Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 5 al 9 Agosto 2024
Lunedì 5-8-2024
Buongiorno a tutti!
Apertura di settimana fortemente ribassista su tutti i mercati….
Il MIB future si trova sulla soglia dei 31000 punti….

Vero e proprio crollo su BITCOIN ed ETEHREUM, con quest’ultimo sotto del 20%.

Potrebbero essere testati dei livelli importanti, con il prezzo che ora oscilla attorno ai 2300 dollari.
Si è verificato quanto prospettato già un mese fa sulla base delle ONDE dei MINICICLI e di altre valutazioni tecnico-planetarie.

Qui sopra il grafico dei MINICICLI sul BITCOIN, con il prezzo che ora oscilla attorno ai 52000 dollari. …
Anche il DAX ovviamente ha aperto piuttosto in basso e si trova ora a 17350-17400 punti circa.

Nella discesa è’ stato toccato il MASSIMO di fine Dicembre 2023, che potrebbe fungere da potenziale supporto…
Dal punto di vista operativo siamo usciti largamente in guadagno ma forse si poteva sfruttare ancora meglio questo CROLLO, il cui scenario era stato tracciato con oltre un mese di anticipo….

La LUNA NUOVA di ieri in LEONE ha portato dunque ad una accelerazione ribassista, mentre si avvicina la CONGIUNZIONE MARTE-GIOVE più volte citata.
L’ONDA dei MINICICLI prosegue al RIBASSO ma come detto tutte le strategie SHORT sono state completate con profitto….
Queste le quotazioni alle ore 8,30.

Martedì 6-8-2024
Buongiorno a tutti!
Dopo il CROLLO di ieri, parzialmente recuperato nel finale di seduta, oggi i mercati tentano ancora di recuperare posizioni.
Il MIB future ieri ha fatto un MINIMO davvero profondo, ritornando sui livelli di Gennaio 2024, attorno ai 30700 punti.

Dagli oltre 35000 punti del 23 Luglio, proprio sull’INGRESSO del SOLE in LEONE, è partito questo potente movimento al RIBASSO di oltre 4000 punti.
Se ricordate, avevo scritto che con l’INGRESSO del SOLE in LEONE, storicamente, potevamo assistere a dei forti movimenti ribassisti.
Andando indietro con la memoria ne ho visti davvero tanti, come ad esempio quello del 2011 o del 2015, spesso con connotazioni un po’ “drammatiche”….
Fortunatamente noi eravamo dalla parte giusta, con l’ONDA dei MINICICLI al RIBASSO.
Come comportarsi da qui fino alla fine dell’ONDA ?
Diciamo che i mercati hanno molto probabilmente toccato dei SUPPORTI importanti…
Il DAX, lo abbiamo visto ieri, ha sfiorato la soglia dei 17000 punti, mentre nelle nostre “proiezioni” di Giugno-Luglio (quando era arrivato a 19000 punti) avevamo ipotizzato che potesse scendere a 17600 circa (quindi ha fatto quasi 600 punti in più).
In pratica, la spinta ribassista (anche sul MIB) è stata più forte di quanto potessimo aspettarci in sede di analisi.

Il DAX future sta esattamente testando dal basso i 17600-17650 punti dopo averli bucati nella giornata di ieri.
Se ricordate, in una analisi avevamo ipotizzato che il BITCOIN potesse scendere attorno ai 49000 dollari, cosa che è accaduta proprio ieri (teniamo presente che solo l’altra settimana si trovava a 70000 dollari).
Ora stiamo assistendo ad un rimbalzo verso i 56000 dollari.

Nel frattempo, attenderei l’evoluzione delle prossime sedute per capire come orientarsi in vista della prossima ONDA.
Sono sempre bene accette vostre riflessioni e considerazioni sul percorso che stiamo portando avanti, che indubbiamente sta dando delle soddisfazioni ma che richiede anche la vostra PARTECIPAZIONE ATTIVA.
Dal punto di vista operativo, in riferimento al MIB italiano, siamo riusciti a ribaltare il primo trimestre negativo (legato all’operazione di MEDIO PERIODO), con uno spettacolare recupero negli ultimi 3 mesi, portando il risultato sopra i 6000 punti (grazie ai 1000 punti presi la settimana scorsa).

Come avrete capito però non è sufficiente seguire “passivamente” un sistema, un metodo, per avere dei RISULTATI….
Bisogna impegnarsi, essere sempre attenti e saper prendere delle DECISIONI, quasi mai facili o scontate….
Come detto in varie occasioni, le due DOTI che vanno allenate maggiormente sono il CORAGGIO e la SINCRONIZZAZIONE.
Mercoledì 7-8-2024
Buongiorno a tutti!
Ricordo che le DATE di INVERSIONE dei MINICICLI sono tutt’altro che rigide, anzi direi piuttosto flessibili, in quanto dipendono dal comportamento di uno specifico mercato all’interno dell’ONDA.
Nel caso specifico, con l’ONDA al RIBASSO partita dal 30 Luglio si è verificato un CROLLO del MIB (e degli indici in generale), quindi l’ONDA ha già colto tutto o quasi il POTENZIALE, anche perchè la VELOCITA’ tende a diminuire il tempo (questa cosa si impara con l’esperienza).
In pratica, se un movimento che poteva avvenire in 10 giorni si verifica in 3-4 giorni va già bene così….
Come già riferito ieri abbiamo toccato SUPPORTI importanti sia sugli INDICI che su BITCOIN ed ETHREUM ma non siamo affatto sicuri che il mercato si sia stabilizzato….
E’ possibile dunque che la volatilità prosegue ancora per qualche giorno.
Nel frattempo però abbiamo un ELEMENTO interessante da considerare, vale a dire la RETROGRAZIONE di MERCURIO (dal 5 Agosto) che qui sotto vediamo sull’EURODOLLARO.

Cosa succede o cosa dovrebbe succedere sulle RETROGRADAZIONI di MERCURIO ?
E’ abbastanza semplice: entro qualche giorno dovrebbe avvenire una INVERSIONE del movimento precedente.
Se prendiamo gli INDICI che sono scesi con forza nelle ultime settimane, con la RETROGRADAZIONI di MERCURIO diventa più probabile una RISALITA.
Nel caso dell’EURODOLLARO, che era invece salito nelle ultime settimane, diventa più probabile un PICCO e una DISCESA (proprio ieri l’EURO ha toccato 1,10 sul DOLLARO.
Tornando al MIB, dopo il take profit di ieri (da 31060 a 31460) vedremo se il mercato concederà un’altra occasione di ingresso al RIALZO ad un prezzo vantaggioso.
Come detto, visto che il potenziale dell’ONDA al RIBASSO è stato già espresso, preferirei già muovermi nel senso della prossima ONDA al RIALZO.

Stesso discorso ovviamente sul DAX, mentre per quanto riguarda il BITCOIN stiamo testando una RESISTENZA dopo il rimbalzo da 49000 a 57000 dollari.

Questi sono dunque dei giorni di attesa, in quanto devono essere i mercati a concedere delle opportunità e non noi a doverle rincorrere visto che AGOSTO è iniziato già con dei bei GUADAGNI, sia sugli INDICI che sulle CRIPTO.

La LUNA sta passando in CONGIUNZIONE a VENERE e MERCURIO ed andrà in OPPOSIZIONE a SATURNO e NETTUNO, quindi potremmo vedere ancora delle buone oscillazioni.
Attenzione perchè siamo già nell’orbita della CONGIUNZIONE MARTE-GIOVE in GEMELLI e relativo SESTILE con il SOLE in LEONE.
Questo importante aspetto potrebbe favorire la ripresa dei mercati nelle prossime settimane.
Ci troviamo in un periodo estremamente proficuo a livello operativo ma l’ATTENZIONE e la PRUDENZA non devono mancare.
Ricordo inoltre che i RISULTATI POSITIVI non sono MAI SCONTATI, ma il frutto di un LAVORO, dell’IMPEGNO e sopratutto della SINCRONIZZAZIONE.
Nel frattempo abbiamo sfruttato il rimbalzo portando a casa circa 700 punti (in pratica abbiamo già ottenuto il risultato per la prossima ONDA al RIALZO)
Giovedì 8-8-2024
Buongiorno a tutti!
Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un forte rimbalzo, che ha riportato il MIB future sopra la soglia dei 32000 punti, per poi ritracciare nel finale fino ai 31600 punti circa.
Facciamo però delle valutazioni generali sul FTSE MIB di fine giornata.

Questo grafico mostra la “rottura” dell’importante MEDIA MOBILE a 233 giorni (linea fucsia) e l’avvenuto RI-TEST della stessa media (ieri).
Il nostro indice dunque è sceso di oltre 4000 punti dai massimi di fine Luglio (35000 punti) e si è fermato su un temporaneo SUPPORTO (31000 punti) da cui è avvenuto un rimbalzo di oltre 1000 punti (di cui 700 sono stati presi).
La situazione tecnica, come ho spiegato in alcune COACHING individuali (a proposito potete richiederle liberamente) resta piuttosto “compromessa”, con il rischio di nuovi affondi verso il basso, specialmente da qui a fine SETTEMBRE – inizio OTTOBRE, dove da DUE ANNI riscontriamo dei MINIMI piuttosto importanti.
Qualora dunque non si tornasse stabilmente sopra la MEDIA MOBILE a 233 giorni, il quadro resterebbe negativo con i potenziali obiettivi indicati nel grafico (primo obiettivo a 29500 punti circa, in corrispondenza del precedente massimo del Luglio 2023).
Dal punto di vista astrologico-planetario entriamo inoltre in un periodi di aspetti piuttosto conflittuali, che magari spiegherò meglio in una prossima COACHING di GRUPPO.
Questo intanto è il grafico della QUADRATURA MARTE-SATURNO del giorno 16 Agosto, a cui seguirà la QUADRATURA GIOVE-SATURNO il 19 Agosto

In pratica avremo una CONGIUNZIONE MARTE-GIOVE al QUADRATO di SATURNO e più in là di NETTUNO….
Il contesto dunque appare più negativo che positivo, anche se sarà fondamentale osservare il comportamento dei mercati giorno per giorno.
Avremo modo di approfondire il quadro tecnico sulle CRIPTOVALUTE.
Sotto il grafico del BITCOIN.

Qui siamo ancora in fase di rimbalzo dopo il profondo MINIMO fatto poco sopra i 49000 dollari.
Se viene superata l’attuale resistenza potremmo arrivare attorno ai 60000 dollari, dove si trova un’altra RESISTENZA.
Venerdì 9-8-2024
Buongiorno a tutti!
Come avevo ipotizzato ieri mattina, il BITCOIN aveva il potenziale per salire verso i 60000 dollari e in effetti si è mosso in tal senso.
Ora siamo sulla soglia dei 61000 dollari, in prossimità di una possibile RESISTENZA.

Abbiamo già tracciato un quadro generale della situazione dei mercati, quindi l’idea è che sulle risalite si possano prendere posizioni ribassiste….
BUON WEEK-END !
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO