Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui sotto per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI (dal CANALE Telegram “TRADING PLANETARIO”)
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
Riepilogo dal 30 Settembre al 4 Ottobre 2024
Lunedì 30-9-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Stiamo entrando nella parte conclusiva dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, in parte disattesa dai mercati che si sono mossi prevalentemente al rialzo dopo la prima settimana di Settembre.

In realtà questa può essere considerata un’onda anomala, senza la caratteristica alternanza di oscillazione e di misura.
Forse osservandola più in dettaglio avremmo visto una possibile partenza dal giorno 25 Settembre, mentre in ogni caso il termine più evidente dell’inclinazione al ribasso è attorno al 4 di Ottobre.
Sappiamo, al di là di tutto, che i MINICICLI non sono uno strumento di precisione ma di “indirizzo” che deve tener conto anche della struttura tecnica e temporale di ogni singolo mercato.
L’aspettativa è che gli INDICI possano tornare un po’ indietro dopo l’accelerazione (inaspettata) di Giovedì 26 e in parte di Venerdì 27 Settembre.
Vediamo allora il grafico giornaliero del FTSE MIB.

Osserviamo la RETTA orizzontale rossa allineata ai MASSIMI più importanti dell’anno, in particolare quelli di fine Marzo e fine Luglio, che precedettero delle discese, fatti attorno ai 34700 punti di Ftse Mib.
Vi è da dire, come già riportato, che il profondo MINIMO del 5 Agosto ha probabilmente scontato buona parte delle aspettative ribassiste per quest’anno….
La ripartenza infatti è stata davvero potente, con circa 4000 punti già percorsi al rialzo (da 30700 a 34700 circa).
Ciò non significa che il mercato non possa ritracciare…
Per capire cosa è successo nell’ultima settimana diamo un’occhiata al grafico dell’INDICE CINESE A50…

Dal massimo del Febbraio 2021, fatto attorno ai 20750 punti, la tendenza è rimasta ribassista fino a inizio 2024, con un doppio minimo proprio in Settembre.
Da lì è partita una forte risalita, anche perchè questo indice veniva da oltre 2 anni di ribasso.
Ora ci troveremmo già contro una prima resistenza….
E’ possibile che il buon andamento del DAX nell’ultimo periodo sia collegato in modo più diretto alla risalita del mercato cinese.
Tornando all’attualità riprendiamo appunto il grafico del DAX a 4 ore.

Stamattina siamo in leggero ribasso rispetto ai massimi di Venerdì, fatti attorno ai 19700 punti di future; stessa cosa sul MIB, al momento sotto i 34400 punti.
Come detto ci troviamo negli ultimi giorni dell’ONDA al RIBASSO quindi bisognerà prestare una particolare attenzione sulle scelte operative.
Sotto il grafico astrologico.

Abbiamo sempre un MIX di aspetti positivi e negativi che non ci dà particolari indicazioni.
Sulle OPPOSIZIONI si sono verificati dei PICCHI ma senza ritracciamenti degni d nota.
Martedì 1-10-2024
Buongiorno a tutti!
Vi mostro l’estensione delle ONDE dei MINICICLI fino a fine Ottobre (per gli ABBONATI)….
Siamo dunque sul finire di un’ONDA al RIBASSO e poi avremo un’ONDA al RIALZO fino al … di Ottobre e una successiva ONDA al RIBASSO fino al … (le DATE sono conosciute in anticipo dagli ABBONATI).
Ieri dunque il MIB è tornato sulla soglia dei 34000 dopo aver sfiorato i 34700 punti nella seduta di Venerdì 27 Settembre, mentre ora siamo attorno ai 34150-34200 punti.
Qualora si andasse sotto i 34000 punti l’obiettivo di breve più auspicabile sarebbe il ritorno nella zona dei 33500-33600 punti, dove il MIB si era già fermato tra Lunedì e Martedì scorsi (e dove avevamo chiuso in guadagno lo SHORT precedente).
Chiaramente, solo la rottura del SUPPORTO a 33000-33100 aprirebbe la strada ad uno scenario più ribassista, con l’obiettivo già ricordato dei 32500-32600 punti, in corrispondenza del GAP rimasto aperto a Ferragosto.
Come scritto ieri, la casistica sembra voler confermare la possibilità di un movimento al ribasso tra la fine del mese e l’inizio di quello successivo (oggi siamo già in Ottobre).

Un’occhiata al grafico astrologico di oggi…

La LUNA si trova alla fine del segno della VERGINE, in OPPOSIZIONE a NETTUNO in PESCI, mentre abbiamo la CONGIUNZIONE al grado tra SOLE e MERCURIO, aspetto che spesso coincide con movimenti di una certa entità.
Le OPPOSIZIONI PLANETARIE di SETTEMBRE non hanno portato ribassi ma soltanto brevi ritracciamenti e nuovi PICCHI rialzisti.
Sapete che storicamente OTTOBRE è un mese molto particolare e spesso pieno di sorprese sui mercati….
Starà anche a noi cercare di capire quale STRUTTURA (rialzista o ribassista) prenderà forma in questo mese ed essere abili nell’interpretazione dei “segnali” che ci arrivano….
Proviamo ad aiutarci attraverso la nostra ANALISI TEMPORALE sul FTSE MIB.

Avevamo registrato una CADENZA piuttosto regolare di 2,5 mesi tra un MINIMO e l’altro nel 2023, mentre nel 2024 c’è stato effettivamente un MINIMO attorno alla metà di GENNAIO e un altro a metà APRILE, a 3 mesi circa di distanza.
Il MININO successivo è caduto a metà GIUGNO (a due mesi di distanza da Aprile e a 5 mesi da GENNAIO), poi il MINIMO profondo di AGOSTO, che noi stimavamo potesse cadere verso metà mese (ma la violenza della discesa probabilmente ne ha accorciato il tempo).
Abbiamo avuto poi un MINIMO a inizio Settembre, a distanza di circa un MESE da quello di AGOSTO.
Dove potrà cadere quindi il PROSSIMO MINIMO ?
Giro questo interrogativo anche a voi, provate a fare delle IPOTESI sulla base dei dati che ci hanno mostrato i grafici e delle nostre deduzioni sulla CADENZA.
In linea teorica dunque, se non avremo un MINIMO importante nei primi giorni di Ottobre (chiaramente il mercato dovrebbe scendere violentemente perchè siamo già a inizio Ottobre), il MINIMO potrebbe spostarsi più in avanti, indicativamente tra la metà e la fine di OTTOBRE.
Viceversa, se effettivamente vi fosse tale MINIMO nei primi giorni di Ottobre, allora potrebbe riprendere forza la tendenza rialzista già osservata negli ultimi due mesi.
Come sempre, procediamo STEP by STEP e stiamo attenti ai “segnali analogici” che ci arrivano.
Durante gli INCONTRI dal VIVO e in alcune COACHING INDIVIDUALI e di GRUPPO ho spiegato COSA SONO QUESTI SEGNALI ANALOGICI, importanti tanto quanto l’ANALISI TECNICA o PLANETARIA.
Alcuni di voi li conoscono e sono in grado di interpretarli ma sicuramente riprenderemo il discorso….
Mercoledì 2-10-2024
Buongiorno a tutti!
Avevamo ipotizzato un movimento ribassista a cavallo tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre e questo è arrivato, sia sugli INDICI che sulle CRIPTOVALUTE.

Ieri il MIB future è sceso esattamente sulla soglia dei 33600 punti, dove si trova anche adesso
La POSIZIONE SHORT, al momento, è in vantaggio….
Forte ritracciamento sulle criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM, scesi rispettivamente fino alle soglie dei 60000 dollari e dei 2400 dollari circa.


Ci troviamo, come sapete, verso la fine della lunga ONDA al RIBASSO e ieri vi ho già mostrato l’estensione dei MINICICLI fino a fine Ottobre.

Nell’ambito delle STRATEGIE su BITCOIN ed ETHEREUM sono scattati i primi TAKE PROFIT sulle QUOTE SHORT (per chi segue appunto questa impostazione).
Oggi intanto avremo la LUNA NUOVA in BILANCIA, con la TRIPLA CONGIUNZIONE LUNA-SOLE-MERCURIO.
Sapete che ogni LUNA NUOVA è un possibile SET UP e può portare accelerazione o inversione….
Giovedì 3-10-2024
Buongiorno a tutti!
Vi è l’opportunità di fare un BILANCIO del TERZO TRIMESTRE e più in generale dall’inizio del 2024.

Per la verità quest’anno si sono fatte pochissime PAUSE, mentre sappiamo quanto questo sia necessario all’interno di un’annata o di un determinato periodo di tempo.
Le PAUSE servono appunto a recuperare energie e lucidità e a riepilogare numeri ed operazioni.
Il TRADING con i MINICICLI dà la possibilità di alternare OPERATIVITA’ e PAUSE, senza per forza dover stare sempre sul mercato….
Il FTSE MIB italiano, nonostante tutto, è da molto anni il nostro mercato principale, quello su cui ci confrontiamo per le performances dei MINICICLI e la buona rispondenza delle ONDE.
Mediamente una buona ANNATA dei MINICICLI dovrebbe dare dai 4000 ai 6000 punti, ma siamo arrivati talvolta attorno ai 9000-10000 punti…
Rimaniamo però al 2024 e ripercorriamo velocemente le TAPPE salienti, con una discreta partenza in Gennaio e un primo trimestre chiuso male, recuperato parzialmente soltanto a metà Aprile.
I mesi migliori in assoluto sono stati Giugno e Luglio, nei quali si è letteralmente ribaltato l’andamento, da neutro-negativo a super positivo, con il picco di inizio Agosto.
Ho ricostruito con un po’ di difficoltà i mesi di Agosto e Settembre, nei quali le ONDE dei MINICICLI sono andate mediamente bene ma l’operatività non è stata “lineare”.
In conclusione, come risultato annuale, siamo rimasti sopra i +6000 punti, che non è affatto male a questo punto della “stagione”.
Sul DAX non ho un’analisi dettagliata perchè lo ritengo un mercato accessorio al FTSE MIB (che resta il principale), così come il NASDAQ 100 americano, su cui comunque qualcuno di voi avvia delle strategie MINCICLI.
Sarebbe complicato riportare il conteggio delle singole QUOTE delle STRATEGIE sul MIB o su altri mercati, per cui cerco di semplificare il risultato complessivo con un SOLO DATO per ONDA dei MINICICLI.
In questo modo c’è sempre una TRACCIA per ogni ONDA, che a volte può essere una combinazione di più operazioni all’interno dell’ONDA stessa.
Aggiorno i RISULTATI MINICICLI 2024 su BITCOIN.
Siamo ad un incredibile +130% da inizio anno.
Nell’ultima ONDA ho attribuito un valore negativo nonostante la media delle quote avrebbe dato un pareggio.
Ora ETHEREUM.

Su ETHEREUM siamo addirittura a +180%.
La cosa che conta maggiormente, in ogni caso, al di là dei singoli numeri è l’ottima CORRELAZIONE registrata quest’anno dalle CRIPTOVALUTE nei confronti delle ONDE dei MINICICLI, che non ha eguali rispetto ad altri mercati….
Ricordo infine che i RISULTATI sono comunque frutto di una combinazione tra applicazione in automatico e applicazione discrezionale (spesso, infatti, si sono anticipate leggermente le inversioni, proprio perchè si è notato che le criptovalute tendono ad anticipare le ONDE).
Venerdì 4-10-2024
Buongiorno a tutti!
Chi segue i MINICICLI, come sempre, può valutare di ANTICIPARE, RISPETTARE, POSTICIPARE o anche “saltare” l’INVERSIONE.
Ieri il MIB è sceso a “testare” il SUPPORTO dei 33000 punti, tentando poi di rimbalzare.

Alla fine la previsione di un movimento ribassista tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre si è rivelata piuttosto centrata.
In termini operativi l’ONDA al RIBASSO è stata produttiva sul MIB, anche se si poteva prendere forse qualcosa in più (ma in altre occasioni se non avessimo incassato il profitto il mercato ce lo avrebbe “rimangiato”).
Quando si chiude in GUADAGNO, in ogni caso, va sempre bene.
Ieri abbiamo visto il riepilogo del TRIMESTRE e anche dell’ANNO 2024, che prosegue in POSITIVO, nonostante vi siano state delle fasi piuttosto impegnative.
Vi sono sicuramente delle INCOGNITE in OTTOBRE, anche perchè abbiamo andamenti differenti tra i vari INDICI e MERCATI….
Il FTSE MIB è sceso come auspicato mentre il DAX è rimasto piuttosto in alto.
Osserviamo allora come si stanno muovendo gli INDICI americani e in particolare il NASDAQ 100

L’impressione è che dopo il MASSIMO del 26 Settembre poco sopra i 20500 punti e la discesa sotto i 20000 punti, il ritracciamento non sia ancora terminato (cioè che vi sia ulteriore spazio).
Passiamo velocemente alle criptovalute (qui sotto ETHEREUM).

ETHEREUM sembra aver trovato un supporto di breve attorno ai 2300 dollari (dove eravamo ieri pomeriggio), da cui sta tentando un rimbalzo.
In un’ottica più estesa non escluderei che terminato l’attuale rimbalzo non si possa tornare sotto il supporto….
Abbastanza simile la situazione sul BITCOIN, risalito dal supporto dei 60000 dollari.
Il grafico dà la possibilità che si possa tornare verso i 62000-62500 dollari ma qualora venissero bucati i 60000 dollari si potrebbe scendere nuovamente verso obiettivi più bassi.
Ora il grafico astrologico.

Dopo la LUNA NUOVA in BILANCIA, SOLE e MERCURIO sono già entrati nell’orbita della QUADRATURA con MARTE (aspetto conflittuale).
Potete notare all’interno del cerchio i numerosi aspetti planetari, sia positivi che negativi (il periodo dunque si presenta piuttosto intricato).
Ecco perchè ogni tanto, anche guardare da fuori, può essere utile e istruttivo….
BUON WEEK-END !
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://www.tradingplanetario.com/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO