Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 2 al 6 Settembre 2024
Lunedì 2-9-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM continuano a dare grandi soddisfazioni nell’applicazione dei MINICICLI.

Anche quest’ONDA dunque, al RIBASSO dal 26 Agosto (in leggero anticipo rispetto alla scadenza naturale) sta intercettando un movimento ribassista di BITCOIN ed ETHEREUM, dando l’ennesima opportunità di guadagno.
Diamo un’occhiata ai grafici di entrambi.

Il BITCOIN è arrivato sulla soglia dei 57500-58000 dollari, da cui spesso ha avviato dei rimbalzi.
Teniamo conto infatti che dai quasi 65000 dollari del fine settimana scorso, il BITCOIN ha già perso oltre 7000 dollari.
Andamento simile su ETHEREUM, che è sceso dai 2800 agli attuali 2450 dollari.

Nell’ambito delle STRATEGIE automatiche sono già stati presi dei TAKE PROFIT quindi ciascuno può valutare liberamente come proseguire da qui alla fine dell’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI.
L’importante, lo ripeto sempre, è che l’ONDA dia l’opportunità di conseguire dei GUADAGNI, non è indispensabile seguirla dall’inizio alla fine e ci può stare inoltre una sorta di trading surf all’interno delle ONDE.
Conteggiando in ogni caso il risultato parziale abbiamo da 62600 a 58000 dollari = +4600 punti/ dollari su BITCOIN e da 2670 a 2470 = +200 punti dollari su ETHEREUM.
Passiamo ora agli INDICI di BORSA

Qui, come abbiamo visto, l’ONDA precedente al RIALZO si è rivelata davvero potente e il DAX non si è fermato nemmeno all’inizio dell’ONDA al RIBASSO, che girava attorno al 28 Agosto ma che poteva essere anche il 29 o il 30 Agosto (sapete che le DATE non sono “rigide” ma anzi piuttosto flessibili).
L’ONDA al RIBASSO ora prosegue fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).
Sul DAX siamo arrivati ad un potenziale DOPPIO MASSIMO poco sopra i 19000 punti (il precedente massimo si era verificato a metà Maggio).

In tutta onestà non mi sarei mai aspettato che dopo il tonfo di inizio Agosto, che aveva portato il prezzo poco sopra i 17000 punti, si sarebbe tornati in meno di un mese sui massimi di Maggio, che sono poi i MASSIMI di sempre….
Ovviamente confidiamo che MIB e DAX possano ritracciare da qui al termine dell’ONDA al RIBASSO, così come ha già fatto il NASDAQ 100 nelle ultime due settimane.

Il NASDAQ 100 aveva fatto un massimo il 22 Agosto a 20000 punti e si trova ora tra i 19500 e i 19600 punti ma è già arrivato la settimana scorsa a sfiorare la soglia dei 19000 punti.
in pratica il NASDAQ 100 ha fatto esattamente ciò che mi sarei aspettato su MIB e DAX, che invece hanno continuato nella fase rialzista (ho già trattato del parallelismo con il periodo Febbraio-Aprile).
Vediamo la situazione planetaria…

Siamo in prossimità della LUNA PIENA in VERGINE e attendiamo l’effetto della ripresa del MOTO DIRETTO di MERCURIO, che potrebbe appunto favorire una INVERSIONE di TENDENZA sugli indici europei.
PLUTONE intanto è tornato temporaneamente in CAPRICORNO e permangono le QUADRATURE già citate nelle scorse settimane, in particolare GIOVE-SATURNO, MARTE-NETTUNO, MERCURIO-URANO
Martedì 3-9-2024
Buongiorno a tutti!
Oggi giornata importante a livello astrologico per via della LUNA NUOVA in VERGINE (Luna in congiunzione al Sole).

Il SOLE è già entrato nell’orbita della OPPOSIZIONE con SATURNO, aspetto che negli ultimi anni si è rivelato un potenziale SET UP di INVERSIONE.
Lo vediamo meglio sul software GIAN TRADER, che come ripeto sempre, tutti gli ABBONATI dovrebbero avere.
Chiaramente, l’opposizione SOLE-SATURNO si inserisce nel contesto conflittuale delle QUADRATURE GIOVE-SATURNO / MARTE-NETTUNO / MERCURIO -URANO (di cui abbiamo parlato ieri).

