REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 15-9 al 19-9-2025 (riepilogo e sintesi settimanale)

REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO

Riepilogo dal 15-9 al 19-9-2025

Lunedì 15-9-2025

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Diamo uno sguardo alla configurazione astrologica, poi entreremo più nel dettaglio dei grafici tecnici e dei MINICICLI.

L’aspetto più importante del periodo è il SESTILE SOLE-GIOVE, che come da aspettative ha portato a dei rialzi su quasi tutti i mercati, in particolare il FTSE MIB italiano, gli indici americani e anche le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM.

Ha fatto eccezione il DAX che è rimasto indietro.

Si stanno approssimando però anche delle OPPOSIZIONI SOLARI, vale a dire l’OPPOSIZIONE SOLE-SATURNO e SOLE-NETTUNO, che secondo la casistica potrebbero portare a dei PICCHI e ad un possibile ritracciamento, nonostante quest’anno le correlazioni non siano state così precise ed efficaci…

Partiamo intanto con il grafico del BITCOIN, salito a 116500 dollari.

Rispetto all’INVERSIONE al RIALZO che avevamo valutato a inizio Settembre a 109300, BITCOIN è già salito di 7000 dollari, così come ETHEREUM da 4300 a 4750 dollari circa.

L’analisi di inizio di Settembre si era rivelata quindi molto “centrata” e aveva già orientato anche il discorso operativo al rialzo, su cui sono stati presi dei profitti.

Chi avesse lasciato aperto la GRIGLIA LONG avrebbe colto ulteriori guadagni.

Passiamo ora agli INDICI MIB e DAX….

Stamattina siamo attorno ai 42700 punti e sappiamo che questa è la settimana delle scadenze tecniche di Settembre.

La settimana scorsa, come già analizzato, si attendeva un ritracciamento più deciso per riprendere la POSIZIONE LONG ma il MIB è ripartito velocemente, al contrario del DAX che invece era sceso come auspicato.

La differenza di andamento tra i due indici ha condizionato poi anche la decisione di rientrare al RIALZO, per cui la POSIZIONE è rimasta FLAT.

Qui sotto il DAX.

L’analisi sul DAX non è molto diversa da quella già elaborata a inizio Settembre, con la soglia dei 24000 punti a fungere da SPARTIACQUE tra RIALZO e RIBASSO nel breve-medio periodo.

Come ci si potrebbe muovere nei prossimi giorni sui vari mercati?

L’attuale ONDA ipotetica al RIALZO, starebbe già raggiungendo la distanza tipica di una normale ONDA, come quella di AGOSTO ad esempio.

E’ importante osservare queste similitudini perchè ci possono aiutare ad identificare dei possibili PATTERN ricorrenti.

L’ONDA al RIALZO di Agosto era terminata a metà mese, dopodichè l’ONDA successiva al RIBASSO aveva in effetti intercettato il movimento ribassista dei vari mercati fino a fine Agosto – inizio di Settembre.

Il MIB era stato l’unico mercato a salire fino al 22 Agosto ma poi anch’esso era sceso con un movimento di 2000 punti.

Martedì 16-9-2025

Buongiorno a tutti!

Sul CANALE “STRATEGIE MINICICLI” mediamente vengono inviati da 1 a 5 aggiornamenti alla settimana anche se non c’è un numero prestabilito (nella maggior parte dei casi le STRATEGIE lavorano autonomamente).

Tenendo accesa la CAMPANELLA li riceverete in tempo reale.

Vi invito inoltre a valutare sempre non solo l’INPUT che viene dato ma anche il CONTESTO in cui ci troviamo in un determinato momento.

Quella di stamattina, ad esempio, è una PRE-INVERSIONE al RIBASSO, quindi bisognerebbe già prevedere quote aggiuntive qualora si salisse a valori più alti.

Sulle criptovalute il POSIZIONAMENTO avviene già con delle QUOTE, quindi potrebbe già essere a posto così.

Ricordo, per terminare, che l’OPERATIVITA’ è un fatto INDIVIDUALE è che ciascuno dovrebbe ponderare il tutto in anticipo (MERCATO/CAPITALE/SIZES/STRATEGIA).

Vorrei iniziare salutando ALEX (Acquario), che essendo nato nel 2005, con i suoi 20 anni è in assoluto il più giovane ABBONATO della storia.

In bocca al lupo ad ALEX, con cui proprio ieri abbiamo fatto una lunga COACHING individuale nella quale ha imparato senza problemi ad inserire le STRATEGIE MINICICLI su ETHEREUM…

Proprio 20 anni fa, nel 2005 avevo iniziato a tenere una CASISTICA di tutte le ONDE dei MINICICLI sul MIB italiano, che naturalmente tengo aggiornata ancora adesso.

Per la verità devo ancora aggiornare completamente il 2025, quindi questo è il grafico della PROGRESSIONE dal 2005 al 2024.

Per chi ha letto il PRIMO LIBRO sui MINICICLI, la “progressione” non è altro che l’incremento del NUMERO di CONTRATTI all’AUMENTARE del CAPITALE.

La BASE di PARTENZA, nel LIBRO, era di 15000 euro, con 1 solo MINI da impiegare all’interno di un’ONDA dei MINICICLI.

Se il CAPITALE, per effetto dell’applicazione, aumentava a 22000 euro scattava il secondo contratto, mentre il terzo sarebbe entrato al raggiungimento dei 36000 euro circa.

Si parlava della modalità “in automatico” che sarebbe poi diventata la STRATEGIA PILOTA, con 1000 punti/euro di take profit – stop loss.

Negli anni ho riportato alternativamente il risultato di automatico e pilota, senza tener conto della altre strategie a quote.

Va detto subito che la PROGRESSIONE è TEORICA ma basata sui DATI REALI.

La PROGRESSIONE si può definire un PERCORSO, un ITINERARIO che poteva o avrebbe potuto portare al raggiungimento del MILIONE di EURO in 10 anni.

Tale percorso può ritenersi ancora valido in termini di potenzialità ma il suo sviluppo pratico richiede o richiederebbe un livello di energia e una costanza nel tempo molto grande….

Per l’esattezza, nel libro non si considerava il CAPITAL GAIN (inizialmente al 12% e poi salito negli anni al 26%), altrimenti in 20 anni si sarebbe dovuto arrivare a oltre 20 milioni di euro (vedi sotto).

Lo so che sembrano numeri incredibili o inverosimili, eppure la condizione per arrivarci era quella di fare mediamente 5000-6000 punti annui sul FTSE MIB…

La PROGRESSIONE avrebbe fatto il resto…

Come detto, inizialmente non veniva considerato il CAPITAL GAIN quindi il fatidico MILIONE di EURO in 10 anni sarebbe stato raggiunto con 5000-6000 punti annui.

Anticipo subito una possibile domanda….

Sarebbe possibile oggi, nel 2025, riprendere in mano il progetto della PROGRESSIONE, cioè far aumentare un CAPITALE da 15000 euro a 100.000 euro in 5-6 anni e a 1 MILIONE di EURO in 11-12 anni ?

La risposta è che ciò sarebbe ancora possibile se si creasse una GRANDE ENERGIA di GRUPPO attorno all’applicazione dei MINICICLI, cosa che si è manifestata negli ANNI a fasi alterne.

Eppure, in determinate circostanze, l’ENERGIA di GRUPPO creata non solo produceva GUADAGNI ma anche un accrescimento del CAPITALE PSICOLOGICO complessivo.

Oggi, per la verità, non tutti dispongono di 15000 euro da dedicare interamente a questa cosa,, ma si può iniziare con cifre più basse.

Le STRATEGIE a QUOTE aiutano a “far cassa” senza dover impiegare troppo capitale e dal 2021 al 2025 abbiamo scoperto che le CRIPTOVALUTE sono davvero il NUOVO MERCATO per i MINICICLI, che lasciano ben sperare anche per il futuro.

I famosi 5000-6000 punti annui sul MIB applicando le ONDE (condizione essenziale per arrivare ad 1 milione di euro in 10 anni elaborata nel 2005), potrebbe richiedere meno tempo o meno impiego di capitale qualora la PROGRESSIONE fosse pensata su BITCOIN o ETHEREUM (o entrambi)….

Certo, bisogna lavorarci sopra ed entrare nell’ordine di idee di riuscirci….

Visto che un ABBONATO me l’ha chiesto, questa è la correlazione MINICICLI -SOLANA nel 2025.

SOLANA è una delle criptovalute più seguite dopo Bitcoin ed Ethereum.

La correlazione è molto buona.

Mercoledì 17-9-2025

Buongiorno a tutti!

A breve introdurremo anche SOLANA come criptovaluta alternativa da utilizzare nella correlazione con i MINICICLI, in quanto i dati statistici sono molto buoni (ve li ho mostrati ieri).

Qui sopra intanto l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI su ETHEREUM, fatta partire il 15 Settembre e che terminerà indicativamente il … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Vi ricordo che il passaggio più importante quando si sta valutando una qualsiasi operatività è definire in anticipo la SIZE e il CAPITALE da destinare a questo scopo.

La SIZE deve essere sostenibile nel TEMPO, così da poter “assorbire” anche le possibili operazioni negative, in modo che non vadano a “mangiarsi” il guadagno maturato nelle operazioni positive.

Meglio guadagnare un po’ di meno con una SIZE più bassa ma facilmente sostenibile, piuttosto che avere sbalzi troppo alti di guadagni e perdite, che poi erodono il CAPITALE PSICOLOGICO.

Diamo un’occhiata al grafico del BITCOIN

L’inizio di Settembre ha segnato effettivamente un MINIMO che ha favorito una ripartenza piuttosto decisa, che si poteva anche cavalcare meglio lasciando aperte le STRATEGIE LONG avviate a 109300 dollari, mentre ora siamo sopra i 117000 dollari circa.

Tecnicamente potremmo già essere contro una prima RESISTENZA ma non è escluso che si possa salire verso i 119000-12000 dollari.

Nell’ottica delle STRATEGIE, avendo già valutato una PRE-INVERSIONE al RIBASSO a 115500 dollari, l’ingresso della QUARTA QUOTA short scatterebbe a 118500 mentre la QUINTA QUOTA entrerebbe a 121500 dollari.

Questa è la GRIGLIA su BITCOIN ed ETHEREUM che ciascuno dovrebbe aggiornare in base al PROPRIO PREZZO di INGRESSO.

Su ETHEREUM al momento vi è un leggero vantaggio rispetto all’ingresso SHORT di riferimento a 4565 dollari.

Passiamo ora agli INDICI MIB e DAX, dove ieri abbiamo assistito ad un bella discesa….

Ricordiamo che in prossimità delle scadenze tecniche vi possono essere delle sorprese e quindi movimenti anche violenti in entrambe le direzioni….

Spesso, inoltre, si può creare un po’ di confusione sui prezzi dei due futures, quello che deve scadere e quello che deve sostituirlo (in questo caso Settembre e Dicembre).

Attenzione dunque a questo grafico, sul quale vi sono già i prezzi del FUTURE DICEMBRE, che quota circa 300 punti in meno rispetto a SETTEMBRE.

In questo momento, ad esempio, SETTEMBRE vale circa 42600 e DICEMBRE 42320 punti.

La POSIZIONE è SHORT dai 43025 di SETTEMBRE ed entro Venerdì bisognerà fare il ROLL-OVER, cioè chiudere SETTEMBRE e aprire DICEMBRE.

L’evoluzione ideale, per noi, sarebbe il proseguimento dell’impulso ribassista di ieri, con un potenziale obiettivo tra i 41500 e i 42000 punti.

Vedremo naturalmente se il mercato è d’accordo….

In una visione più estesa, l’obiettivo del periodo in senso ribassista potrebbe però trovarsi a 40800-41000 punti di MIB future, come indicato sul grafico…

Qualcuno di voi è rimasto sul DAX anzichè andare sul MIB e la discesa di ieri ha dato quindi occasione di guadagno.

Il primo obiettivo che avevamo tracciato è stato raggiunto attorno ai 23300 punti ma ve ne sarebbe un altro tra i 23000 e i 23200 punti.

il nostro orizzonte temporale al RIBASSO prosegue fino al … chiaramente va valutato l’andamento giorno per giorno, facendo appunto attenzione all’eventuale approdo sui dei SUPPORTI….

Giovedì 18-9-2025

Buongiorno a tutti!

Sono molto contento per l’esito dello SHORT di ieri sul MIB che ha fruttato 1000 punti secchi, dai 43025 ai 42025 punti.

Come sapete, i 1000 punti rappresentano il TARGET ideale di TAKE PROFIT all’interno di un’ONDA dei MINICICLI ed è sempre un piacere riuscire a chiudere con +1000 punti di guadagno, anche se a volte se ne potrebbero guadagnare di più.

Vi ricordo che 5 TAKE PROFIT da 1000 punti in un anno non solo sono possibili, ma anche probabili a livello statistico, però bisogna riuscire effettivamente a prenderli.

Spesso li vediamo sulla carta o meglio in una tabella ma incassarli veramente e tutta un’altra cosa….

5 take profit da 1000 punti equivalgono ai famosi 5000 punti in un anno sul MIB, che stanno alla base del percorso della PROGRESSIONE.

Per la verità, l’ideale sarebbe stato riuscire a prendere almeno una parte del movimento al RIALZO dai 41800-41900 ai 43000 punti, visto che già ci si era posizionati LONG a inizio Settembre.

Pazienza…

Come sapete, è molto importante tenere traccia delle operazioni ed avere uno storico di riferimento, in modo che si possa valutare l’andamento nel tempo….

Nell’ottica dei MINICICLI il mio intento è cercare di far coincidere il più possibile il conteggio dell’AUTOMATICO o del PILOTA con quello delle scelte DISCREZIONALI.

In questo anno 2025 non è sempre stato così ma sappiamo anche che il PRINCIPIO CHIAVE e l’INPUT maggiore in questo campo è la PROFITTABILITA’…

In altre parole BISOGNA ottenere RISULTATI…..

Questo è il conteggio, il più possibile onesto, del 2025 che racchiude sia ONDE in automatico o in semi-automatico e la parte discrezionale.

Il conteggio mostra +7000 punti.

L’anno era partito discretamente male ma c’è stato poi un recupero concentrato nella prima settimana di Aprile, dove si sono fatte operazioni veloci ma molto profittevoli, che hanno riportato il bilancio in positivo.

Da Maggio in avanti, da quando cioè si sono introdotti i MINICICLI “EXTRA”, alcune scelte discrezionali hanno limitato il guadagno anzichè aumentarlo, anche perchè le ONDE in AUTOMATICO sono andate piuttosto bene.

Altre scelte discrezionali però (come il posticipo di inversione da ribasso a rialzo di inizio Agosto) hanno invece permesso di chiudere in positivo ONDE che sarebbe finite in pareggio o in leggera perdita.

In definitiva, un BILANCIO di +7000 punti a SETTEMBRE è da ritenere più che soddisfacente ma tali numeri devono diventare anche guadagni reali da parte di chi applica.

Riprenderemo questo e altri argomenti nella COACHING di domani pomeriggio alle ore 18,30.

A quanto pare dunque abbiamo fatto bene a incassare 1000 punti sulla soglia dei 42000 punti perché stamattina abbiamo un accenno di rimbalzo e il FUTURE scadenza SETTEMBRE si trova poco sotto i 42300 punti.

Oggi è Giovedì e quindi nel pomeriggio per chi ha FINECO si chiudono automaticamente i contratti di SETTEMBRE mentre ufficialmente il termine del FUTURE sarà domani mattina alle ore 9,05, dopodichè si passerà su DICEMBRE.

Vedremo quindi come si assesterà il contratto di DICEMBRE domani mattina.

Intanto la POSIZIONE è FLAT (fuori).

L’ONDA per adesso ha già prodotto il guadagno.

A tal proposito, ricordo in ogni caso che l’ONDA è al RIBASSO e che sulle cripto BITCOIN ed ETHEREUM sono attive le STRATEGIE a QUOTE.

Mentre ETHEREUM si trova poco sopra l’ingresso SHORT avvenuto a 4565 dollari il giorno 15 Settembre, su BITCOIN saremmo abbastanza vicini all’ingresso della QUARTA QUOTA SHORT fissata a 118500 dollari.

⭕️ Vi anticipo già quale potrebbe essere la strategia di reingresso al RIBASSO su MIB e DAX….

In caso di salita verso i 42300-42400 punti di MIB future (già sulla scadenza DICEMBRE) da qui a Lunedì mattina, si potrebbe dunque tentare lo SHORT, con obiettivo ideale verso 41000 punti.

Prendetela al momento come una ipotesi di lavoro….

Venerdì 19-9-2025

Buongiorno a tutti!

Ieri pomeriggio vi ho mostrato il grafico del MIB future (già aggiornato sulla scadenza DICEMBRE).

Dopo i 1000 punti presi al ribasso da 43000 a 42000 punti la POSIZIONE è FLAT, in attesa eventualmente di rientrare al RIBASSO per la parte conclusiva dell’ONDA dei MINICICLI.

Nell’ipotesi di lavoro fatta ieri, qualora il MIB salisse da qui a Lunedì verso i 42300-43400 punti si potrebbe quindi rientrare SHORT, con un obiettivo ideale attorno ai 41000 punti….

Vediamo la situazione sul DAX tedesco

Il DAX ha trovato un SUPPORTO l’altro giorno (peraltro già identificato con largo anticipo) attorno ai 23300 punti ed è rimbalzato verso i 23800 punti circa.

Qui un potenziale reingresso al ribasso si può ipotizzare tra i 23900 e i 24100 punti.

Qualcuno potrebbe chiedersi perchè non parlo spesso degli INDICI americani, in questi giorni sui MASSIMI di tutti i tempi….

Il motivo è molto semplice….

Continuando a “guardare” i mercati americani è più facile essere indotti in errore sui mercati europei piuttosto che trovare conferme.

Anche se teoricamente gli indici dovrebbero “somigliarsi”, in realtà è opportuno mantenere la “CENTRATURA” sopratutto su quelli che vengono considerati per il discorso operativo.

Io infatti, almeno in questa fase, preferisco appunto “non guardarli”….

Se ci fossimo basati sul NASDAQ 100 non avremmo mai preso 1000 punti di profit sul MIB due giorni fa….

Come riprenderemo questa sera nella COACHING, a cui rinnovo l’invito a partecipare, serve creare una buona ENERGIA di GRUPPO per favorire l’ottenimento dei RISULTATI, ed ecco perchè serve quel minimo di partecipazione, di coinvolgimento e di impegno da parte di tutti gli ABBONATI, anche di quelli che non stanno operando….

La mia ESPERIENZA in questo campo è VENTENNALE, con la differenza che rispetto ad altri ESPERTI o TRADER ho sempre analizzato le cose dal punto di vista ENERGETICO e non solo TECNICO o METODOLOGICO.

Per quanto siano interessanti o vincenti le tecniche o i metodi di trading, difficilmente si possono avere guadagni se non si rispettano certe REGOLE ENERGETICHE….

Vi spiegherò perchè il COPY TRADING, che teoricamente sarebbe la soluzione ideale per chi vuole guadagnare senza metterci le propria ENERGIA, in realtà produce solo FALLIMENTI….

Anche il TRADER più bravo e performante (che certamente non sono io), non potrebbe reggere il PESO di tante persone che lo “COPIANO” passivamente senza fare niente (vi possono essere delle eccezioni)…

Analizziamo velocemente ETHEREUM, sempre attorno ai 4550 dollari, che era il prezzo di riferimento al ribasso del giorno 15 Settembre per l’avvio delle STRATEGIE SHORT.

La forza delle STRATEGIE è che lavorano secondo il principio del POSIZIONAMENTO e non del TRADING in senso stretto.

Che il mercato si muova tanto o poco la RETE da PESCA non ha fretta….

Attualmente non è scattato nessun take profit o altro ingresso di quote rispetto al 15 Settembre ma va bene così….

L’OTTICA dei MINICICLI è orientata principalmente sul CAPITALE e sulla sua crescita…..

E’ chiaro che chi avesse applicato dall’inizio dell’anno sarebbe in larghissimo guadagno….

Riepilogo ONDE da inizio 2025.

Con una SIZE di 0,10 per la STRATEGIA PILOTA o AUTOMATICO, il CAPITALE sarebbe salito di circa 6000 dollari, pur con le consuete oscillazioni….

Come detto però, la CAPACITA’ di APPLICAZIONE non dipende solo dal CAPITALE disponibile in DENARO ma dal CAPITALE PSICOLOGICO accumulato.

Come si aumenta il CAPITALE PSICOLOGICO ?

E’ estremamente semplice….

BASTA INTANTO LEGGERE IL CANALE CON ATTENZIONE TUTTI I GIORNI, così da entrare nella giusta CONDIZIONE di FORZA per affrontare con CORAGGIO e PRUDENZA e non con PAURA o TEMERARIETA’ i mercati….

Si possono certamente imparare le STRATEGIE dal punto di vista TECNICO ma bisogna lavorare sopratutto su quello PSICOLOGICO ed ENERGETICO per avere delle buone probabilità di riuscita.

Avete in ogni caso la mia GUIDA e il mio SOSTEGNO.

BUON WEEK-END.


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

Rispondi