Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 26 al 30 Agosto 2024
Lunedì 26-8-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
L’ONDA al RIALZO dei MINICICLI partita il 14 Agosto si è trovata perfettamente allineata all’andamento dei mercati, sia INDICI che CRIPTO, così come lo era stata quella precedente al RIBASSO.

Ci troviamo dunque sul finire dell’ONDA al RIALZO dopodichè inizierà un’ONDA al RIBASSO piuttosto lunga (che vi mostrerò prossimamente).
La risalita successiva ai MINIMI del 5-6 Agosto, quando il MIB era sceso anche sotto la soglia dei 31000 punti, è stata davvero sorprendente ed estremamente veloce da metà Agosto in poi, in concomitanza della partenza dell”ONDA al RIALZO dei MINICICLI.

Il MIB si trova ora poco sotto i 33700 punti mentre il DAX è poco sopra i 18600 punti.

Anche qui recuperato il 100% della discesa di Agosto.
L’unico mercato che sembra aver già iniziato un ritracciamento la settimana scorsa è stato il NASDAQ 100

Dai 20000 punti del giorno 22 Agosto infatti, il NASDAQ era sceso di 500 punti per poi recuperare parzialmente tornando verso i 19800 punti.
Come già riferito, anche sul NASDAQ 100 l’ONDA al RIALZO partita il giorno 14 Agosto avrebbe prodotto il TAKE PROFIT ideale dei 750 punti (così come sul MIB i 1000 punti e sul DAX i 600 punti).
Sulle CRIPTO, come ricorderte, si è mantenuta l’impostazione LONG e quindi l’ONDA è stata sfruttata maggiormente.

Nel fine settimana il BITCOIN è salito ulteriormente ed ora si trova tra i 63500 e i 64000 dollari (qui è stata fatta la PRE-INVERSIONE al RIBASSO).
Martedì 27-8-2024
Buongiorno a tutti!
Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un ritracciamento sulle criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM, che sta proseguendo anche stamattina…

Nella giornata di Venerdì 22 Agosto si era verificata una “sparata” verso l’alto, con ETHEREUM che era tornato sopra i 2800 dollari (una sorta di doppio massimo), mentre ora siamo scesi nuovamente sotto i 2700 dollari.
E’ opportuno ribadire che ETHEREUM ha dimostrato di essere il mercato più profittevole nella STORIA (ventennale) dei MINICICLI, con perfomances percentuali mai viste prima del 2021, quando abbiamo iniziato a tenere monitorate le correlazioni….
E’ giusto quindi valutare sia l’andamento tecnico di ETHEREUM e sia la correlazione con le ONDE, tenendo presente però che bisogna anche sviluppare anche l’abilità di cavalcarle e non di seguirle in modo passivo.
Possiamo dire quindi che l’ONDA al RIALZO si è conclusa con esito positivo e che ora l’impostazione è già SHORT in linea con la prossima ONDA al RIBASSO (in leggero anticipo rispetto alla scadenza naturale).
Avevamo fatto partire l’ONDA al RIALZO il giorno 17 Agosto attorno ai 2600 dollari mentre considerando il dato di ieri per l’INVERSIONE al RIBASSO (attorno ai 2700 dollari) abbiamo dunque l’ennesimo guadagno (che poteva essere molto maggiore per chi avesse sfruttato il rimbalzo dopo il MINIMO di inizio Agosto).
Uno sguardo a BITCOIN, che dopo la fiammata di Venerdì vicino ai 65000 dollari è tornato sotto i 63000 dollari.

Una precisazione e un’avvertenza davvero molto importanti….
Ricordo che la volatilità sulle criptovalute (che ovviamente va considerato un fattore di rischio) può essere sfruttata tenendo delle SIZES basse, che sono poi quelle suggerite attraverso le STRATEGIE, di cui vi ho mostrato ieri le TABELLE.
La SIZE, partendo ad esempio dalla STRATEGIA TRIS a 5 quote, è di 0,01 a QUOTA per BITCOIN e 0,2 per ETHEREUM.
Per la STRATEGIA PILOTA la SIZE non dovrebbe superare 0,05 per BITCOIN e 1 ETHEREUM.
Un eventuale aumento delle SIZES dovrebbe avvenire solo dopo un certo periodo e con un discreto guadagno accumulato.
Tenendo una SIZE troppo alta si rischierebbe di non riuscire ad applicare le strategie e trovarsi magari in difficoltà con oscillazioni contrarie.
Per avere un’idea chiara della SIZE, dovete pensare che l’OSCILLAZIONE ideale all’interno di un’ONDA è di 10000 dollari, quindi con una SIZE di 0.05 il take profit / stop loss massimi sarebbero di 500 dollari.
In pratica, una oscillazione di 1000 dollari di BITCOIN sulla STRATEGIA PILOTA (con la SIZE a 0,05) corrisponde a 50 dollari.
Su ETHEREUM una oscillazioni di 100 dollari, sempre sulla STRATEGIA PILOTA, corrisponde appunto a 100 dollari, perchè il rapporto è 1:1.
Il take profit / stop loss su ETHEREUM all’interno dell’ONDA è attualmente suggerito di 600 punti / dollari.
Riprenderemo eventualmente questi numeri e questi concetti in una prossima COACHING di GRUPPO.
Passiamo ora velocemente agli INDICI.
L’ONDA al RIALZO si sta dimostrando fortissima e perfettamente sincronizzata agli INDICI (qui sopra sul MIB).
Uno sguardo alla situazione planetaria.

La LUNA si appresta ad entrare in CONGIUNZIONE a GIOVE e MARTE in GEMELLI, che si trovano in QUADRATURA a SATURNO e NETTUNO in PESCI da una parte e in QUADRATURA a VENERE in VERGINE dall’altra.
Mercoledì 28-8-2024
Buongiorno a tutti!
Forte ribasso nella notte su BITCOIN ed ETHEREUM, che hanno ancora una volta dimostrato di anticipare leggermente le INVERSIONI al RIBASSO dell’ONDA dei MINICICLI.
Qui sotto il grafico del BITCOIN.

l prezzo è arrivato a toccare la soglia dei 59000 dollari, mentre ora siamo attorno ai 59300-59400 dollari.
Su BITCOIN è dunque scattato il TAKE PROFIT della quarta quota a 61600, che era entrata a 64600 dollari.
Come riferimento per l’INVERSIONE, in ogni caso, ho preso il dato di chiusura del giorno 26 Agosto, che corrispondeva all’incirca ai valori di Venerdì 22, quando era stata inviata la comunicazione.
Ancora più ampio, in termini percentuali il ribasso di ETHEREUM, sceso fino alla soglia dei 2400 dollari ed ora attorno ai 2470 dollari.

Qui è scattato il TAKE PROFIT della PRIMA QUOTA di TRIS, da 2670 a 2470 dollari (+200 punti/dollari).
Su BITCOIN è scattato il take profit della QUARTA QUOTA, da 64600 a 61600 punti.
Ovviamente chi sta applicando le STRATEGIE avrà dei prezzi diversi, perchè le TABELLE vanno compilate in base al proprio prezzo di ingresso.
Io mi limito a dare l’idea dello SCHEMA di RIFERIMENTO per comprendere la GRIGLIA, che intende sfruttare sia la DIREZIONALITA’ che le OSCILLAZIONI.
Per completare il quadro sulle criptovalute, sotto abbiamo il dato “in automatico” dal 17 al 26 Agosto per l’ONDA al RIALZO appena conclusa, prima su BITCOIN e poi su ETHEREUM.


Sono risultati incredibili, davvero sorprendenti anche per me.
Vediamo, sugli INDICI, se vi sono elementi planetari che potrebbero avvalorare un possibile cambio di tendenza.