L’OPPOSIZIONE SOLE-SATURNO (al grado il giorno 8 Settembre) precede l’OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO (al grado il 21 Settembre).
Il CICLO SOLE-SATURNO ha la LINEA NERA, il CICLO SOLE-NETTUNO la LINEA VIOLA
Nel grafico potete esaminare quanto accaduto nello stesso periodo del 2023, quando le due opposizioni citate portarono a delle discese dopo un picco.
Nel frattempo il MIB continua a rimanere in alto e a non concedere dei ritracciamenti…..

Ci troviamo ancora sopra i 34400 punti, nonostante un debole tentativo di discesa ieri in mattinata…
E’ qui, a mio avviso, la grande differenza con le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM….
Le OSCILLAZIONI, più o meno ampie e in entrambe le direzioni, che si riscontrano sulle criptovalute permettono di posizionarsi, inserire dei take profit e poi magari riposizionarsi, proprio per la vivacità di questi mercati.
Spesso anche un’operazione “sbagliata” può essere recuperata proprio grazie alle oscillazioni, al contrario degli indici.
Ecco perchè in questa fase apprezzo maggiormente le criptovalute per il trading con i MINICICLI piuttosto che gli INDICI (anche al di là delle straordinarie performances registrate nell’applicazione delle strategie).


E’ giusto considerare e valutare attentamente queste PEFORMANCES dei MINICICLI su BITCOIN ed ETHEREUM, che ho aggiornato ieri dopo l’ultimo take profit.
Siamo al +130% su BITCOIN e 170% su ETHEREUM nel 2024, risultati assolutamente eccezionali e credo non replicabili con nessun metodo tradizionale di trading, neanche con le fantomatiche tecniche di GANN
Vi è una straordinaria correlazione tra le ONDE dei MINICICLI e le due principali criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM ma nemmeno io saprei spiegarvi bene il perchè….
Mercoledì 4-9-2024
Buongiorno a tutti!
La discesa tanto attesa alla fine è arrivata, con il MIB che dai massimi di ieri a 34500 punti si trova ora a 33500 punti, vale a dire 1000 punti sotto.

Il movimento è dunque in linea con l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI.
Ovviamente sono scesi anche tutti gli altri mercati, proprio nel giorno della LUNA NUOVA in VERGINE segnalata ieri.
Qui sotto vediamo il DAX.

Dai massimi di ieri poco sopra i 19000 punti, il prezzo oscilla ora sotto i 18600 punti.
Un obiettivo ideale, in caso di prosecuzione del movimento ribassista, si troverebbe a mio parere sulla soglia dei 18000 punti, diciamo tra 18000 e 18100 punti circa.
Dopo il rimbalzo di ieri intanto, con il BITCOIN che era tornato vicino ai 60000 dollari (e su cui si poteva rientrare al ribasso sulla posizione principale), nella notte vi è stato un nuovo affondo verso il basso, che ha dato ragione ragione all’ONDA dei MINICICLI.
Ci troviamo ora attorno a 56500 dollari, con un minimo di breve fatto sotto i 56000 dollari.

Si conferma dunque l’eccezionale correlazione tra le criptovalute e le ONDE dei MINICICLI.
Vi segnalo i prossimi passaggi planetari….

Avremo innanzitutto l’ingresso di MARTE in CANCRO da stasera, in un segno teoricamente ribassista.
Con MARTE in GEMELLI, nonostante la forte discesa di inizio Agosto, abbiamo assistito poi ad un prodigioso recupero degli INDICI.
PLUTONE, come già riferito, è tornato temporaneamente in CAPRICORNO, mentre persiste la configurazione conflittuale delle QUADRATURE GIOVE-SATURNO / MARTE-NETTUNO / MERCURIO-URANO.
Quale potrebbe essere l’evoluzione dello scenario da qui in avanti?
E’ certamente utile riprendere l’ANALISI TEMPORALE sul FTSE MIB.
Ci aspettavamo un MINIMO importante nella prima quindicina di Agosto (a distanza di circa 2 mesi dal precedente MINIMO di metà Giugno) e questo è arrivato, dando poi origine ad una forte ripartenza.
Il prossimo MINIMO potrebbe cadere tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, ma chiaramente seguiremo l’evoluzione giorno per giorno.
Giovedì 5-9-2024
Buongiorno a tutti!
Esaminiamo il grafico del DAX tedesco.

Il DAX future ha fatto un massimo poco sopra i 19000 punti, che in realtà è un DOPPO MASSIMO rispetto a quello di metà Maggio, mentre ora ci troviamo attorno ai 18600 punti, quindi siamo scesi di circa 300 punti.
Ieri abbiamo avuto un rimbalzo dopo l’apertura negativa, con il MIB che aveva fatto un MINIMO poco sopra i 33300 punti, e un massimo poco sotto i 33900 punti, mentre ora siamo tornati verso i 33600 punti.

Lo abbiamo già esaminato nei giorni scorsi ma rivediamo il grafico astrologico di oggi, con l’ingresso di MARTE in CANCRO (secondo la mia casistica questo segno è prevalentemente ribassista).

Proseguono sia l’OPPOSIZIONE SOLE-SATURNO (a cui seguirà l’OPPOSIZIONE SOLE-NETTUNO) e le TRE QUADRATURE tra GIOVE-SATURNO / MARTE-NETTUNO / MERCURIO-URANO.
Lo scenario dunque appare più negativo che positivo anche per le prossime settimane, tanto da ipotizzare che possa protrarsi fino a fine Settembre – inizio Ottobre dove tra l’altro abbiamo avuto MINIMI IMPORTANTI dei mercati nei due anni precedenti (2022-2023).

E’ possibile dunque ipotizzare un MINIMO tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre ma visto che ora i mercati sono ancora vicino ai massimi assoluti bisognerà seguire l’evoluzione giorno per giorno.
Passiamo velocemente alle criptovalute.

Abbiamo un’altra splendida ONDA, che ha permesso a chi sta operando su questi mercati di prendere ottimi profitti.
Sulle criptovalute, come avrete capito (ma vale anche sugli INDICI naturalmente) vi sono essenzialmente TRE MODI per cavalcare le ONDE dei MINICICLI.
– Con le STRATEGIE AUTOMATICHE o semi automatiche tramite l’inserimento delle QUOTE
– Con una sola posizione, più o meno in automatico che assecondi l’evoluzione dell’ONDA.
– Con più flessibilità, nel senso di poter fare anche trading surf, chiudendo sui supporti dopo oscillazioni favorevoli per poi eventualmente rientrare a prezzo migliore.
Fondamentalmente la cosa più importante è comunque ottenere dei GUADAGNI e cercare di rendere PROFITTEVOLE ogni ONDA.
Venerdì 6-9-2024
Buongiorno a tutti!
Nella serata di ieri abbiamo assistito ad un altro affondo sul BITCOIN, che è arrivato nuovamente attorno ai 55600 dollari, formando un potenziale doppio minimo di breve (ora il prezzo è leggermente risalto attorno ai 56300-56400 dollari).

Dal punto di vista dell’ONDA siamo ancora al RIBASSO ma sappiamo che il BITCOIN tende spesso ad anticipare l’ONDA successiva.
Chi avesse seguito la STRATEGIE a 5 QUOTE si troverebbe in questa situazione….

Dai 61600 iniziali era scattato il take profit della QUARTA QUOTA, da 64600 a 61600 (+3000), poi la PRIMA QUOTA da 61600 a 58600 (+3000) e infine la SECONDA QUOTA da 61600 a 55600 (+6000).
Ora è in gioco solo la terza quota, short da 61600.
Totale: 3000+3000+6000 = 12000 dollari.
Calcolando una SIZE a 0,01 (quindi estremamente prudente), il guadagno sarebbe di 120 dollari (tutto in automatico)
Con una SIZE a 0,02 per QUOTA (sempre piuttosto prudente), il guadagno sarebbe di 240 dollari (con un’altra quota in gioco in vantaggio di oltre 5000 dollari).
Mentre dunque le criptovalute hanno assecondato molto bene l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI, gli INDICI non hanno ancora “mollato” veramente…
Sappiamo che le criptovalute solitamente sono più “reattive” rispetto all’ONDA mentre gli INDICI sono spesso in ritardo, anzi direi più “ingessati”….
Potrebbe succedere, ad esempio, che mentre le criptovalute che sono già scese tentano una risalita, gli INDICI affondano verso il basso.
Un primo TEST lo avremo proprio in queste ore….

Tecnicamente il MIB si trova sotto la MEDIA MOBILE a 55 e sta testando la 233, quindi se riesce a bucarla può accelerare verso il basso….
BUON WEEK-END !
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO