REPORT di BORSA, PIANETI e CRIPTO dal 19-8 al 23-8 2024 (riepilogo e sintesi settimanale)

Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario

Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI

Riepilogo dal 19 al 23 Agosto 2024

Lunedì 19-8-2024

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Facciamo dunque un breve riepilogo a beneficio di chi magari torna dalle vacanze e non ha seguito con attenzione l’evoluzione delle settimane precedenti….

Partiamo sempre dai MINICICLI per avere un riferimento a cui abbinare poi l’andamento dei singoli mercati (in questo caso il FTSE MIB italiano).

Diciamo innanzitutto che sull’ONDA al RIBASSO del 30 Luglio si è verificato un ribasso molto potente (addirittura superiore alle attese) e che sono stati raggiunti supporti molto importanti, da cui è avvenuta una forte risalita.

Noi abbiamo preso la discesa (1000 punti) e anche una parte di rimbalzo (700 punti).

Il MIB future si trova ora attorno ai 33200 punti.

Sotto il DAX.

Per quanta riguarda le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM non ci sono novità, nel senso che per ora seguono normalmente l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI (abbiamo un valore di riferimento LONG dai 59200 di BITCOIN e 2600 di ETHEREUM).

Torniamo però agli INDICI perchè al di dà delle scelte operative (che possono essere giuste o sbagliate) ci vuole sempre una VISIONE STRATEGICA della situazione, in ragione appunto di quanto il mercato ci mostra e di come riusciamo a trovare delle valide correlazioni planetarie.

Sotto il grafico astrologico di oggi

Abbiamo già esaminato le numerose QUADRATURE che agiscono in questa fase ma che non hanno però impedito agli INDICI di mettere a segno un formidabile rimbalzo (il MIB è risalito di circa 2500 punti dai MINIMI del 5 Agosto, recuperando in pratica tutta la discesa partita a fine Luglio).

Con la LUNA PIENA di oggi abbiamo un possibile SET UP di breve, che potrebbe favorire un ritracciamento nei prossimi giorni.

Ricordo che fin qui è stata fondamentale anche l’ANALISI TEMPORALE elaborata sul FTSE MIB

Avevamo individuato in largo anticipo un possibile MINIMO nella prima metà di Agosto e questo si è verificato.

Il prossimo MINIMO importante potrebbe dunque collocarsi tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre.

Martedì 20-8-2024

Buongiorno a tutti!

Il mercato si è mosso in direzione dell’ONDA al RIALZO partita attorno al 14 Agosto.

Chi fosse entrato al rialzo tra il 13 e il 14 Agosto avrebbe già visto raggiungere il take profit classico dei 1000 punti.

La DINAMICA di questa ONDA al RIALZO richiama molto quella precedente al RIBASSO, in cui in soli tre giorni si arrivò al take profit dei 1000 punti.

Vediamo dunque dove si trova ora il MIB future….

Stiamo testando dal basso la MEDIA MOBILE a 120 periodi attorno ai 33400-33500 punti.

Vediamo la configurazione planetaria….

Vi elenco brevemente tutti gli aspetti di quadratura ed opposizione….

Innanzitutto ieri abbiamo avuto la LUNA PIENA, quindi LUNA in ACQUARIO opposta a SOLE e MERCURIO in LEONE e in perfetta QUADRATURA a URANO in TORO.

VENERE in OPPOSIZIONE a SATURNO e in QUADRATURA a MARTE-GIOVE

CONGIUNZIONE MARTE-GIOVE in GEMELLI in QUADRATURA a SATURNO in PESCI

In pratica tutti questi aspetti classificati come “negativi” non hanno impedito affatto al mercato di rimbalzare dai MINIMI di AGOSTO con una forza impressionante.

Ciò ci induce a pensare che l’impronta CICLICA (come quella delle ONDE dei MINICICLI) sia più importante degli aspetti stessi.

Va inoltre tenuto conto che ogni mercato ha una sua propria STRUTTURA e nella ANALISI TEMPORALE avevamo già individuato un MINIMO nella prima parte di AGOSTO.

E’ possibile che con la LUNA PIENA di ieri, l’ingresso della LUNA in PESCI, la perfetta QUADRATURA di SOLE-MERCURIO a URANO e di MARTE-GIOVE a SATURNO ci possa essere il ritracciamento atteso ?

Lo vedremo naturalmente da oggi in avanti.

Sul fronte del CRIPTOVALUTE la POSIZIONE è al RIALZO, in linea con l’ONDA dei MINICICLI.

Il BITCOIN era tornato ieri sulla soglia dei 58000 dollari ed ora è già risalito verso i 61000 dollari, con un potenziale ulteriore obiettivo verso i 62000-62500 dollari.

Mercoledì 21-8-2024

Buongiorno a tutti!

Oggi abbiamo un’altra configurazione “a croce” a livello astrologico, con la LUNA in CONGIUNZIONE a SATURNO e NETTUNO in PESCI, in QUADRATURA a GIOVE-MARTE in GEMELLI e in OPPOSIZIONE a VENERE in VERGINE.

Inoltre il SOLE e MERCURIO in LEONE (in CONGIUNZIONE) si trovano in perfetta QUADRATURA a URANO in TORO.

Con una configurazione di questo tipo, ricca di aspetti conflittuali, le probabilità di un ritracciamento ci sono, vista anche l’incredibile risalita degli INDICI dal 5 Agosto in poi.

Come sempre, cerchiamo di ragionare nell’OTTICA delle ONDE dei MINICICLI.

La mossa giusta da fare, come sappiamo (e come qualcuno ha fatto) era INVERTIRE la POSIZIONE da RIBASSO a RIALZO il giorno 13 Agosto a 31950 punti, ed in questo caso si sarebbe già portato a casa un TAKE PROFIT di 1000 punti su MIB e 600 punti su DAX, quindi si sarebbe FLAT (fuori dal mercato).

Giovedì 22-8-2024

Buongiorno a tutti!

Nel pomeriggio di oggi avremo il passaggio del SOLE dal LEONE alla VERGINE (ore 16,55).

Sapete che ogni CAMBIO di SEGNO del SOLE o di un PIANETA è un possibile SET UP per i mercati.

La configurazione resta conflittuale per l’intreccio di quadrature ed opposizioni che abbiamo già esaminato ieri.

Si conferma il fatto che sugli aspetti teoricamente “negativi” i mercati tendono a fare dei PICCHI verso l’alto mentre sugli aspetti teoricamente “positivi” (come sulle CONGIUNZIONI) abbiamo spesso dei MINIMI o comunque dei movimenti verso il basso che precedono una risalita.

In pratica, possiamo definire “CONTROINTUITIVA” l’analisi stessa dei PIANETI….

Ieri dunque abbiamo assistito ad un nuovo spunto verso l’alto con il MIB che ha sfiorato i massimi di Lunedì ed oscilla ora attorno ai 33400 punti.

L’analisi non è cambiata, nel senso che appare più probabile un movimento verso il basso che vada verso la chiusura del “GAP” rimasto aperto il 16 Agosto.

L’obiettivo dunque potrebbe collocarsi tra i 32500 e i 32700 punti ma prima ovviamente vi dovrebbe essere quantomeno la discesa sotto la soglia dei 33000 punti.

Sotto il DAX.

La FIGURA è un po’ diversa rispetto al MIB ma anche qui, qualora appunto prendesse corpo un ritracciamento, avremmo rispettivamente un primo obiettivo attorno ai 18320 punti, un secondo a 18120 circa e un terzo tra 17950 e 18050 punti circa.

Al termine dell’ONDA al RIALZO mancano ancora diversi giorni ma ricordiamo che il movimento rialzista era partito il 6 Agosto, in largo anticipo cioè rispetto all’inizio dell’ONDA stessa (14 Agosto).

In pratica il movimento rialzista sta durando da circa 15 giorni di calendario, che è all’incirca la lunghezza media di un’ONDA dei MINICICLI.

In merito alle criptovalute ieri abbiamo avuto quel movimento rialzista atteso su BITCOIN, che è arrivato in effetti a sfiorare i 62000 dollari come ipotizzato.

Sappiamo che sopratutto le criptovalute tendono ad anticipare leggermente le ONDE dei MINICICLI, quindi vedremo di tenerne conto….

Venerdì 23-8-2024

Buongiorno a tutti!

E’ bastato che il SOLE entrasse in VERGINE (ieri pomeriggio prima delle ore 17), perchè il NASDAQ invertisse la rotta di quasi 500 punti, da 20030 a 19550 punti circa.

L’effetto non è stato proporzionale sugli indici europei, che in serata sono tornati leggermente indietro ma stamattina si ripresentano vicino ai massimi della settimana….

Ritroviamo quindi il MIB future poco sotto i 33500 punti, in prossimità della MEDIA MOBILE a 120 periodi che potrebbe fungere da RESISTENZA.

Molto simile il comportamento del DAX, stamattina poco sotto i 18600 punti.

Conosciamo la situazione perchè già analizzata nei giorni scorsi.

In pratica l’ONDA al RIALZO dei MINICICLI ha funzionato molto bene e chi avesse applicato le STRATEGIE dal 13-14 di Agosto le avrebbe già chiuse tutte in TAKE PROFIT.

Se prendiamo infatti MIB il giorno 13 Agosto (quando era stato chiuso lo SHORT) valeva circa 32000 punti, quindi 1000 punti al RIALZO li ha già fatti ( stessa cosa se si prendesse il dato del 14 Agosto quando il prezzo oscillava attorno ai 32400 punti).

Anche riguardo al NASDAQ 100, visto che mi è stato chiesto, come sapete il TAKE PROFIT / STOP LOSS nell’ambito dell’ONDA è di 750 punti, quindi partendo dai 19000 punti circa del 13-14 Agosto, sarebbe già scattato il TAKE PROFIT dei 750 punti, in quanto il NASDAQ 100 ieri era arrivato a 20000 punti.

La POSIZIONE è LONG su BITCOIN ed ETHEREUM da 59000 di BITCOIN e 2600 di ETHEREUM e segue la normale evoluzione dell’ONDA tramite le STRATEGIE.

Analizziamo dunque il BITCOIN, che stamattina è tornato verso la soglia dei 61000 dollari.

E’ possibile che si torni a ritestare i 62000-62500 dollari, che si può considerare la RESISTENZA del periodo.

BUON WEEK-END !


✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.

✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).

https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso

✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching

✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita

✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto

https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader

✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO

https://giancarloanelli.systeme.io/accademia

Rispondi