Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (dal CANALE Telegram “TRADING PLANETARIO”)
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
Riepilogo dal 21 al 25 Ottobre 2024
Lunedì 21-10-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Inizierei ancora dal BITCOIN che si trova sul limite della TRENDLINE dei MASSIMI partiti da metà Marzo 2024.

Ora siamo poco sopra i 69000 dollari, non così distanti dai massimi assoluti fatti a sopra i 73000 dollari.
Nell’ottica dei MINICICLI l’ONDA prosegue al RIBASSO fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI), anche se sapevamo già che l’ONDA precedente al RIALZO e la struttura del mercato potevano favorire un allungo.

Le STRATEGIE, come sapete, sono indipendenti dall’andamento tecnico e rappresentano le RETI della PESCA che possono essere gettate al momento dell’INVERSIONE, con la facoltà di utilizzare la DISCREZIONALITA’ per anticipare, rispettare o posticipare tale momento.
In base ai valori del 14 Ottobre, per chi avesse impostato le strategie dal dato di chiusura (66000 dollari) ora sarebbe scattato l’ingresso della QUARTA QUOTA SHORT a 69000 dollari.

Vedremo naturalmente se entro la fine dell’ONDA al RIBASSO il BITCOIN potrà girarsi a favore….
Anche gli INDICI dunque hanno proseguito nella spinta rialzista originatasi dal MINIMO fatto a inizio Ottobre, come avevamo già individuato.
Il MIB future Venerdì è tornato attorno ai 35200 punti, molto vicino ai massimi dell’anno, mentre ora siamo sulla soglia dei 35000 punti.

Qualora avvenisse una discesa nei prossimi giorni potremmo parlare di temporaneo doppio massimo e in ogni caso il livello raggiunto Venerdì 18 Ottobre rappresenta una potenziale RESISTENZA.
Sotto il grafico dei MINICICLI sul MIB.
Dove potrebbe “atterrare” il MIB future in caso di ritracciamento ?

Un potenziale supporto si troverebbe ancora sulla SOGLIA dei 34000 punti, da cui è partito l’ultimo impulso rialzista di breve.
Ora il grafico astrologico.

La novità viene dalla QUADRATURA SOLE-PLUTONE (domani al grado), aspetto NEGATIVO che si inserisce in un contesto positivo ma che potrebbe effettivamente interrompere almeno temporaneamente la corsa rialzista.
Siamo sempre all’interno del TRIGONO SOLE-GIOVE e della QUADRATURA SOLE-MARTE.
Martedì 22-10-2024
Buongiorno a tutti!
Ieri abbiamo avuto un primo ritracciamento dai massimi, sia su INDICI che su Bitcoin ed Ethereum.
Qui sotto esaminiamo il grafico di ETHEREUM.

C’è una certa differenza con BITCOIN (visto ieri), almeno in termini di “altezza”.
Su ETHEREUM i massimi assoluti sono più lontani e la struttura appare ancora ribassista nonostante il recupero avvenuto dai MINIMI di Agosto (1900 dollari) e poi successivamente dai MINIMI di inizio Settembre e inizio Ottobre.
ETHEREUM potrebbe aver incontrato ieri poco sotto i 2800 dollari la RESISTENZA della TRENDLINE discendente partita dal MASSIMO di fine Maggio attorno ai 4000 dollari.
Anche BITCOIN è stato temporaneamente respinto dalla RESISTENZA rappresentato dalla TRENDLINE discendente dei MASSIMI, arrivando a toccare i 69500 dollari, non così distante dai massimi assoluti.
Nel pomeriggio di ieri il prezzo era tornato sulla soglia dei 67000 dollari ed ora vale circa 67500 dollari.

Vediamo allora il FTSE MIB italiano.

Finchè non verrà superato, possiamo parlare di un potenziale TRIPLO MASSIMO quello che il MIB ha fatto sopra i 35000 punti tra Marzo, Luglio e Ottobre (ora siamo sotto 34800 punti).
Davvero importante quindi l’evoluzione di questo fine Ottobre, come avevamo anche prospettato nella nostra ANALISI TEMPORALE.

Avremo un MINIMO tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre ? E cosa si prospetta dopo, con il Sole in Scorpione ?
Proviamo a fare delle ipotesi di lavoro….
Negli anni 2022-2023 il periodo Novembre-Dicembre è stato prevalentemente rialzista, quindi potrebbe esserlo anche in questo 2024.
Vi è da dire però che il potente ribasso di fine Luglio – inizio Agosto 2024 non si era verificato nel 2022-2023.
E’ possibile dunque che vi possano essere delle sorprese tra Ottobre e Novembre (a tre mesi di distanza) ed ecco perchè l’evoluzione delle prossime due settimane può essere rilevante per i mercati.
Le ipotesi sono essenzialmente tre:
1) breve ritracciamento e ripartenza rialzista che supera i massimi
2) ritracciamento più marcato e ripresa del movimento rialzista da un buon supporto.
3) ribasso ancora più consistente che raggiunge obiettivi importanti.
Mercoledì 23-10-2024
Buongiorno a tutti!
Visto che è un po’ che non ne parliamo vi ripropongo il grafico dei CICLI SOLARI sul FTSE MIB, tratto dal GIAN TRADER, il software che ho concepito e realizzato assieme al mio amico programmatore Raffaele, appassionato di mercati.

Il SOFTWARE è nato nel 2021 ed è a disposizione di tutti gli ABBONATI ad un prezzo davvero super conveniente (300 euro per 1 anno), mentre software planetari simili costano migliaia di euro o di dollari.
Certo, non è uno strumento prettamente operativo che vi dice “entra qui ed esci lì” ma serve per STUDIARE le CORRELAZIONI tra i CICLI PLANETARI e i SINGOLI MERCATI.
Con il GIAN TRADER possiamo trovare dei SET UP temporali oppure osservare come i prezzi vanno ad intercettare le LINEE PLANETARIE oppure gli INCROCI tra le linee.
La “REGOLA” principale, dedotta dall’esperienza, è che sulle CONGIUNZIONI è lecito attendersi dei MINIMI mentre sulle OPPOSIZIONI è più probabile vedere dei MASSIMI, diciamo pure con una percentuale del 70-80%.
Può capitare che sulle OPPOSIZIONI vi siano dei MINIMI e sulle CONGIUNZIONI vi siano dei MASSIMI ma più di rado.
Il GIAN TRADER in ogni caso non è uno strumento “semplicistico” ma richiede il COLPO D’OCCHIO e la capacità di mettere in relazione più elementi tra loro.

Tornando ai CICLI SOLARI analizziamo velocemente alcune impressioni evidenziate nel grafico…
Notiamo ad esempio un MASSIMO del FTSE MIB attorno al 23 Luglio, sulla OPPOSIZIONE SOLE-PLUTONE, perfetto direi ! Come da “casistica”…
Interessante il successivo MASSIMO del 30 Agosto con i prezzi che si erano fermati contro la LINEA DISCENDENTE del CICLO SOLE-PLUTONE.
Un MINIMO attorno al 10 Settembre sulla LINEA ARANCIONE del CICLO SOLE-GIOVE e un altro MINIMO a inizio Ottobre sulla LINEA ROSSA del CICLO SOLE-MARTE, che ha funzionato da SUPPORTO.
L’ultimo recente MASSIMO del 18 Ottobre è avvenuto all’INCROCIO dei CICLI SOLE-URANO e SOLE-NETTUNO in alto e SOLE-MARTE / SOLE-PLUTONE in basso.
Il GIAN TRADER, a mio parere, è uno strumento validissimo per chi ha la passione di STUDIARE i MERCATI e le CORRELAZIONI con i CICLI PLANETARI ma in ambito operativo la cosa migliore è APPLICARE un SISTEMA in modo prevalentemente AUTOMATICO.
I MINICICLI e le STRATEGIE COLLEGATE alle ONDE sono appunto quel METODO “DUE in UNO” che GETTA le RETI nel MARE della BORSA, con l’obiettivo di PESCARE il PESCE e ottenere dei GUADAGNI.
Ecco perchè il METODO MINICICLI rappresenta almeno il 70% di tutto il TRADING PLANETARIO….
L’analisi tecnica e astrologica, così come i set up temporali sono importanti ma non quanto l’applicazione vera e propria delle STRATEGIE….
Ieri infatti il MIB era sceso fino ai 34300 ed ora oscilla attorno ai 34500-34600 punti.
Ragionando dunque nell’ottica delle STRATEGIE, chi avesse agito con il BIS, sia BIS 1 che BIS 2 avrebbe potenzialmente portato a casa 1000 punti o quasi!
Sotto però vediamo solo l’applicazione della STRATEGIA TRIS 300 a 5 quote.
Partendo dunque da un valore iniziale al RIBASSO a 34500 al momento sarebbero già scattati ben TRE TAKE PROFIT….
1° quota da 34500 a 34200 = +300 punti
4° quota da 34800 a 34500 = +300 punti
5° quota da 35100 a 34800 = +300 punti
TOTALE +900 punti
In pratica, mentre il PREZZO attuale è uguale al prezzo di partenza del giorno 14 Ottobre (attorno ai 34500 punti) le STRATEGIE a QUOTE, impostate IN ANTICIPO, hanno già fatto 900 punti, senza “analisi tecnica”, senza “set-up” e senza perdita di tempo….
Capite la POTENZA della GRIGLIA unita all’ONDA dei MINICICLI?
Giovedì 24-10-2024
Buongiorno a tutti!
Ritracciamento piuttosto violento ieri del BITCOIN con immediato rimbalzo dalla soglia dei 65000 dollari fino agli attuali 67400 dollari circa.

Quando vi sono queste oscillazioni favorevoli, ovviamente, qualcuno ne potrebbe approfittare per agire manualmente e prendere un temporaneo profitto oppure per riposiziorsi ad un prezzo migliore.
Ieri abbiamo analizzato la validità delle strategie sugli INDICI ed in particolare sul MIB, anche in assenza di una specifica direzionalità.
Anzi, sono proprio le oscillazioni, in un senso e nell’altro a “far funzionare” le strategie all’interno dell’ONDA.
Vediamo il grafico del MIB future

Anche qui, come sul BITCOIN, abbiamo assistito ad una oscillazione verso il basso (attorno ai 34300), con successivo rimbalzo verso i 34600-34700 punti dove ci troviamo ora.
Diamo un’occhiata alla situazione tecnica sul DAX future, visto che alcuni di voi stanno operando su questo mercato.

Ci troviamo su un possibile supporto di breve, con la TRENDLINE rialzista molto inclinata partita dal MINIMO di Agosto, che potrebbe però essere “bucata” al ribasso.
In caso dunque di discesa avremmo due potenziali obiettivi attorno ai 19000-19050 punti e poi eventualmente verso i 18600-18800 punti.
Qualcuno potrebbe chiedersi….
Ma qual è la differenza tra GRIGLIA delle STRATEGIE e gli obiettivi di prezzo che possono essere individuati giorno per giorno con l’analisi tecnica ?
E’ molto semplice, la GRIGLIA delle STRATEGIE viene impostata IN ANTICIPO con uno SCHEMA FISSO, indipendentemente da valutazioni tecniche e “LAVORA” già da subito, andando a cogliere le OSCILLAZIONI.
Gli obiettivi di prezzo si evidenziano man mano che i mercati procedono e possono essere comunque utili per prendere decisioni discrezionali quando ci si avvicina ad un possibile SUPPORTO o RESISTENZA.
La capacità di utilizzare sia l’AUTOMATISMO che la DISCREZIONALITA’ è la CHIAVE per ottenere RISULTATI, ma va sviluppata anche una certa capacità decisionale.
Venerdì 25-10-2024
Buongiorno a tutti!
Grazie alle STRATEGIE, per chi le ha applicate, abbiamo visto che un risultato è già stato ottenuto (+900 punti sulle quote), pur essendo il FTSE MIB sugli stessi livelli di inizio ONDA (il 14 Ottobre).
Un potenziale supporto, in caso di discesa potrebbe trovarsi sui 34000-34100 punti, dove passa anche la TRENDLINE rialzista partita da inizio Agosto.

Possiamo dire che quest’anno i movimenti veloci al ribasso si sono spesso verificati a cavallo tra la fine del mese e l’inizio del mese successivo…
Negli ultimi tre mesi, ad esempio, a fine Luglio – fine Agosto – fine Settembre, abbiamo assistito a rapide discese, con minimi all’inizio del mese dopo.
Molto importante dunque sarà l’evoluzione dei mercati da qui all’inizio di Novembre.
Passiamo ora al BITCOIN, che era sceso a 65000 dollari per poi riprendere fiato e risalire verso i 69000 dollari.

Mentre ci troviamo ora attorno ai 67500 dollari, possiamo ipotizzare, in caso di evoluzione ribassista, che il prezzo possa anche tornare verso i 63000 dollari, là dove passa la TRENDILINE rialzista partita dai MINIMI di Agosto e di Settembre.
Chiaramente, qualora tale retta non tenesse potrebbe aprirsi uno scenario negativo per il BITCOIN, che andremo eventualmente a valutare….
Nell’ottica delle STRATEGIE MINICICLI, come sappiamo, la cosa più importante è che il mercato oscilli ma che non sia troppo “direzionale”.
Certo che la CORRELAZIONE tra i MINICICLI e le CRIPTOVALUTE principali BITCOIN ed ETHEREUM si è rivelata eccezionale negli ultimi 4 anni e contiamo che possa esserlo anche nei prossimi anni….
Il punto chiave dunque è l’APPLICAZIONE REALE, quindi riprenderemo presto questo TEMA in modo più ampio, in quanto potrebbero esserci delle SOLUZIONI interessanti in proposito.
BUON WEEK-END !
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO