Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (dal CANALE Telegram “TRADING PLANETARIO”)
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
Riepilogo dal 7-4 al 11-4-2025
Lunedì 7-4-2025
Buongiorno a tutti!
Il DAX future ha già aperto nella notte sotto i 20000 punti e ora oscilla proprio attorno a questa sogla, così come il NASDAQ 100 è arrivato esattamente sul massimo del Luglio 2023.
Qui sotto dunque il NASDAQ 100, ora attorno ai 16700-16800 punti circa.

Sotto un grafico settimanale del DAX, sulla MEDIA MOBILE a 55 periodi.

Riprendo dunque l’analisi dopo la fortissima apertura negativa delle ore 9,00, che però ci mostra il livello raggiunto dal MIB future, proprio sui MINIMI di Agosto 2024 attorno ai 31000 punti.

Sarà questo dunque il SUPPORTO da cui ripartire sul MIB ?
Lo vedremo chiaramente nel corso della giornata ed eventualmente nelle prossime sedute.
Qui sotto il DAX.

Siamo tornati sui livelli del massimo dell’Aprile 2024 (1 anno fa) e sui minimi di fine Novembre, da dove era partita l’ultima gamba rialzista.
Mi rendo conto che siamo in un contesto di sconvolgimento dei mercati quindi chi agisce lo deve fare a ragion veduta e limitando il rischio.
Qualora il minimo a 31000 punti sul MIB tenesse si potrebbe anche tornare velocemente attorno ai 35000 punti.
Analizziamo il grafico astrologico, in quanto oggi abbiamo un SESTILE al grado SOLE-GIOVE e un altro SESTILE al grado tra SATURNO-URANO e VENERE-URANO….

Teoricamente dunque, questa potrebbe essere una configurazione che favorisce un recupero, specialmente nel caso si intravedesse uno spiraglio nella questione dei DAZI.
Del discorso MINICICLI ne parlerò domani mattina.
Nel frattempo però, grazie all’ingresso SHORT di ieri su BITCOIN ed ETHEREUM (valori di riferimento a 83000 e 1800 dollari) stamattina si è potuto prendere un take profit a 77000 e 1500 dollari (+6000 punti/dollari su BITCOIN e 300 punti/dollari su ETHEREUM)..
In questi contesti molto volatili, chiaramente, chi non se la sente di entrare sul mercati (sia su indici che su cripto) è giusto che rimanga fuori.
Martedì 8-4-2025
Buongiorno a tutti!
Gli indici stanno dunque provando la risalita dopo il minimo profondo di ieri, con il MIB future arrivato sulla soglia dei 31000 punti (doppio minimo con quello di inizio Agosto 2024) e il DAX a 19000 punti (sui livelli di inizio Novembre).

Mentre ci troviamo attorno ai 32500 punti, abbiamo già identificato un possibile obiettivo del rimbalzo attorno ai 35000 punti, mentre già ieri con un picco intraday si era arrivati vicini ai 34000 punti.
Il DAX (sotto) era risalito fino ai 20900 per poi tornare indietro verso la soglia dei 20000 punti (ora siamo a 20200 punti circa).

Parliamo ora dei MINICICLI….

Per quanto riguarda le CRIPTOVALUTE sia l’ONDA precedente al RIALZO, quando il BITCOIN era passato da 82000 a 88000, che l’ONDA al RIBASSO, sono state sfruttate opportunamente (ieri take profit di 6000 punti/dollari su BITCOIN e 300 punti / dollari su ETHEREUM).
Possiamo sintetizzare così il riepilogo dei risultati su BITCOIN.

L’ultima ONDA ha prodotto 6000 punti / dollari mentre quella precedente circa 3000.
Complessivamente saremmo a +19000 punti /dollari da inizio anno.
Mercoledì 9-4-2025
Buongiorno a tutti!
Brusco dietro-front nel pomeriggio di ieri, con il MIB future che era arrivato sopra i 33200 punti poi scendere nuovamente sotto i 32000 punti in serata sulla scia dei mercati americani e delle notizie sui DAZI.
Più che opportuna dunque la chiusura del LONG di ieri con +800 punti, che potevano essere anche 1000-1100 punti e che, in realtà potevano far pensare ad una possibile inversione al ribasso in linea con l’ONDA dei MINICICLI che terminerà il giorno… di Aprile.

Qui sopra il grafico del MIB, con la RESISTENZA raggiunta proprio ieri pomeriggio.
Ora, dal mio punto di vista, è normale che i prezzi siano tornati verso il minimo profondo di Lunedi, fatto sulla soglia dei 31000 punti ma l’ipotesi è che si possano già creare le condizioni per una risalita.
Mi rendo conto che in questi frangenti alcuni tra voi non si sentano di operare sul mercato a causa dell’altissima volatilità e questo è più che comprensibile.
Io cerco ugualmente di tenere una LINEA GUIDA poi ciascuno, come sempre, può agire liberamente.
Per quanto riguarda il quadro astrologico, siamo nell’ambito del SESTILE SOLE-GIOVE e del TRIGONO di MARTE a VENERE-SATURNO-MERCURIO-NETTUNO, tutti in CONGIUNZIONE.

Abbiamo appurato dunque che le SUPER CONGIUNZIONI (Stellium di pianeti) possono portare a delle DISCESE, con formazione di MINIMI e possibilità di ripartenza.

Anche BITCOIN ha assecondato l’ONDA al RIBASSO e siamo riusciti a sfruttarla con il take profit da 6000 punti / dollari da Domenica a Lunedì.
Ci avviciniamo al termine dell’ONDA al RIBASSO poi avremo l’ONDA al RIALZO fino al … (la DATA è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Ribadisco che il contesto è molto volatilite e rischioso quindi ciascuno deve valutare di muoversi con prudenza e con SIZE limitate, oppure se non se la sente, stare FUORI (almeno finchè il mercato non si “normalizza”).
Giovedì 10-4-2025
Buongiorno a tutti!
Alla notizia della sospensione dei DAZI per 90 giorni da parte di TRUMP, ieri pomeriggio, i mercati sono risaliti in modo vertiginoso, confermando le ipotesi fatte già da Lunedì, con il MIB che effettivamente è ritornato sopra i 35000 punti.

Il prezzo è andato ad intercettare la MEDIA MOBILE a 33 periodi nel grafico a 4 ore ed ora lo scenario si è completamente ribaltato, nel senso che mentre sui 32000 punti le aspettative erano rialziste adesso potrebbero diventare ribassiste (almeno nel breve).

Fortissimo il recupero del NASDAQ 100, che era uno degli indici che era sceso maggiormente nell’ultimo mese e mezzo.
Anche qui si è arrivati alla prima RESISTENZA di breve, da cui potrebbe avvenire un ritracciamento.
In termini percentuali il rialzo del NASDAQ 100, in un solo giorno, è stato ieri di quasi il 12% !
Un’occhiata al DAX salito fino 21700 punti ed ora a 21300 punti circa.

Intercettata la MEDIA MOBILE rossa a 55 periodi sul grafico a 4 ore.
La notizia sui DAZI ha permesso la risalita di BITCOIN, tornato sopra gli 82000 dollari (complimenti a LUCA, che era entrato al RIALZO a 77000 dollari e ha colto tutto il movimento).

Dal punto di vista grafico dovremmo essere adesso contro una RESISTENZA per cui le aspettative, come per gli INDICI, potrebbero essere più ribassiste che realziste nel breve….
E’ chiaro che in questo contesto di alta volatilità ci vuole l’abilità di un “surfista” per cavalcare le ONDE, che siano dei MINICICLI o del mercato.
L’ONDA partita il 31 Marzo al RIBASSO aveva manifestato pienamente il suo potenziale, per cui c’era appunto la possibilità di cogliere il rimbalzo.
Venerdì 11-4-2025
Buongiorno a tutti!
Ieri la giornata è stata molto positiva dal punto di vista operativo ma poteva esserlo ancora di più mantenendo la POSIZIONE SHORT presa in apertura a 34750 punti e invertendola al RIALZO sul SUPPORTO a 32900 punti (da dove poi è stato avviato il LONG con take profit di 700 punti).
Vi saranno delle FASI più tranquille dove è possibile impostare le STRATEGIE e limitare il numero di operazioni, però è anche vero che nelle fasi di volatilità si impara molto e ci si mette alla prova.
Non sempre si può avere successo perché le oscillazioni sono spesso improvvise e un po’ destabilizzanti ma potenzialmente quando aumenta il rischio aumentano anche le opportunità.
Ora il MIB future

Dopo il MINIMO profondissimo di Lunedì sulla soglia dei 31000 punti (doppio minimo con quello di inizio Agosto 2024), il MIB ha tentato più volte il rimbalzo con impulsi rialzisti seguiti da veloci ritracciamenti, fino alla “sparata” di Mercoledì sera che ha riportato temporaneamente il prezzo sopra i 35000 punti, così come era stato ipotizzato e previsto.
Da lì, ieri mattina, il MIB è sceso nuovamente fin sotto i 33000 punti, per poi rimbalzare ieri sera e stamattina verso i 34000 punti.
Nell’ottica dei MINICICLI e per sfruttare eventualmente la prossima ONDA al RIALZO, almeno come LINEA GUIDA, l’intento da parte mia era di muoversi già in tale direzione visto che il mercato è sceso molto.
Un’occhiata al NASDAQ 100.

Ieri alle ore 18,00 circa sul SUPPORTO a 18000 punti è partita la risalita mentre ora ci troviamo già in una zona di RESISTENZA attorno ai 18800 punti.
L’idea è che il prezzo possa tornare indietro verso i 18200-18300 punti oppure verso gli stessi MINIMI di ieri attorno ai 18000 punti (ricordo che l’ONDA è comunque ancora al RIBASSO).
Lo stesso discorso potrebbe valere per il DAX qualora non tenessero gli attuali livelli e non si andasse sopra la RESISTENZA di stamattina attorno ai 21050-21100 punti.

Vi anticipo che dopodomani vi sarà la fine del MOTO RETROGRADO di VENERE (che ha coinciso con il crollo dei mercati) e il ritorno al MOTO DIRETTO, che dovrebbe favorire una parziale ripresa dei mercati (anche MERCURIO è già tornato DIRETTO)
Ecco perché in questa fase specifica, visto che ci avviciniamo all’inversione dell’ONDA dei MINICICLI da RIBASSO a RIALZO tendo a privilegiare i LONG.
Qui sopra il RITORNO del MOTO DIRETTO di VENERE da Domenica 13 Aprile.

MERCURIO è già DIRETTO dal giorno 7 Aprile (guarda caso quando è stato fatto il MINIMO del periodo ed è iniziato il tentativo di risalita).
TRUMP o non TRUMP i pianeti ci danno sempre validissime indicazioni…
BUON WEEK-END!
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per scegliere la tipologia di ABBONAMENTO (STANDARD / FULL / o RATEALE).
✅⭕️ ABBONAMENTO “STANDARD”
https://www.tradingplanetario.com/promozioneabbonamento2
✅⭕️ ABBONAMENTO “FULL”
https://www.tradingplanetario.com/abbonamentofull
✅⭕️ ABBONAMENTO “RATEALE”
https://www.tradingplanetario.com/abbonamentorateale
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO