Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 23 al 27 Settembre 2024
Lunedì 23-9-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Riesaminiamo la situazione dopo le scadenze tecniche della settimana scorsa, nella quale si sono visti dei picchi rialzisti sugli INDICI, sia europei che americani.

Nella seduta di Venerdì abbiamo assistito ad un primo ritracciamento, con il MIB che è sceso di circa 400 punti dai massimi, dai 34050 ai 33650 punti sulla scadenza FUTURE di DICEMBRE, mentre ora ci troviamo attorno ai 33750 punti.
In base dunque all’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI ci si è mossi in leggero anticipo, nonostante si fosse già individuata la possibilità che i mercati salissero almeno fino alle scadenze tecniche (come di fatto è avvenuto).
La mossa giusta, lo sappiamo, sarebbe stata mantenere il LONG aperto su MIB e DAX e poi su BITCOIN ed ETHEREUM attorno al 10-11 di Settembre, per poi valutare il da farsi tra il 18 e il 20 Settembre.

Il MIB future dunque, in prossimità delle scadenze tecniche, è tornato a testare la soglia-resistenza dei 34000-34100 punti, mentre in caso di discesa sappiamo che a 33000-33100 punti si è formato un SUPPORTO importante.
Un possibile ulteriore obiettivo al ribasso, qualora venissero bucati i 33000 punti, si troverebbe attorno ai 32500-32600 punti, in prossimità del GAP lasciato aperto a FERRAGOSTO (ne abbiamo parlato spesso).
Non possiamo però dimenticare che la ripartenza dal MINIMO del 5-6 Agosto, quando il MIB arrivò addirittura attorno ai 30700-30800 punti, è stata davvero potente, per cui difficilmente si andrà al di sotto di tale MINIMO in tempi brevi.
E’ anzi probabile che proprio da lì siamo arrivato un segnale RIALZISTA di MEDIO-LUNGO PERIODO…..

In base alla nostra ANALISI TEMPORALE potremmo aspettarci un MINIMO di PERIODO tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre e forse anche oltre ma per andare sotto il MINIMO di Agosto si dovrebbe verificare un crollo, attualmente non prevedibile….
E’ dunque possibile che dopo una fase di ritracciamento il mercato possa riprendere una impostazione rialzista.
Martedì 24-9-2024
Buongiorno a tutti!
Ieri abbiamo chiuso e resettato con successo (attorno ai 33500 punti) la POSIZIONE SHORT che era stata aperta troppo in anticipo e possiamo dunque attendere una nuova opportunità.
La motivazione dell’uscita dipendeva anche dalla possibilità che sulla CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE il mercato potesse risalire, come di fatto sta avvenendo….

Abbiamo ormai imparato infatti che su queste CONGIUNZIONI LUNA-GIOVE spesso si verifica un movimento rialzista, specialmente in un segno d’aria come quello dei GEMELLI.
Chiaramente questi sono ASPETTI PLANETARI di breve periodo, che influiscono a livello giornaliero o nell’ambito dei 2-3 giorni.
Ieri abbiamo analizzato quanto il TREND appaia ancora rialzista dopo il MINIMO profondo del 5-6 Agosto.
A questo proposito dobbiamo notare che il FTSE MIB è rimasto indietro rispetto al DAX, che si trova invece sui massimi assoluti….

Il MIB aveva fatto un MASSIMO sopra i 35000 punti a metà Maggio (ed ora siamo sotto i 34000 punti), mentre il DAX ha superato di poco i massimi precedenti fatti poco sopra i 19000 punti.
Non sappiamo, per la verità, a cosa dobbiamo questa differenza tra i due indici ma questo è ciò che risulta dai grafici.
Riprendiamo allora il discorso sulle strategie in riferimento a BITCOIN ed ETHEREUM.
Effettivamente, tenendo la POSIZIONE LONG che era stata aperta attorno ai 56000 dollari si sarebbe arrivati ai 62000-63000 dollari tra il 18 e il 20 di Settembre.

Con l’impennata di ieri il BITCOIN ha sfiorato i 65000 dollari mentre ora staziona poco sopra i 63000 dollari.
Segue per gli ABBONATI…
Mercoledì 25-9-2024
Buongiorno a tutti!
Oggi è una giornata importante in chiave astrologica per via dell’ingresso della LUNA in CANCRO in CONGIUNZIONE a MARTE e in OPPOSIZIONE a CERES in Capricorno.

Oltre all’OPPOSIZIONE MARTE-CERES abbiamo anche l’OPPOSIZIONE al grado tra MERCURIO e NETTUNO che segue all’OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO di qualche giorno fa.
Il SOLE è entrato in BILANCIA il giorno 22 Settembre (EQUINOZIO d’AUTUNNO), mentre VENERE è già entrata in SCORPIONE.
La situazione sui mercati americani non è molto diversa rispetto agli europei in questa fase.
Sotto il NASDAQ 100, poco sotto i 20100 punti.

Anche qui siamo indicativamente sui livelli di fine Agosto, quando il NASDAQ fece un massimo da cui scese poi di circa 2000 punti.
Spostandoci sulle CRIPTOVALUTE ed in particolare su BITCOIN in realtà la situazione è identica agli INDICI, con i prezzi sugli stessi livelli di fine Agosto….
Giovedì 26-9-2024
Buongiorno a tutti!
Esaminiamo stamattina l’andamento del PETROLIO, che si trova all’interno di un TREND ribassista, in controtendenza quindi all’andamento degli INDICI…
Ci troviamo ora poco sotto i 68 dollari e non distante dai MINIMI fatti a inizio Settembre a 65 dollari.
Dall’ultimo massimo di breve attorno ai 73 dollari il 24 Settembre il prezzo è già sceso di oltre 5 dollari.
Per completezza qui sotto riporto il grafico daily, che mostra l’importanza della fascia compresa tra i 62 e i 65 dollari.

Qualora infatti non tenesse l’ultimo MINIMO fatto a 65 dollari si potrebbe scendere verso i 62 dollari.
Con una certa sorpresa stamattina gli INDICI hanno aperto in alto, con il MIB future tornato sopra i 34000 punti dopo che ieri si era scesi a 33600 punti.

Analizziamo la situazione astrologica….

Assieme alle OPPOSIZIONI già citate ieri notiamo anche numerosi TRIGONI, in particolare SOLE- PLUTONE, SOLE-URANO e MARTE-SATURNO.
Da verificare dunque come evolverà la seduta, terminato l’effetto della CONGIUNZIONE LUNA-MARTE in CANCRO.
Venerdì 27-9-2024
Buongiorno a tutti!
Lo strappo rialzista di ieri sugli indici europei è avvenuto sulla scia dell’ottimo andamento delle borse asiatiche, con il MIB che è salito di oltre 800 punti rispetto ai MINIMI dell’altro ieri, quando il prezzo era arrivato in prossimità dei 33600 punti.
Vediamo in realtà che lo stesso strappo rialzista (dai 33800-34000 punti agli attuali 34400-34500 punti è simile a quello di un mese fa, alla fine di Agosto…

Da lì in avanti l’evoluzione fu ribassista…
L’ONDA dei MINICICLI prosegue ancora al ….
Sotto il grafico del BITCOIN.

E’ evidente che il MINIMO di Venerdì 6 Settembre a 52600 dollari è stato davvero importante, perchè la risalita ad oggi è stata di ben 13000 dollari.
Può essere interessante riprendere e analizzare tecnicamente il grafico giornaliero del BITCOIN.

Ci stiamo riportando nella fascia alta del largo canale laterale-ribassista controtendente al rialzo partito l’anno scorso dai 25000 dollari e arrivato ad un massimo di circa 73000 dollari.
Quello di inizio Settembre, che è un doppio minimo rispetto ad Agosto, ha sicuramente interrotto una fase ribassista di medio periodo ma siamo ancora all’interno del CANALE, quindi non è escluso che si possa ritornare giù….
BUON WEEK-END !
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO