REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 7 al 11-10-2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Riepilogo dal 7 al 11 Ottobre 2024

Lunedì 7-10-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Nella seduta di Venerdì 4 Ottobre, che era anche il giorno di INVERSIONE da RIBASSO a RIALZO dell’ONDA dei MINICICLI, abbiamo assistito ad un rimbalzo sul MIB future dai 33100 agli attuali 33500-33600 punti.

Qualcuno in effetti, già Giovedì sera (attorno ai 33100 punti) aveva autonomamente effettuato l’inversione al RIALZO, per cui ora si trova già in vantaggio.

L’ONDA al RIALZO prosegue fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI), dopodichè avremo un’ONDA al RIBASSO fino al ….

Analizziamo il grafico del MIB future…

Il SUPPORTO dei 33000 punti, che avevamo già identificato, ha portato ad un rimbalzo, mentre adesso il prezzo si trova in una zona di RESISTENZA, compresa tra i 33600 e i 33800 punti.

Se questa RESISTENZA viene superata, lo scenario potrebbe tornare rialzista, con possibile raggiungimento in prospettiva dei precedenti massimi di fine Agosto e fine Settembre (34600-34700 punti) e poi di quelli annuali registrati tra Maggio e Luglio sopra i 35000 punti.

Il DAX ha una struttura differente e mostrato più forza nell’ultimo periodo e lo vediamo nel grafico sotto.

Rispetto al MIB il ritracciamento dai massimi di fine Settembre è stato inferiore, tuttavia non si esclude possa tornare a testare la soglia dei 19000 punti….

Passiamo al BITCOIN.

Dalla soglia dei 60000 dollari c’è stato un ottimo rimbalzo, che ha portato il prezzo a ridosso dei 64000 dollari.

Chi ha applicato le STRATEGIE a QUOTE, in linea con l’ONDA, ha sicuramente già incassato dei take profit.

Si dimostrano nuovamente ben sincronizzati gli impulsi di BITCOIN ed ETHEREUM rispetto alle ONDE dei MINICICLI.

Tornando al grafico sopra del BITCOIN a livello tecnico potremmo avere sia un ulteriore strappo verso l’alto e sia una nuova discesa verso i 58000-59000 dollari.

Un’occhiata al grafico astrologico.

Oggi LUNA in SAGITTARIO….

Come ricorderete, negli ultimi passaggi abbiamo avuto dei MINIMI di BREVE e poi un movimento RIALZISTA sugli INDICI.

Dobbiamo però tenere conto della QUADRATURA di SOLE e MERCURIO a MARTE, che potrebbe orientare in modo diverso le sorti dei mercati…

Martedì 8-10-2024

Buongiorno a tutti!

Questo sopra è il grafico giornaliero dell’indice cinese A50, in ribasso di circa l’8% su PLUS 500.

Sul DAX tedesco dunque, che aveva beneficiato dei rialzi del mercato cinese nelle scorse settimane, c’è stato un primo impatto, peraltro abbastanza lieve al momento…

Sta di fatto che il DAX sta scendendo verso la soglia dei 19000 punti citata ieri…

La LUNA in SAGITTARIO, effettivamente, ha portato ieri mattina ad un minimo di breve e ad una risalita mentre il SOLE, assieme a MERCURIO in BILANCIA, si trovano in QUADRATURA a MARTE in CANCRO, aspetto che potrebbe portare a dei movimenti piuttosto bruschi e violenti (come di fatto abbiamo visto sul mercato cinese).

Oggi la LUNA sarà in OPPOSIZIONE a GIOVE in GEMELLI.

Lo scenario di OTTOBRE, come analizzato, ha sicuramente delle INCOGNITE, che analizzeremo giorno per giorno in funzione di quello che i mercati ci mostreranno.

Sappiamo anche che l’abilità di cavalcare le ONDE dei MINICICLI richiede una certa capacità di SINCRONIZZAZIONE, che ciascuno può sviluppare con la pratica…

Il PICCO rialzista di fine mese (in parte “provocato” dalla risalita del mercato cinese) ha un po’ “sballato” l’orizzonte temporale, per cui il MINIMO di inizio Ottobre si è rivelato poco profondo….

Ragionando invece solo nell’ottica dell’ONDA dei MINICICLI, tra il 3 e il 4 Ottobre, sul supporto dei 33000-33100 punti, c’è stata l’opportunità di fare l’INVERSIONE al RIALZO.

Stesso discorso per quanto riguarda l’attuale ONDA al RIALZO su BITCOIN ed ETHEREUM….

Per una volta (perchè di solito le criptovalute tendono ad anticipare leggermente le ONDE), il 4 Ottobre (minimo d’onda) è stato il giorno ideale per l’INVERSIONE da RIBASSO a RIALZO, esattamente quando il BITCOIN si trovava attorno ai 60500 dollari e ETHEREUM a 3300-3330 dollari circa.

Chi ha applicato le STRATEGIE (e fatto l’inversione) ha sicuramente avuto modo di incassare dei TAKE PROFIT o comunque l’opportunità di poter gestire il vantaggio, visto che BITCOIN ha sfiorato i 65000 dollari.

Per quanto mi riguarda l’impegno è di aiutarvi a raggiungere una maggiore autonomia nella lettura delle analisi e nell’applicazione dei MINICICLI e delle varie STRATEGIE.

Sono convinto che il TRADING con i MINICICLI vada “cucito su misura”, perchè ciascuno deve scegliere mercato, size, modalità di inversione, pause, ecc.

E’ possibile inoltre che qualcuno possa voler approfondire le tematiche astrologiche o che semplicemente voglia prendere spunto dalle mie ANALISI e dalle ONDE dei MINICICLI per confrontarle con il proprio bagaglio di esperienza.

Attendo qualche vostro feedback….

Mercoledì 9-10-2024

Buongiorno a tutti!

Prosegue il transito del SOLE e di MERCURIO in BILANCIA, in quadratura a MARTE in CANCRO.

Oggi la LUNA passerà dal SAGITTARIO al CAPRICORNO e si trova attualmente in QUADRATURA a NETTUNO in PESCI.

POSITIVO in ogni caso il TRIGONO di fondo tra URANO in TORO e PLUTONE in CAPRICORNO ed anche il SESTILE URANO-NETTUNO e NETTUNO-PLUTONE.

Partiamo stamattina da ETHEREUM (che ricordo è il mercato più correlato alle ONDE dei MINICICLI) con il grafico a 4 ore.

Sul cambio di direzione dell’ONDA da RIBASSO a RIALZO, attorno al 3-4 Ottobre, ETHEREUM è passato dai MINIMI fatti a 2300 dollari ai recenti 2500 dollari, dove ha trovato una prima resistenza.

Successivamente è sceso verso i 2400 dollari e risalito poco sopra i 2450 punti, dove ha trovato un’altra resistenza.

Ora, come già prospettato la settimana scorsa, se non avremo una nuova rottura verso l’alto, ETHEREUM potrebbe tornare verso i MINIMI a 2300 dollari.

Analizzare i grafici è sicuramente molto utile perchè ci permette di capire meglio come stanno evolvendo i prezzi e ci aiutano eventualmente a prendere decisioni operative, se necessario.

Ricordo però che la FORZA delle STRATEGIE MINICICLI è di avere uno SCHEMA o meglio una GRIGLIA già pre-impostata che ha lo scopo di “catturare le oscillazioni” e non di “inseguire” il mercato.

La GRIGLIA è come una RETE per PESCARE il PESCE senza doverlo rincorrere a mani nude o con una lancia, giusto per rendere l’idea.

L’approccio dei MINICICLI e delle STRATEGIE, come ribadito spesso, è simile ad una PESCA e non ad una CACCIA, dove occorre mirare con precisione per colpire il bersaglio….

Se dunque si abbinano le ONDE dei MINICICLI alle STRATEGIE a QUOTE e ad una certa abilità nell’applicazione, si hanno delle carte vincenti nel breve-medio e lungo periodo.

Familiarizzare con la GRIGLIA è molto importante, perchè l’inserimento della STRATEGIA a 5 QUOTE risulta così molto più facile.

Su ETHEREUM, come sappiamo, le soglie sono di 200 dollari, quindi se il valore di ingresso LONG è 3350, lo schema sarà il seguente:

1° QUOTA a 3350 / take profit a 3550

2° QUOTA a 3350 / take profit a 3750

3° QUOTA a 3350 / take profit a 3950

4° QUOTA a 3150 / take profit a 3350

5° QUOTA a 2950 / take profit a 3150

Perchè riprendo nel dettaglio lo svolgimento della GRIGLIA e più in generale delle STRATEGIE ?

Da un breve sondaggio ho appurato che la problematica più evidente oggi, per le persone, è il fatto di poter avere TEMPO e SPAZIO per una ATTIVITA’, o meglio per una SECONDA ATTIVITA’ come può essere il TRADING e nello specifico il TRADING con i MINICICLI.

La maggior parte delle persone infatti pensa (forse a ragione) di NON avere TEMPO o SPAZIO da dedicare, ed ecco perchè le STRATEGIE MINICICLI sono così rivoluzionarie.

Non è infatti una QUESTIONE di TEMPO ma di MINDSET e di FOCUS, che vanno unite però ad una certa efficienza operativa, costanza, e attenzione.

Bastano in effetti 5 minuti al giorno per seguire quotidianamente il CANALE, e 10 minuti ogni 10 giorni per inserire le STRATEGIE MINICICLI per chi desidera farlo e ha sviluppato il giusto approccio.

Per trasformare i NUMERI in RISULTATI REALI ci vuole una PREPARAZIONE adeguata, sia a livello psicologico e attitudinale che a livello tecnico-operativo.

Come ripeto, NON è una questione di TEMPO, ma più di volontà, impegno e organizzazione.

Giovedì 10-10-2024

Buongiorno a tutti!

ieri abbiamo parlato di ETHEREUM e oggi vediamo il BITCOIN.

Nell’ONDA al RIALZO dei MINICICLI partita il 4 Ottobre, per chi ha applicato, c’è già stata un’opportunità di take profit, sia tramite la STRATEGIA TRIS a 5 quote e sia con una eventuale azione “manuale”….

Se teniamo come valore di inizio per un ingresso LONG la soglia dei 61000 dollari, il BITCOIN è salito oltre i 64000 dollari, facendo scattare il take profit della PRIMA QUOTA (da 61000 a 64000 = +3000 punti/dollari, che naturalmente vanno moltiplicati in base alla SIZE utilizzata).

Quindi se la SIZE di ogni singola QUOTA è stata impostata a 0,01, il guadagno sarà di 30 dollari, mentre con una SIZE a 0,02 il guadagno sarà di 60 dollari.

Il lavoro preliminare per decidere la SIZE da utilizzare è fondamentale, perché ci può far sentire a nostro AGIO oppure metterci in apprensione se è troppo alta.

In pratica bisogna sempre tenere conto che il TRADING con i MINICICLI è molto simile ad una PESCA come spiegavo ieri, quindi deve dare tranquillità ed essere sopportabile e sostenibile nel tempo.

In pratica, se la SIZE è troppo bassa, in caso di esito positivo dell’ONDA o dell’operazione, il guadagno non sarà soddisfacente ma nemmeno la perdita sarà rilevante in caso di esito negativo.

Se la SIZE è troppo alta si potrà essere contenti dei guadagni ma si rimarrà in apprensione durante l’operazione e questo non è lo stato emotivo ottimale.

La SIZE, cioè la MISURA dell’esposizione di ogni singola QUOTA (o di una STRATEGIA intera come il PILOTA) deve essere ADEGUATA all’operatore, come un vestito che va cucito addosso.

Ecco perchè il lavoro va fatto PRIMA di “buttarsi” sul mercato (in questo caso parlo del BITCOIN ma vale per tutti i mercati).

Bisogna aver chiaro quanto dunque quanto si potrà guadagnare o perdere all’interno di un’ONDA, per poi considerare una SERIE di ONDE, un periodo ancora più lungo, o un ANNO intero.

Un veloce conteggio riferito alla SIZE di 0,01 su BITCOIN (che è quella minima consigliata per chi inizia ad esercitarsi) qualora venissero completate le STRATEGIE o una parte di esse.

Partiamo sempre da un ingresso ipotetico LONG a 61000 dollari (SIZE 0,01, pari a 10 dollari per ogni 1000 dollari di oscillazione di prezzo).

Mi riferisco naturalmente alla STRATEGIA TRIS a 5 QUOTE, di cui TRE QUOTE entrano subito, la quarta ad un prezzo migliore di 3000 dollari e la quinta a 6000 dollari dal primo ingresso.

1° QUOTA da 61000 a 64000 = 3000 *0,01 = 30 dollari

2° QUOTA da 61000 a 67000 = 6000 *0,01 = 60 dollari

3° QUOTA da 61000 a 70000 = 3000 *0,01 = 90 dollari

4° QUOTA da 58000 a 61000 = 3000 *0,01 = 30 dollari

5° QUOTA da 55000 a 58000 = 3000 *0,01 = 30 dollari

STOP LOSS a 52000 = 9000 *0,040 di media = -380 dollari

In base all’andamento di BITCOIN all’interno dell’ONDA (che ogni volta potrà essere diverso), sappiamo quanto si guadagnerà per ogni QUOTA qualora venissero raggiunti i livelli di take profit, con un massimo di 240 dollari (con la SIZE a 0,01):

In caso di STOP LOSS (che però è importante sapere scatta mediamente 2-3 volte l’anno e che potrebbe anche non scattare) la perdita sarà approssimativamente di 380 dollari.

Se la SIZE viene aumentata a 0,02 di BITCOIN, chiaramente, bisognerà moltiplicare tutto per 2.

Sappiamo che le OSCILLAZIONI su BITCOIN possono essere molto ampie quindi sarebbe prudenziale tenere una SIZE adeguata e quindi sopportabile nel tempo, che solo l’OPERATORE però può valutare.

In linea generale, sempre riferito alle cripto, se si applica solo su BITCOIN e non su ETHEREUM o viceversa (cioè UNO dei DUE alla volta) la SIZE si potrebbe alzare leggermente, mentre se si applica su entrambi la SIZE deve essere più bassa.

1° QUOTA da 2350 a 2550 = 200 *0,2 = 40 dollari

2° QUOTA da 2350 a 2750 = 400 *0,2 = 80 dollari

3° QUOTA da 2350 a 2950 = 600 *0,2 = 120 dollari

4° QUOTA da 2150 a 2350 = 200 *0,2 = 40 dollari

5° QUOTA da 1950 a 2150 = 200 *0,2 = 40 dollari

Totale massimo di guadgno = 320 dollari

Era importante riprendere nel dettaglio le STRATEGIE MINICICLI su BITCOIN ed ETHEREUM per fare chiarezza sulla SIZE da utilizzare e sul possibile guadagno/perdita nell’ambito di un’ONDA dei MINICICLI (10-12 giorni) e più in generale per un periodo più lungo.

L’UNITA’ di MISURA temporale, se vogliamo, rimane sempre la DURATA di un’ONDA dei MINICICLI, che può essere paragonata ad una PARTITA di CALCIO.

Il CAMPIONATO di CALCIO, nel gergo dei MINICICLI, dura per 25 giornate, che sono mediamente le ONDE totali in un ANNO SOLARE.

Ecco perchè è importante, per fare bene in campionato, giocare PARTITA per PARTITA (ONDA per ONDA), avendo un comunque un percorso delineato.

L’impegno chiaramente, sarà quello di cercare di VINCERE tutte le PARTITE, cioè rendere PROFITTEVOLE ogni ONDA, nonostante si sappia già in partenza che non sarà facile e che bisognerà mettere in conto anche pareggi ed eventuali sconfitte.

Il CONCETTO CHIAVE, come detto, è sapere di essere all’interno di un CAMPIONATO (l’ANNO SOLARE) e giocare PARTITA per PARTITA (ONDA per ONDA) al meglio delle proprie possiiblità.

Termino velocemente il discorso con la SIZE ottimale su ETHEREUM (almeno iniizialmente), che potrebbe essere di 0,20 per ogni QUOTA.

Qualora entrassero tutte e 5 le QUOTE l’esposizione massima sarebbe di 1 ETHEREUM, che vale attualmente 2400 dollari.

Qui le soglie della GRIGLIA sono di 200 dollari, quindi ipotizzando un ingresso LONG a 2350 (dove si trovava ETHEREUM il 4 Ottobre), avremmo il seguente svolgimento….

Domani vedremo come le STRATEGIE (in particolare su BITCOIN ed ETHEREUM si possono applicare in modo RIGIDO ma anche FLESSIBILE.

Venerdì 11-10-2024

Buongiorno a tutti!

Riprendiamo velocemente il discorso su BITCOIN e le STRATEGIE MINICICLI poi passeremo agli INDICI…

Già una settimana fa, se ricordate, avevamo ipotizzato che sulla soglia dei 60000-60500 dollari, che tra l’altro coincideva con il 4 Ottobre (giorno di inversione da RIBASSO a RIALZO dell’ONDA dei MINICICLI), ci potesse essere un bel rimbalzo ma che poi si sarebbe potuti scendere nuovamente verso i 59000 dollari, raggiunti in effetti ieri sera….

Ieri mattina, in modo piuttosto analitico, abbiamo esaminato le STRATEGIE a QUOTE con le relative SIZES, terminando con la possibilità di applicare in modo RIGIDO o in modo più FLESSIBILE (chiaramente una cosa non esclude l’altra, dipende infatti dalle circostanze).

In modo RIGIDO dunque, si possono impostare le STRATEGIE a inizio ONDA e lasciarle lavorare per tutta la durata della stessa, senza intervenire e senza valutare l’analisi tecnica o altri elementi planetari.

In modo FLESSIBILE, magari anche in questa ONDA, al raggiungimento del primo TAKE PROFIT (nel caso specifico da 60500 a 63500 dollari) si potevano chiudere temporaneamente tutte le 3 QUOTE (o lasciarne sola UNA), per riposizionarsi con una NUOVA GRIGLIA ad un prezzo migliore (che appunto poteva essere 59000 dollari, soglia già individuata come possibile SUPPORTO.

Si tratta ovviamente di ESEMPI, volti a sviluppare la capacità di CAVALCARE le ONDE con le STRATEGIE in modo RIGIDO ma anche FLESSIBILE (ricordo infatti che un’ONDA è come una PARTITA dove si cerca di VINCERE e non solo di giocare)….

Nel frattempo ci stiamo però avvicinando al termine dell’ONDA al RIALZO, che sarà indicativamente il …. (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

Chi segue i MINICICLI, come sempre, può anticipare, rispettare, posticipare, e anche “saltare” l’ONDA successiva al RIBASSO.

Qui sotto sul FTSE MIB italiano.

Possiamo dire che l’ONDA al RIALZO sul MIB si è trovata ben correlata, in quanto dai minimi del 3-4 Ottobre fatti trai 33000 e i 33100 punti, ieri si sono toccati i 34000 punti.

Con la STRATEGIA PILOTA, dunque, chi avesse fatto l’INVERSIONE al RIALZO avrebbe preso i fatidici 900-1000 punti, TARGET IDEALE per ogni ONDA dei MINICICLI sul FTSE MIB italiano.

Esaminiamo in dettaglio la situazione tecnica.

Il MIB ha trovato un SUPPORTO sulla soglia dei 33000 punti (già testata a inizio Settembre) ed è rimbalzato, tornando dunque sulla soglia dei 34000 punti, dove inizialmente si era fermato il 19 Settembre, prima di ritracciare verso i 33500 e ripartire per l’ultimo massimo fatto a 34700 punti Venerdì 27 Settembre.

In questa fase non abbiamo una grande uniformità tra gli INDICI, anche se il NASDAQ 100, ad esempio, si è mosso nella direzione dell’ONDA, mentre il DAX, che era salito prima, ha avuto un andamento più laterale.

Visto che in diversi seguono il NASDAQ 100 qui vediamo il ritorno sui 20400 punti, che non è il massimo assoluto stabilito in Luglio poco sopra i 21000 punti, ma il recente massimo di fine Settembre.

Rispetto all’ONDA al RIALZO dei MINICICLI comunque, partita il 4 Ottobre, attualmente vi è un discreto vantaggio.

In generale, sappiamo che OTTOBRE è un mese molto importante per le sorti dei mercati, sia INDICI che CRIPTOVALUTE.

Abbiamo infatti due possibili alternative nella DIREZIONE di FONDO….

Se lo scenario del 2022-2023, con MINIMI tra fine Settembre / inizio Ottobre, con partenza di un forte movimento al rialzo si ripete, allora i mercati (in particolare gli INDICI) sono destinati a salire ancora.

Viceversa, qualora un vero MINIMO di PERIODO si dovesse realizzare tra la metà e la fine di OTTOBRE avremmo uno scenario opposto, da valutare poi a fine Ottobre.

L’analisi temporale lascia aperte entrambe le possibilità…

Avevamo già esaminato quanto il MINIMO profondo del 5-6 Agosto potesse aver inciso nella struttura TEMPORALE di tutto il periodo.

BUON WEEK-END !


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

Rispondi