REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 18-8 al 22-8-2025 (riepilogo e sintesi settimanale)

REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO

Riepilogo dal 18-8 al 22-8-2025

Lunedì 18-8-2025

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

La precedente ONDA al RIALZO dei MINICICLI, terminata attorno al 14 Agosto, si è rilevata molto sincronizzata all’andamento dei principali mercati che seguiamo, vale a dire i due indici MIB e DAX e le due criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM.

Ora siamo all’interno di un’ONDA al RIBASSO e il DATO “in automatico” di riferimento è quello di fine giornata (in questo caso del 14 Agosto) ma come sapete spesso si tende ad anticipare o posticipare tale momento (la finestra di intervento solitamente è di 1-2 giorni).

In pratica si cerca sempre di trovare un punto ottimale o più vantaggioso per effettuare l’INVERSIONE, che però può essere diversa per ciascun mercato (ne abbiamo parlato Venerdì).

Rispetto all’INVERSIONE (o meglio alla pre-inversione) al RIBASSO del giorno 13 Agosto dai 119800 dollari di BITCOIN e 4630 di ETHEREUM vi è già un certo vantaggio…

ETHEREUM si trova ora a 4250 dollari, dopo aver fatto un massimo proprio il giorno 13 poco sotto i 4800 dollari.

Si sta dimostrando veramente eccezionale la correlazione con le ONDE dei MINICICLI.

Nell’ottica delle STRATEGIE, se prendiamo la GRIGLIA SHORT abbiamo già degli ottimi guadagni.

Dall’INVERSIONE al RIBASSO a 4630 dollari ETHEREUM è sceso di circa 400 dollari, facendo scattare i take profit della prima e seconda quota.

Sotto vediamo BITCOIN

Qui era scattato l’ingresso della QUARTA QUOTA a 123800 dollari e il relativo take profit a 119800, poi quello della PRIMA QUOTA a 116800, mentre ora siamo attorno ai 115000 dollari.

Il vantaggio rispetto all’ingresso al ribasso, in ogni caso, è di circa 5000 dollari !

Tornando ai MINICICLI, vi ricordo che abbiamo appena terminato l’ONDA n° 16 e siamo alla n°17 da inizio 2025.

Questa sotto è la TABELLA già mostrata dei DATI “in automatico” del giorno 14 Agosto per l’inizio dell’attuale ONDA al RIBASSO, con a destra i valori del momento

BITCOIN ed ETHEREUM sono già in largo vantaggio rispetto all’INVERSIONE.

Martedì 19-8-2025

Buongiorno a tutti!

Riprendiamo la lettura del grafico astrologico con la LUNA che dalla fine dei GEMELLI oggi è entrata in CANCRO, in QUADRATURA alla coppia SATURNO-NETTUNO in ARIETE e MARTE in BILANCIA.

La LUNA domani si troverà in CONGIUNZIONE a GIOVE e VENERE, che come anticipato sono nell’orbita della SEMIQUADRATURA con URANO in GEMELLI.

Da qui alla fine di Agosto dunque vedremo se tale aspetto dissonante (anche se minore) potrà portare ad uno “scossone” sui mercati, saliti con forza nell’ultimo periodo.

La SEMIQUADRATURA è un aspetto di 45°, cioè la metà di una QUADRATURA che è di 90°.

Il MIB italiano si è rivelato uno dei mercati più rialzisti dell’ultima fase, culminata con il MASSIMO di ieri mattina sopra i 43000 punti.

Dal MINIMO di Venerdì 1° Agosto a 39900 punti il MIB ha percorso ben 3000 punti in sole 10 sedute.

Per la verità l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI si è trovata perfettamente sincronizzata al movimento del FTSE MIB ma non è stata sfruttata in modo adeguato a livello operativo.

Sappiamo che il “problema”, come esaminato in svariate circostanze, è legato proprio all’ENERGIA di ATTRAZIONE-REPULSIONE del mercato, che RESPINGE quando ci sono buone opportunità e ATTRAE quando ci sono delle “fregature”.

Detto in altre parole, viene più FACILE e NATURALE entrare “CONTRO TREND” che a FAVORE di TREND, e questo vale sopratutto per chi rimane costantemente in un’ottica INTRADAY.

L’applicazione deve essere più “distaccata”, perchè anche il fatto di GUARDARE troppo le QUOTAZIONI non fa altro che indurre all’ERRORE.

Avere un METODO, come quello dei MINICICLI ad esempio, dovrebbe aiutarci a cadere il meno possibile in queste TRAPPOLE.

Come si fa a sfuggire al POTERE IPNOTICO del mercato ?

Ne avevo parlato nel mio TERZO LIBRO ma è un argomento di stretta attualità…

Come ormai abbiamo imparato, un METODO diventa VINCENTE solo se APPLICATO correttamente e con costanza ma anche e sopratutto SE SOSTENIBILE nel TEMPO, sia dal punto di vista EMOTIVO che MONETARIO.

Più la SIZE è bassa e più è sopportabile, più la SIZE è ALTA e più lo stato EMOTIVO diventa inquieto e dubbioso, con il rischio di grosse perdite se non si chiudono le operazioni in tempo o sui livelli di stop stabiliti.

Passiamo ora alle criptovalute con il grafico di BITCOIN.

Dai massimi a 124000 dollari del giorno 13 Agosto (quando era stata fatta la PRE-INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO), siamo già scesi attorno ai 114000 dollari.

L’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI sta già producendo dei guadagni per chi sta applicando le STRATEGIE SHORT e a questo proposito vorrei proprio lanciare un messaggio a chi finora ha operato solo sugli INDICI di BORSA…

Perchè non prendete in considerazione di provare ad applicare i MINICICLI su BITCOIN ed ETHEREUM ?

Le correlazioni storiche sono decisamente incoraggianti, basta appunto modellare la SIZE in modo sopportabile nel tempo.

Non è che bisogna abbandonare gli INDICI ma certamente non si può ignorare questa incredibile correlazione tra i MINICICLI e le CRIPTOVALUTE che ormai seguiamo dal 2021….

Mercoledì 20-8-2025

Buongiorno a tutti!

Come mostrato anche ieri pomeriggio, le STRATEGIE MINICICLI SHORT stanno andando molto bene su BITCOIN ed ETHEREUM ma la vera sorpresa viene dal MIB italiano, che sembra non voler più mollare l’impostazione rialzista e ieri ha addirittura ritoccato i massimi di periodo sopra i 43100 punti.

Qualcuno parla di “mercato truccato” però sappiamo che il nostro indice è stato largamente sottovalutato negli anni precedenti e quindi ora appare più forte degli altri.

Stamattina, in ogni caso, siamo tornati sotto i 43000 punti di FUTURE….

Ci auguriamo ovviamente che il MIB possa iniziare a ritracciare, come già abbiamo visto sulle criptovalute e sul NASDAQ americano.

Sotto vediamo proprio il NASDAQ 100, che dai massimi di metà Agosto, ha avviato una discesa di circa 700 punti.

Anche se non stiamo considerando il NASDAQ 100 ai fini operativi (qualcuno potrebbe farlo autonomamente) rispetto all’INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO del 14 Agosto ci sarebbe già un discreto vantaggio.

Sul DAX il valore “in automatico” del giorno 14 Agosto era 24425 ma chi avesse preso posizione short la mattina successiva sarebbe entrato sopra i 24500 punti, quindi anche qui c’è un vantaggio (il DAX oscilla attorno ai 24300 punti).

Come ripreso ieri, la configurazione astrologica ci mostra la possibilità di uno “scossone” sui mercati a causa della SEMIQUADRATURA di URANO in GEMELLI a VENERE-GIOVE in CANCRO.

A questo aggiungiamo l’OPPOSIZIONE di MARTE in BILANCIA alla coppia SATURNO-NETTUNO in ARIETE.

Siccome la LUNA sta transitando proprio sulla CONGIUNZIONE VENERE-GIOVE la giornata di oggi può considerarsi una sorta di SET UP….

Mentre i movimenti degli INDICI ci appaiono a volte poco comprensibili e giustificabili, fortunatamente abbiamo il conforto delle criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM che stanno assecondando i MINICICLI in maniera spettacolare, al di là anche delle più rosee aspettative.

E’ ormai dal 2021 che osserviamo queste correlazioni, che sicuramente superano in termini di performances quelle degli INDICI (sempre in relazione ai MINICICLI).

Questo sopra è il conteggio delle ONDE “in automatico” o semi-automatico su BITCOIN con i MINICICLI EXTRA, giusto per avere un’idea delle correlazioni (saremmo sopra il +50% con l’equivalente di 54000 punti/dollari).

Sappiamo, nello stesso tempo, che il NODO di fondo sta sempre nell’APPLICAZIONE REALE, che pur è stata enormemente semplificata dalle STRATEGIE e dal concetto di utilizzare SIZE RIDOTTE, perfettamente sopportabili da parte di un operatore.

Giovedì 21-8-2025

Buongiorno a tutti!

Qui sopra il NASDAQ 100, che ieri pomeriggio si trovava in ribasso di quasi il 2%.

Dai massimi del 13 Agosto la discesa è stata di 1000 punti, dai 24050 punti ai 23050 punti circa di ieri (ora sta rimbalzando).

Chi avesse applicato le STRATEGIE SHORT sul NASDAQ, in linea con l’ONDA dei MINICICLI, sarebbe già uscito in take profit su tutte le quote….

Con la GRIGLIA fissata a 750 punti di take profit / stop loss dunque, sia il PILOTA che le prime TRE QUOTE di TRIS avrebbero incassato il guadagno.

Nulla di fatto invece per il MIB italiano, che continua a mantenersi in alto….

Solo una discesa sotto i MINIMI di Lunedì attorno ai 42600 punti potrebbe favorire un ulteriore ritracciamento verso la soglia dei 42000 punti.

Per quanto dunque il MIB appaia uno dei più forti indici del momento, negli ultimi mesi i ritracciamenti sono arrivati improvvisamente e velocemente (come accaduto anche tra fine Luglio e inizio Agosto).

Vale la pena esaminare una delle correlazioni più interessanti analizzate negli anni, che è la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE, di cui ho parlato spesso anche nei miei LIBRI.

Per quanto dunque siano ormai le ONDE dei MNICICLI a fungere da LINEA GUIDA per muoversi sui mercati, non si può dimenticare che la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE rimane uno degli aspetti CHIAVE all’interno dell’ANNO SOLARE.

L’osservazione storica ci aveva portato a considerare la CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE come un possibile punto di MINIMO da cui partiva un movimento al RIALZO della durata di almeno 25-30 giorni di calendario, che poteva estendersi anche a 45-60 giorni.

Vediamo in effetti che il MIB, dal MINIMO del 23 Giugno, è salito al momento per quasi due mesi (57 giorni di calendario e 42 sedute di borsa).

Da questa veloce disamina si comprende quanto spesso l’ottica intraday impedisca di cogliere un contesto più ampio basato anche sulle correlazioni storiche, come quella della CONGIUNZIONE SOLE-GIOVE che vi ho appena mostrato…

Un’occhiata al grafico astrologico di oggi.

La LUNA è entrata in LEONE e sarà in giornata in CONGIUNZIONE a MERCURIO e in OPPOSIZIONE a PLUTONE in ACQUARIO.

Ci troviamo in una configurazione mista, con aspetti positivi e negativi che si intrecciano e si contrastano a vicenda.

Dovrebbe avere un certo effetto l’uscita del SOLE dal LEONE e l’ingresso in VERGINE, che sarà esattamente domani sera 22 Agosto alle ore 22,33.

Per il resto sappiamo che il periodo è caratterizzato da una certa differenza di andamento tra mercato e mercato.

Ecco perchè l’ottica delle STRATEGIE a GRIGLIA che colgono sia le oscillazioni che la direzionalità può risultare vincente (lo abbiamo visto sopratutto su BITCOIN ed ETHEREUM).

Venerdì 22-8-2025

Buongiorno a tutti!

Dall’INVERSIONE al RIBASSO del 13-14 Agosto il BITCOIN sta continuando ad assecondare l’ONDA dei MINICICLI e ieri era sceso fin sotto i 112000 dollari (ora siamo attorno ai 113000 dollari).

Chi sta applicando le STRATEGIE o sta mantenendo comunque una posizione SHORT si trova in largo vantaggio rispetto ai 120000 iniziali.

Una cosa importante da comprendere nell’ottica dei MINICICLI è proprio la differenza tra “POSIZIONAMENTO” e TRADING in senso stretto…

Le STRATEGIE aiutano a catturare le OSCILLAZIONI e la direzione dell’ONDA a mantenere appunto il POSIZIONAMENTO, ma ogni mercato fa quello che vuole e noi ne abbiamo il controllo.

Nel TRADING l’aspettativa è alta mentre nel POSIZIONAMENTO il fattore tempo non è così determinante….

Abbiamo visto ad esempio che in alcune ONDE dei MINICICLI il risultato arrivava subito (nei primi due-giorni) e in altri casi negli ultimi due-tre giorni.

Questo è accaduto spesso su BITCOIN ed ETHEREUM mentre stiamo osservando che gli INDICI sono diventati più “ostici” e manovrati, quindi non fanno quasi mai quello che ci si aspetterebbe.

In definitiva, un POSIZIONAMENTO su più mercati e con poche ASPETTATIVE potrebbe essere la SOLUZIONE ottimale nell’applicazione del METODO MINICICLI…

Ammettiamo dunque che un ABBONATO avesse preso POSIZIONE SHORT su 5 mercati contemporaneamente a inizio ONDA (tra il 13 e il 15 Agosto), ovviamente sempre con SIZES perfettamente sostenibili….

I 5 mercati sono MIB / DAX / NASDAQ 100 / BITCOIN /ETHEREUM

In questo momento (dopo una settimana circa dall’inizio dell’ONDA al RIBASSO) si troverebbe in ampio vantaggio su BITCOIN ed ETHEREUM e con guadagni già incassati, in leggero vantaggio su DAX, in forte guadagno su NASDAQ 100 (anzi con le strategie già completate) e in sofferenza sul MIB future italiano.

In pratica il BILANCIO dell’ONDA sarebbe estremamente POSITIVO considerando i 5 mercati.

Puntare invece su un solo mercato potrebbe non essere la soluzione migliore, almeno nell’ottica dei MINICICLI e in base all’osservazione che i mercati ultimamente possono muoversi in modo poco coordinato….

Ricordo che il fattore più importante da considerare nell’applicazione di un qualsiasi METODO di TRADING è la SIZE (la QUANTITA’ di uno STRUMENTO).

Si può “sbagliare” un’operazione o anche più operazioni ma NON SI DEVE SBAGLIARE la SIZE, cioè non si deve fare OVERTRADING, perchè il mercato sa essere spietato…

Analizziamo tecnicamente BITCOIN…

Il prezzo è tornato a testare il SUPPORTO dei 112000 dollari, già testato a inizio Agosto.

Chiaramente da lì potrebbe partire un rimbalzo mentre in caso di cedimento arriveremmo ai 110000 dollari già ipotizzati un mese fa.

Chi si trovasse in largo guadagno su BITCOIN grazie allo SHORT avviato il 13 Agosto attorno ai 120000 dollari potrebbe liberamente valutare di chiudere l’unica quota rimasta e rimanere fuori.

Lo stesso discorso potrebbe valere per ETHEREUM, che dai quasi 4800 dollari del 13 Agosto ha trovato un supporto a 4100 dollari circa, sul livello dei MASSIMI precedenti poi superati al rialzo.

Anche qui dunque, come per BITCOIN, un operatore potrebbe aver valutato di chiudere la TERZA QUOTA con 500 punti /dollari a 4130 dollari (o anche con 400-450 punti/dollari di guadagno, è lo stesso) oppure lasciare andare normalmente la posizione fino al take profit stabilito o anche fino alla fine dell’ONDA dei MINICICLI.

In una APPLICAZIONE IDEALE delle STRATEGIE MINICICLI, l’AUTOMATISMO non deve impedire o inibire l’INTERVENTO MANUALE, cioè la DISCREZIONALITA’ personale.

Le STRATEGIE “lavorano” al posto dell’OPERATORE ma è quest’ultimo che ne mantiene il CONTROLLO e quindi ha facoltà di INTERVENIRE a proprio vantaggio.

Il mio intento, come sapete, è dare una LINEA GUIDA, permettervi di VINCERE la SFIDA con VOI STESSI per essere profittevoli, mantenendo la FIDUCIA nel PERCORSO che si sta facendo, cercando di migliorare sempre nell’approccio e nella capacità di cogliere le opportunità.

BUON WEEK-END.


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

Rispondi