Autore Giancarlo Anelli – Accademia Trading Planetario –
Clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA ai REPORT di BORSA e alle STRATEGIE MINICICLI
Riepilogo dal 3 al 7 Giugno 2024
Lunedì 3-6-2024
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
L’ONDA dei MINICICLI è al RIALZO. e nel grafico vedete la FINESTRA TEMPORALE di INVERSIONE dal 4 al 7 Giugno (n pratica tutta la settimana) dopodichè avremo un’ONDA al RIBASSO fino al … (la data è conosciuta in anticipo dagli ABBONATI).

All’interno dell’ONDA si è già preso un buon guadagno ma sarebbe stato molto più ampio rimanendo in POSIZIONE al RIALZO Venerdì 31 Maggio, visto che il reingresso era avvenuto a 34200 punti, esattamente sul SUPPORTO identificato in precedenza.
Questa mattina, sulla scia del recupero di Venerdì sera, il MIB ha aperto a 34900 ed ora staziona poco sotto.
L’idea, al momento, non è di anticipare l’ONDA al RIBASSO ma di seguire il più possibile L’ONDA attuale.
Vediamo la situazione tecnica sul MIB e poi sul DAX.


Il DAX ha aperto in RIALZO a 18750 punti ed ora oscilla attorno ai 18700 punti.
La struttura è leggermente diversa rispetto al MIB ma ugualmente importante la risalita dal SUPPORTO identificato la settimana scorsa tra i 18400 e i 18500 punti.
Il NASDAQ 100 ha trovato un SUPPORTO sul grafico a 4 ore poco sopra la MEDIA MOBILE a 233 periodi.

Non è escluso dunque che se il SUPPORTO dei 18250 punti circa si manterrà tale il NASDAQ 100 potrebbe fare nuovi MASSIMI.
Dal punto di vista astrologico entriamo in una SETTIMANA CRUCIALE per via dello STELLIUM di PIANETI in GEMELLI e con il PASSAGGIO della LUNA nei SEGNI TORO-GEMELLI.
Qui sotto vediamo il grafico del 6 Giugno.

Tra il 5 e il 7 Giugno la LUNA passerà nell’ordine su URANO in TORO e poi su GIOVE-MERCURIO-SOLE-VENERE in GEMELLI !
Al momento dunque è più plausibile pensare ad un PICCO RIALZISTA piuttosto che ad un MINIMO e ad un ripartenza.
Teniamo conto che al di là dell’analisi tecnica, nell’ottica dei MINICICLI va sempre considerato il RIFERIMENTO del giorno di inizio ONDA.
Segue per gli ABBONATI…
Martedì 4-5-2024
Buongiorno a tutti!
Ci troviamo dunque nei GIORNI di INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO e ieri il MIB future ha fatto un nuovo picco a 34940 punti, che poteva già essere una possibile occasione di inversione….
Un po’ a sorpresa, infatti, sulla scia dei mercati americani, anche gli indici europei hanno invertito la rotta e stamattina siamo attorno ai 34700 di MIB e 18600 di DAX.

In caso di risalita vi sarebbe la possibilità di rivedere quanto meno i massimi di ieri, mentre la rottura del supporto farebbe suonare il primo campanello d’allarme.
Ora il DAX.

Qui il primo supporto è a cavallo dei 18550 punti, mentre il successivo si troverebbe sui livelli della settimana scorsa tra i 18400 e i 18450 punti
Abbiamo osservato che se spesso gli INDICI hanno un po’ posticipato le ONDE dei MINICICLI, le criptovalute BITCOIN ed ETHEREUM tendono ad anticiparle leggermente.
Il BITCOIN ha già fatto un picco ieri a 70000 dollari, mentre oggi oscilla sui 69000 dollari.

Vale quanto espresso già in prossimità delle INVERSIONI precedenti….
Siccome l’ONDA al RIALZO è in vantaggio sul BITCOIN e anche su ETHEREUM bisogna chiuderla in POSITIVO, evitando che il mercato possa rimangiarsi il vantaggio.

Tornando agli INDICI, come detto, per l’inversione da RIALZO a RIBASSO è meglio attendere una OSCILLAZIONE favorevole da qui ai prossimi giorni, quando la LUNA passerà sullo STELLIUM in GEMELLI (come sempre ciascuno può muoversi liberamente, anticipando, rispettando, posticipando l’INVERSIONE stessa).
Mercoledì 5-6-2024
Buongiorno a tutti!
Siamo all’inizio della SUPER CONGIUNZIONE della LUNA nell’ordine a URANO in TORO, GIOVE-MERCURIO-SOLE-VENERE in GEMELLI.

La LUNA ha appena superato URANO e sta entrando in GEMELLI, in TRIGONO a PLUTONE in ACQUARIO.
Vediamo il passaggio lunare anche sul GIAN TRADER.

In base alle osservazioni, quando la LUNA va in CONGIUNZIONE a GIOVE è molto probabile un movimento RIALZISTA, come peraltro avvenuto anche nella precedente CONGIUNZIONE del 8 Maggio.
In questo caso la LUNA ha già formato una CONGIUNZIONE con URANO e oggi avremo appunto la CONGIUNZIONE con GIOVE e MERCURIO.
Ci aspetteremmo dunque un movimento verso l’alto, anche se ormai ci siamo abituati a non dar niente per scontato….
Ripartiamo con l’ANALISI dal DAX tedesco.

Abbiamo una sorta di DOPPIO MINIMO di breve attorno ai 18400 punti, quindi in prospettiva rialzista se viene superato l’ultimo massimo di breve fatto a 18750 punti circa, il DAX potrebbe anche raggiungere i 19000-19100 punti.
Ora il MIB future.

Il MIB ha trovato un SUPPORTO sulla MEDIA MOBILE nera a 120 periodi e stabilito nelle ultime settimane tre MINIMI attorno ai 34100-34200 punti (quello di ieri poco sopra i 34200 punti) e oggi lo troviamo poco sopra i 34500 punti, in prossimità delle prime RESISTENZE.
Un segnale di forza verrebbe dal ritorno sopra i 34700-34750 punti bucati lunedì….
In merito ai MINICICLI, sugli indici si è mantenuta una impostazione rialzista, con l’apertura di una FINESTRA TEMPORALE di INVERSIONE fino al 7 Giugno (in attesa appunto di vedere l’esito della CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE).
Sappiamo che un’opportunità di INVERSIONE al RIBASSO si era già presentata Lunedì 3 Giugno quando il FUTURE ha fatto un massimo in mattinata a 34940 punti (e che qualcuno potrebbe aver sfruttato).
Per BITCOIN ed ETHEREUM ieri era il giorno teorico di INVERSIONE (abbiamo infatti osservato che le criptovalute tendono ad assecondare meglio le ONDE e talvolta ad anticiparle.
Il dato “in automatico” di ETHEREUM, ieri sera, era 3810 dollari, quindi l’ONDA al RIALZO si è chiusa molto bene in quanto il valore di partenza era stato conteggiato a 3093 dollari (+717 punti/dollari)
Ricordo sempre che ciascuno può anticipare, rispettare, posticipare il momento dell’inversione o anche effettuare un’inversione graduale e progressiva quando ci si trova nei giorni di inversione.
Sta di fatto che la performance dei MINICICLI su ETHEREUM è davvero impressionante, con 10 ONDE POSITIVE su 11 e + 115% in meno di 6 mesi.

Ieri ho fatto una bella COACHING con DUE ABBONATE che stanno imparando ad applicare le STRATEGIE MINICICLI proprio su BITCOIN ed ETHEREUM.
Come ripeto, io sono sempre disponibile per le ESERCITAZIONI, perchè senza ALLENAMENTO non si può acquisire la necessaria dimestichezza.
Per chi vuole aprire un ACCOUNT su MEXC questo è il mio LINK
https://www.mexc.com/register?inviteCode=12CvgL
Giovedì 6-6-2024
Buongiorno a tutti!
Grande accelerazione rialzista ieri sul NASDAQ 100, che ha toccato i 19100 punti.

La FIGURA sembra IDENTICA a quella che avevamo ipotizzato sul DAX l’altro giorno.
Ci troveremmo potenzialmente contro una importante RESISTENZA.
L’ONDA al RIALZO dei MINICICLI ha quindi accompagnato perfettamente il movimento del NASDAQ, che si può definire “ideale” rispetto a tutte le considerazioni fatte nelle scorse settimane.

In pratica, dalla RIPARTENZA di Aprile il NASDAQ 100 ha mantenuto una inclinazione RIALZISTA, tanto da poter considerare TRE ONDE come UNA (la prima al rialzo, la seconda al ribasso e la terza al rialzo).
In termini di prezzo l’escursione è stata di circa 2000 punti, dai 17100 del 19 Aprile ai 19100 di ieri.
Sempre un po’ misterioso e a volte incomprensibile il movimento intraday del FTSE MIB e in generale dei mercati europei, che ieri anzichè seguire gli INDICI americani nella galoppata rialzista (ampiamente prevista per via della SUPER CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE-MERCURIO), a metà pomeriggio sono tornati indietro, per recuperare parzialmente per le ore 22.00.
Stamattina troviamo comunque il MIB future attorno ai 34700 punti e il DAX poco sopra i 18650 punti.


In merito all’ONDA dei MINICICLI abbiamo opportunamente atteso l’evoluzione della CONGIUNZIONE LUNA-GIOVE-MERCURIO per valutare l’INVERSIONE da RIALZO a RIBASSO….
Siamo dunque sempre all’interno della FINESTRA TEMPORALE per l’INVERSIONE, diciamo da ieri 5 Giugno a domani 7 Giugno.
Sappiamo che nell’OTTICA dei MINICICLI non è così importante trovare un prezzo perfetto per l’INVERSIONE, perchè questo non è un TRADING di PRECISIONE ma una METODOLOGIA di APPROCCIO completamente diversa e dove ciascuno può valutare o meno di aiutarsi con l’analisi tecnica.
All’interno di un’ONDA, quando il contesto non è direzionale, le STRATEGIE a GRIGLIA dei MINICICLI producono davvero tantissimi RISULTATI a chi si impegna ad applicarle correttamente (segue per gli ABBONATI).
Venerdì 7-6-2024
Buongiorno a tutti!
Si può dire che l’ONDA al RIALZO, pur con le numerose oscillazioni, ha avuto un ESITO POSITIVO.
Il mercato di riferimento principale, come sapete, rimane il FTSE MIB italiano su cui ieri abbiamo già fatto un conteggio approssimativo dei vari take profit relativi alla STRATEGIA TRIS a 5 quote.
Ragionando in termini di PILOTA o di PUNTI effettivi saremmo tra i +350 e i 400 punti circa, che è all’incirca quanto è stato riportato nel conteggio di fine ONDA….

Abbiamo osservato, nell’ultimo periodo, che tra gli INDICI di BORSA è il NASDAQ 100 americano ad avere la migliore correlazione con i MINICICLI.
L’ultima ONDA si è chiusa con +273 punti.

Come ripeto spesso, queste rilevazioni servono da RIFERIMENTO per comprendere come stanno funzionando le correlazioni sui vari mercati ma poi bisogna sapersi muovere a livello operativo in funzione delle circostanze.
La differenza tra positivo e negativo può dipendere da un semplice anticipo o posticipo oppure dallo sfruttamento di una oscillazione favorevole.
A volte, come negli ultimi giorni, può essere la valutazione del contesto tecnico o astrologico a fare la differenza….

Avevamo ipotizzato infatti che sul PASSAGGIO della LUNA da URANO a VENERE vi potesse essere un forte movimento rialzista sugli INDICI e così è stato….
Se avessimo anticipato l’inversione al RIBASSO senza tenere conto di questi ELEMENTI ASTROLOGICI il risultato non sarebbe stato POSITIVO.
I MINICICLI sono un’ottima base di partenza ma poi dobbiamo valutare volta per volta come muoversi in funzione delle circostanze, in particolare nei pressi delle INVERSIONI.
E’ possibile dunque che dopo la SUPER CONGIUNZIONE LUNA-URANO-GIOVE-MERCURIO e tra ieri e oggi LUNA-SOLE-VENERE i mercati possano aver fatto un PICCO?

Il DAX in effetti ci mostra TRE MASSIMI decrescenti, ma una vera inversione di tendenza avverrà solo con la rottura degli ultimi MINIMI fatti attorno ai 18400 punti.
Riprendiamo anche la situazione del FTSE MIB.

In ottica ribassista ho inserito i possibili ritracciamenti di Fibonacci.
Il MIB è salito dai 32700 punti del 16-19 Aprile ai 35200 punti circa del 17-20 Maggio (2500 punti) ed ha già completato un ritracciamento del 38,2% scendendo attorno ai 34100 punti.
Qualora dunque il MIB riprendesse a scendere il prossimo obiettivo, come già esaminato, potrebbe essere il 50% del movimento rialzista, che corrisponderebbe ai 33800-33900 punti circa.
In merito alle STRATEGIE SHORT su ETHEREUM, come mostrato ieri, siamo ancora attorno ai 3800 dollari, quindi più o meno al punto di partenza….

Il prezzo si trova in LATERALE dopo i MASSIMI fatti a fine Maggio.
E’ probabile dunque che da qui a poco vi possa essere un movimento in tendenza….
✅⭕️ Questi REPORT sono tratti dal CANALE TELEGRAM TRADING PLANETARIO dove vengono pubblicati giorno per giorno dei contenuti a beneficio degli ABBONATI all’ACCADEMIA.
✅⭕️ Se ti è piaciuto il riepilogo settimanale puoi sottoscrivere l’ABBONAMENTO e ricevere in TEMPO REALE gli aggiornamenti tramite il CANALE TELEGRAM (clicca qui sotto per sfruttare la PROMOZIONE ABBONAMENTO).
https://giancarloanelli.systeme.io/promozioneabbonamento2
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 10 giorni all’ABBONAMENTO clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO gratuito di ASTROLOGIA applicata alla BORSA clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso
✅⭕️ Clicca qui sotto per ACQUISTARE il SOFTWARE GIAN TRADER con la PROMOZIONE (+ eventuali SESSIONI di COACHING)
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-coaching
✅⭕️ Per una PROVA GRATUITA di 15 giorni al SOFTWARE GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/giantrader-provagratuita
✅⭕️ Per accedere al MINI CORSO sul GIAN TRADER clicca qui sotto
https://giancarloanelli.systeme.io/minicorso-giantrader
✅⭕️ Per visualizzare il sito dell’ACCADEMIA TRADING PLANETARIO