di entrare ugualmente ieri perchรจ il rimbalzo comunque era giร  stato corposo….

Siamo tornati sulla soglia dei 39000 punti, da cui si era scesi in picchiata lunedรฌ sera fino al MINIMO di Martedรฌ pomeriggio attorno ai 37600 punti.

Vediamo perรฒ anche un grafico giornaliero di lungo periodo proprio sul Ftse Mib.

Certamente la salita iniziata dal 2020 รจ stata notevole ma potremmo trovarci contro la parte superiore del CANALE determinato dalle RETTE ROSSE, che potrebbero fungere da RESISTENZA.

In caso di ritracciamento, sempre in un’ottica di MEDIO PERIODO, l’approdo ideale potrebbe trovarsi attorno ai 35500 punti, nei pressi dei precedenti MASSIMI del 2024 poi superati al rialzo nel 2025.

Dal punto di vista dei CICLI SOLARI, la salita del Ftse MIb (e degli indici europei in generale) ha seguito l’inclinazione del CICLO SOLE-MARTE da Novembre 2023 in poi (diventato discendente a metร  Gennaio 2025).

In pratica, i CICLI ASCENDENTI hanno accompagnato il RIALZO fino ad ora, anche se attualmente ben 5 CICLI su 6 (ad eccezione di SOLE-PLUTONE) sono DISCENDENTI.

In altra parole, se i mercati dovessero nuovamente accodarsi alla TENDENZA CICLICA SOLARE, il TREND potrebbe INVERTIRSI.

Le prossime CONGIUNZIONI saranno appunto SOLE-SATURNO e SOLE-NETTUNO.

Mi auguro abbiate letto con attenzione quanto scritto ieri proprio sulle VERSIONI dei MINICICLI e sulle attuali correlazioni con i mercati.

In questa fase piuttosto caotica, come detto, non รจ consigliabile muoversi ad occhi chiusi nell’applicazione seguendo solo le DATE di calendario ma bisogna considerare anche supporti e resistenze, oppure attendere oscillazioni favorevoli prima di prendere posizione.

Proprio ieri avevamo valutato su BITCOIN che per far iniziare il posizionamento SHORT (in linea con l’ONDA) serviva almeno un rimbalzo tra i 90000 e i 92000 dollari e ciรฒ รจ avvenuto.

Ora siamo attorno ai 91300 di BITCOIN e 2290 di ETHEREUM.

Venerdรฌ 7-3-2025

Buongiorno a tutti!

Apriamo stamattina con il BITCOIN dopo il posizionamento SHORT di ieri mattina (in direzione d’ONDA) attorno ai 91300 dollari.

Dal valore iniziale il prezzo รจ sceso di ben 6000 dollari, andando sotto gli 85000 dollari.

Come lavorano dunque le STRATEGIE in questi contesti ?

Ricordo che la GRIGLIA dei prezzi รจ “automatica” cioรจ sempre uguale in funzione del prezzo di ingresso.

Vediamo appunto la GRIGLIA, dove sono giร  scattate DUE QUOTE su TRE (mi riferisco sempre alla STRATEGIA a 5 quote).

Per chi fa fatica a leggere e interpretare la TABELLA riporto anche lo svolgimento qui sotto.

Ingresso short 1ยฐ quota a 91300 / take profit a 88300 (giร  scattato)

Ingresso short 2ยฐ quota a 91300 / take profit a 85300 (giร  scattato)

Ingresso short 3ยฐ quota a 91300 / take profit a 81300

Prima quota +3000 / seconda quota +6000 = 9000 punti /dollari, da moltiplicare chiaramente per la SIZE utilizzata.

Esempi:

9000 punti dollari X 0,01 a quota (1 centesimo) = 90 dollari

9000 punti dollari X 0,02 a quota (2 centesim) = 180 dollari

Resta la terza quota aperta con take profit giร  impostato a 81300 dollari

Avevamo analizzato, lo ricorderete, che per posizionarsi al ribasso in direzione d’ONDA serviva una oscillazione favorevole (cioรจ un movimento verso l’alto) per avere un prezzo conveniente di ingresso per far partire le STRATEGIE..

Capisco che ci vuole molta costanza, pazienza e attenzione nell’applicare le STRATEGIE ma alla fine la METODOLOGIA ha poi lo scopo di lavorare “in automatico” o in “semi-automatico”, lasciando la possibilitร  all’operatore di intervenire comunque manualmente in qualsiasi momento (ad esempio per prendere un take profit o per riposizionarsi).

Le STRATEGIE non sono pensate per chi ha il tempo di stare tutto il giorno davanti al monitor e alle QUOTAZIONE ma bensรฌ per coloro che hanno giร  un’attivitร  lavorativa e poco tempo da dedicare al trading.

E’ per questo che il METODO dei MINICICLI รจ molto piรน simile ad una PESCA, dove si buttano le RETI e si aspetta che il PESCE ci finisca dentro (grazie alle GRIGLIE automatiche) rispetto alla CACCIA, dove ci si deve appostare per “sparare” con precisione alla preda per colpirla.

Un CACCIATORE deve avere un’abilitร  molto elevata, saper calcolare obiettivi di prezzo, diventare uno specialista in questo campo, oltre naturalmente ad avere TEMPO per stare davanti al computer.

Non รจ per tutti…

Il TRADING con i MINICICLI, invece puรฒ essere adatto a tutti o quasi, a patto di dedicare la giusta mentalitร , attenzione, ed efficienza operativa.

Io credo molto in questa METODOLOGIA.

BUON WEEK-END!


โœ…โญ•๏ธ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

โœ…โญ•๏ธ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

โœ…โญ•๏ธ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

โœ…โญ•๏ธ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

โœ…โญ•๏ธ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

โœ…โญ•๏ธ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

โœ…โญ•๏ธ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

Rispondi