REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 16 al 20-12-2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Riepilogo dal 16-12 al 20-12-2024

Lunedì 16-12-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Ci troviamo in una fase laterale degli INDICI, con i valori all’incirca sui livelli di partenza dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, che terminerà indicativamente tra il 18 e il 20 Dicembre.

Questa settimana avremo anche le importanti scadenze tecniche di Dicembre, che potrebbero quindi influire sull’andamento delle ultime sedute (come già accaduto sulle scadenze di Settembre).

Il MIB oscilla attorno ai 34850-34900 punti, anch’esso molto vicino ai valori del 5-6 Dicembre.

Passiamo ora alle criptovalute, perchè nella notte abbiamo avuto il massimo assoluto sul BITCOIN, salito attorno ai 106500 dollari, mentre ora siamo poco sopra i 105000 dollari.

La forza del BITCOIN (non tanto di ETHEREUM in questa fase) sta “piegando” anche l’ONDA dei MINICICLI, sulla quale peraltro sono già stati presi 4 take profit da 3000 punti/dollari.

In pratica dai 98000 dollari era scattato il take profit a 95000 dollari, quindi erano rimaste in gioco due quote da 98000 dollari.

In base alla tabella la quarta QUOTA è entrata a 101000 dollari mentre la quinta a 104000 dollari.

In questo momento quindi sarebbero attive 4 quote e volendo si potrebbe aggiungere un quinto step a 107000 per avere 5 quote complete spostando lo stop a 110000.
Ricordo che stiamo parlando di quote da 0,01, quindi perfettamente sostenibili sotto ogni punto di vista e in condizioni particolarmente critiche.

L’attuale violenta impennata del BITCOIN, come ci ha fatto notare Alessandro (Ariete) nell’ultima coaching di gruppo, sembra assomigliare moltissimo a quella del Dicembre 2017, quando per la prima volta furono raggiunti i 20000 dollari.

Proprio attorno a metà Dicembre vi fu un massimo a cui seguì una CORREZIONE che riportò il prezzo del BITCOIN a 7000 dollari all’inizio di Febbraio 2018.

In pratica la “caduta” fu di oltre il 60% in meno di due mesi.

Non sappiamo ovviamente se a distanza di 7 anni rivedremo all’incirca lo stesso scenario, però credo che l’informazione relativa al 2017 possa risultare preziosa.

Un’occhiata al grafico astrologico.

Come anticipato la settimana scorsa abbiamo una prevalenza di aspetti negativi, con la QUADRATURA SOLE-NETTUNO quasi al grado (la quadratura è un aspetto “frenante”).

Prosegue intanto l’OPPOSIZIONE VENERE-MARTE e sta terminando l’OPPOSIZIONE SOLE-GIOVE.

Anche la QUADRATURA GIOVE-SATURNO dovrebbe avere un effetto frenante nelle prossime settimane o mesi, essendo un aspetto più di medio periodo che di breve.

Martedì 17-12-2024

Buongiorno a tutti!

Ci troviamo verso la parte finale dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI (tra il 18 e il 20 Dicembre).

Siamo anche sul finire del 2024, con dei risultati già consolidati su INDICI e criptovalute.

Restando all’attualità il MIB negli ultimi giorni sta lateralizzando dopo aver toccato più volte i 35000 punti, soglia che era stata ampiamente ipotizzata già alcune settimane fa quando il prezzo viaggiava attorno ai 33000-33500 punti.

Potremmo essere in presenza di un doppio massimo di breve proprio attorno ai 35000 punti, mentre stamattina l’apertura è in ribasso a 34600 punti, con un obiettivo ribassista ideale sulla soglia dei 34000 punti circa.

L’ONDA quindi al momento è in leggero vantaggio rispetto ai giorni di inversione del 5-6 Dcembre (ricordiamo che sulla strategia a 5 quote è già scattato il take profit della quarta quota da 35000 a 34700 punti).

Anche il DAX stamattina è in leggero ribasso, con il prezzo tornato attorno ai 20300 punti.

L’obiettivo ribassista ideale, come già espresso, si troverebbe sulla soglia dei 20000 punti (100 punti in più o in meno).

L’ultima spinta rialzista dei mercati (diciamo tra la fine della settimana scorsa e l’inizio di questa settimana) è avvenuta in concomitanza della formazione della LUNA PIENA in GEMELLI, in congiunzione a GIOVE in GEMELLI.

Forse si è sottovalutato un po’ il transito di medio periodo di GIOVE in GEMELLI, cioè in un segno di ARIA, tradizionalmente favorevole ai RIALZI o perlomeno alle fasi di EUFORIA dei mercati.

Ora comunque, nel breve, la LUNA PIENA è passata e gli aspetti astrologici, come già anticipato, sono più negativi che positivi.

Vi ho anche riferito che spesso i mercati rispondono con ritardo agli aspetti astrologici.

In base al mio “sentire” gli INDICI mi sembrano sempre in ritardo di almeno una settimana…

Mercoledì 18-11-2024

Buongiorno a tutti!

Dai massimi a 35000 punti dunque il MIB future sta scendendo in direzione dell’ONDA dei MINICICLI e ha già raggiunto un primo obiettivo ribassista attorno ai 34300 punti (ricordo che tra domani e dopodomani c’è il cambio di scadenza del future da DICEMBRE 2024 a MARZO 2025).

L’obiettivo ideale, come detto, si troverebbe sulla soglia dei 34000 punti, che se raggiunta darebbe l’occasione di chiudere in bellezza sia l’ONDA che (forse) anche l’anno 2024 a livello operativo….

Chi applica i MINICICLI, come sempre, può ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” la prossima inversione.

Come anticipato ieri osservando i CICLI SOLARI, possiamo ipotizzare che il periodo che va da metà GENNAIO (quando ci sarà l’OPPOSIZIONE SOLE-MARTE) fino probabilmente a metà – fine Marzo (quando avremo le CONGIUNZIONI SOLE-SATURNO e SOLE-SATURNO), non sarà facile per i mercati, che potrebbero dunque indebolirsi dopo la corsa degli ultimi mesi….

Passiamo ora a BITCOIN, che stamattina finalmente ha “ritracciato” dopo aver stabilito un nuovo record ieri pomeriggio sopra 108000 dollari.

Al momento BITCOIN è “planato” a 103500-104.000 dollari, da cui potrebbe rimbalzare nuovamente.

Qui un obiettivo ribassista ideale di breve potrebbe trovarsi attorno ai 101000 dollari.

Un CONCETTO importante da comprendere, anche nell’OTTICA delle STRATEGIE MINICICLI, non è cosa farà il mercato ma COSA FAREMO NOI rispetto al MERCATO !

Ieri ad esempio, c’era una decisione difficile da prendere (anche se ovviamente stiamo parlando di quote piccole da 0,01 o 0,02 BITCOIN)….

In alcuni casi ci vuole una certa flessibilità e non eccessiva rigidità….

Inserendo dunque uno STEP in più, cioè l’ingresso di una QUINTA QUOTA SHORT a 107000, con lo spostamento dello STOP a 110000 (non raggiunto), si è portato a casa un altro guadagno pur in condizioni critiche.

La QUINTA QUOTA SHORT da 107000 si è chiusa automaticamente a 104000, portando a 5 take profit da 3000 punti/dollari il bilancio dell’ONDA, che pur è stata piegata dalla forza rialzista di BITCOIN.

Vi faccio notare intanto che ETHEREUM potrebbe aver formato un DOPPIO MASSIMO di breve proprio a 4100 dollari, mentre ora siamo attorno ai 3850 dollari.

Riepilogando…

✅⭕️ L’ONDA dei MINICICLI è al RIBASSO e ha già prodotto dei take profit sul MIB e sulle criptovalute.

Visto che il contesto planetario rimane più negativo che positivo e ci avviciniamo alle festività natalizie, è probabile che quando verrà considerata terminata l’ONDA si rimarrà FLAT, senza completare l’inversione al RIALZO.

Ciascuno, ovviamente, può muoversi liberamente

Giovedì 19-12-2024

Buongiorno a tutti!

Con un “colpo di coda” e anche un “colpo di scena” gli INDICI sono scesi con forza ieri sera, in particolare il NASDAQ 100, che ha perso circa 1000 punti in poche ore (cosa che non si verifica spesso)….

Il BILANCIO dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI dunque è estremamente positivo.

MIB e DAX dunque hanno raggiunto i TARGET che avevamo individuato almeno 10 giorni fa, vale a dire la soglia dei 34000 punti di MIB future e quella dei 20000 punti sul DAX future (mi riferisco alla scadenza DICEMBRE).

✅⭕️ ORA la POSIZIONE è tendenzialmente FLAT, in attesa eventualmente di POSIZIONARSI al RIALZO in direzione della prossima onda dei MINICICLI ma sulla SCADENZA MARZO 2025.

Il MIB future scadenza Dicembre dunque è andato anche sotto i 34000 punti già ieri sera.

Da OGGI in poi però ragioneremo sulla SCADENZA MARZO che vale circa 200-250 punti in più di DICEMBRE (vedremo come si assesterà in queste ultime due sedute).

Stesso discorso per il DAX, con il FUTURE MARZO che quota anch’esso circa 200 punti in più di DICEMBRE.

Conclusione dell’ONDA al RIBASSO molto buona anche sulle criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM, nonostante BITCOIN sia andato parecchio “contro” nei giorni scorsi….

Grazie alle STRATEGIE però abbiamo complessivamente degli ottimi guadagni per chi ha saputo applicare diligentemente.

Qui sotto il conteggio provvisorio sul MIB italiano, con i +10000 punti annuali raggiunti e superati…

Riepilogando….

il movimento di ieri sera, come auspicato, ci ha permesso di chiudere in bellezza una SEQUENZA di ONDE piuttosto positive nell’ultimo periodo e di questo dovremmo essere tutti molto contenti, sia chi ha applicato ma anche chi non ha applicato.

Venerdì 20-12-2024

Buongiorno a tutti!

Avevamo dei potenziali giorni di INVERSIONE da RIBASSO a RIALZO tra il 18 e il 20 Dicembre, quindi come riferimento per i conteggi ho scelto la chiusura del 19 Dicembre.

Ora l’ONDA prosegue al RIALZO fino al (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI) , anche se il numero di sedute sugli INDICI sarà minore per via delle festività natalizie.

La borsa italiana sarà aperta Lunedì 23 e poi riaprirà Venerdì 27 Dicembre.

Come già riferito, ciascuno valuta autonomamente se prendersi una pausa operativa o limitare eventualmente l’operatività.

Da oggi, per quanto riguarda i FUTURES, siamo esclusivamente sulla scadenza MARZO 2025.

Il MIB è rimasto nella scia dell’ONDA al RIBASSO e sta scendendo ancora, quindi avremmo fatto bene a mantenere maggiormente la posizione SHORT visto che la discesa era partita con ritardo rispetto alle nostre aspettative…

Stessa cosa sul DAX, che ha effettivamente raggiunto la soglia dei 20000 punti e già sulla scadenza di MARZO 2025

Un’occhiata alla situazione planetaria prima di passare alle criptovalute.

Gli aspetti negativi che citavo già due settimane fa hanno prodotto un ribasso fulminante dopo diversi giorni di lateralità….

Ecco perchè con i pianeti abbiamo il vantaggio di essere spesso in anticipo rispetto ai tempi ma talvolta anche la “frustrazione” di vedere che il mercato non reagisce come vorremmo….

Il quadro astrologico rimane contrastato per via della QUADRATURA SOLE-NETTUNO, anche se il TRIGONO VENERE-GIOVE potrebbe favorire una parziale ripresa.

BITCOIN intanto, dal massimo a 108000 dollari ha ritracciato di ben 12000 dollari, raggiungendo ieri un potenziale supporto di breve attorno ai 96000 dollari.

Noi però ragioniamo soprattutto nell’ottica dei MINICICLI e dell’applicazione delle ONDE, che hanno un orizzonte temporale di 10-12 giorni e la consueta alternanza rialzo-ribasso.

Sappiamo che tramite le STRATEGIE a QUOTE l’ONDA al RIBASSO ha prodotto dei guadagni, quindi nel riepilogo ho inserito il valore di chiusura del giorno 5 e del 19 Dicembre per conteggiare il risultato.

Sapete che il dato inserito deve essere il più possibile rappresentativo dell’ONDA stessa, per quanto spesso l’andamento dei mercati nei giorni di inversione non sia così lineare.

Ricorderete ad esempio che proprio il giorno 5 (che era il giorno di inversione da rialzo a ribasso) il BITCOIN valeva 103000 alla mattina e 97000 dollari alla sera (una differenza di 6000 dollari nello stesso giorno).

Alla fine ovviamente conta quanto effettivamente si riesce a PESCARE all’interno dell’ONDA…

I conteggi, lo ripeto sempre, servono da “riferimento” per verificare comunque la correlazione delle ONDE nel TEMPO su un determinato mercato.

Nel riepilogo dunque abbiamo un eccezionale +134% nel 2024 ma anche se fosse +80% o +120% andrebbe bene lo stesso!

Ricordo che siamo in prossimità delle festività natalizie e quindi, nonostante l’ONDA sia al RIALZO ci si potrebbe anche prendere delle pause, visto che l’anno 2024 sta volgendo al termine con ottimi risultati MINICICLI.

Ciascuno può muoversi liberamente.

BUON WEEK-END !


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

Rispondi