REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 11-11 al 15-11-2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Riepilogo dal 11 al 15-11-2024

Lunedì 11-11-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

La settimana scorsa ci siamo concentrati principalmente sul MIB, che è sceso come auspicato, arrivando fino ai 33300-33350 punti.

E’ probabile che da quei livelli si sia creato un temporaneo supporto, quindi un eventuale riposizionamento al ribasso, in direzione d’ONDA, potrà eventualmente essere preso in considerazione in caso di forte rimbalzo.

Il FTSE MIB si è mosso in controtendenza ad altri mercati, che invece hanno proseguito in direzione della precedente ONDA al RIALZO partita a fine Ottobre.

E’ il caso ovviamente del BITCOIN, che si trova sui massimi assoluti….

Ci troviamo ora in prossimità degli 81000 dollari mentre nel grafico notiamo la forte ripartenza avvenuta dai 67000 dollari circa, sul RITEST della trendiline ribassista che era stata bucata al rialzo e che ha poi funzionato da SUPPORTO.

Esaminiamo ora i CICLI SOLARI sul BITCOIN perchè ci avviciniamo all’importante OPPOSIZIONE SOLE-URANO, che sarà al grado il giorno 17 Novembre.

In passato l’OPPOSIZIONE SOLE-URANO ha portato a dei picchi del BITCOIN, come potrebbe essere anche su altri mercati.

Nel grafico si possono osservare interessanti correlazioni, di cui forse la più importante è il MASSIMO di Luglio sulla OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE.

Anche la LINEA ROSSA del CICLO SOLE-MARTE sembra aver un impatto visivo interessante.

Martedì 12-11-2024

Buongiorno a tutti!

Il BITCOIN ha accelerato ancora, arrivando in prossimità dei 90000 dollari.

Nel grafico di fine giornata possiamo osservare la retta che unisce i massimi del 2021 ai valori attuali.

Dal punto di vista planetario ci troviamo già nell’orbita della OPPOSIZIONE SOLE-URANO, al grado il 17 Novembre.

Molto meno esplosivi gli INDICI, con il MIB che ieri era tornato sopra i 34000 punti, mentre stamattina l’apertura è debole, con il prezzo attorno ai 33800 punti circa.

Qui come sappiamo è già stato preso un ottimo take profit, quindi eventuali reingressi al ribasso in direzione d’onda possono essere valutati autonomamente.

Un’occhiata al DAX tedesco.

Ieri abbiamo assistito ad una “sparata” verso l’alto, con il prezzo che era arrivato poco sopra i 19600 punti, mentre ora ci troviamo attorno ai 19350 punti.

Sotto il grafico dei MINICICLI sul DAX.

Considerando i valori di fine giornata del 7 Novembre sul DAX future (circa 19450 punti), l’ONDA è in leggero vantaggio (stessa cosa sul NASDAQ 100).

Mercoledì 13-11-2024

Buongiorno a tutti!

La zona dei 19000-19100 punti sul DAX era già stata individuata come primo obiettivo ribassista da qualche settimana….

Per chi ha applicato le strategie sono arrivati dei buoni take profit.

Anche il MIB è sceso ieri con forza verso i 33200-33300 punti dopo il rimbalzo di lunedì sopra i 34000 punti…

Riprendiamo il discorso sul BITCOIN, che nel pomeriggio era sceso sulla soglia degli 85000 dollari per poi rimbalzare nuovamente e formare in serata un doppio massimo di breve poco sotto i 90000 punti.

Stamattina siamo attorno agli 87500 punti circa.

Come analizzato ieri, in merito all’applicazione delle STRATEGIE devo fare un po’ di chiarezza sullo STOP e sulla SIZE….

Disclaimer: ciascuno valuta sotto la sua esclusiva responsabilità come prendere spunto dai modelli di strategie collegate ai MINICICLI (prima bisogna studiarle) per applicarle realmente sui mercati.

Mi rendo conto che uno STOP di 10000 punti / dollari potrebbe sembrare una misura esagerata nell’ambito del TRADING tradizionale, ma qui parliamo di TRADING con i MINICICLI, che ha modi, regole e presupposti completamente diversi e difficili da capire per chi non è “dentro”.

Parlando della STRATEGIA PILOTA, la più semplice in assoluto da comprendere, sappiamo che ha un TAKE PROFIT / STOP LOSS indicativo di 10000 punti /dollari all’interno di un’ONDA dei MINICICLI, la cui durata è mediamente di 10-14 giorni.

La SIZE suggerita è di 0.05 BITCOIN per il mantenimento di una POSIZIONE LONG o SHORT

Ma a quanto corrispondono 10000 dollari di GUADAGNO/ PERDITA sul BITCOIN ? E’ importantissimo capire questo aspetto…

Se la SIZE è 0,05 significa che un movimento di 10000 dollari corrisponde a 500 dollari…

Chi volesse aumentare la SIZE a 0,1 saprebbe in partenza che il raggiungimento del TAKE PROFIT o dello STOP LOSS (pari appunto a 10000) corrisponderebbe a 1000 dollari.

La MISURA dei 1000 punti / o dollari / o euro, è la stessa del MIB future italiano in relazione all’impiego di un MINI FTSE MIB.

In pratica, anche raddoppiando la SIZE suggerita sul BITCOIN (che è di 0,05), portandola a 0,1, avremmo una equivalenza con l’operatività classica dei MINICICLI sul FTSE MIB, la cui MISURA è di 1 euro al punto, quindi 1000 punti = 1000 euro.

Nel caso specifico del BITCOIN, uno STOP LOSS di 10000 punti, con la SIZE a 0,05 corrisponde a 500 dollari, mentre con una SIZE a 0,02 è pari a 200 dollari.

Chiaramente è solo l’operatore che può decidere che SIZE adottare su uno specifico mercato.

Sul MIB, ad esempio, se un MINI FIB fosse considerato troppo, potrebbe scegliere di utilizzare uno o due MICRO da 20 centesimi di euro.

Un movimento di 1000 punti (a favore o contro) con DUE MICRO da 20 centesimi equivarrebbe a 400 euro.

Sul BITCOIN, un movimento di 10000 dollari con una SIZE di 0,05, come detto, è pari a 500 dollari.

Se nel ragionamento fatto qui sopra vi sono delle ripetizioni è perché il RAPPORTO tra MOVIMENTO del MERCATO / la SIZE utilizzata / e l’equivalente in DENARO va compreso completamente.

Bisogna sempre sapere in ANTICIPO quanto si può guadagnare o perdere nelle operazioni di TRADING, imparando quindi ad adeguare la SIZE in base al CAPITALE disponibile e alla propria propensione al rischio.

Fatemi sapere se è tutto chiaro…

Giovedì 14-11-2024

Buongiorno a tutti!

Vi mostro già la prossima ONDA al RIALZO dei MINICICLI che partirà indicativamente il (la visione anticipata è disponibile solo per gli ABBONATI).
—————

Ci troviamo in una fase molto particolare dei mercati perché non c’è uniformità di andamento.

Gli INDICI europei MIB e DAX stanno ritracciando dai MASSIMI, assecondando quindi l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, mentre il BITCOIN sta toccando nuove vette mai raggiunte prima.

Sostanzialmente stabili per adesso gli INDICI americani, sui valori della settimana scorsa.

Qui sopra il NASDAQ 100, ancora sopra i 21000 punti.

In Europa, dopo il doppio MASSIMO del MIB di fine Settembre e poi fine Ottobre sopra i 35000 punti, siamo scesi verso la soglia dei 33000 punti, come avevamo ipotizzato con largo anticipo.

Debole anche il DAX, che ieri ha oscillato sulla soglia dei 19000 punti.

Tecnicamente parlando è stato raggiunto il primo obiettivo ribassista a 19000 punti ma siamo anche andati al di sotto della MEDIA MOBILE a 55 periodi, per cui un prossimo obiettivo ribassista potrebbe trovarsi attorno ai 18700 punti circa.

Nei confronti dell’ONDA al RIBASSO, il DAX future si trovava attorno ai 19450 punti il giorno 7 Novembre quindi ora il vantaggio è di circa 400 punti.

Chi avesse applicato la STRATEGIE TRIS a 5 a QUOTE avrebbe già incassato il take profit della PRIMA QUOTA a 19250 e della SECONDA QUOTA a 19050 punti.

Venerdì 15-11-2024

Buongiorno a tutti!

Mi raccomando, è molto importante che seguiate TUTTI i GIORNI il CANALE e non vi perdiate nessuna informazione e nessun passaggio.

Per leggere il contenuto del CANALE con attenzione, lo ribadisco, bastano 5-10 MINUTI al massimo, ma bisogna farlo quotidianamente, per rimanere sempre al passo e “sincronizzati”.

Se vi perdete uno o due giorni cercate per quanto possibile di portarvi alla pari oppure a fine settimana rileggete il riepilogo che trovate nel portale dell’ACCADEMIA (il riepilogo settimanale si legge in 10 minuti).

Torniamo ai mercati….

Ci troviamo in una fase abbastanza caotica, dove non vi è uniformità di andamento….

Ieri il MIB ha rimbalzato con forza dal SUPPORTO.

In pratica è stata ritestata la RESISTENZA dei 34100 punti, laddove stazionano le MEDIE MOBILI a 55 e 120 giorni.

Sul MIB, come ricorderete, già a inizio ONDA si è preso un take profit di 800 punti, quindi ciascuno ha avuto più occasioni eventualmente di ricavalcare autonomamente l’ONDA stessa sfruttando le oscillazioni.

Stessa cosa sul DAX, anch’esso in risalita ieri dopo essere sceso nei giorni precedenti sulla soglia dei 19000 punti, dove si trovava un SUPPORTO.

Nei giorni scorsi abbiamo parlato del BITCOIN, che per tutta una serie di fattori, collegati anche alla vittoria di DONALD TRUMP alle presidenziali americane, ha toccato nuove vette e stabilito nuovi record.

Non dimentichiamo però l’analogia tra il movimento avvenuto nel 2020-2021 e quello del 2023-2024.

Nell’ottica dei MINICICLI e delle STRATEGIE, nonostante l’ascesa del BITCOIN, il suo fratello minore (vale a dire ETHEREUM) non si è mosso con la stessa esplosività….

Sabato 16-11-2024

Un breve aggiornamento sul NASDAQ 100, riferito alla discesa di ieri sera…

Per chi avesse applicato le strategie MINICICLI, dai 21225 punti del 7 Novembre (quando l’ONDA ha girato al RIBASSO) il NASDAQ è sceso di oltre 750 punti, facendo scattare il TAKE PROFIT del PILOTA e delle tre quote di TRIS.

Sotto il grafico orario del NASDAQ 100.

BUON WEEK-END !


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

Rispondi