REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 12-5 al 16-5-2025 (riepilogo e sintesi settimanale)

Riepilogo dal 12-5 al 16-5-2025

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Questa mattina l’apertura è in forte rialzo sugli INDICI con nuovi record sul DAX future e con il MIB future tornato sopra i 39000 punti.

Sembra incredibile ma è così, sopratutto se consideriamo dove si trovavano i mercati solo un mese fa…..

Il DAX future è salito sopra i 23800 punti, superando dunque i massimi precedenti di Marzo.

L’ultima gamba rialzista è partita dal MINIMO veloce attorno ai 23000 punti raggiunti il 6 Maggio.

Ora il MIB future (in questo momento attorno ai 39200 punti).

Siamo oltre i MASSIMI di Febbraio e poco sotto i massimi dell’anno fatti a Marzo.

Diciamo comunque che siamo anche qui sui massimi dell’anno e che questa eccezionale risalita partita dal MINIMO del 7 Aprile a 31000 punti è andata davvero oltre ogni previsione….

Quando si verificano questo tipo di movimenti, fortemente direzionali, chiaramente le ONDE dei MINICICLI non sono adatte a coglierli (come peraltro già esaminato).

Da inizio anno, in ogni caso, il BILANCIO dei MINICCILI è ancora in POSITIVO su MIB e DAX e BITCOIN.

Ora qualche riflessione….

Sapevamo che con GIOVE in GEMELLI (che è anche il SEGNO di TRUMP) avremmo avuto dei movimenti repentini e alta volatilià ma forse si è andati molto oltre le “attese”.

A inizio GIUGNO GIOVE entrerà in CANCRO, quindi probabilmente avremo un mercato diverso e meno “isterico” (almeno così ci auguriamo).

Martedì 13-5-2025

Buongiorno a tutti!

Come abbiamo già analizzato in varie occasioni, l’anno 2025 è partito con un NUOVO RITMO, diverso da quello del 2024.

Dobbiamo appunto analizzare questo NUOVO RITMO in un arco di TEMPO sufficientemente lungo, proprio per avere una base storica su cui fare riferimento.

La NUOVA VERSIONE MINICICLI 2025 sembra seguire il NUOVO RITMO che si è instaurato nel mercato…

Avrete modo eventualmente di analizzare il grafico MINICICLI 2025 – FTSE MIB nel dettaglio.

In definitiva, al di là del risultato di ogni singola ONDA (che potrebbe essere stata più o meno profittevole) la cosa importante è che ci sia un RITMO del mercato sufficientemente SINCRONIZZATO con le ONDE dei MINICICLI.

Sappiamo inoltre che una BUONA BUONA VERSIONE dei MINICICLI dovrebbe portare mediamente a 6-5 / 7 ONDE POSITIVE su 10 e a circa 5000-6000 punti annui sul FTSE MIB.

Ovviamente, per quanto il BACK-TEST sia confortante, a noi serve che la VERSIONE MINICICLI che adottiamo ci dia un valido riferimento anche nel FUTURO.

Vi ricordo che il “DATO IN AUTOMATICO” (quello che serve per il conteggio) si riferisce al DATO di CHIUSURA di giornata ma nulla impedisce di agire nell”ambito della seduta stessa oppure di anticipare o posticipare l’inversione di 1-3 giorni.

Mercoledì 14-5-2025

Buongiorno a tutti!

Questa mattina i valori di riferimento sono molto simili a quelli della chiusura di ieri sera, con il MIB future attorno ai 39500 punti e il DAX future a 23700 punti, con il NASDAQ 100 poco sopra i 21300 punti.

Ricordo che l’ONDA dei MINICICLI si può seguire con le seguenti strategie (in un’ottica di MEDIO-LUNGO PERIODO cioè di applicazione di più ONDE e non di un’ONDA singola)

AUTOMATICO / PILOTA / BIS (eventuale) / TRIS a 5 quote

Segue per gli ABBONATI.


Giovedì 15-5-2025

Buongiorno a tutti!

In attesa di vedere come si stabilizzerà il RITMO dei mercati in riferimento alla NUOVA VERSIONE MINICICLI, qui sotto abbiamo ETHEREUM, risvegliatosi dopo un “sonno profondo” di circa 2 mesi con il prezzo in laterale tra i 1700 e 1900 dollari.

Con l’ultima improvisa impennata ETHEREUM è tornato vicino ai 2800 dollari il 13 Maggio (ora il prezzo è sotto i 2600 dollari).

E’ giusto quindi riconsiderare ETHEREUM in alternativa a BITCOIN, stamattina sui 102500 dollari.

Come già riportato, in considerazione dell’aumento delle quotazioni avvenuto nell’ultimo periodo (gli INDICI sono sui massimi storici) è opportuno rivedere e adeguare anche le GRIGLIE per l’applicazione delle STRATEGIE MINICICLI.

Su MIB dunque il take profit / STOP LOSS della STRATEGIA PILOTA potrebbe alzarsi da 1000 a 1200 punti, mentre su DAX e su NASDAQ da 600/750 a 1000 punti.

Ovviamente andrebbe adeguata anche la SIZE.

Su questo argomento dedicheremo eventualmente una COACHING specifica.

La cosa importante da ricordare è che se abbiamo una BUONA VERSIONE MINICICLI le STRATEGIE lavorano automaticamente una volta impostate in partenza, con la possibilità però di intervenire manualmente in qualsiasi circostanza, ad esempio in presenza di un SUPPORTO o di una RESISTENZA importanti.

Le STRATEGIE servono a cogliere sia la DIREZIONALITA’ che le OSCILLAZIONI ma è fondamentale sempre mantenere il CONTROLLO di un’OPERAZIONE.

Il giusto MIX di APPLICAZIONE SISTEMATICA e la necessaria attenzione a SUPPORTI e RESISTENZE è la CHIAVE per ottenere dei RISULTATI nel breve-medio-lungo periodo.

La METODOLOGIA complessiva, in ogni caso, è già stata testata e metabolizzata negli anni e richiede essenzialmente FIDUCIA di fondo ma anche efficienza operativa, specialmente in prossimità delle INVERSIONI.

Venerdì 16-5-2025

Buongiorno a tutti!

Con il transito della LUNA in SAGITTARIO i mercati hanno mantenuto un’intonazione positiva nelle ultime sedute, nonostante diverse oscillazioni minori in un senso e nell’altro.

Oggi però la LUNA è in CAPRICORNO, in QUADRATURA a SATURNO, NETTUNO e VENERE, quindi vedremo se tale aspetto potrà in qualche modo frenare la spinta.

Da segnalare l’importante CONGIUNZIONE SOLE-URANO, che è già nell’orbita da alcuni giorni e sarà al grado il 18 Maggio.

Abbiamo osservato quest’anno che contrariamente alla CASISTICA sulle CONGIUNZIONI ci sono stati tendenzialmente dei MASSIMI di mercato mentre sulle OPPOSIZIONI tra CICLI PLANETARI si sono verificate delle accelerazioni al RIALZO.

L’ultimo caso è stata l’OPPOSIZIONE MARTE-PLUTONE di fine Aprile che ha favorito l’ennesimo strappo verso l’alto anzichè un’inversione.

Come ho ripetuto spesso le CORRELAZIONI vanno osservate nel tempo, man mano che si sviluppano.

La CONGIUNZIONE SOLE-URANO si sta appunto formando su dei MASSIMI anzichè dei MINIMI.

Possiamo notare, ad esempio, che sulla prima OPPOSIZIONE SOLE-MARTE di metà Gennaio ci saremmo aspettati un MASSIMO ed è invece avvenuta una accelerazione al rialzo mentre sulla CONGIUNZIONE SOLE-NETTUNO attorno al 20 Marzo c’è stato un MASSIMO che poi ha poi favorito la DISCESA.

L’unica CONGIUNZIONE che ha rispettato la “casistica” è stata la CONGIUNZIONE SOLE-SATURNO del 11 Marzo (MINIMO con risalita).

Riguardo alla CONGIUNZIONE SOLE-URANO, come detto sopra (in orbita in questi giorni) non è escluso appunto di vedere un MASSIMO e una discesa.

Il MIB future si trova poco sotto i 40000 punti, in un potenziale DOPPIO MASSIMO rispetto ai valori già raggiunti il 19 Marzo.

Molto importante il fatto che a livello TEMPORALE siamo a circa 60 giorni dal precedente MASSIMO (i famosi 2 mesi di intervallo).

Per quanto riguarda i MINICICLI, come sapete, è stato fatto un coraggioso CAMBIO di VERSIONE che solo il tempo ci potrà confermare la SCELTA.

I risultati statistici degli ultimi mesi sono incoraggianti ma dobbiamo ancora avere delle CONFERME sul fatto che il RITMO del mercato sia davvero cambiato nel 2025.

Solo il NASDAQ 100 americano, qui sotto, ha dato qualche segno di rallentamento.

Su BITCOIN ci sono già stati dei movimenti al ribasso, poi recuperati.

In merito alla GRIGLIA per l’applicazione delle STRATEGIE non apporterei modifiche a quella del BITCOIN, che è impostata a 10000 punti / dollari di take profit / stop loss.

Nella STRATEGIA TRIS a 5 quote al momento è scattato il primo TAKE PROFIT da 104000 a 101000.

Ricordo che per chi applica le STRATEGIE è importantissimo capire e impostare prima la SIZE adatta.

Ad esempio, già una SIZE di 0.005 per ogni QUOTA potrebbe essere più che sufficiente all’inizio, per poi eventualmente alzarla a 0.01 (un centesimo di BITCOIN).

Comprendere come agisce la SIZE è abbastanza semplice…

In pratica, se la QUOTA ha una SIZE di 0.01 (cioè un centesimo di BITCOIN) , un movimento di 1000 dollari equivale a 10 dollari, un movimento di 3000 dollari equivale a 30 dollari.

BUON WEEK-END.


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

Rispondi