Come mostrato nel grafico, MERCURIO torna DIRETTO stasera (ore 23:13 per la precisione).
Se pensate che il MINIMO dei mercati è avvenuto proprio il 5 di Agosto quando era iniziata la RETROGRADAZIONE di MERCURIO, possiamo ipotizzare che il ritorno al MOTO DIRETTO avrà un effetto opposto sugli INDICI.
Ovviamente non è che MERCURIO comanda tutti i mercati, però ci può dare senz’altro valide indicazioni, specialmente in prossimità dei CAMBI di MOTO (da DIRETTO a RETROGRADO e viceversa).one SHORT in vista dell’ONDA successiva al RIBASSO, che sarà tra l’altro piuttosto lunga.
Giovedì 29-8-2024
Buongiorno a tutti!
Nelle ultime due settimane, nonostante l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI (che ha funzionato benissimo sugli indici europei), ci si aspettava un ritracciamento in considerazione degli aspetti planetari negativi.
Il ritracciamento in effetti c’è stato e anche piuttosto profondo sul NASDAQ 100 e sulle CRIPTOVALUTE (su cui siamo andati SHORT anticipando opportunamente l’ONDA al RIBASSO dei MINICICLI che partiva ieri).
Segue per gli ABBONATI…
Su BITCOIN ed ETHEREUM è già scattato il take profit della prima quota, rispettivamente a 58600 e 2470.
Venerdì 30-8-2024
Buongiorno a tutti!
L’ONDA è al RIBASSO fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI), e nell’ONDA precedente al RIALZO gli indici europei (in particolare MIB e DAX) hanno seguito perfettamente la tendenza, nonostante gli aspetti planetari negativi.
Tali aspetti si sono fatti sentire sul NASDAQ 100 e sulle criptovalute ma non su MIB e DAX, facendo tornare alla mente l’andamento visto tra Febbraio e Aprile 2024….
In quei mesi infatti, tra un misto di stupore e di incredulità, il Ftse Mib continuava a salire senza ritracciamenti, mentre il NASDAQ 100 saliva e scendeva, ma restando tendenzialmente in laterale.
Ieri intanto il MIB non si è fermato superando agevolmente i 34000 punti e sfiorando i 34400 punti (ora siamo attorno ai 34300 punti circa).

Ci troviamo in pratica sui livelli che precedettero la discesa di fine Luglio – inizio Agosto.
In merito al DAX (sotto) è stato fatto un potenziale doppio massimo poco sopra i 19000 punti.

Le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM stanno assecondando molto bene l’ONDA al RIBASSO, confermando anche la tendenza ad anticiparla di qualche giorno (come opportunamente fatto a livello operativo).

Il BITCOIN è sceso dai quasi 65000 dollari raggiunti nel week-end agli attuali 59000 dollari.
Nell’ambito delle STRATEGIE sono già scattati alcuni take profit sulle QUOTE di TRIS.
Per chi segue una quota unica (vale a dire un PILOTA) la posizione è comunque in largo vantaggio.

Su BITCOIN è già stata raggiunta anche la soglia dei 58000 dollari.
Contrariamente agli INDICI qui le oscillazioni sono continue e frequenti dando eventualmente possibilità di prendere dei temporanei take profit per poi riposizionarsi in direzione d’onda ad un prezzo migliore.
Con la GRIGLIA delle STRATEGIE si ha già uno SCHEMA che lavora in AUTOMATICO, ma sempre con la facoltà di intervenire manualmente in qualsiasi circostanza.
Vediamo la situazione astrologica.

Uno degli elementi più importanti esaminati in questi giorni è la ripresa del MOTO DIRETTO di MERCURIO, che ci auguriamo possa favorire l’inversione di tendenza sugli INDICI MIB e DAX.
Abbiamo una OPPOSIZIONE al grado tra VENERE e NETTUNO, con numerose altre QUADRATURE quale GIOVE-SATURNO e MARTE-NETTUNO.
BUON WEEK-END !
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO