Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (dal CANALE Telegram “TRADING PLANETARIO”)
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
Riepilogo dal 31-3 al 4-4-2025
Lunedì 31-3-2025
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Come avevamo analizzato Venerdì mattina ci si attendeva un affondo ribassista sui livelli che si sono materializzati questa mattina.

Il DAX sta testando esattamente la MEDIA MOBILE a 233 sul grafico a 4 ore, tra i 22400 e i 22500 punti.
Sotto il MIB, sceso tra i 37500 e i 37600 come ipotizzato.

Ci troviamo sulla linea di due precedenti MINIMI, da cui il MIB è rimbalzato nelle scorse settimane.
L’affondo ribassista si è visto anche su BITCOIN, dove peraltro erano già stati presi i vari take profit nella prima parte dell’ONDA al RIALZO.

Siamo ritornati proprio sulla soglia degli 82000 dollari, che erano i valori di partenza dell’ONDA dei MINICICLI.
Qualora tenessero questi livelli potremmo ritornare verso l’alto, con un obiettivo ambizioso attorno ai 93000-94000 dollari qualora venissero superati gli ultimi MASSIMI fatti attorno agli 89000 dollari.

La concentrazione di pianeti tra i PESCI e l’ARIETE ha portato dunque a questo affondo ribassista su tutti i mercati.
Martedì 1-4-2025
Buongiorno a tutti!
Analizziamo allora quando accaduto ieri sui mercati, con l’accelerazione ribassista che si è protratta anche dopo l’apertura, quando già ci si trovava su un possibile supporto.
Il MIB future infatti era arrivato nella zona dei 37600 punti mentre il DAX future aveva raggiunto i 22450-22500 punti, già identificati nell’analisi di Venerdì.

Il MINIMO di ieri è stato fatto sotto i 37200 punti, mentre in serata, anche grazie al rimbalzo del NASDAQ 100, si è tornati sui livelli della mattinata (tra i 37500 e i 37600 dove ci troviamo ora).
L’idea iniziale, lo ricorderete, era di prendere il ribasso dai 38300 punti circa di Venerdì fino ai 37600 punti circa per poi girarsi temporaneamente al RIALZO.
Il mercato invece è sceso ulteriormente, rivelando che spesso si tende ad essere in anticipo di un giorno rispetto allo svolgimento ideale che si vorrebbe vedere….
Un’occhiata al DAX poi riprendiamo il discorso MINICICLI.

Avevamo identificato un possibile SUPPORTO attorno ai 22500 punti (sulla MEDIA MOBILE a 233 periodi) quando il DAX si trovava ancora sopra i 23000 punti.
Ieri dunque si è scesi ulteriormente fino ai 22200 punti, sui livelli del MINIMO precedente del 23 Febbraio, per poi risalire nuovamente verso i 22500 punti (dove ci troviamo ora).
Per quanto riguarda le criptovalute ed in particolare BITCOIN manterrei l’impostazione LONG.

Ieri infatti si è formato un doppio MINIMO attorno agli 81000-81500 dollari, livello che era stato raggiunto il 18 Marzo prima della risalita.
Mercoledì 2-4-2025
Buongiorno a tutti!
Ho aggiornato il TABELLONE dei RISULTATI sul MIB, aggiungendo i 420 punti di ieri.
Il BILANCIO dunque è tornato più che POSITIVO grazie al mese di MARZO e alla prima buona operazione di Aprile.
Vi invito sempre a LEGGERE il CANALE in TEMPO REALE se potete (cioè dalle 8,15-8,30 alle 9,00-9,15) o comunque ad accendere la CAMPANELLA dell’altro CANALE “STRATEGIE MINICICLI” .
E’ fondamentale in ogni caso LEGGERE il contenuto del CANALE ogni MATTINA, perchè avete già la panoramica per la giornata e il quadro della situazione aggiornato, che può includere delle NOVITA’ importanti.
Il TEMPO richiesto per LEGGERE il CANALE è di al massimo 5-10 minuti quindi non è così impegnativo (ce la potete fare!) ma deve esserci COSTANZA.
Ricordo inoltre che una delle facoltà più importanti da sviluppare è la “SINCRONIZZAZIONE”, cioè la capacità di”cogliere l’attimo” qualora si presentasse, per agire con efficienza.
Analizziamo il MIB future.

Dal massimo di ieri a 37900 il MIB future è tornado ora sotto i 37700 punti.
Non escluderei quindi che si possa anche tornare verso i MINIMI di Lunedì (che erano stati fatti attorno ai 37100-37200 punti,) qualora vi fosse un peggioramento della situazione internazionale per via dei DAZI.
Vediamo il DAX.

Il DAX potrebbe scendere verso i 22580 punti circa prima di provare a ripartire ma non escluderei anche qui che si possa scendere ulteriormente per trovare un altro punto di approdo.
Giovedì 3-4-2025
Buongiorno a tutti!
Dopo l’introduzione ufficiale dei DAZI da parte di Trump ieri sera, i mercati sono precipitati e stamattina l’apertura è in forte ribasso anche sugli INDICI europei.
Fortunatamente avevamo chiuso in profitto il LONG avviato ieri, quindi eravamo FLAT.
Per la verità, il “sentore” che vi potesse essere un mini crollo c’era e l’avevo comunicato direttamente ad alcuni ABBONATI con cui ero ieri sera in contatto.

Davvero potente la candela rossa del NASDAQ 100 ieri sera, passato da 19800 a 18800 punti (-1000 punti) in meno di due ore.

La LUNA sta transitando in GEMELLI, in CONGIUNZIONE a GIOVE ma in QUADRATURA ai pianeti in PESCI.
Come avrete imparato, spesso nelle CONGIUNZIONI LUNA-GIOVE si assiste ad un MINIMO (che può essere anche profondo) e ad una potenziale ripartenza.
Si sta approssimando inoltre il SESTILE SOLE-GIOVE (positivo) che potrebbe avere lo stesso effetto.

In merito a BITCOIN il grafico orario è molto simile a quello già mostrato sul NASDAQ, con il prezzo che era salito fino agli 88500 dollari per poi precipitare fino alla soglia degli 82000 dollari.
Mi auguro che chi era al rialzo su BITCOIN ne abbia approfittato per prendere dei TAKE PROFIT.
Venerdì 4-4-2025
Buongiorno a tutti!
Il rimbalzo di ieri mattina è stato bruscamente interrotto nel pomeriggio, quando il MIB è letteralmente crollato nonostante il DAX fosse rimasto abbastanza vicino ai livelli di apertura.
Partiamo dunque dal DAX, che potrebbe aver raggiunto stamattina un potenziale obiettivo ribassista, già individuato mesi fa, come ritracciamento ideale attorno ai 21800-21900 punti.

Siamo tornati esattamente sui massimi di fine Gennaio, che potrebbero dunque fungere da temporaneo supporto.
Un’indicazione simile viene anche dal NASDAQ 100, come vediamo qui sotto.

Con l’ennesima accelerazione della notte sono stati raggiunti i MINIMI di Settembre 2024 e i MASSIMI di fine Marzo 2024, esattamente i livelli di 1 anno fa.
Ancora in sofferenza invece il MIB, su cui un supporto non sembra ancora chiaro…
Esaminiamo il grafico astrologico.

Effettivamente l’ECLISSI del 29 Marzo ha portato ad una forte discesa dei mercati, mentre ora siamo nell’ambito del SESTILE SOLE-GIOVE.
Sabato 5-4-2025
Un breve punto sulla situazione dei mercati dopo il crollo di ieri…
Qui sotto il Ftse MIB, in una discesa che assomiglia a quella di fine Luglio-inizio Agosto 2024, arrivata in prossimità dell’importante MEDIA MOBILE a 233 giorni, che in passato ha funzionato da “argine” ai ribassi

Bucati tutti i potenziali supporti intermedi…
Smaltito in pratica tutto l’eccesso di rialzo dei primi due-tre mesi dell’anno.
Siamo infatti ritornati sui livelli di Dicembre 2024, con il FTSE MIB che ha chiuso la settimana a 34649 punti ed il FUTURE addirittura a 33500 punti, che erano proprio i livelli di inizio 2025.
BUON WEEK-END!
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per scegliere la tipologia di ABBONAMENTO (STANDARD / FULL / o RATEALE).
✅⭕️ ABBONAMENTO “STANDARD”
https://www.tradingplanetario.com/promozioneabbonamento2
✅⭕️ ABBONAMENTO “FULL”
https://www.tradingplanetario.com/abbonamentofull
✅⭕️ ABBONAMENTO “RATEALE”
https://www.tradingplanetario.com/abbonamentorateale
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO