Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 16 al 20 Settembre 2024
Lunedì 16-9-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Partirei da quanto accaduto nel week-end su BITCOIN, che ancora una volta, tra Venerdì e Sabato mattina, ha fatto una potente oscillazione (in questo caso al rialzo) per poi girarsi in direzione opposta.

Era successo, sempre al rialzo, due settimane fa (quando il BITCOIN sfiorò i 65000 dollari) e così anche la settimana scorsa al ribasso quando il prezzo era sceso attorno ai 52500 dollari, per poi invertire la direzione al rialzo.
Teniamo conto quindi di queste dinamiche, perchè potrebbero servire anche in futuro.
Passiamo ora agli INDICI di BORSA, stamattina in ribasso dopo la forza mostrata nella giornata di Venerdì 13 Settembre.

Qui l’analisi non è cambiata di molto, nel senso che ci si aspetterebbe una discesa verso i 32500-32600 punti (pallino rosso), nonostante la soglia dei 33000 punti abbiamo funzionato da SUPPORTO nell’ultima settimana, riportando più volte il prezzo verso i 33700-33750 punti.
L’incognita, come detto, viene dalle SCADENZA TECNICHE di SETTEMBRE che saranno questo Venerdì 20.
Ci troviamo nell’ambito dell’OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO, che rivediamo sul GIAN TRADER.

Come già esaminato, nei due anni precedenti (2022-2023) dall’OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO in poi si era aperta una FINESTRA RIBASSISTA.
Martedì 17-9-2024
Buongiorno a tutti!
Come sapete ci troviamo in una condizione “ibrida”, nel senso che la prima parte di ONDA al RIBASSO tendenzialmente dal 28-30 Agosto fino al 9-11 di Settembre si è conclusa, dopodichè avevamo una potenziale ONDA al RIALZO fino al 18-20 di Settembre, non così evidente sul grafico.
In riferimento al MIB italiano nella giornata di ieri abbiamo avuto delle oscillazioni in entrambe le direzioni, mentre stamattina l’apertura è in rialzo, con il FUTURE SETTEMBRE attorno ai 33700 punti.

Il prezzo sta testando nuovamente una RESISTENZA, in prossimità della MEDIA MOBILE a 233 periodi nel grafico a 1 ora.
Vediamo anche il DAX future, ora a 18700 punti.

Dal punto di vista planetario siamo nell’orbita della OPPOSIZIONE già citata SOLE-NETTUNO, con la LUNA che oggi transita in PESCI, in CONGIUNZIONE a SATURNO e in OPPOSIZIONE a MERCURIO.

Domani avremo una giornata ancora più importante, con la LUNA che andrà in CONGIUNZIONE a NETTUNO e in OPPOSIZIONE al SOLE (LUNA PIENA), in QUADRATURA a GIOVE in GEMELLI.
Passiamo ora alle criptovalute BITCOIN ed ETHREUM.

In effetti, come ipotizzavo ieri, il BITCOIN ha trovato un SUPPORTO ed ha poi rimbalzato sfiorando i 59000 dollari, che era l’obiettivo di breve in caso di rimbalzo.
ETHEREUM è rimasto più “fermo” e si trova ancora sulla soglia dei 2300 dollari.
Mercoledì 18-9-2024
Buongiorno a tutti!
Esattamente una settimana fa ipotizzavo che il BITCOIN potesse arrivare in prossimità dei 62000 dollari e che il MIB future tornasse tra i 33900 e i 34000 punti.
Questo è successo ieri (evidentemente sono una settimana avanti nelle analisi e pre-visioni)….

Effettivamente il BITCOIN, con un balzo improvviso, è salito ieri pomeriggio attorno ai 61500-61600 dollari, percorrendo quindi 9000 dollari al rialzo dal MINIMO di Venerdì 6 Settembre, quando il prezzo si fermò a 52500-52600 dollari prima della risalita.
Nel frattempo il BITCOIN si trova attorno ai 60300-60500 dollari.
Possiamo dire che la LETTURA della settimana scorsa, in riferimento alla MINI ONDA al RIALZO dei MINICICLI (tendenzialmente dal 10-11 al 18-20 Settembre) si è rivelata giusta, anche se poteva essere senz’altro sfruttata meglio a livello operativo…

Qui sopra dunque è riportata la MINI ONDA al RIALZO tratteggiata, mentre l’ONDA successiva al RIBASSO proseguirà fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
Quanto analizzato sul BITCOIN vale anche per gli INDICI.
Oggi, come anticipato ieri mattina, è una giornata chiave dal punto di vista planetario, perchè abbiamo la LUNA PIENA…

SOLE in VERGINE in OPPOSIZIONE alla CONGIUNZIONE LUNA-NETTUNO in PESCI, mentre abbiamo in corso una QUADRATURA SOLE-GIOVE e GIOVE-NETTUNO.
Un aspetto minore ma che potrebbe avere una discreta valenza è l’OPPOSIZIONE tra MARTE in CANCRO e il pianeta-asteroide CERERE in CAPRICORNO, analizzato più volte in passato.
In pratica, sia l’OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO che MARTE-CERES potrebbero poi favorire un’evoluzione ribassista nelle prossime settimane….
Ora, in ogni caso, dobbiamo attendere le scadenze tecniche di Settembre, perchè non è escluso che il mercato voglia ancora spingere verso l’alto….
Giovedì 19-9-2024
Buongiorno a tutti!
Stamattina apertura in rialzo sulla scia del taglio dei TASSI della FED americana….
In realtà avevamo già ipotizzato che nei giorni delle scadenze tecniche dei futures Settembre (tra oggi e domani) i mercati avrebbero potuto trovarsi in alto, come di fatto si sta verificando.
Attenzione dunque ai cambi di futures da Settembre a Dicembre su MIB e DAX, con i relativi prezzi….

Il future Settembre si trova attorno ai 34050, che sulla scadenza Dicembre corrisponde all’incirca ai 33950 punti.
Avevamo ipotizzato che il MIB potesse tornare attorno ai 34000 punti e il BITCOIN a 62000 dollari, come di fatto si sta verificando.
Vediamo dunque il BITCOIN, questa mattina proprio sulla soglia dei 62000 dollari.

Uno sguardo anche a ETHEREUM, che appare più debole di BITCOIN.
Ora siamo tornati sopra i 2400 dollari.

L’impostazione dei MINICICLI ovviamente è simile a quella già vista sugli INDICI con la MINI ONDA al RIALZO che terminava in questi giorni e la successiva ONDA al RIBASSO…

Ricordo che il TRADING PLANETARIO,, pur considerando l’analisi tecnica, ha un approccio molto diverso ed originale rispetto a qualsiasi altro metodo di trading..
Venerdì 20-9-2024
Buongiorno a tutti!
Oggi è il giorno dell’OPPOSIZIONE al grado SOLE-NETTUNO e MARTE-CERES, mentre MERCURIO è OPPOSTO a SATURNO e la LUNA a VENERE.

Sapete che le OPPOSIZIONI planetarie portano spesso a dei PICCHI dei mercati, come quelli a cui stiamo assistendo in questi giorni sugli INDICI e sulle CRIPTOVALUTE.
Sotto vediamo i CICLI SOLARI su BITCOIN.

Sulla OPPOSIZIONE di Luglio tra SOLE e PLUTONE effettivamente vi fu un MASSIMO e una discesa mentre sulla successiva tra SOLE e SATURNO il BITCOIN si trovava su un MINIMO, da cui è poi ripartito.
Ora siamo, come visto sopra, sulla OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO e ad un incrocio delle linee planetarie.
Tra ieri e stamattina nuovo massimo di breve sul BITCOIN, che ha sfiorato i 64000 dollari.

Sembra un movimento analogo a quello visto a fine Agosto, che precedette poi la discesa verso i 52500 punti (peraltro in linea con la precedente ONDA al RIBASSO dei MINICICLI).
Ora siamo attorno ai 63700 dollari.
Si è rivelata dunque giusta la lettura fatta un paio di settimane fa sulla MINI ONDA al RIALZO che dal 10-11 Settembre doveva arrivare al 18-20 di Settembre, con il BITCOIN che si è effettivamente mosso in tale direzione.
Sugli INDICI, come detto, l’inclinazione rialzista è stata favorita anche dalla coincidenza delle SCADENZE TECNICHE di Settembre.
Ieri dunque nuovo massimo di breve sui mercati americani e nuovo picco su MIB e DAX.

Il MIB future scadenza DICEMBRE dopo il massimo di ieri mattina a 33950 circa ( 34050 sulla scadenza SETTEMBRE che scade ufficialmente oggi), era tornato indietro velocemente di 300 punti, per poi recuperarli in serata.
Molto importante dunque l’evoluzione della giornata odierna sulla SCADENZA DICEMBRE.
Anche sugli INDICI la lettura delle ONDE era stata fatta correttamente, con la MINI ONDA al RIALZO che doveva arrivare fino al 18-20 di Settembre, in coincidenza della OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO e in concomitanza delle scadenze tecniche.
Ricordo che al di la di tutto la cosa più importante nel TRADING, a mio parere, è la SIZE (cioè l’ESPOSIZIONE all’interno di ciascuna operazione) che deve essere ADEGUATA al proprio profilo di rischio e all’esperienza maturata nel tempo.
Stabilire la GIUSTA SIZE è dunque il compito principale di ogni operatore, da cui dipende poi la capacità di proseguire nell’attività ed essere profittevoli nel medio-lungo periodo.
BUON WEEK-END !
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO