Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (dal CANALE Telegram “TRADING PLANETARIO”)
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO
Riepilogo dal 6-10 al 10-10-2025
Lunedì 6-10-2025
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Facciamo un breve resoconto della settimana scorsa, nella quale sono scattati i take profit sulle critpvalute Bitcoin ed Ethereum e su MIB e DAX.
Come abbiamo ripreso Venerdì nella COACHING, serve un certo grado di SINCRONIZZAZIONE per ESSERE PRESENTI nelle operazioni vincenti mentre si è letteralmente trascinati dentro in quelle perdenti.
Volendo stimare dunque delle PERCENTUALI in base all’ESPERIENZA, direi che su 10 persone che possono OPERARE, quando c’è un GUADAGNO potenziale da prendere ci riusciranno mediamente in 3 persone, mentre 4 resteranno fuori e 3 saranno posizionati contro.
In una operazione negativa, mediamente 7 saranno dentro, 2 fuori, e 1 posizionato in direzione del guadagno.
Riporto nuovamente lo schema per chiarezza
OPERAZIONE POSITIVA: 3 dentro / 4 fuori/ 3 al contrario
OPERAZIONE NEGATIVA: 7 dentro / 2 fuori / 1 in guadagno.
Il lavoro dunque, come potete immaginare, non è solo quello di avere un sistema vincente o dare valide indicazioni….
E’ necessario che sia il singolo operatore ad entrare in quella condizione tale da permettergli di guadagnare sulle operazioni vincenti e di perdere il meno possibile in quelle perdenti.
Quanto viene scritto su questo CANALE, le COACHING di GRUPPO e le COACHING individuali hanno proprio lo scopo di fornire l’adeguato supporto.
Analizziamo dunque i mercati….

BITCOIN ha ritracciato leggermente ma si è poi riportato sopra i 123000 dollari e anzi nel week-end ha fatto una “sparata” sopra i 125000 dollari.
Lasciando aperta l’ultima QUOTA LONG si sarebbe chiusa automaticamente.
Passiamo ad ETHEREUM, arrivato sopra i 4600 dollari e ora leggermente sotto.

Attenderei eventuali spunti operativi osservando da fuori l’andamento dei mercati.
Martedì 7-10-2025
La corsa di ETHEREUM non si è fermata, come peraltro avevamo già ipotizzato nella coaching di Venerdì…
Quando parte l’IMPULSO di BITCOIN, infatti, solitamente ETHEREUM rimane un po’ indietro per poi recuperarre nei giorni successivi.
E’ stato toccato intanto un doppio massimo di breve-medio attorno ai 4800 dollari, mentre ora il prezzo è sceso sui 4700 dollari.

Qualora dunque si fosse tenuta aperta la terza QUOTA LONG (che corrisponde anche alla STRATEGIA PILOTA) sarebbe stato perfettamente raggiunto il TARGET AUTOMATICO dei 600 punti / dollari a 4750 dollari.
Venerdì, come ricorderete, io avevo discrezionalmente considerato un take profit di 400 punti /dollari (che non era un’uscita tecnica ma semplicemente di opportunità, per chiudere in bellezza una settimana molto positiva di risultati).
Segue qui sotto un veloce e importante riepilogo sul rapporto CAPITALE / SIZE suggerito da utilizzare per BITCOIN ed ETHEREUM (in riferimento ai valori attuali).
BITCOIN
CAPITALE 6000 dollari / SIZE 0,5 per il PILOTA (oppure 0,01 per ognuna delle 5 quote della STRATEGIA TRIS
ETHEREUM
CAPITALE 4000 dollari / SIZE 1 per il PILOTA (oppure 0,2 per ognuna delle 5 quote della STRATEGIA TRIS)
Ne abbiamo già parlato in parte nella COACHING ma è bene riprendere per tutti gli stessi elementi.
Se si fa il ragionamento contrario e cioè se si parte da un CAPITALE di 1000 dollari, la SIZE su ETHEREUM dovrà essere di 0,05 per ogni QUOTA di TRIS e di 0,25 per la STRATEGIA PILOTA.
In pratica, se si ha un CAPITALE di 1000 dollari, bisogna dividere 4000 dollari (capitale ideale per applicare le strategie come vengono proposte) per 4.
Su BITCOIN bisogna dividere almeno per 5, quindi il PILOTA sarà di 0,01 mentre le singole QUOTE saranno di 0,002.
Mi rendo conto che la comprensione potrebbe non essere immediata ma chi è interessato all’applicazione delle STRATEGIE su BITCOIN ed ETHEREUM potrà confrontarsi con me per capire meglio.
Passiamo allora agli INDICI dove la POSIZIONE è FLAT dalla settimana scorsa, chiusa proprio sui valori attuali del MIB (attorno ai 42850).

Abbiamo avuto un massimo poco sotto i 43200 punti da dove potenzialmente si poteva avviare un tentativo short…
In caso di ulteriore ritracciamento si potrebbe tornare verso i 42500-42550 punti e anche più giù a 42200-42300 punti (da dove era partita l’ultima operazione LONG).
In merito ai MINICICLI ci troviamo in una situazione “ibrida” perchè è come se un’ONDA al RIALZO si fosse “intersecata” (passatemi il termine) con l’ONDA al RIBASSO che sarebbe terminata naturalmente il 7 Ottobre (oggi).
Per chi volesse sempre delle circostanze di mercato facili da individuare e interpretare, deve tenere presente che a volte la realtà è più complicata.
In ogni caso, la POSIZIONE è FLAT e si può guardare da fuori.
Oggi è giorno di LUNA PIENA, con la LUNA a metà dell’ARIETE in OPPOSIZIONE al SOLE in BILANCIA, mentre MERCURIO ha appena fatto l’ingresso in SCORPIONE.

Vedremo dunque quale sarà l’effetto nel breve…
Noi come sempre dovremo tenere d’occhio SUPPORTI e RESISTENZE sui mercati che seguiamo.
Mercoledì 8-10-2025
Buongiorno a tutti!
Dopo il massimo sopra i 126000 dollari BITCOIN sta ritracciando e si trova ora tra 121000 e 122000 dollari.

Come abbiamo visto le STRATEGIE LONG avrebbero chiuso in guadagno tutte le quote in modo automatico, e lo stesso si può dire su ETHEREUM, arrivato sopra i 4750 dollari.
Venerdì, in ogni caso, era stata fatto una chiusura discrezionale su valori superiori a quelli attuali e questo significa che il TAKE PROFIT va considerato un punto fermo del TRADING con i MINICICLI.
ETHEREUM oscilla ora a 4450 dollari, su un potenziale supporto di breve.
E’ possibile anche che attorno al 7 Ottobre vi fosse comunque un SET UP, sul quale i mercati hanno fatto un TOP e sono scesi.
La LUNA oggi è in TORO, in QUADRATURA a PLUTONE in ACQUARIO e in OPPOSIZIONE a MERCURIO di SCORPIONE.

Attenderei eventuali spunti operativi osservando ancora da fuori l’andamento dei mercati.
Giovedì 9-10-2025
Buongiorno a tutti!
Partiamo oggi dal MIB future che è salito dai 42800 punti di ieri mattina agli attuali 43250 punti…

Ha funzionato da supporto, come esaminato Lunedì, il precedente massimo (poi superato al rialzo) attorno ai 42650-42700 punti.

Anche il DAX ha trovato un supporto proprio ieri mattina attorno ai 24500 punti ed ora è ritornato a testare i massimi assoluti attorno ai 24800 punti.
In questa fase contingente, e ne parleremo nella COACHING di Venerdì, ho volutamente deciso di staccare un po’ dal discorso operativo dopo l’ottima serie di TAKE PROFIT delle ultime settimane.
Sapete bene che le PAUSE sono una parte fondamentale nell’interazione con i MERCATI e servono sia a “consolidare” i guadagni senza rimetterli subito in gioco, e sia per ricaricare le energie psichiche.
Il METODO MINICICLI, ora ribattezzato TRADING ASTROLOGICO-PLANETARIO non è una GARA di velocità ma di RESISTENZA nel TEMPO.

In ogni stagione dell’anno dobbiamo verificare se siamo in LINEA con le stratistiche e le performances del passato, cioè all’interno della MEDIA STORICA ottimale.
Nel caso dei MINICICLI, è sempre bene ricordarlo, un WIN-RATE del 65-70% (cioè di ONDE POSITIVE rispetto a quelle NEGATIVE) è OTTIMALE.
In questo caso, per quanto il percorso del 2025 non sia stato lineare, la percentuale è del 67%, cioè 14 positive su 21.
Ricordo sempre che questi dati devono servire da RIFERIMENTO, non sono dati assoluti, conta poi quello che un operatore riesce effettivamente a conseguire sui mercati.
Oggi la LUNA è in TORO, in OPPOSIZIONE a MARTE in SCORPIONE.

Mi aspetterei quindi un po’ di debolezza dopo il picco massimo di stamattina sugli INDICI e un proseguimento del ritracciamento sulle cripto.
Ieri casualmente ho esaminato con il GIAN TRADER i cicli di MERCURIO sull’ORO, quindi mi sembrava utile condividerlo.

Da notare il movimento partito qualche giorno dopo l’inizio del movimento DIRETTO di MERCURIO del 11 Agosto (minimo il 15 Agosto).
L’inclinazione della salita successiva al minimo è praticamente identica a quella del CICLO MERCURIO-URANO (linea verde).
Vi ricordo che il GIAN TRADER è in PROMOZIONE per gli ABBONATI a soli 200 euro 1 anno (300 euro per i NON ABBONATI), quindi approfittatene.
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-coaching
Venedì 10-10-2025
Buongiorno a tutti!
Sulla OPPOSIZIONE LUNA-MARTE di ieri, come ipotizzato, il MIB è sceso con forza dopo l’apertura positiva, percorrendo quasi 1000 punti all’ingù e arrivando in prossimità dei SUPPORTI già citati tra 42300 e i 42500 punti.

Qui siamo sul 6 ore e un eventuale nuovo affondo verso il basso potrebbe portarci tra i 42000 e i 42200 punti circa, dove eravamo a inizio Ottobre.

Il DAX invece è rimasto in alto, attorno ai 24750 punti, quindi qui effettivamente non c’è nessun reingresso al rialzo da valutare.
Passiamo ora ad ETHEREUM.

Qualora non tenesse il SUPPORTO dei 4300 dollari (ora siamo a 4350), si potrebbe scendere tra i 4200 e i 4250 dollari.
Come avrete notato, ho cambiato il NOME del CANALE in TRADING ASTROLOGICO-PLANETARIO e non solo PLANETARIO, anche grazie ad un CORSO di tre giorni che ho tenuto su un’altra piattaforma che mi ha ospitato.
Effettivamente, il METODO MINICICLI (ONDE + STRATEGIE) va inquadrato in un contesto più ampio, che comprenda sia l’analisi tecnica (principalmente SUPPORTI e RESISTENZE), analisi del grafico astrologico (aspetti e ingressi dei pianeti nei segni) ed eventuali SET UP derivanti dal GIAN TRADER.
Dovendo stimare delle PERCENTUALI, direi che le ONDE e le STRATEGIE rappresentano almeno il 60 % del TRADING ASTROLOGICO-PLANETARIO, mentre un 25% va all’Analisi tecnica e un buon 15% (non meno importante) alla parte astrologica.
Certo, questo rende il trading astrologico-planetario un po’ meno automatico e leggermente più “discrezionale” ma ricordo che l’OBIETTIVO di fondo è sempre la PROFITTABILITA’ del METODO, che dunque va considerato SEMI-AUTOMATICO o automatico-discrezionale.
In certo condizioni o situazioni i’applicazione può anche essere quasi completamente automatica ma come ripeto non è quello l’obiettivo…
Il vero obiettivo è la crescita del CAPITALE in DENARO e del CAPITALE PSICOLOGICO e il raggiungimento di un livello ottimale di ENERGIA e di SINCRONIZZAZIONE da parte degli operatori.
BUON WEEK.END.
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per scegliere la tipologia di ABBONAMENTO (STANDARD / FULL / o RATEALE).
✅⭕️ ABBONAMENTO “STANDARD”
https://www.tradingplanetario.com/promozioneabbonamento2
✅⭕️ ABBONAMENTO “FULL”
https://www.tradingplanetario.com/abbonamentofull
✅⭕️ ABBONAMENTO “RATEALE”
https://www.tradingplanetario.com/abbonamentorateale
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO